ele ha giocato a Smoke & Sunsets con il personaggio "Adele"
0
1
0
18/04/2019 - GRAFICA: è omogenea e curata. Al momento del login c’è la possibilità di scegliere varie skin (legate alle stagioni o alle principali festività dell’anno), l’idea è carina, ma in verità manca un’opzione per chi, come la sottoscritta, fa fatica a leggere su fondo scuro. A mio avviso, si dovrebbe prevedere anche uno sfondo bianco o comunque molto più chiaro di quelli attuali.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è ben delineata. Le chat sono tantissime (forse anche troppe), per cui si ha la possibilità di giocare in diversi luoghi e ambienti della Londra contemporanea. Ogni luogo è descritto in modo realistico, in alcuni casi dettagliato (riprendendo per lo più da internet tali descrizioni). Una qualche maggiore indicazione potrebbe aggiungersi per alcuni interni, ma tutto sommato l’ambientazione è adeguata. Non sarebbe male invece una mappa visiva della città (simile alle mappe turistiche ) con indicazione delle varie zone e dei punti di maggiore interesse, per rendere più immediata a chi non è pratico di Londra l’idea della distanza tra un punto ed un altro e i tempi necessari per gli spostamenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il gioco c’è. In media 15-20 player (ma talvolta anche 30) sono collegati a diverse ore della giornata. Si è creato un gruppetto affiatato che gioca costantemente. Sono soprattutto gli affiliati a giocare (Yard in particolar modo). La gestione propone con frequenza quest o ambient a cui diversi player aderiscono. La trame non sono di grande spessore e non sono molto varie nei contenuti, ma consentono di trascorrere qualche ora di gioco più o meno piacevole. Fra i player c’è eterogeneità: qualcuno è molto bravo, altri sono nella media, per altri ancora è invece evidente la difficoltà ad esprimersi in un italiano fluido, alcuni - anche della gestione - fanno un uso un po’ “libertino” della sintassi o della grammatica (l’uso della maiuscola in particolar modo pare proprio non piaccia). Tutto sommato comunque si riesce a giocare agevolmente, ma non sarebbe male una maggior cura nella preparazione delle ambientazioni delle quest da parte dei master, visto che la poca chiarezza può talvolta far ritardare la comprensione del contesto e quindi le successive azioni dei partecipanti (personalmente mi è capitato alcune volte di non aver chiara la scena descritta e di essere stata costretta a rileggere più volte prima di azionare).
SERVER: non ho molto da dire, è il solito Altervista, non ho mai trovato difficoltà a collegarmi.
CODICE: di tanto in tanto viene rivisto e adattato. Opportune correzioni hanno reso più rapido il caricamento delle pagine.
FUNZIONALITA': nel corso dei mesi sono state apportate alcune migliorie e il gioco risulta abbastanza agevole, non è certo la struttura della piattaforma ad ostacolarlo.
DOCUMENTAZIONE: come già detto, è presente una descrizione nelle varie chat di gioco che forniscono informazioni sulla città e i suoi luoghi, altre notizie e documentazione è possibile reperirle nella pagina dedicata all’ambientazione. Velocemente reperibili anche i regolamenti, solo l'elenco dei talenti e delle abilità mi è parso un po' troppo lungo e non di facilissima comprensione.
GESTIONE: è sempre presente e giocante. Fa proposte di gioco e nel complesso accoglie le proposte dei player. Si dà da fare, senza dubbio. Trovo però eccessiva la fama attribuita ai pg dei gestori, e soprattutto i tributi che questi si aspettano dagli altri pg in gioco. Personalmente neanche nella realtà mi piacciono i lunghi inchini e le lunghe reverenze alle persone e nel gioco questo mi pare oltremodo fastidioso. C’è poi un altro aspetto che a mio avviso va rivisto e su cui occorre riflettere, ed è legata all’attribuzione dei punti esperienza: talvolta sono identici per tutti i giocanti di una quest (si premiano in ugual modo sia quelli che hanno giocato validamente, con buona descrizione delle azioni dei pg e interazione con gli altri, sia a quelli che invece hanno giocato pessimamente) altre volte al contrario si fanno decurtazioni ad alcuni e non ad altri. Chiaramente non è facile esprimere dissenso alla gestione: va tutto bene fino a che si tessono lodi, ma se si esprimono perplessità, “se osi polemizzare, mentre gli altri si adeguano” (così come mi è stato detto), apriti cielo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: stabilire criteri più oggettivi e chiari per tutti nella attribuzione di punti esperienza e un po’ di più di autocritica da parte della gestione.
CONCLUSIONI: può essere una land piacevole, a condizione di non pretendere troppo. Personalmente vi ho trascorso delle gradevoli ore di gioco (accogliendo proposte di gioco e facendone a mia volta), salvo poi ritrovarmi a giocare con l’ansia per la paura di sbagliare (con il master - gestore che durante la role mi sussurrava che non ne "imbroccavo" una) e decidere quindi di cambiare aria, per ritrovare ancora la voglia e il piacere di giocare in modo spensierato.
ele ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adele"
ele ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/04/2019 21:27:40 da ele
ele ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ?" scegliendo "Trovo utili i suoni per i messaggi di posta"
ele ha risposto al sondaggio "Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online?" scegliendo "Google"
ele ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "Talvolta è successo"
ele ha risposto al sondaggio "Secondo voi come dovrebbe essere impostata una mappa, graficamente, in un GDR play by chat?" scegliendo "Che mostri con semplicità e linearità i vari punti o le varie location disponibili, dando l´idea di com´è l´ambiente di gioco."
ele non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ele non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ele non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!