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Iscritto il: 08/01/2005
Ultimo Accesso: 17/08/2018
Compleanno: 07 agosto
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
eowang non ha nessun gioco fra i preferiti
eowang ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Sal'us"
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08/03/2014 - GRAFICA: Voto: 8 - La grafica di Star Trek Federation ricalca, come è giusto che sia, quello che è lo stile dell'opera a cui si ispira. E' piacevole alla vista, ordinata, mai stancante, e contribuisce a rendere la plancia di gioco esteticamente affascinante. I colori sono ottimamente accostati. Il layout e la realizzazione in generale dimostrano l'ottima capacità del grafico che ha sviluppato il progetto.
AMBIENTAZIONE: Voto: 8 - L'ambientazione è quella tremendamente affascinante e altrettanto tremendamente infinita di Star Trek. Quello che a mio avviso rende questo progetto vincente è la decisione, da parte della gestione, di vivere (e far vivere) la land come un gioco ad ispirazione trek, e non come un culto dell'opera originale, intoccabile nell'ambientazione e mai elastico. Nonostante siano evidenti le tracce del canon trek che rendono i pbc di questo genere praticamente riconoscibili a prima occhiata, STF non risulta pedante, noioso o pesante come alcuni progetti simili. L'ambientazione è di facile comprensione, ed ogni evento significativo svolto in gioco è ben illustrato tramite i rapporti e i numerosi altri mezzi interni della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 6 - Personalmente vengo da ambienti di gioco differenti, e STF è il primo pbc ad ambientazione trek in cui sono riuscito a stare per più di 24 ore. Croce e delizia dei pbc di questo genere è lo stile di gioco: veloce, breve, tendente a sacrificare la prolissità descrittiva in favore di azioni chiare e ridotte all'osso, per una maggior comprensione e dinamicità di gioco. I pro di questo stile stanno sicuramente nella velocità e nella chiarezza delle azioni, sopratutto durante una quest o un evento particolare. I contro, d'altra parte, vedono questo particolare stile troncare qualsivoglia tentativo di approfondire le proprie azioni. In STF questo stile non è imposto, ma sicuramente consigliato e - dal momento che l'intera utenza sembra adottarlo - sarebbe del tutto controproducente non seguirlo, finendo magari con lo scrivere azioni di 1000 caratteri in risposta ad azioni di 300-400 caratteri. Tra i contro mi sento di inserire anche i tempi di attesa: se con uno stile di gioco differente tra un'azione e l'altra passano indicativamente una decina di minuti, lo stile trek (proprio per la sua brevità) da al giocatore 3-4 minuti di scarto. Significa che se non vuoi rallentare il gioco ai tuoi compagni di avventura, devi fissare la chat di gioco per tutta la durata della sessione, quando invece -personalmente- trovo piacevole la pausa tra un'azione e l'altra (quando non eccessiva), che consente al giocatore di impegnarsi anche in altre attività. Tuttavia è questione di abitudine e, imparando a conoscere le dinamiche di questo gioco, probabilmente uno stile diverso stonerebbe, per quanto mi sento di consigliare uno sforzo, anche minimo, a quei giocatori che non raggiungono neanche il rigo di azione.
SERVER: Voto: 9 - Nessun problema derivante dal server. Veloce, preciso e - per quanto riguarda il mio tempo trascorso online - sempre in piedi.
CODICE: Voto: 10 - Il codice è probabilmente il fiore all'occhiello tecnico di questo progetto. Proprietario e ottimamente sviluppato, risulta veloce, dinamico e sopratutto funzionale. E' chiarissimo il grande e approfondito lavoro che vi è dietro e sopratutto la professionalità e la capacità del programmatore stesso.
FUNZIONALITA': Voto: 8 - Nonostante al primo login un giocatore non pratico di pbc ad ispirazione trek si troverà probabilmente un po spaesato, basta concedere alla plancia di gioco di STF un po di tempo e presto sembrerà tutto più chiaro e nitido. L'organizzazione del portale è buona e di facile comprensione, così come il resto delle funzioni principali (Padd, Comm, Computer, ecc) che, come già detto, diventano subito più semplici dopo averle studiate con attenzione per qualche minuto. Le funzionalità, originali e ben pensate, insieme all'ottimo codice proprietario, rendono STF una vera chicca, divertente anche solo da sfogliare.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 9 - Un voto spiccatamente alto va alla documentazione: pensavo di imbattermi in noiosi, mal scritti e poco appetibili muri di testo che mi avrebbero obbligato a scegliere tra studiare infiniti manuali per un gioco pbc, o cliccare -più semplicemente- sul tasto log out. Ebbene, la documentazione di STF, oltre ad essere di facile reperimento, è scritta in modo chiaro e sintetico. In questo caso l'aggettivo sintetico non si riferisce ad una scarsità di contenuti, ma ad uno stile che rende la lettura leggera e sopratutto nitida. Nelle documentazioni è possibile trovare tutto quello che potrà servirci per giocare al meglio delle possibilità offerte dal gioco e, nonostante questo, è in continuo sviluppo. Caratteristica che poi apprezzo particolarmente sono i pop-up informativi, dislocati un po ovunque, che mi hanno aiutato smodatamente durante i primi attimi di gioco.
GESTIONE: Voto: 9 - La gestione, i master e gli utenti mi hanno accolto con cortesia e gentilezza. Disponibili a chiarire i miei dubbi e a seguirmi durante i primissimi passi. Professionalità e gentilezza: è un gioco, ed è giusto che si respiri un'aria serena e spensierata, ma resta comunque un progetto ludico complesso, perciò una direzione oculata e sapiente è oltremodo necessaria, e la gestione di STF sembra proprio avere tutte le carte in regola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono completamente digiuno di gioco di ruolo ad ispirazione trek e, come detto sopra, STF è la prima land del suo genere che mi ha colpito in positivo. Non ho consigli e suggerimenti - al di là di quelli già esposti sopra - se non quello di continuare su questa strada.
CONCLUSIONI: Dovessi assegnare un voto complessivo al progetto (e non una media dei voti su scritti), sarebbe 8, tendente al 9. Il 9 pieno viene a mancare per le mie perplessità descritte nella sezione 'livello di gioco'. Il contrasto tra le land da cui arrivo e STF, in questo senso, è così netto da richiedere un po di tempo, prima che ci si possa abituare completamente, e magari apprezzarlo.
eowang ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sal'us"
04/09/2008 - Davvero ben fatto :)
Ottima grafica, ambientazione originale e curatissima e staff apparentemente disponibile.
Ps: cambiate server!
14/06/2007 - Non ci gioco assiduamente, ma considerandola una delle comunità di gioco di ruolo migliori della rete di tanto in tanto ci faccio un salto (anche perchè conosco più di qualche giocatore).
GRAFICA: 6 - Più che buona ed attinente all'ambientazione, anche se si potrebbe fare di più (Sopratutto con l'oggettistica ed i luoghi)
TECNICA: 8 - Impeccabile. Apparentemente priva di bug. Interfaccia semplice e molto intuitiva.
LIVELLO: 8 - Molto buono. Giocatori non particolarmente prolissi ma capaci di ottime descrizioni, non le solite due righe senza senso. Unica pecca, sono i nuovi. Nella mia breve permanenza ho visto Alive (i niubbi della land) con PG copiati a film e fumetti, decisamente squallido. In un giro per una chat ho assistito ad uno sdolcinato incontro d'amore (Per carità, nonostante l'ambientazione il sentimento ci sta tutto, ma una pagina di azioni tipo CAIO GUARDA LA BELLISSIMA RAGAZZA - GINA: TI AMO, SEI BELLISSIMO, SEI L'UOMO DELLA MIA VITA, è ridicolo). Un pò più severi per filtrare l'utenza e garantire una maggiore qualità, che comunque la comunità raggiunge in pieno.
Insomma, GDR da frequentare assolutamente. Voto neutrale solo perchè manca qualche aggiustamento.
11/10/2006 - E` facile dire che la grafica non conta niente. Compreresti un auto senza carrozzeria? Io sinceramente non riesco a giocare in una comunità cosi.. e credo di non essere l`unico. E poi, la grafica è il biglietto da visita di un aland, se non si ha la serietà di completare un progetto, posso immaginare il resto..
02/10/2006 - Qualche anno fa, quando le Comunità dei Gdr si contavano sulle dita di una sola mano, questa complessità non spaventava. Anzi, Mon ospitava costantemente una media di 30 pg online. PP e PK assolutamente introvabili, non era una comunità di quindicenni spaventati dal dover cliccare su una rosa dei venti, bensi ottimi giocatori seri e disposti a divertirsi veramente. Ora ovviamente ci vuole la mappetta, i super ruoli e le super armi. Descrizioni di un rigo e mezzo (del tipo +apre la porta) o di 10-15 righe dove l`italiano va a fondersi al runico e all`arabo antico. Sarò drastico, ma la ``caduta`` di Mon segna la ``caduta`` del GDR: è solo che la nuova generazione di giocatori ancora non lo sa..
10/09/2006 - Aggiungo che ci sta giocando la mia ragazza e non mi si fila piu da una settimana...
Forse dovreste rendere la descrizione delle razze accessibile anche all`interno del gioco, o almeno un piccolo schema riassuntivo con skill, caratteristiche fisiche e mentali :)
06/09/2006 - Peccato che non abbia tempo di giocare. Questa comunità è davvero ben assemblata. E` facile giocare e sembra che non ci siano discriminazioni tra nuovi e vecchi giocatori. Grafica ben studiata ed eseguita da mano esperta. Livello del gioco ancora da decidere, a causa della mancaza di utenza: costanza di dieci utenti online nello stesso momento, ma per un gdr come questo ne servirebbero almeno una trentina. In bocca a lupo :)
07/08/2006 - Buona grafica, e ottimo utilizzo del motore gdrcd. Molto buono anche il livello del gioco di ruolo generale. Devo dire purtroppo che si lascia davvero poco spazio ai nuovi entrati, favorendo coppie (molto spesso uomo e donna che passano tutto il giorno soli a scambiarsi carezze) e giocatori gia esperti in CdM. Gioco da quattro giorni e non ho ancora visto nulla che riguardi i vampiri, okay esiste la masquerade ma cosi è come farsi una passeggiata per milano :) . Spero che i gestori sappiano riprendere le retini del gioco, sistemando un po la situazione e favorendo un gdr che per ora rimane insufficiente.
22/06/2006 - Mi sono registrato e c`ero solo io tra gli online. E` bello sapere che le cose che lo meritano, falliscono da se.
11/06/2006 - Davvero un bel gioco di ruolo. Ambientazione interessante ed originale, son riusciti a trasportare l`atmosfera del gioco cartaceo in questa comunità online. Grafica in tema, tecnologia piu che sufficiente e ottimo il livello di role playng. Perfetta la creazione del PG, si ha a disposizione una vera e propria cheda, come in Vampire the Masquerade. Pensavo di dover aspettare un paio di giorni per l`accettazione ma dopo un ora e mezza avevan gia risposto. Complimenti e in bocca al lupo per il futuro :)
01/06/2006 - Scarsissima. Grafica e tecnologia al limite della sufficienza (contando che si tratta di open source), ambientazione vista e rivista.. insufficiente.
18/04/2006 - ambientazione che non ha nulla a che fare con un gioco di ruolo. Pessima idea.
13/04/2006 - GDR con ottime potenzialità. Manca pero` a mio parere un po di gioco. Si, è divertente passare una serata in taverna a scambiare due chiacchiere con l`oste, ma a lungo andare diventa noioso e ripetitivo. Dove sono finiti gli scontri tra razze e clan? Le guerre? Un po di gioco strategico intendo. Poi, non farebbe male concedere l`accesso alla land ad un publico piu vasto.. cosi si risolverebbe il problema dei presenti pari sempre a uno o due, nello stesso tempo. Infine concludo col dire che l`era del solo INTERNET EXPLORER, è finita da tempo.. risolvete le incompatibilità con FIRE FOX.. ve lo consiglio. Buona fortuna, non lasciate scadere il progetto, a parer mio ancora validissimo.
11/03/2006 - Degli otto Giochi di Ruolo d`ambientazione "Harry Potter", questo è senza alcun dubbio il migliore. Grafica semplice e ben realizzata. Tecnologia GDRCD, ma modificata adeguatamente. Livello gdr (a quanto ho visto) nella media. Migliorera` sicuramente. In bocca al lupo.
03/01/2006 - Settatelo per bene anche per Firefox. Davvero notevole, spero apra presto.
09/11/2005 - è normale che sia vuoto, ci sono piu di 20 gdr con ambientazione ``angeli vs demoni``. E ovvio che si cerca l`originalita..
05/11/2005 - Davvero una bella citta, sia dal punto di vista grafico che tecnico. Buoni anche i giocatori. In bocca al lupo per il venire.
10/09/2005 - Credo che il fatto di accantonare le vicende trattate nei libri sia un ottima idea, cosi facendo anche chi non conosce harry potter puo giocare benissimo a Mythal senza andar a spulciare il web in cerca di informazioni. Un mio consiglio è quello di automatizzare le lezioni o si finira per annoiarsi (sia alunni che professori). Io giocavo alla prima roondar, ad un certo punto non avevo piu voglia di seguire le lezioni, gli altri alunni crescevano e io avevo sempre undici anni O_o Altro consiglio, controllate gli avatar, o eliminateli lasciando solo la descrizione. E brutto vedere undicenni con la foto di mel gibson. Per il gdr c`è da migliorare ancora un po. In generale la land è innovativa, anche se l`ambientazione è gia stata trattata. In bocca al lupo, qualche volta vengo a trovarvi ;)
05/09/2005 - troppo attaccata a IE, dovreste ottimizzarla per firefox. Grafica e tecnologia ottime.
05/09/2005 - nome e cognome si riferiscono ai dati del personaggio, non del giocatore =_="
31/07/2005 - concordo in pieno con anatemarosso. Non ci ho giocato molto, ma l`ultima volta che osno entrato (qualche tempo fa) sembrava una chat, nemmeno a tema.
30/07/2005 - ci ho rimesso piede dopo un be po e purtroppo devo dire che il livello degli utenti è calato vertiginosamente.
27/07/2005 - dopo l`iscrizione appare la scritta ``attendi l`e-mail`` ,ma non serve. Potete loggarvi subito.
Credo sia solo un errore degli admin.
24/07/2005 - Ci ho giocato davvero poco. Carina come ambientazione. Sono entrato, ho fatto qualche azione, i due pg presenti mi hanno ignorato continuando a flirtare. Ho chiuso.
Buona fortuna ovviamente.
19/07/2005 - Credo stia al buon senso del giocatore decidere di non chiamarsi Legolas in un gdr basato sul signore degli anelli. Il gioco di ruolo è un gioco di interpretazione, e se non si ha la fantasia per inventare un nome si puo avere quella per creare un personaggio con una storia, un comportamento e un`intelligenza tutta sua? Credo proprio di no. Riguargo al GDR di Sailor Moon, non mi piace l`ambientazione, auguro comunque buona fortuna agli admin.
02/07/2005 - in alcune pagine resta lo sfondo bianco che letteralmente mi cieca O.o
01/07/2005 - Un altro buon esempio di come usare l`open source. Creata sempre di fretta, qualche altro ritocco grafico e verra su una bella city. In bocca al lupo.
01/07/2005 - Buone le razze abbastanza originali, ma non so se è il caso di lasciarle a libera iscrizione. Buona fortuna comunque ;)
19/06/2005 - E` un ottimo esempio di come andrebbe sfruttato l`open source. Gia purtroppo non gioca nessuno..forse i master e i png dovrebbero far qualcosa.
15/06/2005 - Un altro modo di fare GDR. In fondo da nessuna parte è scritto che il GDR Online si pratica in Chat. Forse un po troppo pesante la grafica con gif e fronzoli vari. Preferisco di gran lunga una composizione piu sobria. Buona fortuna allo staff.
14/06/2005 - Ormai il gdrcd è visto davvero male. Anche se è una buona comunita viene snobbato a priori. Un consiglio a chi vuol creare un gdr, vi conviene fare una comunita con due paginette e una chat in java che usare l`open source. Buona fortuna
14/06/2005 - Non mi piace il miscuglio fatto con le ambientazioni..ho paura di trovare le tre leggi della robotica applicate sulla razza klingon. Puo migliorare in grafica, per lo meno quella del sito esterno. Purtroppo non sono potuto entrare, mi da qualche problema. Buona fortuna.
14/06/2005 - Ma se il pendolo annulla il male, come facevano le creature del MALE a collaborare con quelle del bene? Erano tutte creature del BENE allora! Dannazione non ci sono piu le menti malate di una volta..
13/06/2005 - Ha ripaerto e me ne sono accorto soltanto ora O_O
Dieci volte meglio della prima..wow, graficamente impeccabile, nonostante sia sviluppata sul sistema open source, presenta un sacco di novita. Davvero ben fatta. Ora ci gioco, spero che il livello gdr non sia da meno..
13/06/2005 - Si parla del fatto che si puo diventare grandi in poco tempo, come fosse un pregio. Questo non fa altro che alimentare i PP. Dar ruoli complessi a pg principianti, non è una buona idea. Poi ovvio, se uno gioca per avere dopo due giorni dall`iscrizione il super mago semidio, va benissimo.
11/06/2005 - Molto bella graficamente, ottimi giocatori e un`originale ambientazione. Da migliorare magari con un sistema di interazione, non so, come l`acquisto di oggetti..
26/03/2005 - Apprezzabile lo sforzo. Nonostante abbia usato una base per il gdr, non risulta essere una citta clone. Grafica carina, ambientazione non troppo originale, ma sempre meglio delsolito fantasy..
24/03/2005 - ottimo in tutto. Grafica piacevole, utenti ottimi (rari da trovare), unica pecca: lentissimo!
24/03/2005 - Graficamente è una delle comunita piu ben riuscite, lo stesso per la giocabilita. E molto longevo e il giocatore puo far interagire il proprio pg con numerosi png e inaspettate situazioni. Lascia un po desiderare il livello del gdr, e il server avvolte da qualche problemino. Forse è un po pesante e gira lento, comunque ha grandissime potenzialita.
08/02/2005 - Avete presente Frankenstein?Ecco..un esperimento uscito male..molto male.
Giocabilita voto 1,presenta un elenco di chat davvero anti estetico. Somiglia troppo a alla città base di Romeo..diavolo,nemmeno lo sforzo di cambiare le frasette all`interno dle portale.
Grafica..peccato che lo 0 non ci sia.Livello utenti 1..ero online solo io..livello gdr..lo stesso.
Velocita server 6..
20/01/2005 - Molto carina..sono sicuro che col tempo migliorera in tutto ;)
09/01/2005 - Graficamente accattivante e ben costruita.Non ho avuto il tempo di giocare q
09/01/2005 - Forse un po troppo "video game"..ma il migliore fantasy che si possa trovare ;)
09/01/2005 - Bello di grafica,semplice e di buona ambientazione.Non è un problema lo scarso numero di utenti..il vero problema sono i master che soffocano ogni tentativo dei pg di fare gdr.
08/01/2005 - un bel mud..ma dopo un ora di continuo vagare in un deserto di pixel ci si stufa..gdr nullo..
08/01/2005 - Una buona giocabilita,abbastanza veloce e dalla grafica accattivante e ben costruita.Una vera chicca per gli amanti del genere.Unica pecca,somiglia piu ad una chat a tema,che a un gdr..
eowang ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Cacciatore (gioco per conoscere e/o rimorchiare nuove persone o potenziali partner)"
eowang non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
eowang non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Due Risate in data 21/03/2006
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N°62