erik81 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
19/01/2009 - Ho cominciato con Genesis, un mese dopo che il GDR aveva aperto, ho contribuito a scrivere le regole di quel GDR, ed ancora ne stimo il gestore che conosco personalmente.
Queste premessa è necesaria a chiarire un paio di punti funzionali: stiamo parlando di GDR, ad ambientazione TREK.
Gene Roddenberry, diceva: "Star Trek, è un viaggio, il viaggio dell'uomo alla scoperta di se stesso, attraverso la metaforica esplorazione di un universo popolato da creature, che in un modo o nell'altro rispecchiano leinfinite sfaccettature che compongono lo spirito umano"
Oggi forse, questa concezione si è un pò sbiadita, e si punta più sui miracoli della scienza, sulle tecnologie futuribili ed i conflitti interstellari
e questo va bene perchè anche questo è Star Trek.
L'integrazione razziale, il rispetto per le differenze culturali, lacapacità di sperare in meglio e di lavorare per il bene comune non solo dell'uomo, ma di una "Federazione" di diverse razze, è l'utopia che guida la serie, ma che purtroppo, per quanto ci possiamo sforzare, non appartiene ancora al nostro presente per questo, spesso, l'universo TREK viene travisato o adattato a quelli che sono i proprio valori fondanti.
Siamo esseri umani, io personalemtne gioco, guardo, leggo, scrivo di Trek perchè la filosofia di uguaglianza, comprensione e tolleranza, che ne è alla base, mi affascina e m ifa sperare in un migliore futuro per l'umanità, che è poi il ruolo della SCI-FI sin dai tempi di Jules Verne e George Melies.
Ogni GDR possiede la sua validità, L-cars è la perfetta simulazione di un ambiente Trek, Genesis è la visione utopica in senso più stretto, c'era HQ, la visione militaristica estremizzata, poi c'è Galaxy, chesi offre al player come semplice momento di svago, come esplorazione del reciproco interesse all'interazione digitale in un ambiente simulato, tutto questo è TREK a pieno titolo, senza distinzioni o eccezioni, perchè il mondo di star Trek affascina perchè rispetto a Guerre Stellari, possiede una sua dimensione globale interna, che lo rende "appetibile" alle più disparate categorie di persone
Solo una nota mi preme fare...ricordarci, che stiamo sempre e comunque parlando di una serie televisiva, che per quanto vasta, non è intesa come un universo integrato e completamente "logico", una analisi dettagliata porta a notare le inconguenze e le inesattezze, le madornali castronerie, ma alla fine c'è sempre altro che ci appassiona.
CANON o NON CANON, mi chiedo, quanto ha importanza? l'11 film dostruggerà le concezioni TREK, per adeguarne le storie al nuovo millennio, sinceramente, credo che l'unico CANON sia quello descritto da OKUDA, WESTMORE e soci, noi nel nostro piccolo, agiamo come universi alternativi, più o meno fedeli, facendo l'unica cosa importante...SPINGERCI DOVE NESSUNO è MAI GIUNTO PRIMA, se questo vuol dire fare storcere il naso aipuristi, ben venga, se questo vuol dire creare novità e stranezze, perfetto, perchè vuol dire espandere il viaggio, rendere più vasro l'universo dell'immaginario che ognuno di noi si porta dentro.
Si può cercare di essere il più CANON possibile, ma lo stesso fatto di seguire la filosofia di esplorazione ed innovazione che è il sangue della serie, impone la scelta di Creare qualcosa che dia stimoli ed avventure ai pg che facciano riflettere sui mali della società e del mondo moderno, perchè questo è il ruolo che nella nostra società ha la fantascienza, stimolare le coscienze alla speranza di un futuro migliore
Quindi come disse DOC BROWN: " Il futuro non è qualcosa di scritto, muta continaumente in base alle scelte che facciamo (che fanno i PG), quindi createvelo buono", ecco perchè si tiene tanto a fare Siti "post tutto", perchè è il terreno fertile per stimolare l'immaginazione.
erik81 non ha partecipato a nessun sondaggio
erik81 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
erik81 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
erik81 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!