"Angelica Leonhart" su Magicpunk Universe
"Aurora Reiss" su Magicpunk Universe
"John H. Watson" su Magicpunk Universe
"Lettice Weasley" su Magicpunk Universe
"Lord Evan Rosier" su Magicpunk Universe
"prof Bartholomews Baggins" su Magicpunk Universe
"Sir Zacharias Zabini" su Magicpunk Universe
1
0
0
11/01/2023 - GRAFICA: La grafica è ben curata, con uno stile che richiama l’ambientazione del gioco, e l’atmosfera steampunk di epoca vittoriana a cui si ispira. I colori scuri e il tono seppia sono ben amalgamati con lo stile di immagini e icone, e il contrasto tra sfondo e caratteri non affatica durante la lettura, sia da un monitor grande (come un pc) sia sullo schermo piccolo di un cellulare o un tablet. Personalmente -di solito- ritengo la grafica l’elemento meno importante in un gdr, ma anche l’occhio vuole la sua parte, e in questo caso dimostra la cura che c’è dietro la creazione e la gestione di questa land
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti di forza di questo gdr: un’ambientazione che prende spunto dall’epoca vittoriana e dal mondo di harry potter, e rimescola il tutto con un’originalissima idea che la rende unica nel suo genere. Non ho mai visto un’ambientazione così ben ideata e ben costruita in nessun altro gdr, sia per la cura maniacale nei dettagli, sia per gli spunti che essa offre nel gioco: la magia è parte integrante della società, ed è una componente “normale” nella vita di tutti i giorni; è possibile giocare solo umani, che però si suddividono in classi sociali: dai babbani, alla normale gente del popolo (i popolani comunque sono in grado di praticare incantesimi, pozioni, e tutto ciò che viene dal wizarding world), passando a quelle più ricche di Alti Funzionari e Nobili. Senza dimenticare i Reietti. Ad eccezione della famiglia reale, è possibile giocare praticamente qualunque pg si abbia in mente (ci sono delle limitazioni riguardo i pg nobili, che non possono essere il primo pg e possono essere richiesti dopo un tot di tempo e gioco, ma sono limitazioni che hanno un senso, in quanto i requisiti richiesti aiutano a entrare meglio nelle dinamiche del gioco e dell’ambientazione). Per gli appartenenti del popolo ci sono poi le Gilde dei Mestieri, che racchiudono tutte le possibili attività che si possono intraprendere. L’originalità dell’ambientazione inoltrer fa sì che ci si possa trovare bene anche senza conoscere in modo maniacale il mondo di Harry Potter: se da un lato gli amanti della saga sorrideranno nel vedere i cognomi originali assegnati a famiglie di Nobili ed Alti Funzionari, o sapranno perfettamente che Avada Kedavra NON è una cosa da dire a cuor leggero, anche chi non ha mai sentito parlare di harry Potter, solo leggendo la documentazione, potrà trovarsi perfettamente a suo agio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è veramente alto. I personaggi sono tutti originali e ben costruiti, e potendo avere più pg a testa, e più role aperte in contemporanea, è semplicissimo trovare gioco e inserirsi, indipendentemente dal fatto che si abbia voglia di seguire la trama principale del gdr o semplicemente portare avanti la trama personale del pg e fare un gioco più tranquillo.
Come in qualunque land, ci sono player più veloci e player più lenti, più prolissi o più sintetici, ma in generale il clima è sereno e piacevole, ed è divertente sia partecipare alle role, sia leggere quelle degli altri giocatori
SERVER: Piattaforma blogfree
CODICE: Utilizza la base blogfree customizzata per essere più vicina allo stile grafico. I codici da utilizzare per ruolare sono spiegati in ogni singolo pezzetto, per cui anche chi non sa nulla di codici viene di fatto preso per mano e aiutato a compilare correttamente la scheda o le azioni. E poi lo staff è sempre a disposizione per chiarimenti e supporto
FUNZIONALITA': Il forum è di facile navigazione, i titoli delle sezioni aiutano a capire subito dove trovare qualcosa, e non sono presenti ridondanze che possano confondere. Anche le sezioni legate alla parte “ON Game” sono suddivise in modo chiaro e facilmente fruibile. Inoltre (cosa che personalmente adoro, anche se credo sia standard) è presente la sezione con gli ultimi post.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione ha tutta una sua sezione specifica. È dettagliata, ben scritta, priva di incongruenze, ed è un’ottima fonte da cui prendere spunto per creare nuovi personaggi o sviluppare determinate trame. A volte una documentazione troppo precisa e dettagliata potrebbe dare l’impressione di ritrovarsi a muovere i pg su dei “binari” pre-costituiti, senza la possibilità di deviare seguendo il gioco. E invece no. In questo caso è esattamente l’opposto: la cura dei dettagli fornisce un contesto “vivo” nel quale inserire i propri personaggi, gli eventi in gioco entrano all’interno della documentazione ma non vincolano in alcun modo nessuno: ciascun personaggio è “libero” di fare ciò che vuole, e di affrontarne le conseguenze. Nella documentazione è presente tutto ciò che serve, sia per quanto riguarda tecnicamente “come giocare” (aprire post, lanciare incantesimi, creare personaggi, fare richieste ecc…) sia riguardo il gioco in sé (l’ambientazione, la storia, gli oggetti presenti in gioco, gli usi e costumi ecc..)
GESTIONE: Un altro dei punti di forza del gdr. Le due admin, oltre ad aver creato tutto ciò che ho scritto sopra, si impegnano costantemente per fare in modo che il gioco continui, sia muovendo il master durante quest e ambient, sia rispondendo alle richieste degli utenti (che come dicevo sopra, possono creare qualunque tipo di pg). Quando la gestione rifiuta una richiesta o chiede delle modifiche lo fa sempre spiegando le ragioni, o indicando precisamente quali punti del regolamento o dell’ambientazione devono essere rispettati, al fine di evitare incoerenze. La maniacale attenzione che riservano ad ogni dettaglio fa sì che, all’approvazione di una scheda personaggio, esso sia ben costruito, permettendo anche a chi lo muove di interagire con piacere con gli altri
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Esiste un’apposita sezione del forum! Quindi, se ne avessi altri, li avrei già scritti lì. Un tema che mi preme molto è la durata delle role, che a volte rischiano di diventare anacronisticamente lunghe, ma è un aspetto che trascende rispetto alla gestione del gdr e sta esclusivamente alla gestione dei players. Dal punto di vista admin sono inoltre già presenti tutti gli strumenti per incentivare la chiusura di role ristagnanti (dalla possibilità di chiederne la chiusura anticipata, alla chiusura forzata in occasione dei censimenti, organizzati proprio per mantenere tutto pulito e spingere gli utenti a mandare avanti o a chiudere le role ferme).
CONCLUSIONI: Sono approdata su questa land da neofita dei Play By Forum, senza conoscere nessuno tra utenti e admin, e nonostante questo, dopo qualche mese di permanenza, posso tranquillamente dire di sentirmi a casa. Apprezzo tantissimo sia il gioco (l’ambientazione, le funzionalità ecc..) sia le persone che ci sono dietro, con i pg che hanno creato e le trame che mandano avanti. Complimenti vivissimi!
fannie88 non ha partecipato a nessun sondaggio
fannie88 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fannie88 non ha aperto nessuna discussione sul forum

neworleans ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
World of Tanks: Nuovo rilascio - The Card Game
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Pubblicati i ranghi Reputazione di ottobre!
davemaster95 ha recensito Il Grande Blu
RAID Shadow Legends: Percorso di Halloween 🕷️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Another Year Of Disaster: 👾 Backwire & Spooky Week 🎃
Lubecca: [Regolamento] Crafting e Doppi
lubeck ha aperto una nuova discussione: Far tornare di moda il PBC
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
