Sesso:
Iscritto il: 24/10/2015
Ultimo Accesso: 19/08/2021
Compleanno: 24 febbraio
Provincia: Firenze
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più giochi
frammentidanima non segue giochi
frammentidanima non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
08/04/2016 - GRAFICA: Premetto che non me ne intendo ma l'aspetto di questo gdr mi piace davvero tanto. La grafica è semplice e pulita e, secondo me, i colori scelti per lo sfondo si armonizzano bene tra di loro, senza affaticare troppo la vista, dando, nel contempo, un'aria moderatamente «antica» e «medievaleggiante» alla Land. La mappa principale,ha solo i nomi delle quattro regioni in cui è suddivisa Aengard e i nomi dei mari, così da non confondere nè assillare il giocatore con troppe scritte, ma è apribile su più livelli, consentendo di trovare facilmente la location desiderata, nonostante che le chat di gioco siano tante, ben più di trenta, tutte dettagliatamente descritte e accuratamente delineate.
AMBIENTAZIONE: E' notevole, secondo me, che questa land sia riuscita, nonostante l'obbligata chiusura e la necessaria riconversione, a ritrovare, in così poco tempo, una sua identità ben definita. Il mito della creazione, l'albero del mondo, le sette divinità, il grogiolo di razze, (tra cui quelle originali degli abissali e dei sauri), il gioco in mare, e , non ultimo , l'arrivo delle uova di drago, creano un perfetto equilibrio, dove la magia permea ogni cosa, ogni personaggio ed ogni storia, regalandoci un mondo diverso, che mette da parte il quotidiano a favore di quell' immaginario fantastico che ogni giocatore di ruolo che ama il genere, solitamente, cerca. La scelta di sviluppare maggiormente la razza degli elfi, dotandoli di ben 5 clan razziali, è dettata dalla storia stessa della land, che da quella razza ha origine, ma non inficia, nè tanto meno penalizza, in nessun modo, il gioco delle altre razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni land ci sono giocatori bravi e giocatori agli inizi (non «meno bravi», perchè tutti, che ci piaccia o meno, siamo stati niubbi e per certi aspetti lo rimaniamo sempre ) che non hanno ben chiaro come si debba ruolare perchè il gioco sia scorrevole e coerente ma , ho notato che , in poco tempo tutti quanti migliorano (io per prima sto cercando di farlo) grazie alla disponibilità e alla gentilezza delle varie guide, dei vari master e di tutti gli utenti che , se interpellati rispondono sempre (chi prima, chi dopo ), cercando di venire in aiuto. Tutti , dal novellino appena arrivato ai veterani, per quanto io riesca a vedere, cercano di attenersi il più fedelmente possibile all' ambientazione, riuscendo a renderla davvero credibile . A volte accade che vengano messi dei pensieri nelle azioni o vengano commessi altri piccoli sbagli ma , senza condanne nè patemi esagerati , gli utenti vengono richiamati dalle guide e dai master riuscendo così ad avere un panorama di gioco sereno e al contempo corretto. L'utenza è elevata, soprattutto la sera - circa 50 utenti di media e a volte molti di più (anche se dal totale si devono togliere alcuni doppi!) e quasi tutti giocano attivamente.
SERVER: Non me ne intendo ma devo dire che finora non mi ha mai dato particolari problemi.Anche se , ultimamente , dopo l'inserimento del pulsantino «tentare la fortuna» mi si blocca quando arrivano delle missive. Per carità , è una cosa che dura pochi minuti , ma se accade mentre si ruola può essere fastidiosa.
CODICE: di codice proprio non ne capisco niente perciò non mi esprimo, ma posso dire che il gioco evolve ogni giorno, sia per le modifiche fatte per venire incontro ai desideri dei giocatori, sia per l'inventiva del gestore e dei suoi collaboratori, che cercano di proporre sempre qualcosa di nuovo, adeguando il gioco al mutare della trama stessa.
FUNZIONALITA': L'intero gioco è user-friendly, nel senso che è facilmente usabile e fruibile fin dall'iscrizione. Ogni cosa è ben delineata fin dalla pagina iniziale. Il tutorial che aiuta i nuovi giunti è semplice e comprensibile anche da chi non ha mai giocato ai gdr online, i pulsanti messi in cima alla pagina, evidenziati dal colore contrastante, suddividono il gioco in pagine(avatar-bacheche-presenti ecc ecc ) che immediatamente permettono di trovare quello che uno cerca, il manuale è ben esaustivo , ogni cosa è spiegata e se qualcuno non riesce a trovare qualcosa, ci sono le bacheche interne (on e off game) , il forum ufficiale esterno, i vari forum collegati alle gilde e soprattutto, per spiegazioni e domande, ci sono le guide ed i master, che si impegnano veramente tanto considerato che il loro «sfaccendare» non è un lavoro ma solo una passione. E' stato inserito un tastino , con il chiaro intento di fidelizzare l'utenza, da cliccare ogni due ore -"tenta la fortuna"- tramite il quale l'utente può ricevere dei premi (assolutamente non a pagamento) che vanno da una brocca di acqua a delle monete , aiutando così gli ultimi entrati a metter qualcosa da parte per i loro pg.Per chi invece ama i gadget a pagamento c'è la possibilità di fare una donazione per mantenere il sito che , a seconda dell'importo «regala» dei benefici immediati al pg (come il raddoppio dei punti nelle role, l'ampliamento della casella missive, una chat personale ecc ecc). Tutti però, anche da chi non dona, possono acquistare on game la «casa» chat privata, semplicemente aspettando un po' di più per avere i soldi(finti-del gioco) necessari a comprarla.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, tutta originale, è , almeno per me, veramente completa ed esaustiva. La maggior parte è fruibile dal manuale, ben evidenziato all'interno del gioco, dove è ordinata secondo gli argomenti e visionabile a «pezzetti» perciò uno può partire a leggere « le basi» e ampliare la conoscenza di legacy via via che si ambienta e vuol saperne di più.Inoltre le varie curiosità e gli approfondimenti sulle razze speciali si trovano nel forum ufficiale esterno e nei forum delle gilde, tutti comodamente raggiungibili tramite segnalati link.
GESTIONE: La gestione, è sempre attiva, sia nella figura del gestore sia con i molti master e guide presenti e risponde sempre alle richieste degli utenti. Ovviamente non può accettare ogni proposta che viene fatta ma , sia nelle bacheche che nel forum , è sempre disponibile a discuterne e , spesso , a trovare un compromesso che soddisfi tutti quanti .Ogni settimana ci sono novità e aggiornamenti , dimostrando che Legacy è un gioco curato e ben gestito.Il gestore stesso gioca come un qualsiasi altro utente, senza approfittare della sua posizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti ..il gioco funziona benissimo così..anche se forse, a voler cercare il classico «pelo nell'uovo» potrebbe essere potenziata l'accoglienza per i nuovi arrivati e anche per coloro che tornano dopo lunghe assenze e che , pur sapendo giocare , si trovano completamente al di fuori delle trame in corso (si perchè questo gioco... «entra dentro» e le persone che , per un motivo o un altro sono costrette ad abbandonarlo, prima o poi tornano sempre !!) .Dopo il tutorial magari ci vorrebbero delle quest «apposite» per inserire (o ri-inserire) ogni pg nella trama della land così che le persone si possano trovare coinvolte fin dall' inizio, senza periodi un po' «vuoti» (anche se so bene che non è facile da fare perchè i master e le guide sono già sobbarcati di tantissimo lavoro).
CONCLUSIONI: Questo gioco riesce ad emozionarmi e a non farmi passare mai la voglia di giocare, soprattutto perchè la gestione e gli utenti provano a migliorarlo ogni giorno di più, tutti insieme, con infinita passione e questa, secondo me, è, in un gioco di ruolo, la cosa più importante di tutte. Perciò lo consiglio veramente a tutti...a chi si approccia per la prima volta ai giochi di ruolo come a chi è in cerca di nuovi stimoli per tornare a giocare.
Modificata il 08/04/2016 22:53:41 da frammentidanima
Recensione lasciata più di un anno fa
Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso? ha scelto "Si mi piace"
Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat? ha scelto "Talvolta è successo"
Parteciperai a Lucca Comics and Games 2016? ha scelto "Sicuramente!"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Non ho mai provato"
Hai mai giocato a GdR erotici/hentai? ha scelto "Si"
frammentidanima non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
frammentidanima non ha aperto nessuna discussione sul forum
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione di stefy90
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
neropallido ha recensito Undead
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
