Sesso:
Iscritto il: 16/03/2016
Ultimo Accesso: 02/10/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Pavia
Situazione Sentimentale: Sposato/a
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
greendarkness non ha nessun gioco fra i preferiti
greendarkness ha giocato a Arisen con il personaggio "Sybil"
greendarkness ha giocato a Dusk con il personaggio "Sean"
greendarkness ha giocato a Edinburgh Tales con il personaggio "Jonathan"
2 1 1
Dusk
- 25/04/2019 - GRAFICA: La grafica è appropriata e adatta al contesto, e personalmente la trovo estremamente apprezzabile; ritengo che la sua semplicità e l'atmosfera cupa, nebbiosa, misteriosa evocata siano perfette per esprimere l'essenza del gioco. Non sono una grande fan delle grafiche scure, ma apprezzo la scelta dei contrasti e dei colori che mi consentono una consultazione decente della land anche da cellulare, senza perdere diottrie ad ogni login. Non ci sono skin aggiuntive (per ora), e non so se siano previste in futuro, ma trovo comunque perfetta la grafica attuale, calza a pennello con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il vero fiore all'occhiello della land nonchè una delle caratteristiche che mi hanno fatto propendere per l'iscrizione a Dusk; premetto che per me l'ambientazione è fondamentale ed è la cartina di tornasole che mi consente già dal primo approccio di capire se una land è valida, se c'è impegno dietro la sua creazione, oppure se è l'ennesimo clone del clone di una qualsiasi urban fantasy in circolazione. Dusk mi ha subito convinta: per cominciare non è ambientata nella classica grande metropoli europea/americana piena di contraddizioni, misteri e secchiate di cose già viste, ma in un'anonima cittadina immaginaria del Maine, dove si respirano nebbia e periferia. Qualunque personaggio sia calato in questo contesto deve fare i conti con arretratezza, mentalità provinciale, superstizioni e, naturalmente, con l'elemento sovrannaturale. La storia della Contea di Bower, dove si svolgono le trame della land, è ben delineata e molto ben scritta; da storica, trovo davvero apprezzabile lo sforzo della gestione di creare un substrato di credenze, tradizioni, storia e consuetudini così ben radicate e ben pensate. L'ambientazione è rigida, ed è il perno attorno al quale tutte le trame ruotano e col quale tutte le razze, le fazioni, i bg dei singoli personaggi devono misurarsi. Nulla è messo lì "per caso", tutto ha una sua ragione storica e logica di esistere e la coerenza è sempre rispettata e ricercata. Apprezzo moltissimo questo sforzo, da parte dello staff e della gestione, e mi auguro che nel tempo non venga mai meno la determinazione nel rispettare i paletti dell'ambientazione che sì, può essere anche ampliata, ma non deve mai perdere quei connotati di verosimiglianza che la rendono tanto realistica quanto affascinante. Le razze, poi, sono l'altro fiore all'occhiello: approfondite, inserite perfettamente nel contesto, ben scritte, ben pensate: non saranno le più originali, ma sono concepite così bene da convincere. Un plauso al lavoro dello staff che continua imperterrito a creare documenti, migliorie e implementazioni per il gioco di razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, in generale. Ho trovato giocatori molto capaci, altri più approssimativi, ma non posso dire di essere mai rimasta veramente delusa dalle role che ho intrapreso. Su Dusk il simming non è solo sconsigliato, ma anche oggettivamente difficile da mettere in pratica: le rivalità tra le razze, le trame, le sottotrame, le quest creano un ambiente stimolante e dinamico, dove anche conoscere altri personaggi per passare il tempo può portare a sviluppare spunti di gioco utili all'intera land. Insomma, gli argomenti di discussione non riescono quasi mai a ridursi al semplice simming; sono pochissimi infatti gli utenti dediti a questo esclusivo tipo di gioco e sono comunque spronati a inserirsi nelle trame. Gli umani sono sempre accettati in tutte le quest, per aiutarli a inserirsi senza creare frustrazioni nei confronti delle razze sovrannaturali e vi sono trame studiate appositamente per loro e per le fazioni nascenti che li vedranno protagonisti. Per quanto riguarda la disponibilità al gioco, ne ho sempre trovata tantissima e soprattutto a qualsiasi ora; io ho orari abbastanza subdoli, spesso gioco di mattina o nel primo pomeriggio, e non faccio mai fatica a ritagliarmi giocate significative anche in quegli orari. E' un pregio enorme per la land, dove i numeri sono buoni e gli utenti variegati sia nello stile di gioco sia nella disponibilità oraria. Lo staff tiene sotto controllo eventuali disturbatori e, soprattutto (vivaiddio) limita il più possibile il fenomeno dei "pensieri in azione" che trovo alquanto fastidioso.
SERVER: Non ho mai avuto problemi da quando sono iscritta, quindi non posso trovare ragioni per lamentarmi.
CODICE: Non me ne intendo, ma devo dire che il gestore si spende molto per implementare migliorie richieste e non dagli utenti. E quindi, anche in questo caso, non ho ragioni per lamentarmi.
FUNZIONALITA': Ho trovato il sito molto semplice ed intuitivo; è possibile spostarsi tra le funzioni senza alcuna difficoltà, anche perchè tutti i comandi necessari sono radunati ordinatamente in un unico menù, pertanto esplorarlo è banalissimo e qualsiasi funzione è a portata di mano e di sguardo senza fare fatica. Mi piacciono molto le mappe delle varie zone della contea, sono ben fatte e di facile consultazione: il minimalismo incontra pienamente la mia approvazione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, completa e di facile consultazione: nelle bacheche, divise per argomenti, si possono trovare tutte le info necessarie su razze, fazioni, storia della contea, storia sovrannaturale, descrizioni dei luoghi e la loro storia e approfondimenti vari come i rapporti tra le razze, le percezioni, i rapporti tra fazioni ecc. C'è molto da leggere ma ne vale la pena: il materiale è ben scritto, chiaro, approfondito e anche piacevole.
La land è in alpha, quindi la documentazione è in continua espansione e le eventuali criticità vengono sistemate di volta in volta, dando sempre adeguata informazione agli utenti tramite comunicazione dello staff in bacheca. In questo modo si possono apprezzare e memorizzare le modifiche senza perdersi i pezzi per strada.
GESTIONE: Il Gestore, Dusk, è una persona paziente e molto disponibile. Ma lo stesso posso dire degli staffer; sono approdata su Dusk per caso, senza conoscere nessuno, e sono stata aiutata, guidata e inserita nel gioco di razza e fazione senza fare nessuna fatica. E' la prima volta che mi capita di iscrivermi in una land senza trovarmi il giorno dopo a chiedermi "ebbene, ora che faccio?" trovandomi costretta a fare sessioni infinite di simming prima di entrare in qualsiasi trama. Qui, al contrario, mi sono trovata catapultata subito nel cuore di una trama, ho avuto subito materiale per giocare seriamente, per contribuire attivamente; ho apprezzato molto questo aspetto, così come ho apprezzato la disponibilità degli staffer a cui ho fatto mille domande per paura di sbagliare e con cui ci siamo scambiati opinioni, pareri, sempre in un clima di serenità e rispetto reciproco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di non sottovalutare mai l'importanza di una buona accoglienza nei confronti dei nuovi utenti e di lavorare per aiutarli, insieme ai responsabili di razza, ad inserirsi nel gioco il più possibile. E' l'aspetto che ho trovato più incoraggiante e credo che sia importante continuare a investire in questo genere di attività anche in futuro.
CONCLUSIONI: Nonostante io sia generalmente restìa a lasciare recensioni per giochi in alpha test, in questo caso mi sento in dovere di fare un'eccezione, anche per incoraggiare lo staff e la gestione e per esprimere il mio pieno apprezzamento per il gioco. E' una land che vale, che consiglio pienamente a chi cerca una urban fantasy che sia il più lontano possibile dagli stereotipi del caso e che punti molto su trame e ambientazione, scoraggiando il simming e favorendo il contributo attivo e proattivo degli utenti.
greendarkness ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greendarkness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Arisen
- 25/08/2018 - GRAFICA: La grafica è sicuramente uno dei punti forti della land, molto curata, molto ben studiata e con numerose skin intercambiabili che rendono fruibile e piacevole la visione venendo incontro alle esigenze più disparate. Ultimamente è stata aggiunta una skin dedicata ai "nostalgici" che riprende a grandi linee la grafica della land precedente, in modo da soddisfare veramente anche gli utenti più esigenti e dalle più disparate aspettative. Personalmente ho sempre trovato le mie combinazioni preferite senza difficoltà, così da garantirmi una visione riposante e gradevole dell'insieme. Tra le numerose land che ho visitato, senza dubbio Arisen è quella che dal punto di vista della grafica ha una marcia in più, quindi penso sia più che giusto rendere merito al lavoro che è stato fatto. Voto: molto positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è originale: la classica cittadina tardo-medievale con i suoi templi, le sue taverne, i suoi giardini, le terre esterne (boschi, montagne, ghiacciai) e il mare. La geografia di Arisen è la filiazione di quella della precedente land, Dreamofyou, il cui regno era diviso in tre contee che qui ritroviamo, dopo un salto temporale, come un cumulo di rovine. Sono stati fatti tentativi di approfodimento della storia di Arisen tramite qualche quest e la caccia agli oggetti da ritrovare tramite azioni nelle varie chat, ma secondo me l'idea iniziale (anche interessante) non è stata gestita e spesa bene. Avrei insistito di più sulle macrotrame generali creando dei legami tra passato e presente; io stessa ho partecipato a una giocata basata sulla storia della land, con un legame con il presente, e le basi erano intriganti. Ma poi tutto è stato lasciato cadere nel nulla, favorendo invece filoni di quest di altro tipo. Ma ne parlerò in seguito. In ogni caso, a parte l'ambientazione non particolarmente originale, faccio notare qualcosa che in genere riscontro anche nella maggior parte delle altre land di stampo fantasy classico: l'incongruenza di alcune corporazioni. Mi spiego meglio. La presenza fissa dei draghi in questo tipo di land spesso non ha alcun legame con l'ambientazione e non offre alcuno spunto per il gioco se non quello interno della gilda stessa. Che senso hanno? Oppure i briganti dei mari/pirati che dir si voglia: il gioco marittimo non è mai esistito, di fatto, su DoY e ancor meno su Arisen (gioco marittimo inteso come scontri in mare, non come "mi prendo la barca e mi faccio la crociera delle isole col mio fidanzato") e i pirati suddetti finiscono per giocare spesso e volentieri a terra. A fare i clandestini, di fatto, anche se una gilda clandestina già esiste. Oppure i barbari.. Esiste una gilda praticamente identica ma con l'aggiunta di una parte mistica, perchè creare un clone solo combattente? Insomma, secondo me questi gruppi vanno un attimo rivisti, inseriti meglio nel contesto, perchè l'esportazione da DoY alla nuova land non garantisce in realtà nessun tipo di continuità. Almeno, questa è l'impressione che io ne ho ricavato, da utente che ha giocato per anni in ambo le land. Le razze sono anch'esse un po' allo sbaraglio, non ci sono veri clan razziali e non c'è un gioco di razza ben definito. Anche in questo caso, spenderò più avanti qualche parola come proposta per superare questo genere di criticità. Voto: mediocre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel corso del tempo il livello di gioco è nettamente peggiorato. Probabilmente è peggiorato il livello dell'utenza e qui non sarei proprio in grado di stabilire di chi sia la responsabilità. Perchè potrei criticare determinati atteggiamenti dello staff (e lo farò al momento opportuno) ma è fuor di dubbio che il materiale umano che approda in land non è certo filtrato all'origine, quindi capita quel che capita. Purtroppo ho visto sempre più spesso personaggi stereotipati, poco approfonditi, banali. Un livello di gioco e di scrittura molto scarso, dove addirittura alcuni master si esprimono come Luca Giurato nei suoi momenti peggiori, elfi parlano l'elfico con cadenza dialettale (giuro) e il simming dilaga. Anche i master fato non scrivono bene (mi dispiace dirlo perchè alcuni di loro sono anche persone che si impegnano, che ci credono), le quest non sono di buon livello. Soprattutto negli ultimi mesi in cui ho giocato attivamente, ho riscontrato questa situazione e queste difficoltà. La nota positiva è che si trova facilmente gioco, grazie anche alla chattina org che è stata espressamente studiata con questo scopo, e che gli utenti sono inclini a giocare volentieri con i nuovi arrivati (non è affatto scontato, ne parlo con un discreto bagaglio di esperienza a riguardo). Si gioca bene se si apprezza il tipo di utenza e di gioco; Arisen è una land molto frequentata, quindi sicuramente popolata da utenti che desiderano giocare in un certo modo e prediligono una semplificazione psicologica ed espressiva dell'interazione. Si badi bene, non è un male, sono gusti. Gusti diversi dai miei, perciò il mio giudizio non vuole essere un giudizio di merito quanto di gusto: io amo un certo approfondimento, un certo linguaggio, una certa dialettica e trame più sentite e articolate. Se volete qualcosa di più semplice, di meno "impegnativo" allora vi troverete bene. Voto: mediocre
SERVER: Non sono un'esperta e non ho alcuna competenza per esprimermi a riguardo. Qualche difficoltà col server c'è stata, ma la gestione ha sempre lavorato tempestivamente per superarla e posso dire che negli ultimi mesi non ho riscontrato alcuna anomalia. Voto: buono
CODICE: Mi risulta che il codice sia proprietario e già questo è un punto a favore non da poco. Le implementazioni dal punto di vista della programmazione sono un altro dei punto di forza della land, perchè la Gestione tiene molto a questo aspetto e si spende davvero tanto per migliorarlo. Vi è una sezione apposita della bacheca per segnalare le eventuali anomalie o criticità e per avanzare suggerimenti tecnici o fare richieste per migliorie varie; si ottiene sempre una risposta e molte delle proposte avanzate sono state favorevolmente accolte. Voto: molto buono.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene nel sito, in modo fluido e sereno. Si può giocare in chat e avere accesso contemporaneamente a tutte le funzionalità accessorie (messaggi, bacheche, elenco presenti ecc.) che si aprono in pop up e sono accessibili anche durante la giocata. Le chat posson essere salvate fino a un tot di volte direttamente sul server del gioco tramite un comodissimo tastino magico in fondo alla pagina. Le chat immagazzinate sono consultabili tramite la scheda del personaggio e scaricabili sul proprio pc (per conservarle o hostarle in un secondo momento su un proprio dominio), il tutto in modo semplice, veloce ed estremamente intuitivo. La navigazione è semplice, eventuali difficoltà vengono risolte immediatamente dallo staff o spiegate dagli altri utenti ai nuovi iscritti che chiedano aiuto nella chattina org. Direi che le comodità non mancano. Voto: buono
DOCUMENTAZIONE: La documentazione (Editti) è vasta ma abbastanza bene organizzata tramite un indice di macroargomenti che consente di trovare quello che serve in fretta. Ci sono alcune informazioni che, a mio parere, andrebbero declinate in maniera diversa, o assegnate ad altre sottosezioni rispetto a quelle in cui si trovano, ma niente di irrimediabile. Purtroppo devo dire che gli editti non sono scritti bene, spesso sono pieni di errori (ed orrori) ortografici e sintattici e sembrano scritti da tante mani diverse e poi assemblati senza una supervisione globale centrale. A mio parere andrebbero rivisti, riscritti. Se non avete nessuno che abbia tempo/competenze, magari fate una ricerca su questo portale, ma vanno rifatti in toto. In alcune parti l'italiano "stentato" rende poco comprensibili i concetti, oltre al fatto che in un gdr play by chat la documentazione è un biglietto da visita importante. Secondo me vale la pena che ci si concentri anche su questo aspetto. Voto: negativo
GESTIONE: Su Arisen vige da sempre (tranne in questo ultimissimo periodo, in cui la gestione sta rivoluzionando lo staff ) la divisione tra gestione e lo staff.
La gestione si occupa principalmente di implementare e curare gli aspetti tecnici della land e va detto che lo fa bene, scrupolosamente e in maniera professionale. La gestione è presente, risponde, è attiva soprattutto a livello org (a livello on sono praticamente inesistenti).
Nei confronti della gestione non ho critiche "di sostanza" da avanzare, perchè di rado ho visto una gestione così affezionata e attaccata alla propria land, perciò non ho dubbi sul fatto che vogliano per essa il meglio e che le loro intenzioni siano volte in quella direzione. Mi limiterò a fornire alcuni consigli nel prossimo punto della recensione, perchè secondo me aggiustando un po' il tiro potrebbero risolversi moltissimi problemi.
Una critica che posso avanzare qui riguarda invece lo staff. Lo staff slegato dalla gestione ha funzionato male, e malissimo nell'ultimo periodo. Il capo staff (chiunque sia; a me non interessa la sua identità, sono una persona pratica e guardo il risultato), sia il famigerato RSO sia quello precedente, si è dimostrato una persona poco educata, poco organizzata, poco corretta e ancor meno competente. Ho avuto a che fare direttamente con lui e il dettaglio delle ragioni per cui, personalmente, mi sono trovata in difficoltà, gli è stato ampiamente spiegato prima che scegliessi di non giocare più in land. In linea di massima comunque lo staff era disorganizzato, lento, altamente burocratizzato e con membri incompetenti, anche se magari ottimi giocatori e armati delle migliori intenzioni. L'errore della gestione è stato, a mio parere, avallare l'operato dello staff per tutto questo tempo; io vi suggerirei di fare come in tutte le altre land, ovvero di prendere in mano lo staff, come gestione, ed evitare di separare le due cose. Almeno avreste immediatamente il feedback di cosa accade, di cosa non va. I comportamenti dello staff hanno portato a una silenziosa migrazione sotterranea (non rumorosa come l'ultima, ma non per questo meno numerosa) di tantissimi giocatori. Tutti questi giocatori, me compresa, se qualcuno domandasse loro le ragioni dell'abbandono, risponderebbero "a causa dello staff". A più livelli naturalmente, per più ragioni, ma è una macchina che non funziona. E che la gestione ha comunque tollerato, nonostante tutto, per questo il mio voto è negativo: preoccuparsi del codice e della grafica della land è buona cosa, ma ci sono aspetti che avete a mio parere trascurato troppo. E il risultato è stato pessimo. Voto: mediocre
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siccome non mi piace criticare a casaccio, ma credo che una critica costruttiva debba essere sempre accompagnata da una proposta (o un'idea) che possa migliorare quello che non funziona (almeno secondo il mio modesto parere, del tutto opinabile, per carità), vado con la lista dei suggerimenti dividendoli in macroargomenti.
- Quest: per prima cosa, trovate dei master fato che sappiano scrivere e che abbiano idea di quello che stanno facendo. Non sovraccaricateli di lavoro, perchè altrimenti le quest estemporanee o i mille filoni studiati per creare tanto gioco, finiscono per essere svolti come compiti sgraditi, scritti frettolosamente per adempiere al proprio dovere. Non va bene: meglio meno quest ma più sentite, originali, vissute dai master stessi. Solo questo crea coinvolgimento. In secondo luogo puntate più sulle grandi macrotrame che sui filoni di quest; date più scossoni alla land, fate in modo che ci siano situazioni/calamità/guerre globali magari legate alla storia di Arisen stessa. Non basta una macrotrama all'anno e mille filoni di quest secondari.
- Razze: secondo me manca tantissimo (e si sente) un gioco di clan organizzato come si deve. E dovreste incentivarlo, rendendo i clan delle organizzazioni più serie e severe. Riducete le skill generiche di razza e fate in modo che alcune di esse siano ottenibili solo tramite l'adesione a un clan. Ogni razza naturalmente, anche in base al numero dei componenti, avrà diverse agevolazioni nella formazione del clan, e ogni capoclan dovrà rispondere direttamente allo staff in merito al comportamento dei suoi sottoposti; insomma, creare gioco di razza corretto, divertente e coinvolgente, è un punto di forza notevole. Sfruttatelo. I clan che ho visto finora sono.. incommentabili. E a chi dice "ma alcune razze come fanno, se non hanno i clan" rispondo subito: le skill "in più" date dai clan sarebbero appunto un plus, un incentivo. Le altre skill generali sarebbero comunque accessibili. E' un modo per invogliare, non per "punire" chi non può o non vuole entrare nel clan.
- Staff: ho visto che lo avete smantellato, ma spero che nel rimetterlo in piedi si migliorino le sue funzionalità e la competenza dei suoi componenti. Davvero, ragazzi, cercate gente che sappia cosa sta facendo e che sia in grado di rispondere con educazione agli utenti; la capacità di comunicazione è fondamentale, è la base della pretesa trasparenza di cui si fa vanto la land. E io da parte dello staff ne ho riscontrata poca.
-Gestione: non entro più di tanto nel merito della rivoluzione interna che avete portato avanti perchè ormai sono fuori dai giochi, quindi non ho elementi per giudicare. Però una cosa voglio dirvela. Ho notato che avete finalmente sistemato la parte di editti sui cast, togliendo il sistema precedente che penalizzava molto la gerarchia di gilda. Ho visto che finalmente avete messo mano al livello attività sistemandone le criticità. Però questo quando è accaduto? Quando alcuni utenti hanno fatto la voce grossa qui o altrove, quando si è scatenato un putiferio interno di proporzioni colossali. Io queste cose le avevo proposte ormai quasi un anno fa, quando ero master, in modo pacato e moderato, nonchè educato, facendo presente le difficoltà dei miei gildati nel comprendere il livello attività e soddisfare le richieste per rimanere in gilda, o quando ho segnalato le criticità riguardanti il livello del caster vs livello gerarchico in gilda e le incongruenze del caso. Mi è stato risposto "queste cose non sono destinate a cambiare, al massimo faremo delle aggiunte o sistemeremo qualcosa". Quindi mi sono adattata e pazienza, nel mio piccolo ho comunque cercato di collaborare. Anche la proposta delle razze l'avevo avanzata (senza ottenere alcuna risposta), quindi provo a riproporla qui. Non va bene che persone esagitate come alcuni ex master che finalmente avete destituito (tra cui pessimi giocatori, tra l'altro, potevate anche farlo prima...) facciano la voce grossa e ottengano quel che le persone discrete, educate e pacate come me non hanno visto neanche preso in considerazione e questo benchè le abbiano proposte nei giusti contesti, tramite i giusti canali, con la giusta educazione.
Provate ad ascoltare veramente i vostri utenti e non solo quando abbaiano facendo i cani rabbiosi nelle recensioni.
-Sistema di gioco: visto che state rivoluzionando tutto, vi suggerisco di fare una rivoluzione vera. Inserite i dadi nel combattimento fisico o magico/mistico, così da rendere il tutto più interessante e più stimolante. E' un aspetto che farebbe davvero la differenza. Un sistema di calcolo integrato delle caratteristiche, con i modificatori dati dalla gerarchia in gilda e il tiro del dado, offrirebbe l'opportunità di: stabilire se un colpo/incanto è andato a segno o meno e stabilire i gli eventuali punti ferita dell'avversario. Ciò non toglie il fatto che se un'azione è scorretta tale rimane, e non è il dado a definirla, ma secondo me otterreste un buon feedback e sicuramente un sistema di gioco più moderno, più interessante. Se avete una ferrari, perchè accontentarvi del motore di una Punto (senza offesa per la Punto, povera carretta, tanto rispetto)? Approfittate di questo momento di rivoluzione per lavorare in questo senso, così da uscire dal beta test con una land davvero rinnovata, davvero competitiva. Credo fareste una gran differenza nel panorama dei gdr di stampo fantasy-classico.
CONCLUSIONI: Arisen è una land in cui ho giocato molto e volentieri, ma se ho aspettato tanto a scrivere la recensione è proprio perchè ho voluto valutarne l'evoluzione in circa un anno di vita. Non mi considero una persona che sputa nel piatto in cui ha mangiato, semplicemente perchè ho partecipato sempre con correttezza e con entusiasmo, finchè ha avuto senso, e poi quando ho ritenuto di non essere stata trattata con la giusta educazione ho semplicemente lasciato perdere e senza rancore sono andata altrove a giocare. Penso che le land siano un prodotto rivolto al pubblico e che il pubblico abbia tutto il diritto di cambiare prodotto quando quello che utilizzava più spesso non offre soddisfazione o non garantisce serenità. Il tutto senza cattiverie o dietrologie; mi dispiace non trovarmi più bene in una land in cui ho tutto sommato giocato volentieri e in cui ho conosciuto persone meritevoli di simpatia anche fuori dal gioco. Qualche consiglio ve l'ho dato, da utente dei gdr di una certa anzianità, ciò detto il mio voto è negativo perchè stanti le criticità che ho evidenziato non potrei in questo momento consigliare ad altri questa land. Vi auguro comunque un buon lavoro di rinnovamento e chissà che in futuro tutti questi aspetti critici non si risolvano; la gestione, come ho già detto, ha senz'altro le migliori intenzioni, ma a volte le migliori intenzioni necessitano dei giusti metodi e dei giusti approcci per poter essere indirizzate e impiegate con reale profitto.
greendarkness ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sybil"
greendarkness ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greendarkness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
DreamALOT
- 24/08/2018 - GRAFICA: La grafica è ancora quella originaria, classica, a cui sono talmente assuefatta da non fare più caso. Quando tuttavia ho consigliato il gioco ad un altro utente, il suo commento è stato "la grafica è così 2000!" e, in effetti, a ben guardare ha tutte le ragioni per affermarlo. Di per sè non è male, all'epoca la trovavo innovativa, in linea di massima è riposante per gli occhi, abbastanza attinente all'ambientazione (più a quella originaria che a quella nuova, ad essere onesti) ma una svecchiata non guasterebbe. Sono disponibili diverse skin, quindi tutto sommato la scelta non manca. Voto: neutro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace molto. Questo voglio dirlo subito e ribadirlo, perchè l'idea di mescolare un po' di sano steampunk a un contesto fantasy-più-o-meno-medievale secondo me è buona. Forse è troppo poco pubblicizzata, troppo poco visibile (anche fermandosi superficialmente alla grafica) e so che molti utenti storici hanno storto il naso a riguardo, ma a me sembra un'idea molto promettente. L'idea della mega guerra contro l'invasore, la prospettiva di nuove esplorazioni e nuovi spunti di gioco, sviluppati anche grazie al gioco attivo e nuovo di alcune corporazioni perfettamente inserite nella nuova trama di gioco, mi alletta molto. Per contro posso dire che altre corporazioni sono state riprodotte in maniera quasi immutata rispetto alla versione "pre-rivoluzione copernicana" e non trovo in loro un gran senso d'esistere, per quanto siano popolate da personaggi validi, master in gamba e con degli statuti scritti davvero bene. Ad esempio i maghi sembrano sperduti e alquanto inutili nel contesto, i draghi sono bellissimi ma non riesco comunque a trovarci alcuna attinenza (io devo ammettere che ho una particolare idiosincrasia per i draghi infilati a casaccio nei gdr fantasy. Non sempre sono adatti, a volte sono superflui. E' vero, è una gilda bellissima con una storia stratificata, ma continua a sfuggirmi il senso) e ci sono gilde multiclasse con dentro arcanisti, mistici e qualsiasi cosa che secondo me sono un po' un minestrone senza capo nè coda, messo giù per accorpare numeri e personaggi. I clan sono pochi (anzi attualmente se non erro ne esiste solo uno ufficializzato) e questo secondo me è un male, benchè la richiesta di creare clan come organizzazioni che diano un qualcosa di più rispetto alle prerogative della razza base sia assolutamente innovativa e interessante. Spero ne nascano di nuovi al più presto, così come spero che sorgano nuove corporazioni con sempre maggiori agganci con l'elemento steampunk del gioco. Voto: positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco inteso come qualità, è altissimo. Non nascondo (l'ho ripetuto spesso a chi me l'ha chiesto) che a mio parere, Dreamalot ha la fortuna di poter vantare giocatori molto bravi e personaggi molto ben studiati e approfonditi, e da questo punto di vista è davvero una spanna sopra a tutti gli altri gdr fantasy classici. Gli utenti sono abbastanza disposti a giocare, ma spesso purtroppo non è semplice inserirsi nelle trame che i personaggi (sia incoraggiati dal fato, sia per proprio conto) portano avanti. C'è molta tendenza a fare gruppo ed escludere il nuovo, o persino il vecchio giocatore che rientra dopo anni, oltre al fatto che stare dietro a tutte le trame che vengono seguite è quasi impossibile senza una spinta adeguata. Io ho provato dopo anni ad inserirmi sia con un pg nuovo sia con uno storico, ma non sono riuscita a entrare da nessuna parte; ho idea che il gioco sia studiato più per recuperare le vecchie glorie che per attirare i nuovi, e questo è un male. Non ci sono tutor che aiutino i nuovi arrivati nè dal punto di vista della comprensione del regolamento nè come veicolo per trovare spunti di gioco che consentano l'inserimento nelle varie trame. Il sistema "pg-centrico" inoltre, a me personalmente non piace (ma qui sono gusti miei, ben sapendo che la gestione ha imboccato questa via con convinzione e coerenza ammirevoli) perchè se comprendo la necessità di staccare il valore di un pg dal simbolo di gilda, un sistema simile crea talmente tanti pg superskillati in ogni possibile campo da far sì che siano tutti.. banali. La magia la praticano tutti, la guarigione idem, basta avere la classe adatta e il giusto livello. Sono tutti talmente super-pg da far sì che nessuno in realtà lo sia, appiattendo così il ventaglio di competenze che i personaggi hanno, paradossalmente. Ripeto: comprendo le ragioni della scelta, ma personalmente non le trovo di mio gusto. Il sunto è: se tutti sanno castare, dov'è l'eccezionalità della Magia? Se tutti i pg mistici sono benedetti dalle proprie divinità e sanno castare, dov'è l'eccezionalità della fede? Sono i motivi per cui, a mio parere, avrei ridotto di parecchio il livello di skill ottenibili in base alla semplice classe, incrementandole invece in maniera più generosa in caso di ingresso in corporazione. Questo perchè io ritengo che il sistema corporazioni sia, alla lunga, la base più sensata e intrigante per portare avanti i giochi. Poi ripeto, capisco che molti utenti siano contenti così perchè, comprensibilmente, ritengono non sia giusto perdere anni di esperienza trascorsi a giocare un determinato ruolo; tuttavia se faccio una proiezione a lungo termine, vedo un appiattimento che vi costringerà sempre di più ad alzare l'asticella dell'offerta di diversivi che potrete dare in pasto all'utenza per non annoiarla. Voto: neutro
SERVER: Il server ha avuto i suoi momenti duri, ma la migrazione sul server nuovo ha finalmente stabilizzato quel che prima non andava. Non me ne intendo, comunque, ma posso dire che negli ultimi mesi non ha mai dato problemi. Voto: buono
CODICE: Non me ne intendo. So che sono state fatte innovazioni per cercare di adeguare la land al nuovo sistema di gioco e che tutt'ora vengono avanzate proposte per migliorarne la fruizione. Vedo un po' di fatica e di lentezza a riguardo, ma non essendo del mestiere mi astengo in questo caso dal dare un voto su qualcosa che non conosco.
FUNZIONALITA': Il sito è un caos. O meglio: per un utente nuovo non è per nulla intuitivo. Le funzioni sono sparse un po' dovunque, molte raggruppate sotto la dicitura "misteri" perchè "miscellanea" probabilmente era un termine troppo lungo da inserire.. Esiste anche una funzione "mylot" ce ne incorpora altre, utili ma poco visibili, come il tasto "cercagioco" e simili. Comunque dopo un po' di pratica e di navigazione le cose si trovano, ci si abitua e ci si adegua senza troppi traumi. Ma è un aspetto migliorabile. Voto: mediocre
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile ed è scritta BENE, in italiano corretto (ci tengo a sottolinearlo perchè non è affatto scontato) ed è tutta raggruppata sotto la dicitura "dettami" che apre una sorta di menù a tendina, con tutte le sottovoci che raccolgono gli argomenti di rilievo. Non sempre le informazioni sono facili da trovare e non sempre sono aggiornate (credo sia questa la pecca peggiore). Mancano tra l'altro esempi pratici su come compiere determinate azioni, determinati calcoli e interazioni in chat. Ho parlato con alcuni utenti che giocano regolarmente in land da mesi e molti mi hanno confessato che non sono del tutto pratici neppure adesso dei meccanismi di gioco. Io credo che una bella sezione con esempi renderebbe la vita più semplice a tutti; so che comunque l'HD sta procedendo a una revisione con aggiornamento degli editti, così come delle skill di gilda e di razza, nonchè di classe, e ogni modifica viene segnalata e comunicata all'utenza. Quindi tutto sommato, darei un voto buono.
GESTIONE: La gestione è presente, il suo lavoro lo fa, ma soprattutto è stata capace di circondarsi di uno staff molto attivo e molto impegnato (e determinato) nel far progredire la land verso nuovi risultati e nuove implementazioni. E' lo spirito giusto, spero che tutto questo lavoro possa un giorno permettere a tutti di usufruire di una land veramente innovativa. I presupposti ci sono. Voto: buono
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli li ho parzialmente già disseminati nelle altre sezioni. Riassumo comunque quelli che secondo me sono i più importanti.
- Tutor ed educazione all'accoglienza dei nuovi: formare dei tutor, intesi come giocatori molto attivi che si mettano a disposizione dell'utenza per rispondere alle domande più semplici e intuitive (rimandando invece alla compilazione del form in sportello HD per le questioni più articolate) e dare qualche info in più, qualche spunto di gioco, aiuterebbe tantissimo. Ancora adesso i nuovi sbagliano i bg (non ci sono linee guida e l'ambientazione anche se molto dettagliata, secondo me non è esaustiva nel prevedere eventuali voli pindarici degli utenti che inventano le provenienze più astruse. E parlo anche di pg di una certa araldica e anzianità..), non sanno come inserirsi, non trovano alcune informazioni. Basterebbe davvero poco, una figura che li indirizzasse a dovere.. Ora come ora chiedono agli utenti connessi (più di una volta hanno chiesto a me) ma non è detto che siamo davvero in grado di dare le risposte giuste. Perchè, inoltre, non date qualche premio (es. punti exp extra) a chi fa giocate con i nuovi pg? Incentivare ad accogliere e non a ignorare secondo me aiuterebbe tanto quanto la presenza di tutor.
- Rivedere un attimo i requisiti per poter presentare progetti di gilda/clan. E' vero che dlot è complessa, ma pretendere 7 persone giocanti per un progetto di cui 3 aspiranti master con almeno il 5 livello significa non riuscirci, di base. Per avere il 5 livello bisogna giocare (disumanamente) un anno almeno, due se si è persone normali che non vivono attaccate al pc. Ci fossero mille utenti capirei, ma ridimensionare un attimo questi requisiti aiuterebbe a creare magari qualcosa di interessante, senza essere costretti a reclutare selvaggiamente gente in off (perchè non nascondiamoci dietro a un dito.. A lot si fa così. L'off purtroppo è una componente essenziale e spesso castrante del gdr) pur di arrivare all'agognato traguardo.
-Dal momento che so che state rivedendo gli editti e sistemando alcune criticità, consiglio di inserire esempi pratici di applicazione di alcune regole. Es. esempi di cast/invocazione mistica, esempi di combattimento tecnologico ecc. Esempi inteso come stringa di chat con simulazione, non semplice spiegazione di cosa vorreste vedere giocato. E' più intuitivo, leva un sacco di dubbi.
CONCLUSIONI: In conclusione, lascio un voto neutro alla land. Le prospettive sono buone ma il lavoro da fare è ancora tanto; vorrei capire se al netto delle criticità presenti la land riuscirà a realizzarsi pienamente nel progetto ambizioso e interessante che sembra essere stato studiato per lei. Sono naturalmente pronta a cambiare il voto della recensione qualora, in futuro, riscontrassi un cambiamento così positivo o così negativo da consentirmi di formulare un'idea compiuta. Nel frattempo in bocca al lupo, ragazzi, e complimenti sia per il coraggio dimostrato sia per l'impegno speso.
greendarkness ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greendarkness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
DreamOfYou
- 17/03/2016 - GRAFICA: La grafica utilizzata è piacevole, non particolarmente originale ma sicuramente funzionale. Ci sono diverse skin proposte, tutte piuttosto gradevoli e con colori che non rendono faticosa la lettura. Per quanto mi riguarda ne apprezzo la semplicità e l'intuitività e trovo che sia perfetta nella sua anima essenziale; l'ambientazione, di stampo rinascimentale, non si deduce in modo automatico dalla grafica (nel senso che non noto delle connotazioni così marcate per cui, aprendolo, penso immediatamente al Rinascimento) che è più aderente ai modelli classici del gdr fantasy. Ma non ho, tuttavia, alcun rilievo da fare: l'essenza del gioco e dell'ambientazione si desume da ben altre caratteristiche. Voto 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, come già accennavo nel precedente paragrafo, è quella di un fantasy classico inquadrata in un ipotetico Rinascimento ed è, a mio parere, uno dei punti cardine della Land. Ottimi spunti stanno maturando in queste ultime settimane con la contrapposizione tra il governo dell'Impero e le varie pratiche religiose eretiche o magiche. Il Destino sfrutta bene questa traccia e crea delle quest e delle estemporanee fortemente incentrate sugli effetti principali e secondari che ne scaturiscono. Col tempo spero si possa alzare ulteriormente l'asticella e far emergere ancora di più tale peculiarità così da spingere i personaggi a credere nelle proprie capacità, nell'intelligenza e nell'impegno personali come caratteristiche in grado di competere perfettamente con poteri e forze innate come la Magia e l'influenza delle divinità e dei loro seguaci. Insomma, punterei molto su queste dinamiche, in futuro, per caratterizzare ancora di più l'ambientazione. Quanto alle razze, niente di particolarmente originale, a prima vista, ma una menzione la meritano le anatomie: belle, complete, interessanti e con spunti notevoli. Belli anche skill e bonus razziali, per nulla scontati. Nel complesso il risultato mi sembra più che buono. Voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altro punto di forza della Land, insieme all'ambientazione, è la facilità con cui si riesce a trovare occasione di giocare, praticamente a qualsiasi ora del giorno. Per quanto il bacino di utenza non sia enorme (ma sicuramente è sopra la media di molte altre land PbC), devo dire che riesco a giocare anche in orari che in generale possono essere considerati meno attrattivi, come al mattino. Ma non solo: il Destino consente anche a noi mattinieri di godere di splendide estemporanee. Le giocate si organizzano, anche con il destino, in modo funzionale e senza appesantimenti di sorta. La sera si riescono a concludere sessioni di quest entro ore "decenti" grazie alle quali ci si può divertire e seguire una trama senza doversi consumare gli occhi fino alle ore piccole. Gli utenti sono disponibilissimi, cortesi e cordiali, e ci si trova a giocare con naturalezza e senza forzature praticamente con tutti. Il livello di gioco che ho visto è molto eterogeneo: da giocatori oggettivamente bravissimi ad altri un po' più acerbi, ma devo dire che non ho mai riscontrato scorrettezze o comportamenti fastidiosi, nè in gioco nè in org/off. Ottima l'idea della chat org che consente di discorrere con tutti e di organizzarsi con facilità scoraggiando (o meglio, rendendo inutile) l'uso di piattaforme esterne e conseguenti metagame correlati. L'uso dei punti esperienza guadagnati esclusivamente in gioco in luogo del classico "carisma" che fa lievitare l'araldica solo grazie alle ore di parcheggio rendono il sistema fortemente (e adeguatamente) meritocratico. Menzione speciale per il Destino: sono davvero bravissimi. Voto complessivo 8/10
SERVER: Server stabile, assolutamente nulla da dire. Il gioco non mi si è mai bloccato, mai avuto problemi con il sito. Voto 9/10
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, ma se non sbaglio il gioco non si basa su un codice proprio. Le modifiche a livello di programmazione ci sono e vengono segnalate sempre dai gestori in maniera puntuale, così come gli utenti vengono incoraggiati a fare proposte di miglioramento o integrazione. E in tal senso vige la massima trasparenza, caratteristica assolutamente lodevole 9/10
FUNZIONALITA': Niente da dire sulle funzionalità: io non ho avuto grossi problemi, mi sono sempre mossa in modo fluido senza dover -quasi mai- chiedere aiuto alle guide preposte. Trovo sia una struttura abbastanza intuitiva e con funzionalità essenziali ma complete. In ogni caso i giocatori e lo staff sono sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o problema dovesse sorgere, perciò non ho mai visto nessuno perdersi senza speranza o non trovare quel che cercava. Voto 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione davvero notevole sia per mole sia per utilità. Prima di iscrivermi ho letto tutti gli Editti (cosa che consiglio, almeno una lettura di massima) e una volta dentro ho chiarito i dubbi che ho maturato grazie all'aiuto dello staff e delle guide (i Saggi delle Contee) il cui impegno è davvero encomiabile. Le sezioni sono costantemente aggiornate e la completezza delle informazioni è praticamente assoluta. Un lavoro immenso, ben fatto e che denota una grande attenzione per l'utenza. Voto 9/10
GESTIONE: La Gestione è presente, per nulla soffocante e disponibile ad ascoltare chiunque, dal giocatore più esperto al niubbo appena arrivato e del tutto digiuno di GdR. Ho avuto sempre scambi molto cordiali con loro e ho notato con piacere che accettano proposte, consigli e idee con entusiasmo, dando loro sempre un seguito trasparente (sia che le proposte siano accettate che, viceversa, rigettate). Ciò che conta, a mio parere, è che siano disposti a valutare e ascoltare, una dote davvero rara nei PbC che ho frequentato in precedenza. Sono rimasta piacevolmente colpita dall'efficienza e dalla partecipazione org alle vicende della land; quanto all'On il coinvolgimento dei Gestori è più limitato, comprensibilmente. Voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica perplessità che questo gioco suscita in me è la disaffezione dei giocatori. Mi spiego: gioco a DOY da poco più di un mese e quindi non ho la percezione degli eventi passati e delle persone che ne hanno fatto la storia, ma i giocatori con cui mi trovo ad interfacciarmi sono al 70% dei novellini come me o iscritti da qualche mese in più. Giocatori "storici", per quanto presenti e disponibilissimi, sono davvero pochi. Sembra una land uscita da un beta test convincente con molti nuovi ed entusiasti giocatori determinati a portarla avanti, mentre in realtà ha una storia piuttosto lunga alle spalle. Noto con piacere la propensione a sviluppare nuovi filoni di gioco e voglio suggerire ai Gestori di continuare su questa strada così da aiutare i giocatori a crearsi delle trame convincenti e interessanti che li leghino a lungo termine alla Land.
CONCLUSIONI: Il mio voto è molto positivo e consiglio questa land a tutti quelli che vogliono approcciarsi in modo sereno, piacevole e intrigante al PbC; non è necessario perderci giorni e notti per poter portare avanti un gioco soddisfacente, anzi. E' un vero passatempo, ottimo per rilassarsi e senza alcuna percezione di svolgere un "secondo lavoro" per poter raggiungere dei traguardi che chiunque può prefiggersi, sia nell'ambito organizzativo che corporativo. Allo stesso tempo però si può costruire un gioco di qualità, godere di un'ottima interazione più o meno in qualsiasi momento della giornata.
greendarkness ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rory"
greendarkness ha risposto al sondaggio "Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate?" scegliendo "Una sezione forum dedicata"
greendarkness ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "London Shadows"
greendarkness ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Boromir"
greendarkness ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
greendarkness ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
[Sondaggio] Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?
04/08/2021 - Ho votato "altro" e qui specifico la ragione.
Se si parla di UF ispirato a folklore e leggende locali, sarebbe bello (secondo il mio gusto) fosse ambientato in città del nord Europa, come Oslo o Stoccolma, o in una qualsiasi città irlandese.
Se si parla di UF in cui il contesto è del tutto slegato dell'ambientazione (che è quindi adattabile a una città qualsiasi), mi piacerebbe vedere una New York con scontri tra razze; la grande mela è così vasta, conosciuta e iconica da essere facilmente sfruttabile (purché resa con intelligenza).
greendarkness non ha aperto nessun annuncio di ricerca
greendarkness non ha aperto nessuna discussione sul forum
asoldsoul ha recensito Age of Crystals
vinavil ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
vinavil ha risposto alla discussione: Quando un ambientazione si esaurisce?
NosTale: Scrigno Cavaliere delle favole infinito
Enlisted: Caduta di rifornimenti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 1 - Epic Wizardry Rp
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
chetedevodi ha recensito Dusk
Miami Gdr: Halloween approda a Miami
Le Cronache di Raja Dunia: Araldi e Semidei
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Age of Crystals: Ticket e altre bestie tecniche!
cavaliercervante ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Le Cronache di Alderon: Capitolazione di Tyla
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Il Monaco - La nuova classe Monaco: Dungeons and Dragons e i Cinesi!