Gioco in Beta Test
Dusk è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate!
Nome Gioco: Dusk
URL: https://duskrpg.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Dusk
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Fantasmi #Stregoni #Mutaforma #Vampiri #Licantropi #Mistero #Horror #urban fantasy
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Gennaio 2019
Data Pubblicazione: 20/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
22/03/2024 - [News] Chiusura della razza "mutaforma"
19/10/2023 - [News] Eventi a tema per Halloween 2023
04/07/2023 - [News] Nuovo sistema di messaggistica
24/03/2023 - [News] Inizio stagione V & Fama
13/03/2023 - [News] Bug iscrizioni
26/10/2022 - [News] Eventi a tema per Halloween 2022
31/08/2022 - [News] Riapertura razza "streghe"
17/04/2022 - [News] Eventi a tema per Pasqua 2022
37 8 5
Valutazione media su 50 recensioni:
8,3
10/09/2024 - GRAFICA: non troppo scura, non stanca la vista ed è una questione di gusti personali. Non ho pretese su quella, ed è comunque attinente al contesto. Nessuna skin aggiuntiva ma sono cose di cui non sento la necessità.
AMBIENTAZIONE: Io la trovo molto interessante. Le razze sono qualcosa di già visto, ma sono ben amalgamate nel contesto. Certo, forse un po' troppo vasta ma ogni cosa all'interno ha un senso, non è scontata. Andrebbe sfruttata meglio perché fa solo da sfondo e, i png di ambientazione sono davvero troppi. Molti non servono, altri vengono sfruttati per tirare determinati fili e dare un senso a qualcosa che alle volte, traballa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il motivo principale del mio voto negativo.
Trovare gioco non è facile, per quanto io sia una che chiede e lo fa spesso, l'uso delle agendine ha ormai perso il controllo in modo esagerato. C'è gente che ha prenotazioni anche di 10 giorni, qualcosa che a mio avviso è inaccettabile. Si trova un po' di tutto; dal vampiro centenario un po' macchietta, dalla fotocopia di qualche personaggio teen molto stereotipato. Difficile trovare il personaggio da "wow". C'è la tendenza al pg bidimensionale, poco originale e senza nulla di speciale. Pecca non necessariamente dovuta ai player, più che altro alla necessità di mantenere una linea "piatta" che si rispecchia anche sul gioco frutto di binari obbligati del corpo gestionale.
Gli utenti bravi comunque ci sono, (pochi) se cerchi bene qualcuno trovi e io di mio sono stata probabilmente molto fortunata, anche se li ho contati sulle dita di una mano. Il problema principale sono i gruppetti, sia Off che On e che di conseguenza si rispecchiano sul giocato, soprattutto nelle fazioni: quelle avverse tra loro non si sfiorano manco per sbaglio e il pvp coerente tra gruppi nemici viene messo alla gogna per mantenere un clima tranquillo che, da ambientazione, non avrebbe manco senso. Si ha l'idea che il gioco debba andare nella direzione che si decide ai piani alti, lasciando tutto immutato, come fosse un utopia con cui è impossibile interagire davvero. Il modo di come vengono gestite le trame ne è la prova. Ritmi serrati, coi giorni contati (che sia un mese o due o più poco cambia) senza lasciare spazio alle iniziative singole dei player che apportano davvero qualcosa al setting di gioco. (qualcosa che mini davvero gli equilibri, non iniziative che non hanno un proseguo e sono solo scaramucce infantili)
Il modo di avanzare nelle trame si aggira tutta intorno alle vidime, o pre-vidime. Un sistema svogliato e impersonale di gestire il gioco, a mio parere un modo per mantenere il controllo, senza che nessuno possa uscire dai binari impostati dal gestore. Qualunque cosa si intenti, non importa se l'iniziativa è parte integrante dello spionaggio o di iniziative più articolate: ti arriva il messaggino evento e finisce lì, te lo giochi infarcendo di chiacchiere qualcosa che è successa o deve succedere. Posso capirlo per le ricerche in biblioteca, ma se serve la presenza di un master che guidi i pg, mi dispiace ma no.
Discorso a parte le fazioni: sono un disastro. Nella maggiore molti non sanno nemmeno cosa devono fare o più semplicemente sono lì a fare le belle statuine e non vengono rimossi per partito preso, anche se non giocano, sono scorretti o giocano male il loro ruolo perché tanto, sanno che non verranno mai rimossi. Altri rimangono ai piani più bassi senza basi motivate dal gioco e altri ancora aspettano mesi (non scherzo) per entrare. Questo perché sembra tu debba passare il difficilissimo test del comparto staff che decide se vai bene o meno, con un giudizio molto dubbio, se consideriamo gli errori passati in sordina e poi le urla allo scandalo sulla minima cosa fatta dai giocatori semplici.
L'idea è quella di giocare il manichino e immergerti in un libro pseudo interattivo fatto di gioco impostato e rigido, dove devi muoverti come vogliono loro altrimenti vieni visto come un "problema". Di conseguenza, non importa quanto si abbia il personaggio adatto a fare X cosa, con tanto di BG nero su bianco e un gioco costruito col tempo; no, se non vai bene, ci saranno dieci e più motivi per castrare il gioco di chi è ingombrante. Il clima così facendo, non è dei più rosei. Da una parte per il comparto staff che ha un metro di giudizio basato sulle simpatie, dall'altro perché il gioco langue, che se non ci fossero i riempitivi di crafting con le cacce e le raccolte sarebbe solo simming fine a se stesso.
Una fazione è stata chiusa perché non c'è gioco, e non hanno interesse a incentivarlo, un altra la seguirà a breve data l'ostinazione di lasciare a capo chi non c'è mai e quelle rimaste arrancano perché hanno uno stile di gioco chiuso.
Lato master: i master..non masterano. Vengono considerati master di supporto utili a dividere i pg nelle chat con le trame più numerose - Trame decise a tavolino dal gestore- ma non fanno filoni di loro inventiva, non fanno trame sul lungo periodo, masterano quello che decide il gestore e la fedelissima rosa del suo staff.
Tutto segue una tabella di marcia, l'ultima trama è stata la mazzata finale e si è assistito a un drastico calo dell'utenza, oltre che ad atteggiamenti molto poco adatti a uno staff che dovrebbe essere imparziale, ma che alla fine della fiera non lo è per niente.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Fa il suo lavoro. A fasi alterne c'è qualche problemino con gli oggetti in chat e la Land almeno a me, è capitato si bloccasse o non mi facesse entrare. Tutte cose comunque non eccessivamente fastidiose.
FUNZIONALITA': qualcosa è macchinoso, soprattutto il sistema del mercato che è stato modificato ma che non è ancora fruibile completamente. Per alcune cose, si è costretti a chiedere a chi se ne occupa e chi rivende X oggetto, a parer mio una perdita di tempo. Un esempio: comprare del colorante magico per capelli e doverlo reperire per forza in ON con conseguente giocata lo trovo non poco esagerato. Si riesce a navigare facilmente, dopo che ci hai fatto un po' la mano.
DOCUMENTAZIONE: Chiara nelle parti che vuole elencare, ma esserlo non è sinonimo di completezza. Ha dei buchi grossi come una casa, le razze sono molto sbilanciate tra loro, ed aggiungere carne al fuoco come i stregoni dimensionali non risolve le cose. Andrebbe rivista tutta da capo, a cominciare dai poteri che alcuni sono, nel gioco, totalmente inutili e inutilizzabili. Manca di molte parti del regolamento in favore della trasparenza, a cominciare da un sistema equo e regolamentato degli incarichi di fazione, ed a come questi vengano distribuiti.
La ciliegina sulla torta è stato mettere mano agli oggetti di crafting, che non sono stati nemmeno aggiornati nella documentazione; dove alcuni sono stati tolti, altri sostituiti, altri ancora sono stati rimossi e non è stato aggiornato nulla di tutto questo nella documentazione stessa. È così da mesi, quindi non posso parlare di dimenticanza.
GESTIONE: la cosa, purtroppo, più dolente di tutte. È palese che il gestore stesso non abbia la minima idea di cosa si giochi all'interno della sua Land, o che almeno in buona parte, lo staff si guardi bene dal riportare le cose come stanno realmente. Il che non mi è affatto nuovo, ma la china che ha preso la Land ultimamente ne è la prova.
C'è troppo controllo e la totale incapacità di alcuni di gestire il proprio ruolo di staffer. - Il non saper rispondere ai quesiti fatti dall'utenza è una delle tante-. Discorso a parte i doppi e i tripli che per quanto si neghi l'evidenza sono sotto gli occhi di tutti.
Come ho detto più sopra, l'eccessivo controllo sul gioco non fa altro che castrarlo.
Usano due pesi e due misure soprattutto per il giudizio ON, senza basi fondate e spesso senza un senso logico, molto votati al narcisismo e il volersi tenere il proprio orticello immacolato. Facendo una stima con dati alla mano, la maggior parte delle cariche di rilievo all'interno delle fazioni è stata affidata a chi ha una mostrina al lato, o più semplicemente, a chi ha cambiato pg per la terza volta ed è tornato altrettante. Mancante di quella, si compensa con il doppio non dichiarato del comparto staff. Ad avvalorare la mia tesi, è il regolamento scritto nero su bianco di come i pg dello staffer non rientrino nelle regole dei doppi regolamentati. In soldoni, evadono lo stesso regolamento scritto da loro. Troppo presenti sul gioco, troppo castranti, ma pare che al gestore vada benissimo così. Mancanti di un dialogo costruttivo sulle problematiche effettive, molto poco superpartes dove i fidanzati, gli amici degli amici dilagano e le fazioni ristagnano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto io sappia che verrà preso tutto come una critica: date più spazio all'utenza. L'utenza sana che ha voglia di giocare in modo altrettanto sano, che vuole proporre e dare gioco senza che debba essere frenata per una manciata di player che vuole tenersi lo scettro. È un gioco, si vince e si perde, non è una tragedia.
Ascoltate le critiche costruttive senza prenderla sul personale e non state col fiato sul collo di chi vuole giocare e divertirsi. Soprattutto, mettete tutti sullo stesso piano, senza opinioni di parte e considerate soprattutto il giocato.
CONCLUSIONI: Me ne sono andata per la lunga sequela di brutture viste nel gioco, compresa la facilità di assegnare ruoli gestionali a chi non è assolutamente in grado.
Se vi piace aspettare 6 mesi per entrare nel gioco delle fazioni (che è pilotato anche quello) è il posto che fa per voi.
In quindici anni non ho mai trovato un corpo gestionale così immaturo, infantile e poco aperto al dialogo. Non mi dilungheró oltre perché serve a ben poco, soprattutto se lo stesso gestore non si rende conto di quello che succede nel suo gioco. Ma organizzare delle trame dietro le quinte dove i personaggi vivono passivamente la tabella di marcia decisa dai fedelissimi, dove alcuni membri dello staff sembrano addirittura a loro volta complici per portare il gioco sul binario gestionale calato dall'alto, senza dare spazio ai giocatori, e intendo tutti, dimostra quanto poco si valorizzi il gioco stesso. Che è un gioco, non un libro.
Se cercate un posto rilassato lasciate perdere, vi fate solo il fegato amaro e finirete a giustificare anche quanti passi fa il vostro pg, prima di venire non tanto velatamente accompagnati alla porta. Riponevo molta fiducia in questo progetto, ed alla fine ho deciso di mollare la barca perché le scorrettezze erano diventate troppo evidenti.
alita è iscritto dal 15/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alita ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alita ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/06/2024 - GRAFICA: La grafica nulla da eccepire seppur modificherei le schede che sembrano tutte prestampate....
Lascerei piu' liberi i giocatori di scegliere quello che vogliono inserire, almeno nelle schede.
AMBIENTAZIONE: np
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: np
CODICE E SERVER: //
FUNZIONALITA': np
DOCUMENTAZIONE: Troppa troppa troppa, confusionaria, non si comprende tutto finche' non ti viene spiegato anche da chi gioca.
Mentre per informazioni utili al gioco ed al bg non se ne fa' nemmeno mezzo accenno, ma lo vieni a sapere dai giocatori, quei pochi che ti calcolano.
GESTIONE: Ecco, mi voglio soffermare qui..
Gestione all'apparenza molto cordiale, poi pero', quando inizi a spiegare i problemi che trovi ale'......
Admin non ne parliamo.
Da febbraio Marzo che uno vuole avere l'abilita' del bg per giocare e se lo scordano sempre?
Ma per cortesia......
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Smaltire alcune procedure, inserire dei moderatore idonei al gioco.
Avere delle VERE guide per i nuovi arrivati, questo e' il mio consiglio visto che il gioco vale..
CONCLUSIONI: Non posso che dare un voto negativo in base alla mia esperienza, mi son rapportata con anche dei giocatori e tutti concordavano che non e' proprio un gioco aperto a tutti, e' come se ci sono dei gruppetti..
Gia' questo non e' il massimo.
Ripeto 3 mesi e ritrovarsi ancora senza ancora un bg approvato solo per cavilli e dimenticanze anche no.
E ripeto, non ho cercato SOLO un moderatore, bensi' due e per di piu' anche il gestore, risultato?
"Si saranno dimenticati, scusali."..........
0_o
Ma l'approvazione ancora nada
chiarar72 è iscritto dal 07/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 56 giochi di cui 14 positivi, 6 neutri e 36 negativi
03/03/2024 - GRAFICA: Grafica: La grafica utilizzata è attinente all´ambientazione proposta? Si. Coinvolgente. Rende l'idea del luogo dove si sta giocando, tiene il "tempo" , è curata nei dettagli e non disturba alla vista per chi, come me, purtroppo ha forti difficoltà. 9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: L´ambientazione del gioco è stata ben delineata? Viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master? Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell´ambientazione ed inserite in modo omogeneo? A tutte queste domande la risposta è un si deciso. Ultimamente alcune bacheche sono state revisionate, altre lo sono e danno modo di avere tutte le informazioni necessarie anche grazie ad un continuo aggiornamento 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco Interno: E' possibile gestire il gioco attraverso richieste, chat off, messaggi. Non sono mai stata infastidita. Sono giocatori con esperienza ed un livello alto di gioco capaci di adattarsi ai loro interlocutori. Sono stata introdotta nella lore rapidamente e in modo coerente. 10/10
CODICE E SERVER: Codice e Server: Sono aspetti che non conosco molto ma posso dire questo : non si è mai bloccato o rallentato nonostante la presenza media di oltre una quarantina di utenti serali con punte anche superiori. Il codice è in aggiornamento continuo e chi ci mette mano sa il fatto suo. 9,5/10
FUNZIONALITA': Funzionalità: Anche qui è un si in toto. In meno di due accessi avevo dimestichezza dei comandi e di come muovermi all'interno senza aiuto. Quando è stato necessario ho trovato una disponibilità di tutti, dall'utente allo staff per intero. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d´arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)? Si
Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete? Si.
9/10
GESTIONE: Gestione: Nonostante non abbia direttamente avuto a che fare se non occasionalmente, si è rapportata a me in modo cortese ed umano, chiarendo dubbi e perplessità e risolvendo piccoli problemi tecnici. Ineccepibile e direi esemplare.
Staff : Presente, disponibile, gentile il corpo staff con i singoli utenti. Preparato tecnicamente non solo nel suo singolo ambito e laddove necessario, il rimando ha avuto rapida risposta.
Superpartes nella gestione delle controversie e all'interno delle quest. Ho trovato umanità, discrezione, disponibilità, e gentilezza in ognuno di loro. 10/10 e lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti: Tutti fatti in land. Tutti ascoltati e presi immediatamente in considerazione ed attuati dove ragionevolmente possibile.
CONCLUSIONI: Conclusioni: Ammetto che non me l'aspettavo. Abbastanza restia al genere, l'ho provata partendo con forti pregiudizi e messa alla prova ripetutamente ( non me ne voglia chi ha dovuto sopportarmi! ) Totalmente ricreduta e con autentico piacere. Purtroppo come sempre il mio tempo è come sempre risicato. Ma è realmente possibile accedere a questa land sapendo di trovare un momento di serenità e di svago piacevole e sereno come si cerca in un gioco di ruolo.
Complimenti.
barrakuda è iscritto dal 27/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
barrakuda ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Y.Barlow"
barrakuda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
barrakuda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/01/2024 - GRAFICA: La grafica è decisamente in linea con l'ambientazione, soprattutto la homepage e la sua caratteristica nebbia. E' semplice e lineare, non ci si perde nel cercare qualcosa. Non sono presenti skin, ma non credo di sentirne la mancanza. Gli elementi grafici utilizzano lo stesso trand e i colori sono stati scelti con criterio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è banale. Trae spunto da diverse fonti dalla forte impronta sovrannaturale. Si snoda fra trame con durata di qualche mese con la caratteristica forma delle stagioni di una serie tv. L'ambientazione viene ben delineata, e richiamata anche all'interno delle chat e delle trame. Le razze e le corporazioni sono integrate nell'ambientazione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io personalmente gioco esclusivamente la sera, per mie necessità off, e non ho avuto difficoltà ad oggi nell'organizzarmi con le persone o per le trame. Tutti gli utenti sono disponibilissimi a giocare con chiunque, non ho mai trovato qualcuno che mi rifiutasse una role. Ma c'è gente che gioca anche al mattino o al pomeriggio, senza troppe difficoltà. Il livello è, per me, tendente all'alto. Ho sempre molto piacere a muovere il mio personaggio grazie anche ai vari spunti che mi vengono dati dagl'altri player. Mai avuto problemi con disturbatori o spammer di sorta, e se ci sono problemi con i player vengono moderati mantenendo comunque sempre un tono ed un metodo disteso, chiaro e cristallino. Si tende a prenotare, ma penso che sia fisiologico visto anche che la fascia d'età non è sicuramente quella di quando iniziai a giocare io 20 anni fa (mi sento vecchia!). Ci si divide fra role di corporazione, trama e personali e quando si ha poco tempo come la sottoscritta (che può giocare 5 sere a settimana, e non sempre) diventa fisiologico. Ma in ogni caso non ci sono liste d'attesa o agende di settimane o mesi. Basta chiedere. C'è anche una chattina off in cui potersi proporre per eventuali momenti di disponibilità durante la giornata
CODICE E SERVER: Si tratta di GDRCD parecchio modificato con funzionalità che non sono presenti solitamente nel pacchetto base (ad esempio, la radio, il magazzino di corporazione o il tipo di bacheca). Si sta svecchiando il codice, aggiungendo nuove funzionalità (come ad esempio una mappa più interattiva ed un nuovo mercato di cui siamo parecchio curiosi). Se ci sono bug che vengono segnalati, si cerca di risolverli prontamente. Proposte e suggerimenti vengono vagliate dal gestore ed eventualmente aggiunte.
Il server è solitamente stabile, ci sono stati dei momenti che saranno durati si e no un minuto in cui altervista non collaborava, ma non è la normalità.
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni che si integrano con il gioco stesso. Ad esempio, sono presenti un sistema di caccia e raccolta ingredienti (e arriverà anche la pesca, da recente comunicazione) che si integra con la role stessa quando ad esempio serve andare a cercare ingredienti per il crafting. E' presente anche una funzionalità, sempre in chat, che invia esiti automatici che spesso e volentieri vengono utilizzati per integrare il gioco con le trame in corso, o per qualcosa di stagionale. E' stata di recente aggiunta la possibilità di ricercare una o più parole all'interno delle bacheche, una mappa interattiva con il focus sulla suffivisione dei territori delle varie fazioni giocanti ed infine è stato fatto un totale restyle del magazzino di corporazione. La messaggistica è stata cambiata circa un anno fa, introducendo uno dei pacchetti del portale pesantemente modificato
DOCUMENTAZIONE: C'è una intera sezione del sito dedicata alla documentazione, che è ampia e dettagliata bene nelle sue parti. E' difficile non trovare qualcosa all'interno di queste ed eventuali dettagli più "privati" delle corporazioni si possono trovare all'interno delle bacheche delle corporazioni stesse. La documentazione è presente sia per l'On che per l'Off e sono esposte correttamente e non è difficile eventualmente reperire le informazioni
GESTIONE: La Gestione è presente in ogni sua parte, dal Gestore agli Admin, per arrivare ai Moderatori, Fati e Responsabili. Attivi, disponibili al dialogo, cercano sempre di coinvolgere tutti nell'organizzazione o nel far partecipare le persone agli eventi. Mai avuto problemi, ad oggi, nel parlare con qualcuno di loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli nello specifico da dare, se non quello di continuare così. C'è molta collaborazione e disponibilità a livello di staff (e da player verso lo staff). Si riesce a parlare e a dire la propria, senza avere le classiche persone "Prime donne" dall'altro capo dello schermo.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo, lo è stato dopo il mio primo mese di gioco e anche dopo il primo anno. Gioco qui da quasi due anni (a maggio) e mi ero iscritta molto a caso in un periodo in cui ero totalmente ferma dal gioco by chat. E' la mia prima esperienza come Urban Fantasy, dalla quale mi son sempre tenuta lontana perchè.. Non so, prediliggo una tematica più fantasy classica (alla Signore degli anelli, per intenderci). Ma appena arrivata, sono stata catapultata subito nel turbine del gioco e le cose che mi hanno fatto rimanere sono tantissime. Le trame hanno sicuramente influito in modo positivo. Sono iscritta con lo stesso personaggio, che ne ha passate davvero tante e che è cresciuta tantissimo (con tantissimi traumi annessi) da quando l'ho mossa il primo giorno. Ce ne sono alcune che mi sono rimaste molto impresse (quelle dei Doppelganger in primis, ma anche quella attuale sta avendo un bell'impatto) e che mi hanno fatta appassionare alla storia che gira intorno alla land e che va avanti ormai da 5 anni. E non è così scontato.
Sono molto affezionata alla razza poi (quella dei mutaforma), che ho trovato affascinante sin dall'inizio con questo fortissimo legame ai nativi americani e alla natura.
Ci sono tante novità in ballo per questo 2024.. Ed io sono curiosa di vederle.
anneth è iscritto dal 10/06/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 8 positivi, 2 neutri e 0 negativi
anneth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kimama"
anneth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
anneth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
07/01/2024 - GRAFICA: Dominano le tinte scure, ma con scritte ben leggibili. Ogni zona della mappa presenta immagini differenti, che si integrano perfettamente nel contesto generale, senza mai risultare eccessive o pesanti allo sguardo.
Niente skin aggiuntive, non che io ne senta il bisogno. La grafica essenziale e con pochi colori, tra cui spicca un verde discreto ma che contribuisce all'ambientazione inquietante, a mio parere funziona perfettamente così com'è.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, ispirata a varie influenze del genere, tra cui quella che personalmente trovo predominante come clima generale è Twin Peaks.
Storia e ambientazione sono delineate chiaramente nella documentazione, sia in forma di riassunto essenziale che in una sezione dedicata, esaustiva ma di facile lettura.
L'ambientazione in generale è semplice da giocare, viene costantemente richiamata nelle quest e nelle interazioni di ogni giorno, la presenza di razze e gruppi si integra molto bene con le atmosfere proposte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto facile trovare gioco sia la sera che il pomeriggio, soprattutto se si è disposti a prenotare almeno con qualche giorno d'anticipo. È un po' più difficile trovare gioco sul momento senza programmare, ma comunque non impossibile, bisogna magari prendersi di coraggio e chiedere un po' a chi si vede online e qualcuno lo si trova. Metà del tempo chiedo di giocare, l'altra metà ricevo richieste di gioco: è tutto molto equilibrato.
Trovo il livello di gioco molto buono, personalmente a volte ho incrociato utenti molto più prolissi di me, ma la verità è che nella stragrande maggioranza dei casi ci si viene incontro e lo stile di tutte le parti finisce per essere una sorta di via di mezzo. Ancora: nella stragrande maggioranza dei casi l'interazione non dev'essere forzata, qua e là si trova qualcuno che ha bisogno di una spinta in più ma dopo cui segue l'interazione, solo in un'occasione mi sono trovata un po' un muro davanti, ma è stato un caso isolato.
Niente disturbatori, niente spammer, lo staff è presente per moderare eventuali irregolarità e rispondere ai dubbi senza mai fare aspettare troppo.
Vale la pena segnalare che il gioco è fortemente incentrato sulle fazioni, e personaggi che decidano di rimanere indipendenti per molto tempo possono ritrovarsi con molte meno cose da fare, pur non essendo mai attivamente esclusi dai filoni del momento. Se a giocarsi l'indipendente è un giocatore nuovo, invece, gli viene sempre data priorità nell'avvicinarsi alle trame e viene di solito approcciato dalle varie fazioni, in modo da scegliere a quale avvicinarsi - coerentemente con la razza scelta all'iscrizione.
CODICE E SERVER: Credo che si tratti di un gdrcd ben modificato, che di tanto in tanto viene ritoccato quando è necessario.
Il server è ok. Di tanto in tanto mi è capitato che si bloccasse e a volte devo ricaricare la pagina per aprire le bacheche o le schede degli utenti, ma onestamente non so fino a quanto possa dipendere dalla mia connessione, tant'è che in tutta onestà non l'ho mai neanche segnalato. Comunque, qualsiasi blocco / rallentamento è sempre stato risolto molto in fretta.
FUNZIONALITA': Le funzionalità aggiuntive sono uno dei punti vincenti del gioco, a mio parere. Partendo dalle cacce automatiche che fanno partire brevi eventi autogestiti che possono essere estremamente divertenti e coinvolgenti (soprattutto se con la giusta compagnia), alla raccolta di ingredienti per il crafting che è sempre un buon modo per creare interazione, e finendo con i periodici eventi a tema durante periodi particolari (Halloween, estate, ecc.)
Questi eventi si snodano di solito come dei mini filoni la cui maggior parte dell'interazione è fatta tramite esiti automatici simili alle cacce ma declinati a questi eventi particolari, e a volte con qualche quest in mezzo o conclusiva. Nell'ultimo evento si è inaugurata una nuova modalità che includeva brevi episodi podcast, utilizzando quindi modalità meno tradizionali ma parecchio coinvolgenti per chi ha avuto voglia e modo di seguirli.
Mi ricordo che alla mia prima esperienza sul gioco non ho avuto grossi problemi a raccapezzarmi con tutto, è facile muoversi e capire come giocare, la documentazione è semplice e precisa e il corpo di moderazione è estremamente disponibile a spiegare cose poco chiare e ad aiutare i nuovi iscritti ad ambientarsi.
L'unica cosa con cui ogni tanto ho fatto fatica è stato trovare le chat e le sottochat, elencate in un post in bacheca che è sì di facile accesso, ma di cui appunto ci si mette un po' a memorizzare la posizione.
DOCUMENTAZIONE: Il tipo di documentazione che si trova su Dusk è di stile discorsivo, con pochi schemi e tabelle quando servono, e con qualche immagine qua e là che spezza la quantità di testo nelle sezioni in cui è appropriato farlo.
Copre praticamente ogni aspetto del gioco, è estremamente chiara, anche se per via della (comprensibile) lunghezza non è facilissima da memorizzare, e io mi ritrovo spesso a doverla consultare in diverse occasioni durante giocate più particolari o incentrate sul pvp / allenamento.
Viene rivista, aggiornata e ottimizzata quando possibile, ed è davvero esaustiva e piacevole da leggere.
GESTIONE: Il gestore del gioco è solo uno, con un corpo staff ad aiutarlo suddiviso in fati, moderatori, responsabili di fazione e al momento quattro admin, ognuno dei quali agisce come supervisore delle rispettive cariche.
L'impressione che ho avuto è che il gestore, per quanto palesemente ami il suo gioco, non ha troppo tempo a disposizione per gestire quella che credo proprio sia una grande mole di richieste giornaliere, e quindi delega quasi tutto agli admin. Scelta che personalmente approvo, sia perché gli admin con cui ho avuto a che fare si sono sempre dimostrati estremamente competenti e cordiali, sia perché mi sembra onestamente il modo migliore per salvaguardare la sanità mentale della persona che ha creato il gioco.
Lo staff, quindi, è molto presente, estremamente disponibile a chiarire qualsiasi dubbio, aperto ai feedback e disposto a seguire ed aiutare ogni giocatore. Il tempo di risposta è breve, allungandosi com'è ovvio quando le domande sono più complesse e necessitano di una decisione condivisa da più membri dello staff.
Il gestore interviene quando la decisione da prendere è particolarmente delicata, e lo fa a mio avviso con correttezza, precisione e mantenendo un clima sempre educato se forse un po' freddo, immagino per la scelta di mantenere una figura di riferimento che risulti autorevole ed imparziale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pensare a qualcosa di alternativo, forse aggiunto direttamente in ambientazione piuttosto che in bacheca, sull'elenco di Chat, Sottochat e come raggiungerle.
Uscire dal beta test segnato qui sul portale. La land sembra perfettamente funzionante, e gli aggiornamenti continui secondo me non giustificano la categorizzazione come beta testa - sono cambiamenti normali nel corso del tempo.
CONCLUSIONI:
Nonostante una recensione oggettivamente positiva, ad oggi consiglierei il gioco? Nì.
Sono alla mia seconda permanenza su Dusk, ed esattamente come alla prima ho avuto i primi sei / sette mesi di gioco divertentissimo e avvincente- e poi ho iniziato a notare cose che non mi stanno più tanto bene.
Nella mia prima esperienza si trattava della necessità di dover spiegare per filo e per segno, in off quanto in on, scelte di gioco coerenti con il mio personaggio- e in questa esperienza lo vedo succede ancora una volta, ma con altri personaggi.
Alla mia prima esperienza ho avuto risposte strane e non necessarie da parte della gestione, a questo giro ho visto scelte da parte della gestione che mi hanno personalmente lasciata basita (e ci tengo a dire personalmente- si tratta della mia esperienza soltanto)
Nella mia prima esperienza, la trama principale ha iniziato a languire- e di nuovo adesso, dopo una trama con il botto sento come se da mesi non viene più proposto nulla di davvero interessante o significativo.
Ancora una volta- non è mia intenzione andarmene sbattendo la porta e non escludo di tornare, anche con lo stesso pg. Ma per il momento non mi sentirei di consigliare questo gioco, dato che personalmente ancora una volta mi ha stancata dopo circa un anno.
Buona fortuna per il futuro però, sarei felice di modificare ancora una volta la recensione in positiva.
psychoflower è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
psychoflower ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
psychoflower ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/07/2024 12:51:34 da psychoflower
04/12/2023 - L'escalation creatasi con la gestione, ha avuto solo un'origine ben precisa: il giudizio (o solo la paura di esso). Visto che questo è solo un forum e stiamo parlando solo di un gioco, direi che il benessere psicologico di tutte le parti coinvolte ha la priorità. Per questo elimino tutti i giudizi, lasciando solo la valutazione. E la spirale di giudizio finisce qua.
GRAFICA: colori scuri, ma ok
AMBIENTAZIONE: estesa e ben scritta. Solo alcune sbavature nelle Docs. Chiedere alla moderazione interna se in dubbio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nessun disturbatore e player di vari livelli. PvE principalmente.
CODICE E SERVER: è stabile!
FUNZIONALITA': diverse e utili. Andrebbero implementate ancora un paio di cose e altre cose verranno implementate a breve.
DOCUMENTAZIONE: Vasta, completa, dettagliata.
GESTIONE: staff presente e risposte abbastanza veloci a seconda dei periodi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Creare un sistema automatico di calcolo dei danni. Dare maggiore spazio al PvP.
CONCLUSIONI: il voto è neutrale. Land con potenzialità e ben strutturata. Adatta ad un gioco più soft, ma comunque adatta.
mylabyrinth è iscritto dal 01/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 0 negativi
mylabyrinth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kele"
mylabyrinth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mylabyrinth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/01/2024 08:00:08 da mylabyrinth
06/11/2023 - GRAFICA: Premessa che di grafica non ci capisco moltissimo, il mio primo approdo qui è stato quasi più di quattro anni fa, non ho visto grandi cambiamenti o almeno io non sono riuscita a notarli, ma la grafica mi sembra comunque funzionale e senza grosse pretese.
AMBIENTAZIONE: Sarò estremamente stringata perché odio dilungarmi in queste cose. L'ambientazione è ben delineata e viene richiamata durante le giocate, se inizialmente pensavo che per me le razze sarebbero state uno scoglio invalicabile proprio per la suddivisione in fazioni devo dire che scegliendo e seguendo il gioco mi si è aperto un mondo che si è rivelato non essere poi così chiuso. Le razze sono ben descritte, non mancano riferimenti storici ed ai primi esordi di eventuali clan e quant'altro, tutto ben dettagliato anche se non sono un'amante delle mille cose da leggere ammetto che è comunque uno spunto in più per chi vuole approfondire e se si ha voglia ed interesse di farlo le cose sono tante e ben curate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ormai qua dentro da più di un anno, ultimamente sembra esserci stato un calo dell'utenza e di conseguenza di player giocanti, nel mio periodo di maggior attività c'erano grosse richieste di gioco o comunque le trame e le attività interne di fazioni ti spingono comunque a giocare. Il livello di gioco è disparato come in tutte le land del resto, ce ne è di tutti i gusti da chi ti fa i 1500 caratteri a chi te ne fa 4000 anche se sappiamo tutti che non sempre tanti caratteri è sinonimo di buon giocatore, ma scindendo pregiudizi OFF personali devo dire che per ora ne ho incontrati sempre pochi e quei pochi sono comunque in qualche modo stati seguiti ON per come era coerente. Per tutto il resto l'unica cosa che per me è diventata una pecca nell'ultimo periodo è la tendenza a prenotare di molti player, capisco che c'è chi preferisce così ma per quelli come me che lavorano su turni diventa sempre un po' impossibile prenotare a lungo termine, specie se non so che fine farò da qui a tre giorni ma sembra che anche questa abitudine ultimamente sia andata un po' scemando. Inviterei però i player a mettersi una mano sul cuore durante le corali, interi wall of text di cose poco consistenti con attesa di più minuti scoraggia spesso chi vorrebbe partecipare ad un evento e magari si ritrova costretto a fare due azioni messe in croce per via di questo inconveniente, quando almeno in questi eventi per garantire la partecipazione di tutti sarebbe buona cosa lasciare il superfluo in modo che per tutti sia una role più scorrevole, ma questo è un mio gusto ed un mio problema.
CODICE E SERVER: Il codice mi sembra lo stesso di qualche anno fa, nella fattispecie di Dusk rispetto a quando sono rientrata non è cambiato molto, eccezione fatta per qualche modifica apportata di recente: hanno dato una rinfrescata ai messaggi ON e OFF, alla sezione magazzino e hanno aggiunto qualche implementazione in più. La gestione e lo staff comunque mi sembrano disponibile ad accogliere nuovi suggerimenti e metterli in atto lì dove possibile. Consiglio di svecchiare un po' sia il codice che il server, rimodernare un pochino dove possibile, il gdr ormai non è più quello di anni fa e per quanto Dusk sia una chicca di comfort zone cambiare un po' a partire anche da quelle che sono le schede pg rimodernando il tutto non sarebbe malissimo e sono convinta che renderebbe più appetibile la land anche ai neofiti che ormai si sono abituati ai nuovi "format" (?). Capisco però che un lavoro del genere richieda un dispendio di energie e probabilmente anche monetario che non tutti sono disposti o possono fare, quindi ancora una volta mi ritrovo a favore della land.
FUNZIONALITA': Allora, ci sono un sacco di chat e sotto chat e spesso anche io dopo un anno continuo a perdermi, c'è però una guida delle chat in bacheca quindi se ci si ricorda di questa non è per niente difficile, consiglierei però di metterla ben in evidenza perché spesso passa inosservata. La documentazione c'è e c'è tutta e se non vuoi è anche tanta ed esaustiva, bisogna avere solo la voglia e la concentrazione per mettersi lì a leggerla, ma c'è.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra - La documentazione c'è e c'è tutta e se non vuoi è anche tanta ed esaustiva, bisogna avere solo la voglia e la concentrazione per mettersi lì a leggerla, ma c'è. -
GESTIONE: Ed eccoci al punto che più di tutti mi ha spronata a scrivere questa recensione. Sono anni che sono ormai nell'ambiente e ne ho viste letteralmente di ogni, abbandonai Dusk tempo fa sulla scia di un gioco che evidentemente non mi faceva impazzire e probabilmente di incomprensioni, ma sotto sotto ho sempre mantenuto un ricordo positivo di quello che è il gestore ed è stato proprio questo che mi ha spinta a tornare e a dare una seconda opportunità a questa land. Non so se sia il pg, se sono io che sono maturata come persona e come player o se all'effettivo mi sono resa conto di cosa voglia dire una gestione incompetente che guarda solo il suo militando in diverse land, ma posso dire che ad oggi non mi sembra che questo sia il caso di Dusk. Certo, spesso le tempistiche sono lunghe, sia per le promozioni che per alcune risposte ma penso che questo aiuti anche lo staff a valutare chi realmente è lì dentro con la voglia di giocare e chi semplicemente di scalare i vertici per assicurarsi qualche posizione di "potere" in modo da fare il bello e il cattivo tempo in land. Apprezzo anche che nuovi pg effettivamente entrati da bg con cariche di spicco non trovino terreno fertile per sovrastare chi ha deciso di farsi la scalata dal basso ma che debbano all'effettivo dimostrare con l'impegno in gioco di essere all'altezza di una carica del genere e questa cosa si può constatare solo col tempo e visto che di tempo si parla è giusto che si prendano tutto quello necessario per valutare i singoli casi. Onestamente non ho mai trovato fatica a buttarmi nelle quest, non privilegiano nessuno ma piuttosto danno spazio ai nuovi o a chi ne ha fatte meno, in un anno non ho mai subito nessun trattamento di favore e in tutta sincerità lì dove ho pensato che ci fossero c'è sempre stata una motivazione più che solida dietro a smentire il tutto. Non è sempre facile vedere il punto di vista della gestione ma col senno di poi e questa nuova esperienza devo dire che per me ad oggi rimane una delle migliori che io abbia mai visto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti li ho disseminati in giro in questa recensione: Svecchiare lì dove possibile, introdurre nuovi tools (?) e provare a mettere un limite di caratteri umano nelle role collettive dove partecipa molta utenza, se possibile anche trovare modo di separare gli eventuali tag di locazione in maniera evidente così da facilitare tutti nella partecipazione a tanti di quegli eventi per cui lo staff stesso si sbatte un casino.
Un suggerimento in più forse sarebbe quello di fare dei riassunti per punti di quelli che sono tutta la mole di documentazione inerente alle varie trame che sono comunque belle articolate, per quelli che sono dei distratti cronici come me a volte diventa un secondo lavoro e starci dietro diventa un sacco impegnativo abbandonando un po' la leggerezza del gioco ma come detto prima questa è una mia preferenza, che può o meno rispecchiare quella di molti.
CONCLUSIONI: Come detto prima, Dusk è una land che io ho riscoperto essere la mia comfort zone per quanto io ultimamente l'abbia trascurata c'è sempre quel qualcosa che mi porta a non abbandonarla e se lo facessi non sarebbe mai per un motivo legato alla land in sé. Ci bisogna sbattere un pochino per assicurarsi un posto, ma sono sicura che una volta entrati in tutte le meccaniche del gioco diventa anche più soddisfacente capire di farne parte.
Insomma, se avete voglia di buttarvi per me è consigliatissima fosse solo anche per lo staff che ad oggi mi sembra una delle poche perle rare presenti in questo mondo.
empanic è iscritto dal 06/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
empanic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
empanic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/07/2024 12:30:41 da empanic
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
04/08/2023 - GRAFICA: La grafica per me è curata. Semplice, senza fronzoli strani che spesso appesantiscono non solo il server ma anche l'esperienza dell'utente. I colori sono piuttosto riposanti, scuri ma non in maniera eccessiva. Il primo impatto è positivo, si capisce che dietro c'è chi l'ha ben pensata e si ha la sensazione di entrare fin da subito in una land tutt'altro che raffazzonata, pur essendo la classica grafica su base GDRCD per Altervista.
AMBIENTAZIONE: Trovo molto interessante l'ambientazione della land. Parliamo sì della classica ambientazione da UF, con razze canoniche, ma sono ben ragionate, delineate e si legano bene alle varie campagne che si susseguono nel corso dell'anno. Mi piace soprattutto che anche se ogni fazione/corp ha il suo orticello, non mancano le occasioni di partecipare, chi prima chi dopo, ai vari episodi, permettendo un po' a tutti di sentirsi partecipi dei fatti. Ci sono anche eventi "collaterali", che magari in apparenza potrebbero sembrare scollegati, cui però tutti i pg sono chiamati a rispondere, ad esempio di recente si è chiesto di votare per il nuovo sindaco, con tanto di campagna elettorale, presentazione dei vari candidati (con bg di tutto rispetto che denota un interesse e precisione da parte della gestione che francamente ho visto molto raramente in giro). Sicuramente ognuno ha la propria opinione, ma per me è una ventata d'aria fresca confrontarmi con una situazione simile, dinamica e mi piace vedere questo livello di attenzione ai dettagli, permette di sentirsi immersi a 360 gradi dentro un'ambientazione che ripeto, in apparenza può sembrare la classica ambientazione da UF, ma che si rivela molto più sfaccettata di molte che ho trovato in giro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per me il livello di gioco è la punta di diamante di questa land. Arrivavo da situazioni molto spiacevoli, di land dove potevi chiedere role a 10 persone e se ti rispondevano in 2 (dicendoti comunque che non erano disponibili) era già un miracolo. Stare su Dusk mi ha fatto ricredere moltissimo (oltre a farmi capire che altrove il problema non ero io). C'è gioco, ce n'è tanto ed è di qualità. Certo, ci sono players che preferiscono starsene un po' più nel loro, ma non fanno del male a nessuno e nell'insieme, è facilissimo riuscire a giocare anche tutti i giorni con persone diverse, il che significa ovviamente poter portare avanti la storia del proprio pg, evolvere, scoprire… Se chiedi role ti rispondono, se non sono disponibili sul momento si premurano di trovare soluzioni alternative e capita spesso (di nuovo, qualcosa di NON scontato ormai) che ti chiedano loro stessi gioco. Davvero, mi rendo conto che potrebbero sembrare cose da nulla, ma dopo ripetute esperienze negative, a quasi un anno di gaming su Dusk, ancora mi stupisco in positivo.
Chicca ulteriore, che sicuramente invoglia al gioco, è la presenza di sistemi di ricerca in chat (caccia/indizi/ingredienti) che si dividono tra stagionali (eventi legati alle festività, ad esempio) e permanenti. Sono quel quid in più che permettono di giocarsi la trama della land anche senza la presenza di un master fato (partendo dal presupposto che anche le quest sono molto frequenti).
CODICE E SERVER: Al solito, sono quasi del tutto digiuna di tutto ciò che concerne i codici, si tratta comunque del classico codice da altervista, ben oliato e implementato di tanti piccoli “di più”, non ultimo il nuovo sistema di messaggistica che rende comunicare in land molto più semplice e dal punto di vista "ON" più verosimile.
Non ho riscontrato particolari problemi, non ho assistito a "down" della land anche in giornate con 30+ utenti collegati in contemporanea. Qualora ci fossero problemi, bug, basta segnalarli alla gestione (c’è una sezione apposita in forum) e vengono prontamente sistemati.
FUNZIONALITA': Come detto su, ci sono chicche che permettono di inserirsi più a fondo e verosimilmente nell'ambientazione. Sono segnalate nella documentazione, nel forum qualora si tratti di minigiochi stagionali, ma ci sono anche utenti sempre pronti ad aiutare e illustrare il loro svolgimento. Vi sono anche delle chat “particolari” come un Luna Park, un campo da baseball, un bowling con istruzioni (inserite ordinatamente nelle descrizioni) per eventuali giochi ongame da svolgere in autonomia con il lancio di dadi (e che talvolta possono anche essere utili nell’allenamento di determinate Statistiche).
Mi permetto di notare che ovviamente ovunque si vada, i primi giorni sono all'insegna della scoperta delle funzionalità, non mi sento di definirle "confusionarie" o simili, semplicemente come sempre, bisogna prenderci la mano ma garantisco che anche per nubbi (come la sottoscritta) sono piuttosto intuitivi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è per me ben gestita. Non si perde in fronzoli, è chiara e lineare. Certo, non ci si può aspettare tre righe per sezione, ma garantisco che non è una mole eccessiva da leggere. Ho visto storiche che richiedevano praticamente una laurea in beni culturali per poter giocare, qui si tratta semplicemente di settare l'ambient, spiegare i meccanismi, illustrare le varie razze. Normale amministrazione per una land che poggia su fondamenta solide e precise.
Si trova tutta sulla pagina che si apre esternamente al sito principale, il che per me è un punto ulteriore a suo favore perché permette di poter aprirla anche mentre si sta giocando, senza trovarsi a perdere la chat e ricaricare cento volte le pagine. Te la apri nella sua bella paginetta esterna, cerchi ciò di cui hai bisogno, il tutto parallelamente ad una role, se necessario.
È divisa per punti titolati quindi basta cliccare sulla sezione che serve per esservi rimandati. Può capitare ci siano errori o parti meno chiare, è normale, siamo umani. C'è una sezione del forum apposita per segnalare tali problematiche e refusi che almeno finora, prontamente sono sempre stati sistemati.
In quasi un anno di gioco non ho riscontrato incongruenze o simili, tutto ciò che serve è lì e se proprio, c'è un apparato gestione ed un'utenza "stagionata" cui chiedere delucidazioni senza troppi problemi.
GESTIONE: La mia esperienza con la gestione, quantomeno finora, in generale è stata più che positiva. Di nuovo (mi ripeto, sono noiosa, lo so) arrivo da gestioni assenti o non interessate ad ascoltare tutta l'utenza, fino ad estremi di gestioni con manie di protagonismo, assolutismo a là Luigi XIV e altre cose belle. Fin da subito qui ho invece trovato persone disponibili, nei limiti del possibile e magari non tutti tutti in egual misura, ma ognuno è fatto a modo suo. Ho avuto modo di disturbare anche il gestore stesso per una piccola questione legata al forum e in men che non si dica mi si è data la soluzione tranquillamente. Devo poi fare un plauso ai master moderatori, coloro incaricati di approvare gli allenamenti. Contando che siamo tanti, molto attivi, trovo incredibile che nel giro di pochissimo si leggano tutte le role di allenamenti segnalate. Anche in periodi più difficili, come quello estivo attuale ad esempio. Insomma, finora non c'è mai stata la sensazione di abbandono. Lo stesso vale, come accennavo al punto Ambientazione, per l'organizzazione delle trame in land. Si capisce che c'è una cura certosina dietro, c'è voglia di fare e di fare bene. E fino ad ora i risultati hanno dimostrato che se c'è la volontà, la qualità arriva da sé.
Ci tengo poi a fare una piccolissima postilla: sono partita da umana, sbarcata in land a fine estate, eppure ho avuto la possibilità di inserirmi nelle trame senza problemi. Ultimamente poi le quest aperte a tutti diventano eventi letteralmente per tutti, perché si cerca di includere più persone possibile, anche a costo di vedere master fato dividersi in due chat per poter far giocare non solo 4/5 persone ma 8/10 a quest. Insomma, anche questa è una cosa che non si può ignorare e dar per scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho, in realtà, particolari annotazioni da fare qui, se non "facezie" che vanno più sul gusto personale. Ad esempio, forse, smaltirei un pochino le tempistiche per l'avvicinamento a determinate razze perché potrebbero risultare un po' pesanti. Mi rendo perfettamente conto che sono coerenti con l'ON, così come posso garantire che una volta ingranato, tutto sommato non ci si mette poi troppo. Ma per alcuni potrebbe dissuadere dall'avanzare in quella direzione.
Anche sulla questione doppi pg, è più un “che peccato!” che un vero e proprio "consiglio o suggerimento". Insomma, si sta bene su Dusk, per lo meno fino ad ora posso dire che si tratta di una delle esperienze più positive in..10 anni di GDR? (mio Dio quanto sono vecchia..) quindi avere la possibilità di esplorare più razze/corporazioni contemporaneamente sarebbe una gran bella cosa. Ma capisco bene i motivi che spingono la gestione ad essere molto parsimoniosa nel dispensare doppi. Ho toccato con mano le "brutte conseguenze" della proliferazione di doppi (e tripli). Senza contare che sarebbe ulteriore mole di lavoro per lo staff. Di certo è l’ennesima dimostrazione che si preferisce la qualità alla quantità.
CONCLUSIONI: Le mie conclusioni sono che Dusk è un bel posto dove giocare, dalle role più leggere a quelle più corpose, c’è spazio per tutti e per tutto. Quello che consiglio sempre è di non lasciarsi troppo condizionare dai sentito dire. La mia esperienza nel mondo dei GDR mi ha fatto capire che, almeno entro certi limiti, bisogna sempre un po' sentire tutte le campane. E la cosa migliore è sempre farsi un'idea da soli. Io ad oggi mi sento di consigliare questa land, su cui sono approdata da sola, perché offre spunti di gioco, di crescita del personaggio, anche in direzioni che non ci si sarebbe aspettati. Mi sembra un luogo "fresco", brulicante idee, ben seguita. Magari non è per tutti, d'altronde siamo tutti diversi, con idee e aspettative differenti ed è giustissimo così.
Spero che le cose rimangano così (lo dico per scaramanzia, che l'ultima volta che ho lasciato un commento positivo ad una land, tempo qualche mese e si è tramutato tutto in un inferno), che abbiate sempre voglia di dedicare tempo e fatica in questo progetto. Per quanto sia oneroso, la land ad oggi funziona bene ed è un bel luogo dove poter staccare per qualche ora e rilassarsi (davvero) dal caos che è la vita.
In bocca al lupo (o vampiro, così non scontentiamo nessuno!).
periwinkle è iscritto dal 24/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
periwinkle ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jane"
periwinkle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
periwinkle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
wolves
ha giocato come
Riley
anneth
ha giocato come
Kimama Holt
melblake
ha giocato come
Ryan
holyguacamole
ha giocato come
Sierra
misfits
ha giocato come
B. L.
cleverink
ha giocato come
Chris
darkoblivion
ha giocato come
Robert
after rain
ha giocato come
Joanne
Mostra tutti i personaggi (30)
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
Titan Revenge → Diventa il grande generale del regno e ottieni il favore degli dei per diventare una valchiria. Unisci le forze per salvaguardare l'umanità!
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Giochi Serie TV - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo della televisione
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!