strawberrytwists non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
12/06/2021 - GRAFICA: La grafica è piacevole, adatta al contesto ed evocativa dell'ambientazione; font e colori non stancano la vista ed è tutto facilmente leggibile anche dopo diverse ore di connessione attiva. La homepage è coerente con l'interno della land, palesa la presenza di un vero e proprio progetto, grafico e non solo, curato anche nei più piccoli dettagli (come la nebbia "mobile" al panello del log in).
AMBIENTAZIONE: È corposa, ben strutturata e delineata. Aiuta ad inserirsi direttamente nell'atmosfera da subitissimo: a differenza di molte altre land urban fantasy non ricopre il ruolo di sola "cornice" ma è proprio parte integrante del gioco stesso; anche la più semplice role di "conoscenza" non resta mai fine a sé stessa, perché l'ambientazione è così radicata da farsi sempre sentire. Tanti particolari, ovviamente, si assimilano ancora meglio giocando e questo non può far altro che migliorare l'esperienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai faticato a trovare gioco, sia all'inizio che adesso. Alla peggio basta un mp e ci si organizza se non sul momento, per il futuro. Ce n'è per tutte le salse, come in ogni land, da chi è più descrittivo a chi predilige uno stile più rapido, da chi ha tempi più serrati e chi no. Lo staff si fa davvero in quattro per dividere gli spunti in maniera equa e coinvolgere più gente possibile senza lasciare scontentato nessuno (se poi si fa parte di specifici gruppi di gioco ancora meglio, si viene indirizzati con più facilità). Ci sono iniziative di fazione che aiutano anche le new entry ad inserirsi in tempi rapidi nei gruppi di gioco già formati, quindi non c'è un reale 'spaesamento' iniziale e se c'è si fa il possibile per arginarlo presto. Gli stessi allenamenti per le stats/abilità rappresentano un trampolino di lancio non indifferente per prendere confidenza con le dinamiche, il personaggio e i giocatori stessi - che non lesinano mai dal dare una mano alle nuove leve.
Disturbatori non pervenuti.
SERVER: Nessun problema da segnalare, al massimo qualche rallentamento sporadico che si risolve in poco. Da che gioco quassù non ho ancora assistito a nessun down di land: si poggia su altervista, funziona bene.
CODICE: Evito di scrivere castronerie, non me ne intendo così tanto da poter valutare qualcosa!
FUNZIONALITA´: È un altro grandissimo punto a favore, si riallaccia ai punti di valutazione precedenti, perché le possibilità a livello di funzionalità su Dusk sono molteplici e ancora una volta utili a far calare il giocatore in ambientazione (e io, a distanza di mesi, ancora non le ho sperimentate tutte): ci sono vari sistemi automatizzati, veri e propri fati creati ad hoc per realizzare raccolte di ingredienti, battute di caccia, approvvigionamenti e perfino eventi "a periodo" che possono trovarsi a rotazione in determinate chat (e alcuni di questi consentono anche di ottenere oggetti particolari legati a ciò che si è giocato). L'esperienza finale, alla fine, è davvero a 360° (ad esempio, trovare determinati ingredienti vuol dire ampliare il ventaglio di pozioni creabili che si faccia parte di una fazione o che si possieda la skill adeguata - tanto per fare un esempio).
DOCUMENTAZIONE: È sempre "sotto esame", sempre implementata, sempre orientata ad un miglioramento che riesca a farla andare sempre più a braccetto con l'ambientazione (quindi, alla fine, è tutto contestualizzato). Ho apprezzato molto le ultime aggiunte, ad esempio la modifica della "crescita" in ambito stregonico che rende estremamente coerente sia l'aumento della stat. Magia che il numero di arcani/incanti praticabili nel Grimorio. Stessa cosa per le abilità, sia generiche che per razza, attualmente piuttosto variegate e pure divertenti da giocare "in allenamento". A proposito delle razze mi sento di spezzare una lancia in favore della caratterizzazione che hanno acquisito i vampiri - soprattutto - perché per quanto siano una "specie conosciuta" ritengo che su Dusk abbiano assunto una diversificazione rispetto all'usuale "succhiasangue". Per quanto riguarda i regolamenti tecnici e non, una volta presa la mano (perché chiaro: bisogna imparare le regole!) non ho avuto particolare difficoltà ad esercitarli, in caso di dubbio ho sempre trovato risposta; anche le FAQ che vengono sempre aggiornate di pari passo con le domande poste dagli utenti nel caso in cui la documentazione non risultasse chiara abbastanza. E' esaustiva e tutt'altro che incompleta.
GESTIONE: Il terzo elemento forte (o quarto, ho perso il conto), la gestione è presente, lo staff pure, non c'è stato giorno o momento in cui mi sia stato risposto male o in maniera non esaustiva, nonostante le domande e nonostante l'iniziale necessità di prendere confidenza col regolamento. Vengono prese al vaglio tutte (proprio tutte) le proposte avanzate dagli utenti, che sono incoraggiati ad esprimersi nel caso in cui avessero dubbi, idee o perplessità. Dietro ogni aggiunta, proposta, trama, oggetto - quel che sia - c'è dietro il lavoro certosino di gente che si sta impegnando davvero tanto in un progetto che continua a mostrare il proprio potenziale (ben) sfruttato e quindi, tanto di capello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento mi viene solo da dire "continuate così", perché il risultato si vede!
CONCLUSIONI: Di solito mi stanco in fretta, mi annoio o migro progressivamente altrove per cercare altre "ispirazioni". C'è da dire, invece, che Dusk riesce a dare così tante (e diverse) possibilità da riuscire a creare sempre interesse, gli spunti sono tanti (a cercarli o meno, perché - suona creepy, lo so - ma prima o poi ti trovano loro). Consiglio Dusk a tutti quelli che vogliono provare un Urban Fantasy differente, interessante e soprattutto immersivo.
strawberrytwists non ha partecipato a nessun sondaggio
strawberrytwists non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
strawberrytwists non ha aperto nessun annuncio di ricerca
strawberrytwists non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!