Dusk è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Dusk
URL:
http://duskrpg.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Dusk
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Sintesi Narrativa
Bower è una contea di circa sessantamila abitanti sita sulla costa orientale degli Stati Uniti, non troppo distante dal confine con il Canada.Fra le regioni del Maine, uno stato già di per se non particolarmente noto nel panorama mondiale, è sicuramente una delle più periferiche e sconosciute: il tessuto urbano più moderno risale agli anni settanta e ottanta, e le aree rurali sono estremamente arretrate rispetto alla media nazionale.
A Bowerton, il capoluogo, va in scena un lento susseguirsi di intrecci fra le vite di una popolazione abituata ad un contesto dove non accade mai nulla di esaltante, e dove anche il più piccolo dei problemi può diventare un caso nazionale.
Dietro questa nebbia si cela tuttavia un mondo sregolato e fertile, ricco di misteri, segreti e popolato da strane creature. La Contea, un tempo roccaforte di alcune fra le fazioni più note al mondo sovrannaturale, è completamente priva di una guida, alla mercé degli eventi. Cosa abbia portato alla sparizione di gran parte di quelle istituzioni, un tempo potenti, non è ben chiaro, ma nessuno fino ad ora si è preso la briga di indagare. Dopo anni di stasi, sul panorama segreto di Bowerton si affacciano nuovi carismatici leader e nuove strade da percorrere, o meglio, storie ancora da scrivere.
Contesto di Gioco
Le trame e gli intrecci di Dusk sono ambientati in un contesto moderno, ma arretrato e diverso dalla contemporaneità delle metropoli e dei grossi tessuti urbani. Il mondo umano e quello sovrannaturale si incontrano in misteri e segreti, che i personaggi devono interpretare o svelare, impregnando la quotidianità di un'aura antica e solenne, piuttosto che della mondanità e prevedibilità tipica del nostro secolo. In una distesa di nulla, chiunque può cercare di costruire qualcosa, o ostacolare chi sta già cercando di farlo. Prive di una vera guida, le numerose comunità sovrannaturali sparse e nascoste nella regione attendono di poter riemergere, seguendo gli antichi propositi di chi li ha preceduti o generandone di nuovi.
Razze e fazioni
Pallida imitazione di ciò che erano un tempo, streghe e stregoni votati alla magia bianca e la tutela degli equilibri della natura si radunano nelle Hex, un tempo una grande congrega stregonica che decideva le sorti dell'intera regione, alla quale sono profondamente legate. Le loro risorse, quasi del tutto azzerate da un vecchio conflitto dal quale non sono mai riuscite a riprendersi, sono tuttavia ulteriormente minacciate dai loro stessi simili, votati tuttavia alla magia nera, sempre più diffusi.
I mutaforma, che sono diffusi nel Maine settentrionale quasi come in nessun altro angolo del Nordamerica, compongono saldamente Le Famiglie, il residuato di ciò che un tempo erano i Rocameca, una tribù nativo-americana dove essi convivevano in pace con gli umani, proteggendoli dalle minacce delle altre creature sovrannaturali. I veri padroni naturali della Contea, grazie alla loro discendenza, controllano la riserva indiana abenachi e tentano di proteggere la regione dalle minacce altrui.
Rimasti allo sbando dopo la misteriosa sparizione di uno dei Clan più potenti del territorio statunitense, i licantropi si sono di recente radunati in un piccolo Branco, ancora disomogeneo e fluido, ma ben determinato a ricavare nuovamente il ruolo di fazione e razza rilevante per la Contea che un tempo gli apparteneva, oltre che a svelare il mistero che avvolge la storia dei loro predecessori.
All'ombra di un misterioso e oscuro Clan, le cui trame si estendono in tutto il nordamerica ma che sembra sopito da secoli, i vampiri passano o si fermano nella Contea sfidando l'autorità delle altre razze con la loro sola presenza, cercando di ricavarsi una nicchia nel tessuto sovrannaturale della regione.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato a Gennaio 2019
Data Pubblicazione: 20/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 11/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
26/10/2022 - [News] Eventi a tema per Halloween 2022
31/08/2022 - [News] Riapertura razza "streghe"
17/04/2022 - [News] Eventi a tema per Pasqua 2022
27/03/2022 - [Nuova Fazione] Maledetti
19/01/2022 - [Nuova Razza] Posseduti
10/12/2021 - [News] Eventi a tema per Natale 2021
06/12/2021 - [News] Funzionalità Crafting
11/05/2021 - [News] Inserimento abilità razziali
33
6
3
Valutazione media su 42 recensioni:
8,64
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
06/02/2019 - GRAFICA: Per quanto la grafica sia semplice e sicuramente perfettibile non riesco a non considerarla buona. La scelta di un assetto grafico sobrio (e che secondo me strizza l'occhio al mondo degli anni '80-'90 e specialmente a serie televisive come Twin Peaks) incontra decisamente il mio gusto: lo sfondo che richiama l'ambientazione rurale e nebbiosa è diverso dal solito nero granuloso (che è comunque presente, ma solo in determinati punti, dove non da fastidio) e l'utilizzo di tonalità verdastre anche per la chat rilassa decisamente l'occhio. Fino ad ora, nonostante i toni scuri, la mia retina non si è mai lamentata, e la grandezza dei font è adeguata. Notevole la mappa cliccabile, facile da consultare e assolutamente omogenea e realistica.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Ad una visione superficiale le razze, nonostante siano presenti alcune novità, richiamano quelle tipiche diffuse negli urban fantasy. Se si approfondisce la loro documentazione, tuttavia, emerge un lavoro certosino di bilanciamento e sviluppo, con una particolare attenzione al folklore e una notevole contestualizzazione. Le razze non esistono "perchè si", ma ognuna di esse ha un proprio inquadramento logico che, se da un certo punta può limitarne l'interpretazione (i mutaforma, ad esempio, si trasformano solamente in animali diffusi nel continente nordamericano) dall'altro ne guadagnano moltissimo in realismo e continuità logico-narrativa.
L'ambientazione generale è stata chiaramente ideata come un universo espanso che, pur lasciando enorme libertà ai giocatori, riesce efficacemente a creare un contesto di gioco specifico dove tutto è collegato e coerente.
L'originalità della land non sta dunque nelle razze in se (e quelle che potenzialmente verranno aperte), ma nell'aver creato un universo narrativo definito che veramente di rado si legge nei play by chat (specialmente negli urban fantasy) e non ha davvero nulla da invidiare ai cartacei e agli universi narrativi letterali (davvero, non sto scherzando.)
Il realismo è talmente palpabile che per quasi una settimana ho creduto che la Contea di Bower esistesse davvero (la gestione ne ha definito persino le informazioni demografiche ed economiche, fino a renderle plausibili). Il parallelismo fra "storia umana" e "storia sovrannaturale" mi ha incuriosito a tal punto da chiedermi "che evento sovrannaturale c'è dietro a questo avvenimento storico?".
Aldilà degli sviluppi futuri, rimane una delle migliori ambientazioni che io abbia mai letto.
Voto: 10 e lode.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto e vario, ed è garantito secondo me da due fattori:
- La possibilità di entrare in gioco già razziati
- L'assoluta libertà narrativa
Tale apertura verso l'utenza permette sia di mettere in campo idee "nuove" rispetto all'ambientazione, sia di legarsi a doppio filo ad essa.
Contemporaneamente, però, la gestione esercita un notevole controllo su questa libertà visionando ed approvando ogni singolo background (valorizzandolo con consigli su come inserirsi rispetto alle trame e all'ambient), sia attraverso regolamentazioni e moderatori adeguatamente rigidi.
Gran parte degli utenti, pur conservando stili di gioco diversi (alcuni scrivono molto, altri si adattano, altri sono rapidi e diretti), assicura coinvolgimento e, sopratutto, divertimento.
Da quando la land è stata aperta il numero medio d'utenza è vertiginosamente salito fino a toccare i 45 personaggi (in gran parte giocanti), con pochi parcheggiati e molte chat occupate. E buona parte dei nuovi iscritti si ferma a giocare.
Lo staff sta tenendo tra l'altro una trama che coinvolge direttamente o indirettamente più o meno tutti, molto suggestiva e ben collocata, che porterà a nuovi sviluppi on-game.
In generale, anche solo con una giocata al ba, si ha la sensazione di fare davvero la differenza.
Voto: 8,5
SERVER: Server altervista, stabile. La land gira anche piuttosto velocemente nonostante io abbia una pessima connessione e il numero alto di presenti.
Voto: 7
CODICE: Codice gdrcd modificato e nemmeno troppo; potrebbero essere implementate delle modifiche per renderlo più funzionale, ma comprendo la scelta della gestione (che comunque ha già apportato alcune modifiche richieste dall'utenza e ne ha in programma di ulteriori) di mantenere uno stile sobrio.
Voto: 7-
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono perlopiù quelle presenti nella stragrande maggioranza dei gdr pbc. Nonostante alcuni accorgimenti e alcune specifiche scelte le rendano meno generiche, la land tralascia (forse volutamente) certi aspetti che io giudico effettivamente "fronzoli". Per quanto sia ancora in via di testing il sistema PvP (con le dovute modifiche necessarie) è davvero ottimo e realistico, e tolti i contrasti (su cui la gestione sta lavorando) il combattimento nel vero senso della parola potrebbe regalare un buon livello di tensione (considerando anche che gli scontri possono portare alla morte di un pg). La decisione di usare il diceless in presenza di una quest (quindi contro png o comunque laddove sono presenti aspetti interpretativi) e di abbandonare completamente l'aspetto exp/skills, spinge l'utenza ad un gioco meno pesante e sopratutto più GIOCO, incentrato sull'interpretazione.
DOCUMENTAZIONE: Regolamento ben strutturato, facile da consultare e scritto correttamente; sono trattate la gran parte delle situazioni che potrebbero verificarsi on-game, e anche se alcuni aspetti sono ancora logicamente in via di testing, si ritrova l'aspetto che più caratterizza la land: libertà interpretativa e divertimento, con regole solide e abbastanza rigide da non trasformarla in anarchia allo stato puro.
Fra l'ambient generale e i vari dossier reperibili facilmente nelle bacheche di gioco sono trattati fluentemente vastissimi aspetti di quello che ho già detto essere un vero e proprio universo di gioco, e non una semplice ambientazione sciapa buttata lì come pretesto per quattro giocate prima di gettarsi in pvt.
Ogni razza ha una sua contestualizzazione e un suo antefatto, che la rende unica e pur non obbligando necessariament l'utente a leggersela lo spinge (o almeno così è capitato a me) ad immergervisi proprio per esaltarne alcuni aspetti.
E', tra l'altro, in continua espansione, segno che Dusk è - e spero sarà - una land pulsante e tutt'altro che atrofizzata come purtroppo spesso accade (specialmente nell'urban fantasy).
Voto: 10 e lode.
GESTIONE: Il gestore è gentilissimo ed estremamente paziente; ha deciso di non identificarsi in nessun personaggio e questa la trovo una scelta lodevole. Anche se avere il pg "Dusk" che ogni tanto viene a spiare la giocata o rimane su invisibile mi mette un po' di ansia lo trovo un aspetto davvero accattivante, perché immagino lo renda libero di giocare con qualsiasi pg voglia senza spaventare nessuno per un simbolino a forma di G.
Rimane spessissimo collegato ed è molto attento alle esigenze dell'utenza, sia nel gestirne le richieste e le proposte, sia nell'organizzare quest e giocate con un'evidente voglia di coinvolgere.
Ho assistito ad un paio di quest mosse da lui e devo dire che sembra divertirsi quasi di più lui a masterare, nel senso che traspare una passione evidente sopratutto nella creazione di intrecci e trame originali.
Il resto dello staff è altresì molto gentile e presente; le persone più "fidate" sono scelte direttamente dal gestore ma per quanto riguarda i bandi di master moderatori e fati esistono dei test ai quali tutti gli utenti possono sottoporsi quando il bando è aperto; poi sono gli altri master e il gestore a votare nella bacheca master e scelgono i migliori secondo un principio meritocratico di rispetto del regolamento e dell'ambientazione (fra di loro i moderatori sono tutti molto diversi, anche per mantenere un certo grado di varietà e rispondere un po' a tutti i tipi di utenza).
Il regolamento dei master tra l'altro è strutturato senza cedere troppi poteri a nessuno, tranne il gestore, il che secondo me alleggerisce anche gli stessi master e responsabili vari permettendo loro di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Considerando che è una land in alpha-test, il suo successo è già lampante. Macina numeri decisamente alti e nonostante ci siano molti nuovi che ancora si devono integrare, molti sono già inseriti e sempre più che disponibili a giocare.
Anche se è prematura come ipotesi o speranza, spero non solo di vedere la land espandersi, ma possibilmente anche esplorare la possibilità di collegare altre land ambientate nello stesso universo come gira voce che il gestore abbia intenzione di fare, perché l'ambientazione è davvero fantastica!
Continuate così!
CONCLUSIONI: Un gioiellino.
Voto: 9
lacosa è iscritto dal 13/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2019
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
lacosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lacosa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/02/2019 17:17:58 da lacosa
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione in data 06/02/2019:
Ciao e grazie per il tuo bel commento!
27/01/2019 - GRAFICA: La grafica in sè la trovo carina, adatta all'ambientazione e ben curata. Ci sono però delle piccole modifiche che secondo me aiuterebbero nella fruizione dei servizi. Mi spiego meglio: mentre nella barra del menù laterale le varie funzioni sono selezionabili a partire da una scritta che è parte integrante della grafica, quando si accede ad esempio agli Uffici o alle Impostazioni, la grafica viene abbandonata e ci si trova davanti ad un semplice elenco delle sezioni disponibili. In questo senso si potrebbe fare qualcosa che sia più continuativo in termini di grafica, riprendendo ad esempio lo stile del menù laterale.
Il mio è un semplice suggerimento e capisco che la land sia in alfa test, quindi alcune cose saranno sicuramente da sistemare, e questi piccoli accorgimenti nella grafica possono anche venire dopo ad altre cose più importanti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace molto perchè lascia agli utenti un buon margine per integrarsi e farne parte, senza però essere troppo dispersiva o, al contrario, soffocante. Sicuramente non è la land che ha svoltato in quanto ad originalità (le razze sono bene o male le classiche del fantasy moderno), ma sono state affrontate con coerenza e rese tutte sollo stesso piano per quanto riguarda la presenza di bonus e malus equamente distribuiti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi sembra buono, per quello che ho visto.
SERVER: Si tratta di altervista, ma non mi ha mai dato problemi in questi giorni.
CODICE: Non me ne intendo, ma sembra gdr cd modificato, cosa che mi va benissimo.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è eventualmente quella di provare ad accorpare le sezioni delle Impostazioni e degli Uffici, in modo che sia più semplice trovare una sezione invece di avere eventuali dubbi su dove si possa trovare. Frequentando la land per un po' sono sicura che si andrebbe a colpa sicuro, ma all'inizio è trovo scomodo il dover saltare da una sezione all'altra.
FUNZIONALITA': Come dicevo prima, ci sono alcune piccole cose da sistemare (implementazione grafica di alcuni elenchi, accorpamento Impostazioni/Utilità) ma per il resto trovo la land ben organizzata.
Ah, uno cosa che ho notato è la descrizione dei luoghi che passa scorrendo sotto all'immagine dedicata. Trovo la soluzione un po' scomoda in quanto non si riesce a leggere per intero il testo in una volta sola ma bisogna aspettare che scorra fino alla fine. Forse sarebbe più comodo permettere agli utenti di cliccare ad esempio sull'immagine così che esca fuori un pop-up con la descrizione per intero, ma si tratta di un mio gusto personale.
DOCUMENTAZIONE: Sia la documentazione sulle razze, l'ambientazione ed il Regolamento sono presenti e facilmente consultabili.
GESTIONE: E' molto presente e attiva, disposta a chiarire eventuali dubbi e a dare suggerimenti per vivere la land nel miglior modo possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh, nelle varie sezioni ho già detto la mia, quindi non voglio dilungarmi ulteriormente XD
CONCLUSIONI: La land mi piace molto, e questo per me è un grande complimento in quanto non giocavo da un bel po' e ho trovato difficile approdare su una nuova land dove fermarmi e provare a muovere un personaggio.
Non do ancora un voto completamente positivo perchè la land risulta in alpha test e vorrei vedere come si evolve il tutto, ma sicuramente la consiglio per via dell'ambientazione non troppo rigida e per l'ambiente spensierato che ho trovato.
nobara è iscritto dal 10/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
nobara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
nobara ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dusk ha risposto alla recensione in data 27/01/2019:
Ciao e grazie per il tuo commento!
reiyel
ha giocato come
Reyna
aste
ha giocato come
Isaac
misfits
ha giocato come
B. L.
pain
ha giocato come
Nico
darkoblivion
ha giocato come
Robert
myricae
ha giocato come
Coralline Bellweather
somethingblue
ha giocato come
Peter
anneth
ha giocato come
Kimama Holt
Mostra tutti i personaggi dichiarati (25)
kasa ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Problema Password
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste