Sesso:
Iscritto il: 09/03/2025
Ultimo Accesso: 12/10/2025
Compleanno: 13 febbraio
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
nez non segue giochi
"Nezeera" su Dusk
"Hailey" su Oceanside GDR
1
0
0
07/10/2025 - GRAFICA: Semplice ed adatta all’ambientazione. L’unica cosa che mi crea problemi è la mappa della land, perché mi perdo sempre. Se fosse possibile, suggerirei di creare anche un menù a tendina per le varie location così da rendere tutto più facile da trovare.
AMBIENTAZIONE: È tipica da moderna e probabilmente potrebbe essere ambientata ovunque. Dal mio punto di vista una città vale l’altra, anche perché i “punti di forza” del pbc sono l’OPU (un’università con una storia molto particolare) e le gerarchie sociali che esistono al suo interno. Nel manuale è ben spiegato che si gioca non soltanto “chi sei”, ma “chi sei rispetto agli altri”. Spero che questo aspetto sia messo in evidenza ancora di più, perché secondo me dà profondità e spessore all’esperienza di gioco. Leggere un pg benestante che scrive: “io vivo a casa dei miei, perché mio padre non mi permette di vivere tra i proletari” è un piccolo dettaglio che rende bene l’ambientazione. Ho fatto quest’esempio per far capire che ogni decisione, ogni azione, ogni dialogo acquistano significato in relazione agli altri personaggi e al loro status: chi ha prestigio, chi ha una fama negativa, chi può aprire porte e chi invece può trovarle chiuse e deve inventarsi un modo per “aprirle”. Anche questo è gioco, anche se può sembrare più difficile.
Uno “spunto” di gioco interessante è legato alla popolarità dei pg che aumenta o diminuisce in base al gioco. Si tratta di un sistema gestito dallo staff, il cui funzionamento è stato spiegato recentemente sul forum, inserendo uno specchietto sull’argomento. Scriverò una banalità, ma per guadagnare stelline, sia positive sia “negative”, basta giocare in modo coerente ed essere propositivi. Senza far nomi, ritengo che ci siano state diverse iniziative interessanti che hanno portato e continuano a portare gioco, indipendentemente dalla fama che i pg hanno ottenuto o che otterranno. La popolarità/fama dei pg è solo una conseguenza del gioco fatto. Ovviamente si può ottenere o perdere in molti modi. Ad es. i pg che si sono fatti notare durante i recenti tryout hanno guadagnato delle stelle.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, variegato. Alcuni scrivono tanto, altri meno, ma ci si adatta. La maggior parte degli utenti gioca su prenotazione, ma è anche facile trovarne gioco sul momento o unirsi a giocate già avviate. Insomma nel complesso ho trovato un'utenza abbastanza aperta. Da quel che ho visto sono incentivate le role di gruppo e si cerca di non escludere mai nessuno.
CODICE E SERVER: Ci sono stati rallentamenti durante delle modifiche importanti. Per il resto, personalmente non ho avuto problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono e sono tutte molto intuitive. Bello il giornale, il social e anche l’idea relativa al gossip, gestita dall’utenza e moderata, ovviamente, dallo staff.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente è da completare (da quel che ho visto la gestione ci sta lavorando), ma quel che c’è è interessante ed offre molti spunti. Nel forum c’è una sezione dove lo staff chiarisce, approfondisce e discutere con gli utenti questioni relative all’ambientazione.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e competente. Non ho mai avuto problemi di sorta, anzi mi hanno sempre dato ottimi suggerimenti. Controllano tutto ed intervengono se qualcosa non va come dovrebbe. Da quel che ho visto, è una gestione con le idee chiare e le porta avanti con coerenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte il menù a tendina per le location, l’unica cosa che consiglierei è provare ad incentivare il gioco della Pacific Vipers. Premetto che non so cosa giocano i pg che ne fanno parte, mi baso su quello che ho letto nel manuale, ma sarebbe interessante che il loro gioco “influenzasse” quello di tutti con qualche iniziativa/azione, visto che si parla di una banda criminale. Se mi verranno altre idee, lo dirò direttamente in land.
CONCLUSIONI: Sto giocando su Oceanside da più di un mese e, nonostante non sia una fan di questo tipo di genere, mi sento di raccomandarla a tutti. Non è una land perfetta, però mi sembra un ambiente sereno dove trascorrere qualche ora di relax. Magari non è per tutti, d'altronde siamo tutti diversi, con idee e aspettative differenti ed è giustissimo così.
Personaggio: Hailey
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 07/10/2025 13:38:57 da nez
nez non ha partecipato a nessun sondaggio
nez non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nez non ha aperto nessuna discussione sul forum




I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Revisione degli Ingredienti
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Storie di Agarthi: Riapertura Richieste di Quest
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 📖 La ricerca si sposta nel Reparto Proibito 📖
Star Trek Horizon: Storico giocate
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Hero Wars: Electra von Grave... il video! 🎥
RAID Shadow Legends: Ultima sfida spettrale!
zula ha recensito Another Year Of Disaster
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🏟️ Istituzione: Lega nazionale del Quidditch 🏟️
-kym- ha recensito Salvation GDR
War Thunder: [ITA] MB-326K: un inizio sorprendente
Wizarding World - Harry Potter GDR: Quest Novembre - Stranger Things
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
