Gioco in Alpha Test
Oceanside GDR è attualmente in fase di Alpha Test e potrebbe non funzionare in modo corretto, tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate e presenta sicuramente una lunga serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Oceanside GDR
URL:
https://oceanside.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Scolastico
Stato: Alpha Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#moderno #scolastico #università #california #ocenaside #gdr #pbc
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Agosto 2025
GdrID: 17022
Data Pubblicazione: 16/07/2025
Ultimo Aggiornamento: 01/09/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
24/08/2025 - Si inizia!
03/08/2025 - Il campus si risveglia
1
0
2
07/10/2025 - GRAFICA: Semplice ed adatta all’ambientazione. L’unica cosa che mi crea problemi è la mappa della land, perché mi perdo sempre. Se fosse possibile, suggerirei di creare anche un menù a tendina per le varie location così da rendere tutto più facile da trovare.
AMBIENTAZIONE: È tipica da moderna e probabilmente potrebbe essere ambientata ovunque. Dal mio punto di vista una città vale l’altra, anche perché i “punti di forza” del pbc sono l’OPU (un’università con una storia molto particolare) e le gerarchie sociali che esistono al suo interno. Nel manuale è ben spiegato che si gioca non soltanto “chi sei”, ma “chi sei rispetto agli altri”. Spero che questo aspetto sia messo in evidenza ancora di più, perché secondo me dà profondità e spessore all’esperienza di gioco. Leggere un pg benestante che scrive: “io vivo a casa dei miei, perché mio padre non mi permette di vivere tra i proletari” è un piccolo dettaglio che rende bene l’ambientazione. Ho fatto quest’esempio per far capire che ogni decisione, ogni azione, ogni dialogo acquistano significato in relazione agli altri personaggi e al loro status: chi ha prestigio, chi ha una fama negativa, chi può aprire porte e chi invece può trovarle chiuse e deve inventarsi un modo per “aprirle”. Anche questo è gioco, anche se può sembrare più difficile.
Uno “spunto” di gioco interessante è legato alla popolarità dei pg che aumenta o diminuisce in base al gioco. Si tratta di un sistema gestito dallo staff, il cui funzionamento è stato spiegato recentemente sul forum, inserendo uno specchietto sull’argomento. Scriverò una banalità, ma per guadagnare stelline, sia positive sia “negative”, basta giocare in modo coerente ed essere propositivi. Senza far nomi, ritengo che ci siano state diverse iniziative interessanti che hanno portato e continuano a portare gioco, indipendentemente dalla fama che i pg hanno ottenuto o che otterranno. La popolarità/fama dei pg è solo una conseguenza del gioco fatto. Ovviamente si può ottenere o perdere in molti modi. Ad es. i pg che si sono fatti notare durante i recenti tryout hanno guadagnato delle stelle.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, variegato. Alcuni scrivono tanto, altri meno, ma ci si adatta. La maggior parte degli utenti gioca su prenotazione, ma è anche facile trovarne gioco sul momento o unirsi a giocate già avviate. Insomma nel complesso ho trovato un'utenza abbastanza aperta. Da quel che ho visto sono incentivate le role di gruppo e si cerca di non escludere mai nessuno.
CODICE E SERVER: Ci sono stati rallentamenti durante delle modifiche importanti. Per il resto, personalmente non ho avuto problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono e sono tutte molto intuitive. Bello il giornale, il social e anche l’idea relativa al gossip, gestita dall’utenza e moderata, ovviamente, dallo staff.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente è da completare (da quel che ho visto la gestione ci sta lavorando), ma quel che c’è è interessante ed offre molti spunti. Nel forum c’è una sezione dove lo staff chiarisce, approfondisce e discutere con gli utenti questioni relative all’ambientazione.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile e competente. Non ho mai avuto problemi di sorta, anzi mi hanno sempre dato ottimi suggerimenti. Controllano tutto ed intervengono se qualcosa non va come dovrebbe. Da quel che ho visto, è una gestione con le idee chiare e le porta avanti con coerenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte il menù a tendina per le location, l’unica cosa che consiglierei è provare ad incentivare il gioco della Pacific Vipers. Premetto che non so cosa giocano i pg che ne fanno parte, mi baso su quello che ho letto nel manuale, ma sarebbe interessante che il loro gioco “influenzasse” quello di tutti con qualche iniziativa/azione, visto che si parla di una banda criminale. Se mi verranno altre idee, lo dirò direttamente in land.
CONCLUSIONI: Sto giocando su Oceanside da più di un mese e, nonostante non sia una fan di questo tipo di genere, mi sento di raccomandarla a tutti. Non è una land perfetta, però mi sembra un ambiente sereno dove trascorrere qualche ora di relax. Magari non è per tutti, d'altronde siamo tutti diversi, con idee e aspettative differenti ed è giustissimo così.
nez è iscritto dal 09/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nez ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hailey"
nez ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nez ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/10/2025 13:38:57 da nez
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione il 12/10/2025:
Ciao Hailey, ti ringraziamo moltissimo per la tua recensione.
30/09/2025 - GRAFICA: 2/10 - A malapena gradevole, sconclusionata, disordinata e palesemente non adattata ai codici creati con chatgpt (si capisce anche questo!).
AMBIENTAZIONE: 1/10 - Nulla di originale: tutto è interpretabile a seconda di chi si ha davanti, e questo permette alla gestione di intervenire in modo selettivo sul gioco. C’è chi ottiene stelline di popolarità con background del tutto inadatti e un giocato inesistente (pg insopportabili con cui nessuno vuole giocare eppure popolari???), mentre altri, con famiglie elitarie da generazioni e presenti in più club, si ritrovano con una sola stellina.
Tanto, però, non cambia nulla: il gioco in sé non conta! Puoi partecipare ad ogni role da background e avrai comunque lo stesso peso di chi si è fatto in quattro per coinvolgere altri personaggi e portare avanti trame condivise. Loro dicono di no e hanno pure aggiunto la regoletta, senza però farla valere alle recenti elezioni. Basta essere simpatici ai gestori, e il risultato è sempre lo stesso: titoli, stelline, iniziative vinte di default (Ho cercato di dare il beneficio del dubbio, nonostante quanto riferito da altri utenti, ma dopo tre episodi dall’iscrizione direi che non si tratta più di coincidenze).
Il gioco ruota esclusivamente intorno ai quattro pg della gestione, che detengono il monopolio ciascuno in un settore diverso. Pensate che siamo stupidi che non ce ne accorgiamo? Ogni volta che compare un nuovo pg dal nulla, già approvato con tre stelline di default e pronto a giocare un’ora dopo l’iscrizione, è evidente di chi sia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10 - Come ho già detto, la maggior parte dei pg si limita a fare simming e poi si iscrive agli eventi solo da background. Stranamente, però, quando gli eventi riguardano i pg della gestione, allora partecipano tutti: segno evidente che tutto il gioco ruota intorno a loro. Non c’è alcun reale interesse per la crescita del resto dell’utenza.
La cosa ironica è che i pg della gestione hanno un livello di gioco davvero bassissimo (hanno il massimo della popolarità dettata dal bg che hanno e non dal giocato in sé). Nessuno chiede loro mai di giocare. Mai.
Livello generale pessimo. Do 1 solo perché, per fortuna, ci sono stati pg straordinari con player sani di mente che ho avuto il piacere di incontrare… e che mi porterò con me.
EDIT: NON è vero che mi è stato chiesto di giocare da Cassandra, si è chiesta di unire ad Avery e poi a me, che avevamo già una role concordata. Tra l'altro durante la role le interazioni le ho dovute praticamente forzare io.
CODICE E SERVER: 0/10 - Il programmatore testa i codici direttamente sulla land originale invece che su una copia, con il risultato che ogni volta che mette mano a qualcosa salta tutto - e succede davvero spesso. Inoltre, come già accennato nella sezione grafica, non adatta né modifica minimamente i codici che prende da ChatGPT. Lo si nota sia dallo stile dei pulsanti, totalmente incoerente con il resto, sia dal fatto che il sistema va in crisi per richieste banali, come ad esempio permettere l’utilizzo delle emoji in land, per cui hanno fatto tutto un giro inutile.
Questo è VERAMENTE buffo perché moderano chiunque usi ChatGPT per qualunque altra cosa, tipo aiutarsi in campi che non conoscono e cose di questo genere.
FUNZIONALITA': 0/10 - Praticamente i social non servono a niente, non puoi vedere chi mette like perché sennò la gente si offende in off e quindi hanno tolto questa possibilità, non hanno peso di alcun tipo. Le private non funzionano, hanno solo una stanza e molteplici pg hanno buttato i soldi a prenderle. Ma tranquilli, i soldi in banca non servono a niente. Non c'è un mercato, non hanno alcuna funzione o utilità insieme al 99% delle cose che piazzano.
DOCUMENTAZIONE: 1/10 - Spoglia e volutamente vaga così almeno se devono pararsi si possono inventare qualche scusa per farlo. Non sai come avanzerai nel gioco a livello pratico, ma ve lo dico io come fare. diventate amico del pg della gestione! Non servirà nemmeno leggerla la doc o seguire il regolamento! Puoi fare praticamente come vuoi, perché il favoritismo supera di gran lunga qualunque tipo di nero su bianco.
Però attenti a criticare qualunque cosa, perché ti bannano o ti minacciano di farlo!
EDIT: no, furbacchione, non "mancano delle parti", ma è volutamente vaga anche lì dove le parti già ci sono. Nascondersi dietro all'alpha test è come insultare la mia intelligenza DI NUOVO.
GESTIONE: -100/10 - Non è la peggiore che io abbia mai visto, ma è incredibilmente disordinata, faziosa e perfino arrogante. Ogni membro della gestione ha una quantità assurda di pg, e naturalmente sono tutti a capo di qualcosa. Un pg viene eletto capitano perché “è più attivo in off”, mentre lo stesso criterio non vale per me o per altri durante le elezioni per il Comitato, anche se la mia pg (e quelli di altri che conosco che si sono candidati) è infinitamente più attiva di quella della loro amichetta. Quando lo faccio notare, vengo tacciata di insensibilità perché “ha problemi off”. Ma anch’io ho una situazione off complicata e molto difficile, eppure non salto ogni role (on e off) e rispetto il tempo degli altri.
Questa gestione non andrà da nessuna parte: ignora completamente il gioco dell’utenza. Un esempio lampante: durante le elezioni, era previsto un dibattito per i referenti. Metà doodle dà buca, mancando di rispetto a chi si era liberato per partecipare. E cosa fa la gestione? Non si presenta, ci abbandona e si mette a preparare i masterscreen alle 22. Il dibattito viene rimandato, e chi si era presentato non ottiene alcun vantaggio rispetto a chi ha disertato o a chi si è segnato da bg. Una gestione seria avrebbe avuto gli screen già pronti, invece di improvvisare (male). Ma, guarda caso, un moderatore c’era quando il dibattito riguardava i loro pg o i loro amichetti.
Ultima nota, ed è la più grave: se osi muovere una critica, anche espressa in modo rispettoso (cosa che ho smesso di fare quando hanno iniziato a insultare la mia intelligenza), vieni subito minacciato di ban. Questo accade soprattutto se le osservazioni riguardano i loro player “intoccabili”. Basta toccarli anche con garbo per sentirsi dire che sei un’accanita e che sarai moderata (a mo' di minaccia mafiosa raga, giuro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non vale nemmeno la pena sprecare altro tempo: non accettano consigli né suggerimenti, si limitano a insultare l’intelligenza altrui e a portare avanti le cose come vogliono loro. Il mio consiglio? Andare altrove: di scolastiche, per fortuna, ne stanno uscendo tante ultimamente!!
CONCLUSIONI: Esperienza pessima, che non augurerei a nessuno. Mi dispiace davvero, perché ho incontrato player splendide con pg altrettanto straordinari.
EDIT FINALE: "manchi di rispetto blablabla" però i vostri amichetti possono anche inveire contro tutta la tua famiglia senza moderazioni gravi di cui sono stata minacciata per aver detto "non chiede mai di giocare". State alla larga da questo posto che sconsiglio animatamente.
Note della Moderazione: Moderate alcune parti non in linea con il regolamento. Nello specifico [linguaggio e comportamento] così come [riferimenti ad altre recensioni] e [Accuse con rilevanza civilistica o penale].
tremendor è iscritto dal 30/09/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
tremendor ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ellie"
tremendor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tremendor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 11/10/2025 17:00:37 dalla moderazione
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione il 01/10/2025:
Ti ringraziamo, Eleanor, per aver dedicato del tempo a lasciare una recensione su Oceanside GDR.
11/08/2025 - GRAFICA: Un poco confusionaria, le chat di gioco si leggevano (scrivo al passato purtroppo) anche bene, ma per creare un sistema di turnazioni svincolate hanno azzerato la visibilità del parlato col risultato che non si capisce più nulla nelle role corali. Ovviamente niente che sia irrisolvibile. La scheda supporta pochi codici, i forum anche, carino Oceangram anche se è il covo dei like per i pg dei gestori fondamentalmente (e tutti hanno capito che pg siano, da svariato tempo).
AMBIENTAZIONE: La città esiste per davvero ma è delineata il giusto. Non è niente di originale ma le moderne non puntano a questo, quindi non penso sia un problema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti giocatori e giocatrici con cui mi sono trovata bene e che si, hanno riso leggendo della mia moderazione ed esilio, visto che abbiamo passato momenti di gioco molto divertente. E no, nessuno ha mai chiesto (a parte voi dello staff per voi stessi) interventi moderativi. Di sicuro ci ritroveremo in altre realtà di gioco, e porteremo avanti quanto iniziato.
I numeri sono bassi ma per ragion veduta: c'è una frustrazione strana da parte di chi dirige i giochi. Idolatrare il proprio pg (che si sia scoperto quale fosse è successo in chat off, perché dimenticando lo switch è stata data risposta con quello giocante, ma le comprove infondo sono anche evidenti). Pg appiglia like anche se non giocano mai con nessuno, che quando chiedono gioco vengono evitati perché poco corretti ed antipatici. Insomma... io avevo molte richieste e gioco ed ho dato fastidio e da rosicare. Quindi si è iniziato col controllare ogni mia role, ogni mio messaggio non so quanto tempo lo staff abbia passato le notti insonni ad escogitare "mo questa come le roviniamo il gioco" grattandosi i capelli, e non hanno faticato: difendendo il loro personaggio. Uno dei.
Ovvio negheranno di averne, ma sono sotto gli occhi di tutti certe cose, quindi è un poco come il segreto di pulcinella da mesi.
Se vai contro ad un pg che fa meta non sanzionano chi fa meta, no, ma chi coerentemente on si difende. E deve tirare menzogna anche se non mente, perché deve essere menzogna per forza vostro onore se non mi si tessono le lodi!
Tra le perle dello staff di cui farsi una sana risata: un richiamo formale a tre studenti in periodo non scolastico, di domenica mi pare, in un'aula studio deserta, che si appoggiano a dei libri o mettono i piedi sulle sedie. "the floor is lava" per 1 minuto on game = finemondo! E si parla di contesti universitari, dove ci sono risse, molestie, danni a beni pubblici, strutture, furti e non si sa quante cose che prima richiedono interventi. Ma ehi... "c'è di mezzo quella che piace all'utenza mannaggia, dobbiamo castrarle il gioco". E quindi zaaac puntale come le tasse.
Francamente io posso dire che lo staff abbia problemi a gestire sè stesso. E se l'utenza non resta o si allontana è perché o si crea una corte a venerare il pg della gestione (che on e off bene o male è bello antipatico a moltissimi) o si verrà osteggiati.
CODICE E SERVER: Eh non so ogni tanto da problemi ed è lentissimo da morire. Lento come la morte, ma solo dal pc.
Dal cellulare funziona che è una scheggia per dire.
FUNZIONALITA': Toglierei la cosa delle chat a turni alternati se non si evidenzia il parlato. E comunque non cambia nulla, lo sfondo cambia di poco, tutti leggono tutti, solo con più fatica di prima. Si potrebbe pensare ad un'altra implementazione.
DOCUMENTAZIONE: Aggiungono cose man mano che devono mettere regole contro qualcuno o a favorirsi l'ascesa (dai che le stelline di successo le conquistate tutti voi <3). Si capisce a metà, e questo lo so perché siamo stati spesso a chiederci robe in molti cercando di farne una quadra. Sospetto che comunque lo staff saprebbe spiegare se gli si chiedesse.
GESTIONE: Mah ha dovuto inventarsi che la gente abbia chiesto interventi moderativi su di me (quando se lo è chiesto da solo lei) il che è tutto dire. Il tipico ban che mi ha fatta contattare da utenti che allibiti mi domandavano che fosse successo, e quando ho copiato la dicitura sussurrata hanno riso. Di sicuro ecco, non ci ha fatto una figura molto elegante. Ho chiesto di poter ultimare una role, e salutare persone, evidentemente avevano timore che mandassi contatti off e si diffondesse l'onta di quanto facevano: ops si era già diffusa a prescindere da me.
La land se arriva a settembre lo fa con i soliti 4-5 pg di media, alla sera una 16ina che comunque vanno a calare appena ci si rende conto dell'aria che tira.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, nel senso direi di continuare così che si sta affondando egregiamente.
CONCLUSIONI: Vorrei farmi una risata, e con alcuni che ora mi copiano cose pubblicate me la sto già facendo, che aspettano altre esternazioni con trepidante attesa, più della stagione finale di Stranger Things (cit).
Diciamo che hanno provato a salvar la faccia per un mesetto e mezzo, dopo la maschera è crollata miseramente ed ora raccolgono quanto seminato.
Mi si può comunque contattare qui come detto a chi conoscevo meno e mi verranno passati i contatti da questo profilo.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2025
e ha recensito 69 giochi di cui 36 positivi, 14 neutri e 19 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thiago"
melblake ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/08/2025 23:16:20 da melblake
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione il 11/08/2025:
Ti ringraziamo, Santiago, per aver dedicato del tempo a lasciare una recensione su Oceanside GDR. Non riteniamo necessario spiegarti nuovamente i motivi del tuo allontanamento o dar contro a quanto hai scritto conoscendone benissimo la veridicità, così come puoi immaginare benissimo chi ti ha segnalato per i tuoi comportamenti poco in linea con il regolamento di gioco ON/OFF.
Pagine Recensioni → 1
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
Giochi Yu-Gi-Oh! - Lista dei giochi ambientati nel mondo di Yu-Gi-Oh! Crea il tuo Deck!