gerry89 ha giocato a Undead con il personaggio "Concord"
1 0 1
Dusk
- 23/09/2020 - GRAFICA: La grafica è coerente con l’ambientazione ed evoca perfettamente i toni nebbiosi ed inquietanti del Maine. Non è eccessivamente scura (nonostante il tema), e i colori scelti per le chat e le bacheche sono funzionali al gioco. Le mappe rendono l’idea della geografia di gioco, e per quanto sia perfettibile (sopratutto sugli uffici e le opzioni) il layout è molto carino. Le schede non incontrano il mio gusto personale ma sono semplici e funzionali.
L’effetto nebbia della homepage è un tocco di classe notevole.
Voto: 7,5
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione originale è ben delineata e, a modo suo, unica. Reputo che abbia portato un po’ di ossigeno al decadimento delle urban fantasy, e nonostante le razze siano quelle classiche, la loro caratterizzazione è molto ben approfondita.
Il livello di dettaglio dell’ambiente di gioco è abbastanza impressionante, ed è molto invitante per i neo-iscritti (com’è stato per me). Sotterra agilmente buona parte delle altre ambientazioni in circolazione, quantomeno dal mio punto di vista.
Alcuni elementi come l’isola con la nebbia tossica e sovrannaturale, le grotte e le montagne maledette strizzano l’occhio all’orrore cosmico (molto apprezzato). Il resto, invece, richiama volutamente stephen king (è il Maine, ci sarebbe da aspettarselo) e il surrealismo Twin Peaks.
Voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Date le premesse (non è la classica ambientazione metropolitana che attrae frotte di adolescenti o di personaggi di dubbio gusto) il numero di presenti e il livello di gioco sono più che adeguati.
Si trova facilmente gioco, e se si è troppo stazionari ci pensa lo staff a coinvolgere i più pigri o sfortunati.
Le quest sono pressoché una costante, sia quelle pubbliche (su prenotazione o su lancio di dado) che di fazione.
Le azioni e sopratutto i tempi di azione sono più che adeguati, più rapidi nella media (tranne in alcuni casi ovviamente contestualizzabili). Personalmente ho trovato tutti i personaggi interessanti a modo loro, persino quelli più semplici.
Il gioco ha i suoi crismi, ed è facile approcciarsi ad esso sia tramite le documentazioni che scoprendo le cose direttamente in role.
Voto: 8
SERVER: Il server è rapido e fluido, almeno con la mia connessione si apre tutto rapidamente. Raramente l’ho visto impallarsi, nonostante la mole di contenuti.
Voto: 7
CODICE: È un gdrcd modificato con astuzia ed inventiva, indubbiamente frutto di ottime capacità informatiche e di una forte intesa fra un programmatore capace ed un gestore con delle ottime idee.
Voto: 8
FUNZIONALITA´: Nonostante sia un gdrcd modificato, è sorprendentemente funzionale ed innovativo.
Alcuni elementi, come il sistema di raccolta (che non si limita alle classiche piantine ma anche alla caccia e agli indizi) permette di divertirsi con poco e di dare un utilità anche alle giocate più semplici.
Peraltro, per com’é stato pensato, in certi frangenti permette persino di giocarsi delle quest automatiche. Le possibilità di sfruttarlo sono peraltro infinite. Veramente ottimo.
Menzione speciale per la caccia agli umani disponibile per i vampiri. Non me ne gioco uno, ma non l’avevo mai vista altrove.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e, per quanto vasta, perfettamente leggibile. Anche qui, a livello di caratterizzazione e di “complessità” è superiore a buona parte delle land che ho provato fino ad ora.
Ci sono ancora molte cose in divenire, o da sistemare, ma essendo in beta test (ed essendoci comunque uno staff molto attivo) è più che accettabile, e non inficia il gioco.
Voto: 8
GESTIONE: Il gestore è unico, ma è presente uno staff piuttosto nutrito e funzionalmente organizzato. Ci sono moderatori che si assicurano di far rispettare il regolamento, responsabili che si occupano della gestione delle razze e le fazioni e fati che sono ottimi nel tessere trame. Dovrebbero esserci tre admin ma al momento ce n’è solamente uno; ció non impatta negativamente sullo staff, peró.
Sono tutti piuttosto gentili e disponibili, e sopratutto pazienti. Da quanto ho potuto vedere, il gestore accoglie volentieri qualsiasi tipo di proposta e raramente l’ho visto respingerne (anche le più stupide).
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli che non siano già in programma nella tabella di marcia della land (come ad esempio le abilità). Anche perché la land funziona piuttosto bene già cosi com’é.
L’unica cosa che mi sento di segnalare sono probabilmente i tempi di caricamento degli incantesimi stregonici: per quanto comprenda la necessità di distinguere e “nerfare” quelli più potenti, tre turni sono un po’ troppi.
CONCLUSIONI:
In generale, una delle migliori land dove mi sia ritrovata a giocare. Un bell’ambiente, narrativamente più simile al cartaceo che alle classiche land urban fantasy che ci sono in circolazione, e molto attento allo sviluppo personale del personaggio.
Nonostante non sia chiaramente un gioco per tutti, si presenta e agisce in quanto tale, dando una possibilità pressoché a chiunque.
Voto: 9, complimenti!
gerry89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gerry89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Undead
- 28/03/2019 - Prima del commento premetto un paio di elementi:
- Non sono un grande fan dei commenti negativi, né di gdr online (anche se lo uso come piattaforma per seguire l'andamento delle land, saltuariamente)
- Sono stato dentro la land per la bellezza di 3 giorni (più sotto spiegherò perché). Perciò il mio è un commento negativo rivolto più che altro al fatto che concretamente, per una motivazione che non reputo adeguata, non ho potuto giocare attivamente.
GRAFICA: La grafica è carina e contrariamente a quanto ho letto sotto in altri commenti negativi, la trovo anche abbastanza attinente con l'ambientazione.
Credo che la scelta dei colori sia un po' “estrema”, ma bilanciata discretamente; non ho fatto troppa fatica a rimanere collegato, e l'adattamento dei layout di gdrcd è stato ampiamente lavorato.
Essendo un parere soggettivo, comunque, non mi ci soffermerò troppo. La reputo abbastanza “originale” e audace.
AMBIENTAZIONE: Si tratta sicuramente del punto di maggiore attrazione della land.
In giro, specialmente per quanto riguarda l'universo del pbc a tema “vampiri”, ho visto sempre molta poca originalità, e devo ammettere piacevolmente che è la trama ad avermi fatto abbandonare la diffidenza che generalmente nutro verso giochi di ruolo che ricadono sotto questa categoria.
Ho addirittura cercato di costruire il mio personaggio in modo da potermi godere ogni passaggio e al contempo giustificare la stessa curiosità che caratterizzava me dietro lo schermo.
Anche se non ho avuto molto tempo per approfondirla come mi sarebbe piaciuto – e me ne dispiaccio – reputo sia quanto di meglio si possa chiedere da un pbc nel 2019.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non saprei definirlo, né ho avuto molto tempo per farlo. Anche se sono decisamente orientato verso le azioni brevi ho trovato un po' fastidioso il conteggio dei caratteri (abbastanza bassi), ma largamente accettabile. Ho fatto ben poche role, e in tutte sono stato soddisfatto; al contempo ne ho spiate altre (e quella che presumo fosse una quest) per cercare di capire un po' livello della land, che ad una prima occhiata,mi sembrerebbe maggiormente propensa al simming e in generale a poche inflessioni ruolistiche nel senso originale del termine.
Credo di essere stato fortunato nel trovare tre player brave/i, ma altri frangenti (leggendo anche persone che dovrebbero far parte dello staff) ho trovato abbastanza deludenti azioni del tipo (faccio un esempio per citare testualmente, ma era circa così) “+Si guarda attorno sorridendo”, seguito subito dopo da “+E beve dal suo bicchiere”.
Ripeto, (anche se contro la mia volontà) mi ci sono soffermato poco, perciò il mio parere è abbastanza incompleto e andare oltre non sarebbe corretto.
SERVER: Troppo poco tempo per valutare.
CODICE: Un gdrcd extreme adeguatamente modificato fino a correggerne i bug. Un lavoro discreto sul quale non mi soffermerò più di tanto perché non è decisamente il mio campo.
FUNZIONALITA': Il sito ha funzionalità buone; mi ci sono mosso adeguatamente e senza troppi problemi.
Ottima la versione mobile. L'introduzione di una chat off è sicuramente molto utile sia per l'accoglienza sia per un po' di sano spam che altrimenti intaserebbe le caselle di posta.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e ben scritta, anche se forse un po' troppo dispersiva.
Non ho avuto il tempo per valutare nel complesso questo aspetto, perciò mi baso sulla prima impressione che ho avuto.
Immagino copra adeguatamente gran parte della casistica di gioco e di informazioni che, molto sinceramente, avrei voluto leggere con calma.
GESTIONE: Ho un giudizio ambivalente, e tenuta in considerazione la premessa in calce trovo che sia questo l'elemento che mi fa protendere per il bollino rosso.
La prima accoglienza è stata di per se molto buona; ho trovato subito ampia disponibilità e mi reputo un utente abbastanza rompiballe per il numero di domande che faccio.
Dal'altro lato, invece, interagendo con la gestrice ho percepito una freddezza che mi potrei aspettare da un account gestionale, e non da un utente giocante.
Aldilà di questo particolare, però, a poche ore dalla mia iscrizione mi è stato da lei chiesto di collegarmi da un computer fisso per poter verificare che il mio ip non fosse “legato a vecchi account bannati”, alla mia spiegazione riguardante il fatto che ero effettivamente connesso da pc ma usavo il cellulare come hotspot (ho un contratto piuttosto vantaggioso e purtroppo non posso permettermi il lusso di una connessione flat in questo momento della mia vita), mi è stato detto che “se ero in buona fede” (avoja, non so su cosa si possa basare l'essere in buona fede ma sicuramente volevo giocare) non ci sarebbero stati problemi. Così è stato, mi sono fatto approvare il background del personaggio e ho iniziato semplicemente a giocare.
A tre giorni dall'iscrizione, circa, sono stato nuovamente contattato dalla gestrice, che mi ha informato che avrebbe proceduto al ban del mio personaggio per degli “accessi irregolari”. Nel farlo ha mantenuto anche un certo aplomb, per il quale mi sono sentito anche un po' preso in giro, visto che in tre giorni non ho mai effettuato accessi “irregolari” (che a dire il vero non so nemmeno in cosa consistano, né mi è stato spiegato).
La questione mi ha lasciato non poca amarezza in bocca, perché mi sono chiesto se avessi fatto qualcosa di sbagliato, o avessi fatto una domanda di troppo, o mi fossi comportato in modo “ostile”, ma così non è stato. Posso comprendere il mantenere una policy “rigida” nei confronti degli ip, ma la cosa mi sembra un po'... esagerata?
Aldilà della mia esperienza personale, comunque, lo staff è diviso in master e guide; sono stato accolto da una master in particolare che ho trovato competente e che si è proposta di rispondere a tutte le mie domande; ho trovato disponibilità anche da altri, e reputo che il livello di gioco dei membri dello staff (anche se non proprio di tutti) sia leggermente più alto di quello dell'utenza (per quello che ho potuto vedere fino ad ora, sia chiaro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho abbastanza spocchia da permettermi di dare consigli dopo tre giorni di permanenza.
L'unico che mi viene proprio dal profondo è: rimane comunque un gioco, non imparanoiatevi, non so che vi abbiano fatto per spingervi ad aver così tanta paura di un ip mobile, ma diamine...
CONCLUSIONI: Erano parecchi mesi che non mettevo piede in una land e speravo di poter trovare un po' di intrattenimento su Undead; l'ambientazione era accattivante, ed ero ben contento di poter muovere un personaggio che mi stava dando soddisfazione, per quel poco che ho potuto muoverlo.
Quando potrò permettermi una connessione stabile magari valuterò di farci un salto (a meno che io non venga bannato di nuovo), anche solo per provare la mia identità (???).
Come specificato sopra il commento per ora è negativo nei termini in cui mi sono ritrovato letteralmente troncato di netto, e non per il contenuto della land, che magari poteva essere anche più che positivo.
Beh, divertitevi anche per me :)
gerry89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Concord"
gerry89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
gerry89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/03/2019 21:45:18 da gerry89
gerry89 non ha partecipato a nessun sondaggio
gerry89 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gerry89 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gerry89 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lilihel ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Brightest Star: 🎄 "Its Crisman, Merry Crysler!" 🎅🏻
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
carnages ha recensito New World GDR
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico