Sesso:
Iscritto il: 02/08/2012
Ultimo Accesso: 24/09/2023
Provincia: Roma
Situazione Sentimentale: Convivente
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
findingnemo ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Victoire"
findingnemo ha giocato a Berlino GDR con il personaggio "Lilian"
findingnemo ha giocato a Chicago con il personaggio "Piper McQueen"
findingnemo ha giocato a Draco Dormiens con il personaggio "November"
findingnemo ha giocato a Hotars con il personaggio "Keira"
findingnemo ha giocato a Orietur in Tenebris con il personaggio "Vladlena"
findingnemo ha giocato a The Greater Good con il personaggio "Medea"
2 1 1
13/03/2017 - GRAFICA: Decisamente di mio gusto, curata nel dettaglio, non la solita che si può trovare in giro. Richiama immediatamente l'ambientazione e si vede che c'è stato parecchio lavoro dietro. Molto carina anche la struttura delle schede, si possono personalizzare in svariati modi.
AMBIENTAZIONE: Parte già da una base solida e celeberrima, il che è un paragone non semplice da sostenere. Eppure è davvero ben fatta e non ha nulla da temere, si mantiene fedele ai pilastri di Skyrim e ha giusto qualche parentesi di novità che non guasta mai. È ben descritta e permette anche a chi non conosce il gioco di poter iniziare da zero, senza dover necessariamente prima farsi una cultura esterna e poi iscriversi. Punto a suo favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente. I giocatori davvero bravi sono pochissimi e spesso vengono messi in fuga dal pessimo gaming di alcuni player. Gioca a sfavore anche la disposizione in vaste aree giocabili, per fare una role con alcuni player è necessario prima compiere dei (coerentissimi) spostamenti e sicuramente questo può rallentare le tempistiche, non che ridurre la voglia.
Non ho comunque riscontrato particolari disturbatori, se non qualche ricezione di mp durante alcune role con punzecchiate davvero evitabili (riprese per tempo dallo staff).
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Ben fatto, ha tutto ciò che serve e anche piuttosto leggero da caricare. Punto a favore.
FUNZIONALITA': È una piattaforma intuitiva e funzionale, si trova tutto con estrema facilità, malgrado non vi sia alcuna funzione da definire come "nuova" nel panorama dei gdr.
DOCUMENTAZIONE: Completa, scorrevole, ben descritta: i miei complimenti vivissimi a chi se ne è occupato, non deve essere stata una facile impresa. Il mondo di Skyrim è davvero vasto e si poteva scadere nel prolisso, cosa che non è avvenuta assolutamente. Altro punto a favore.
GESTIONE: Mai avuto problemi con i gestori passati, son sempre stati disponibili e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Senza peccare di presunzione o arroganza, mi sento solo di consigliare una revisione sui player attuali che ricoprono cariche di importanza all'interno di gilde/clan, poiché a mio modesto avviso sono spesso alcuni di loro a far scendere il livello di voglia nel ruolare in determinati gruppi.
CONCLUSIONI: Essendo cambiata da poco la gestione, non lascio un voto negativo, ma nemmeno mi sento di metterne uno positivo: lascio un voto neutrale, facendo un auguro ai due che si sono imbarcati nella nuova avventura :)
findingnemo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/03/2017 - GRAFICA: Leggera, cupa, rispecchiava perfettamente l'ambientazione descritta. Ho sempre trovato molto carina soprattutto la parte relativa alla scheda, davvero ben realizzata. Malgrado la scelta di colori scuri, non ho mai trovato la cosa particolarmente stancante, ma io per prima sono una fan delle land a sfondo nero e/o gradazioni più scure che chiare.
AMBIENTAZIONE: Mi ha affascinata sin da subito. Nonostante sia vagamente ispirata alla celeberrima saga del piccolo mago più famoso della letteratura, chiamarla land Potteriana è assolutamente riduttivo (e diciamolo, anche scorretto). Certo, ci sono dei chiari riferimenti, ma il tutto è contestualizzato in un ambiente molto più adulto. Qui si apre la nota geniale, a mio avviso: la costruzione basata sulle famiglie, dei veri e propri nuclei che tengono in piedi la comunità magica. Al momento dell'iscrizione si poteva scegliere una razza, una linea di sangue e sempre seguendo le esigenze del player, si poteva inserire il personaggio già all'interno di queste famiglie, garantendo così una facile introduzione al gioco.
Il clima di tensione e razzismo, con la costante paura per il mondo esterno alla muraglia, era un costante spunto di gioco per tutti, davvero ben pensato tanto quanto il marchio che molti personaggi si portavano addosso.
In più, come se bastasse, nonostante vi fossero figure fantastiche ormai viste e riviste (vampiri, mannari ecc), questi avevano delle caratteristiche tutte nuove e particolari. Ho adorato i vampiri con il gusto sovrasviluppato e l'olfatto cilecca, così come le Banshee davvero caratteristiche.
Altra cosa meravigliosa, che credo sia stata presa spunto da un libro: l'anemos. BELLISSIMO. Mai avuto uno spunto di gioco più simpatico e carino in tanti anni di gioco, chapeau a chiunque abbia pensato di introdurlo, perché ha fatto spesso e volentieri la differenza in molte role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'inserimento all'interno del gioco era, per come ho già accennato, semplice proprio grazie all'introduzione delle famiglie, dove già ci si poteva trovare legati ad altri personaggi secondo una linea di sangue (scelta dal giocatore), quindi si aveva la possibilità di avere fratelli, cugini e via dicendo. Le richieste di gioco dipendevano in base ai giorni, ma ogni volta che ho voluto giocare, ho sempre trovato qualcuno disponibile, malgrado io muovessi un personaggio tutto tranne che social o semplice da coinvolgere.
Il livello era molto buono, non ho ricordi di eventuali disturbatori.
SERVER: Mai avuto problemi di nessun tipo.
CODICE: Il codice ha avuto qualche problema sulla sezione banca (per quanto mi ricordo), ma non è nulla a cui lo staff non abbia lavorato o posto temporaneamente rimedio, non essendoci, di fatto, dei veri e propri oggetti da dover acquistare al classico mercato del panorama dei gdr.
FUNZIONALITA': Nessun tool nuovo o mai visto nel panorama dei gdr, ma aveva tutto il necessario per una piacevole navigazione. Carina la possibilità di quotare i messaggi nel forum, davvero utile.
DOCUMENTAZIONE: Molto approfondita, un po' lunga in alcuni casi, ma non per questo prolissa. C'era tutto ciò che serviva per mantenere il personaggio all'interno di una ambientazione particolarmente di vedute "strette" e non inciampare nei classici OIBO', NON SAPEVO.
Come se non bastasse, lo staff era sempre pronto a dare delucidazioni e consigli.
GESTIONE: Disponibile, presente e anche paziente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quelli che dovevo dare, li ho dati ai tempi e sono sempre stati ascoltati. Era davvero un ottimo prodotto.
CONCLUSIONI: Ho scelto di lasciare ugualmente una recensione alla land perché credo che i buoni progetti vadano riconosciuti. Ci tenevo a ringraziare, in qualche modo, la gestrice per avermi dato una piattaforma, seppure per breve tempo, nella quale ho trovato piacevole giocare. A prescindere dal suo termine, complimenti!
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vladlena"
findingnemo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/12/2012 - GRAFICA: Buona. Chicago è sempre stata di mio gradimento sul punto di vista grafico. Qualcuno ha scritto che i colori sono troppo scuri, quasi fastidiosi, io mi sono sempre trovata benissimo, in due anni il rosso, il bianco e il nero non mi ha mai annoiata. Senza contare che trattandosi di un gdr con una forte impronta noir, è più che azzeccato come tema.
AMBIENTAZIONE: Ben curata. E' un moderno come tanti prima di lui, l'impronta noir e la presenza di alcune corporazioni come la CIA e l'FBI contribuiscono a farlo "spiccare" rispetto alle altre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Scarso. Il livello di gioco è, ahimè, notevolmente diminuito. Non mi esprimo sulla quantità, perché non è solo un grande numero di utenti a fare di un gdr un buon posto dove poter ruolare, ma della qualità. Spesso chi ha voglia di fare viene fermato, il gioco interno si basa su una serie di giochi di gruppo chiusi dove il nuovo non ha davvero possibilità di potersi integrare senza difficoltà, a meno che non si parli di simming.
Dopo due anni, posso dire di aver visto questi cerchi stringersi sempre di più fino a ricercare spesso e volentieri giocate in pvp o un lungo parcheggio in mappa. Considerato che quasi tutti i giocatori hanno un doppio personaggio per poter sperare di trovare anche altro gioco, diminuisce anche notevolmente il numero di player con cui poter allargare il gioco ed è un po' demotivante.
SERVER: Ottimo, mai dato problemi.
CODICE: Rispetto a due anni fa sono state apportate delle modifiche e sono state inserite delle opzioni anche abbastanza carine, per il resto non mi esprimo perché non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Ottima. E' assente la figura delle guide, ma vi sono i master che le sostituiscono, non si sente la mancanza.
DOCUMENTAZIONE: Buona. Sono stati rifatti di recente parecchi documenti, a parte il sistema dadi che non amo particolarmente, non ho nulla da recriminare.
GESTIONE: La gestione è spesso presente. Quando capitano intoppi che riguardano malfunzionamenti o bug sono disponibili e pronti ad intervenire anche in brevissimo tempo, stessa cosa se si richiede una spiegazione. La celerità nella risposta che sfiora questa sfera non è criticabile.
Per quel che riguarda il piano organizzativo per il gioco, spesso non si ottiene risposta; contando che un gestore ha sicuramente molto carico di lavoro e di rogne da sbrogliare, penso che in un tempo ragionevole come una settimana una risposta al player vada ugualmente data, anche sbrigativa.
Sorvolando la questione sulle mancate risposte o mancati esiti, la gestione è sufficientemente cortese, ma non accetta le critiche o opinioni differenti.
CONCLUSIONI: Voto Negativo.
Edit: avevo scritto che non avrei mai potuto dare a questa land un voto negativo, più che altro per un fattore "affettivo", ma in realtà dopo attenta riflessione e ponderando bene le cose, c'ho ripensato. Questo non toglie che a io a Chicago mi sono molto divertita, ho potuto vivere la land sotto differenti punti di vista e ruoli e alla fine, per coerenza e per mancanza di voglia ho deciso di smettere di giocarvi. Ho trovato dei player davvero notevoli, ho partecipato alle giocate più entusiasmanti della mia esperienza di player (senza master) e, sì, qualche volta è anche capitata la quest che non mi ha fatto pentire di un pomeriggio speso davanti al pc. Ringrazio per questo chi l'ha creata, perchè è stato uno strumento di grande divertimento, ma soprattutto a chi l'ha popolata, il vero motore di un gdr.
Tuttavia... Chicago non ha più il clima di prima, c'è dello scontento generale da parte di nuovi e vecchi e il gioco subisce delle brusche frenate che tolgono un po' di entusiasmo. Un cambio di marcia e atteggiamento, a mio avviso, è assolutamente necessario.
Buona fortuna!
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Piper McQueen"
05/12/2012 - GRAFICA: Non è mai stata niente di eccezionale, ma c'è da dire che è tutto molto intuitivo e chiaro. Non delle più ricercate, ma carina.
AMBIENTAZIONE: Coerente con la saga di HP, inoltre ci sono sempre stati tantissimi master pronti a far scorrere una trama interna aggiuntiva (una guerra tra la fazione buona e quella malvagia) che potesse far inserire tutti in quest avvincenti. Anche per questo, è sempre stato un ottimo posto dove giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Certo, capitano molto spesso i giocatori nuovi che prorpio non hanno idea di dove andare a sbattere il muso perché non sanno cos'è un gdr ma... ci sono le guide. Io stessa ho fatto parte di queste e ho visto gente imparare a giocare anche grazie al mio contributo. Che dire, sono soddisfazioni.
Oltre a questi, i giocatori bravi erano davvero, davvero molti.
SERVER: A volte si impallava e compariva l'odioso gufo con il suo verso che mi faceva morire d'infarto ogni volta ma... si sopportava.
CODICE: Ecco, c'è da dire che il codice non era affatto tratto da un gdr cd: moooolto apprezzabile!
FUNZIONALITA': 10 +, era tutto molto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: un po' lunghina, ma indispensabile e ricca per potersi inserire al meglio. E in caso di dubbi, c'erano sempre le guide e lo staff pronti ad aiutare, per l'appunto.
Una volta presa la mano, tutto in discesa.
GESTIONE: Mai avuto contatti stretti con i gestori, cosa che ho apprezzato; secondo me un gestore meno ha rapporti off, meglio è. Una era assenteista, l'altro è sempre stato molto gentile e cortese, non mi ha mai dato noia.
CONCLUSIONI: Ormai il gioco è chiuso, ma ci tenevo davvero a lasciare due righe, in seguito al tanto gioco dato e trovato qui dentro :)
E spero di ritrovare i player altrove <3
findingnemo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "November"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?" scegliendo "Tre mesi prima dell'apertura"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Ritieni che il cinema sia una forma di intrattenimento destinata a sparire con l'avvento delle tante piattaforme streaming?" scegliendo "Nì, probabilmente chiuderanno i piccoli cinema ma non i multisala"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
findingnemo ha risposto al sondaggio "In quale location ti piace di più svolgere le quest?" scegliendo "Rovine"
findingnemo ha risposto al sondaggio "Quanto ti può interessare un progetto PbC ambientato nella Louisiana degli anni '80 di genere horror con richiami agli elementi urban fantasy?" scegliendo "Molto, adoro sia gli anni '80 che il genere horror"
[Sondaggio] I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?
10/04/2021 - Dipende soprattutto dalla situazione in corso. Se si tratta di una quest "programmata", può essere utile avere il master ben specificato e contattabile per qualsiasi dubbio (nonostante io sia una fortissima fan de "non si scrive al master se non per estrema necessità, durante la quest).
Se invece è uno spunto randomico che vuole portare un po' di pepe tra giocatori ruolanti... why not? Anzi, è molto apprezzabile.
[Sondaggio] In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili?
13/03/2017 - Lasciar creare gli oggetti agli utenti, nella maggior parte delle volte, significa trovarsi quintali di roba inutile nel server.
Quindi... sì alla possibilità di fare oggetti personalizzati, ma con criteri decisamente regolamentati (e dei limiti!)
[Sondaggio] Come preferisci acquistare giochi per computer?
13/03/2017 - Steam tutta la vita. Comodissimo e sicuro
07/02/2017 - Per me è stata una sfida con me stessa, ma sicuramente la motivazione era partita dal dimostrare di poter dare una piattaforma migliore di ciò che già esisteva in campo, ai tempi.
Chi apre per vendetta, presto, è destinato a fallire dopo pochi mesi di apertura - ed è uno spreco di energie.
findingnemo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
findingnemo non ha aperto nessuna discussione sul forum
lepre ha recensito Legacy of Magic
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!