Nome Gioco: Skyrim: Solitude
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy d'autore
Email: scrivi
Facebook: Skyrim: Solitude
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
~AMBIENTAZIONE - Quinta Era
La spaccatura tra Impero e Nords, cominciata con l'assassinio del Re dei Re Torygg per mano di Ulfric Manto della Tempesta, è stata risanata da oramai un decennio.
L'unione contro un temibile nemico comune come Alduin ha fatto sì che la proclamazione unanime del Dovahkiin ad indiscusso eroe di Tamriel ponesse basi di pace persino per la Guerra Civile.
Messo a capo del Nord, il Sangue di Drago - ritiratosi tra i Barbagrigia - vigilava su Skyrim da Hrothgar Alto, tramite i propri Jarls.
Il decimo anno della Quinta Era segna tuttavia una svolta netta nella nuova storia del Nord.
Per la prima volta davvero, il Thalmor tradisce gli accordi tentando di sobillare la pace di Tamriel e di mettere Skyrim e l'Impero uno contro l'altro, spingendosi sino ad assassinare Titus Mede II.
La guerra tra Solitude e Città Imperiale appare inevitabile: le legioni muovono verso nord, lasciando sguarnito il sud-ovest, a sufficienza da concedere ad un esercito congiunto del Dominion e di Legati traditori di conquistare Anvil e Kvatch.
Informato dei fatti, il Dovahkiin riesce a bloccare le Legioni, spiegando il tradimento ed offrendosi come guida dell'esercito congiunto di Impero e Skyrim contro il Dominion.
Ma non tutti gli Jarls del Nord - lì ove gli ideali dei Manto della Tempesta restano radicati - apprezzano l'alleanza, rifiutando di combattere al fianco delle Legioni e scegliendo di restare in Patria.
Mentre l'esercito del Dovahkiin incontra quello nemico nelle piane di Skingrad, ove una cruenta battaglia lo vede però vincitore, a Skyrim un immenso portale magico si apre, risputando un corposo esercito di Altmer e mostruose creature: è un massacro ben più ampio di quello che avviene al sud, con migliaia e migliaia di vite pretese dallo scontro.
Ma che infine vede Skyrim trionfare contro l'invasore.
Senza più una guida effettiva, l'Impero non può che rivolgersi all'uomo del Nord giunto per guidarli alla vittoria e alla salvezza ancora una volta:
il Dovahkiin viene proclamato Imperatore, e per l'ennesima volta nella storia di Tamriel un Sangue di Drago siede sul trono di Città Imperiale, mentre a Skyrim viene giurata e ribadita la propria indipendenza: questa volta senza un Protettore a vigilare sulla sua stabilità interna, questa volta solo e totalmente affidata alle mani di ciascuno Jarl, libero di regnare in piena autonomia sulle proprie terre.
Nuovi eroi sorgono dalle ceneri degli antichi, a sfidarsi tanto sui campi di battaglia, quanto nei più sottili e subdoli giochi di potere,
per un Nord ufficialmente in pace, ma mai realmente salvo dalle tensioni tra Regioni, dalle mire della rivoluzione, o di lontani imperi, o di potenti necromanti, o di abili sicari.
~RAZZE
Disponibili tutte le razze selezionabili nel videogame.
Ogni razza possiede un'abilità innata utilizzabile sin dal momento dell'iscrizione.
* Umani -> Imperiali, Nords, Bretoni, Redguards
* Mer -> Altmer, Dunmer, Bosmer, Orsimer
* Bestiali -> Khajiit, Argoniani
~CLASSI E SKILLS
Sono state stabilite tre classi base tra le quali scegliere al momento dell’iscrizione: Guerriero, Ladro, Mago.
Ogni classe è caratterizzata da cinque skills, suddivise in quattro livelli:
* Guerriero -> Armatura, Mani Nude, Armi a una mano, Armi a due mani, Arcieria
* Ladro -> Alchimia, Furtività, Trasmutare, Agilità, Furto
* Mago -> Recupero, Distruzione, Alterazione, Evocazione, Illusione
Il livellamento è possibile tramite la spesa di punti esperienza, che vengono accumulati grazie a quest e gioco libero (ogni azione inviata in chat frutta 0.50 px).
La possibilità di sviluppare pg multiclasse è effettiva e concreta: non sono di fatto posti limiti all'acquisto di skills, e non vi sono vincoli di alcun tipo.
Viene tuttavia favorita ed elevata la classe selezionata al momento dell’iscrizione: di fatto, le abilità relative alla propria classe base hanno un costo del 20% inferiore rispetto a quelle delle altre due classi.
Sono inoltre presenti Abilità Extra, come Cerusia ed Incantamento, ovvero skills non legate ad alcuna classe ed acquistabili allo stesso costo da tutti.
~IL SISTEMA DI COMBATTIMENTO
Per i combattimenti si è scelto, come per le skills, di stabilire un sistema che sia una via di mezzo tra punteggi e gioco meramente interpretativo, dando sempre maggior spazio a quest'ultimo e dunque alla qualità delle azioni.
La qualità delle azioni fa riferimento alla buona scrittura (frasi lineari, grammatica corretta, giusta punteggiatura), alla caratterizzazione del personaggio e alla descrizione chiara delle azioni di attacco/difesa.
A questo proposito si consiglia di evitare l'utilizzo di termini tecnici di colpi e parate che non tutti sono tenuti a conoscere, così come si consiglia di non utilizzare eccessive prolissità e puntigliosità nelle descrizioni, bensì di mantenere uno stile leggero e lineare, di facile e rapida comprensione per chiunque.
È stata stabilita la presenza di Punti Danno e Punti Armatura.
Entrambe le tipologie di punti si modificano in base alle skills possedute e agli oggetti equipaggiati (nella fattispecie armi ed armature).
Ci dicono - in sostanza - quanta efficacia può avere una data arma in attacco contro una data armatura, e viceversa - nel caso di un'azione difensiva.
Questi punteggi rappresentano dunque un punto di riferimento indicativo in caso di combattimento gestito dal Fato: il Fato li utilizzerà per meglio decretarne l'esito, tenendo però anticipatamente conto delle skills possedute e - ancor prima - della qualità del gioco.
L'utilizzo dei dadi è lasciato alla discrezione di quest'ultimo.
~ALTRO
I personaggi possono appartenere fino a quattro gruppi di gioco differenti: possono infatti scegliere un Mestiere (tra i quali è compresa la possibilità di divenire Sacerdote di una divinità, oppure proprietari di una locanda, di un emporio, di una forgia, o altro, tanto da poter creare e proporre items mensili), una Corte, una Corporazione e un Clan Famigliare.
Presenti inoltre, come nel videogame, Licantropia e Vampirismo.
~ Solitude nasce nell'agosto del 2013, con apertura ufficiale a novembre del medesimo anno; è il primo PBC italiano ambientato a Skyrim ed autorizzato come fansite dalla Bethesda. ~
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
02/03/2017 - Cambio Gestione
04/08/2016 - Terzo compleanno di Solitude!
08/06/2016 - L'Impero del Sangue di Drago
13/04/2016 - Nuovo record: 67 presenti!
15/02/2016 - Raduno 20 Febbraio - Bologna
10/01/2016 - Nuova mappa ed altre implementazioni
29/12/2015 - Implementazioni varie (parte VI)
19/11/2015 - Implementazioni varie (parte V)
34
3
13
Valutazione media su 50 recensioni
7,36
25/04/2022 - GRAFICA: La grafica è carina e gradevole, forse un tantino poco adeguata per le risoluzioni 1920x1080 (la mappa ed il campo della chat risulta assai più contenuto rispetto ad altre piattaforme).
AMBIENTAZIONE: Probabilmente uno dei fattori determinati: l'ambientazione è molto bella e viene trattata con la giusta attenzione dalla Gestione. C'è da documentarsi sui fatti accaduti in gioco, e sono molti essendo la land attiva da anni, ma la lettura l'ho trovata piuttosto scorrevole e nemmeno cosi pesante; niente vieta di diluirla nei primi giorni di navigazione nel sito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è possibile e facile se non ci si lascia scoraggiare dalla, poca, utenza online. Nell'arco della mia presenza ho avuto occasione di vedere 23 utenti connessi simultaneamente in un unica occasione il che è davvero, davvero, un gran peccato vista la portata del progetto.
Si trovano giocatori veloci e tendenzialmente snelli, finanche utenti che preferiscono scrivere di più prendendosi quasi dieci minuti ad azione; ritmi di gioco per tutte le salse fondamentalmente, per un livello di gioco variabile come in ogni posto, ma complessivamente buono.
LA cosa migliore, comunque, è che tutti ti chiedono di giocare e cercano di coinvolgerti nelle trame. Una settimana in gioco: PG coinvolto in quasi tutte le situazioni attualmente in essere nella piattaforma.
SERVER: Solido.
CODICE: Non ci capisco niente, ma non ho riscontrato Bug o problematiche di sorta.
FUNZIONALITA': Alchimia, Crafting, mestieri speciali tra cui la possibilità di fare incantamenti e creare oggetti. Offre sistemi molto carini per incentivare i mestieri e l'interazione dal piano commerciale.
DOCUMENTAZIONE: Di facile consultazione e strutturata in maniera piuttosto organica. I regolamenti di gioco non sono granché complessi e permettono anche a Personaggi senza abilità di partecipare a situazioni di scontro (PvP o PvE).
GESTIONE: La gestrice gioca e, mi sembra, si diverta con i suoi giocatori. E', probabilmente, una delle poche situazioni dove potrei sentirmi dire "i numeri non ci interessano" e crederci. Bello spirito, prezioso per lo zoccolo duro di utenza che, da anni gioca e continua a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente al momento non saprei, l'unica cosa che posso suggerire è di spingere parte dello staff a maggiore presenza online affinché sia possibile coadiuvare i nuovi iscritti e non perderseli prima della loro -prima- azione in chat.
CONCLUSIONI: Posso solo sperare che il gioco torni a crescere, ma posso dirvi che mi divertirò indipendentemente da questo.
skaven è iscritto dal 10/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
skaven ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ranni"
skaven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
skaven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
skaven, per questa recensione, ha un rank utente del 57%
18/02/2022 - GRAFICA: Che dire? La mappa è intuitiva, interattiva e con moltissime location che riprendono le location più famoso del videogioco. La scheda è ottimizzata per permettere l'inserimento di ogni sorta di immagine, e la finestra di inserimento nel profilo, nella storia pregressa e nella zona off presenta una serie di comandi office, permettendo una compilazione ordinata e piacevole alla vista. C'è la possibilità di mettere musica in scheda, di scegliere un avatar per la scheda ed uno per le bacheca e la chat di gioco, anche animate.
AMBIENTAZIONE: Una sola parola: Skyrim. Con le dovute modifiche causate dal proseguire della storia giocata in questi anni, ma con lo stesso spirito trovato quando, nei panni del Dragonborn, si solcava le terre selvagge del nord alla ricerca di avventure.
Per comprendere in pieno l'ambientazione, anche in caso di profani, vi è la documentazione in cui viene spiegato tutto per filo e per segno, partendo dalla prima era fino ai tempi attuali. E se rimangono dubbi, ci sono le guide e i membri dello staff per fugarli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimale, sia come livello di gioco sia come volume. Molta carne al fuoco, almeno due quest alla settimana quasi sempre garantite, e ovviamente player sempre disponibili a giocare, anche e soprattutto con i nuovi. Molti dei player hanno ottime capacità ruolistiche e linguistiche senza però scadere minimamente nel pomposo. Passare una serata divertente ed in buona compagnia, qui, è garantito.
SERVER: Stabile, rarissimi i casi di down, immediatamente risolti, e non per motivi legati alla gestione ma al sito di host.
CODICE: Personale, curato direttamente dalla gestione, con molte implementazioni tra cui la alchimia (la possibilità di creare direttamente pozioni con gli ingredienti, se posseduti, da un semplice comando in scheda, se si possiede la skill si intende). Anche le gestione della banca, dei gruppi di gioco e delle bacheche. Tutto molto intuitivo e ben fatto.
FUNZIONALITA': Gdr by chat vecchio stile, gioco descrittivo e caratterizzante, combattimenti determinati dalla qualità della descrizione e in parte dalle skills, contando maggiormente però la prima delle due. Il gioco è indicato per un pubblico superiore ai sedici anni, e il carattere delle role pubbliche rispetta gli standard del caso.
DOCUMENTAZIONE: C'è un comando per raggiungere la documentazione dove c'è un elenco di quattordici punti che, se ci si clicca sopra, portano ad almeno un minimo di tre argomenti (alcuni ne hanno anche dieci) che a loro volta portano alla voce ricercata.
GESTIONE: Gestore presente, cortese e sempre pronto a dare il benvenuto e una mano agli iscritti. Master e moderatori disponibili, guide e supervisori al servizio dell'utenza. Il giocatore non viene mai lasciato a se stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare, la land va bene così.
CONCLUSIONI: Ho una lunga esperienza nei gdr by chat, poco meno che ventennale, e questo è il gdr in cui mi sono fermato più lungo. Aldilà dell'ambientazione, è anche la qualità dei giocatori e della gestione che mi hanno spinto a rimanere qui. Il gioco c'è, la disponibilità dello staff anche, la land ferve di iniziative e spunti di gioco. Bisogna soltanto rimboccarsi le maniche e calarsi nello spirito di Skyrim.
blackcaptain è iscritto dal 18/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
blackcaptain, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
18/02/2022 - GRAFICA: E' necessario che passi qualche giorno prima di capire pienamente le funzionalità del gioco, che non sono del tutto standard ma la grafica è intuitiva e aiuta molto. L'estetica è piacevole, i colori rilassanti, che in un gdr che prevede di dover stare al pc e leggere molto non guasta mai.
AMBIENTAZIONE: Esiste molta documentazione per comprendere l'ambientazione, i player con cui sono entrata in contatto e in generale la gestione, si sono dimostrati anche ben disponibili a spiegare laddove qualcuno abbia dei dubbi. Come per ogni gdr alla fine hai bisogno di memorizzare nomi e qualche nozione giusto per sopravvivere ma come detto c'è molta documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho avuto alcuna difficoltà a trovare player disponibili a giocare. Tutti abbiamo i nostri impegni e a volte abbiamo bisogno di organizzarci ma al massimo con un po' di preavviso il gioco c'è sempre. Sono anche dell'idea che ognuno debba un po' crearselo il suo gioco senza aspettare che gli piomba dal cielo.
Non ho mai trovato disturbatori o spammer, qualche scambio di battute ma resta sempre piacevole e discreto. Troll in questo senso non ne vedo ^.^
SERVER: C'è stato un solo momento da quando sono entrata che il server non è stato disponibile ma la gestione ha provveduto tempestivamente.
CODICE: Non ci sono modifiche dal punto di vista programmativo, è tutto molto stabile e definito.
FUNZIONALITA': Il grd è standard, le funzioni sono quelle per lo più consolidate comunemente, ma sonno molte e tutte molto semplici. Esistono guide e documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, esiste tantissima documentazione.
GESTIONE: La gestione è presente, a parte il gestore vedo che ci sono diverse cariche tra moderazione, guide, etc, che rendono il gioco fluido anche a chi è capoccione come me e deve chiedere aiuto per i primi tempi costantemente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: .
CONCLUSIONI: Ho giocato in diversi gdr online e non trovo alcuna pecca in questo. Mi trovo bene, i player sono simpatici e disponibili, lo staff è presente e il gioco se una persona è capace di crearselo ha molte possibilità di risvolti.
callistos è iscritto dal 18/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
callistos, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
19/01/2022 - GRAFICA: Grafica accattivante, un poco latente sulla parte oggetti, ma chat e location devo dire non male affatto
AMBIENTAZIONE: ambientazione coerente con il videogioco , alcune licenze in quest, ma devo dire che in linea di massima nulla da dire di negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio. niente di eclatante, qualche player un poco prolisso, non molto rispetto delle regole in quest (nonostante magari mettano 10 minuti massimo per azione, magari tocca aspettare 20 minuti e non vengono dati malus)
giocatori altalenanti, filoni impossibili da seguire.
Master inesistenti, molti danno appuntamento per le quest e poi annullano poco prima (ci sono master che non masterano da mesi e non giocano da altrettanto e postano inviti per quest che annullano puntualmente)
Ma questo riguarda la gestione. In generale, non ci sono pessimi giocatori. il livello è discreto , in generale.
SERVER: mai avuto problemi.
Eccellente
CODICE: Mi pare di non poter dire molto, non ho mai visto cambiamenti in due anni.
FUNZIONALITA': Come per la grafica, ottimo, abbastanza intuitivo, facile girare, certo sarebbe da snellire e rivedere la parte documentazione anche delle bacheche corporazioni e gilde in quanto molti documenti sono vecchi e mai aggiornati, alcuni non accessibili (soprattutto per le mappe dei luoghi)
DOCUMENTAZIONE: Come sopra.
In linea di massima c'è tutto, ma a seconda delle informazioni, alcune sono davvero carenti. si punta su certi aspetti, altri sono un poco ostici da comprendere.
alcuni documenti non sono accessibili e non vengono rinnovati.
GESTIONE: unico gestore, presente con 3 pg giocanti, di cui due capi corporazione, e capo di gilde e corti, centralizzando il gioco in mano a pochi e , purtroppo, spesso assenti.
Credo che la troppa bontà, o la paura di perdere utenza, non sia fautrice di un pugno duro con l'utenza e di soprattutto, imparzialità.
Ci sono posizioni all'interno di gilde, corti etc etc non accessibili e gioco fermo per l'assenza perpetrata nel tempo di giocatori.
Master completamente assenti (praticamente le ultime quest sempre masterate dal gestore) idem per la parte moderatori.
Master che vengono ripresi dalla gestione, che reiteratamente compiono azioni discutibili e, per stessa ammissione della gestione, non corrette; ma ancora con ruoli di vertice (bloccando di fatto il poter ambire alla posizione da altri)
Ho assistito a prenotazioni quest senza che il player abbia avuto avuto accesso al gioco e che quindi, ha avuto notizia della quest per altre vie in modo preferenziale.
Ci sono inserimenti in corporazioni corti etc etc senza nemmeno un giorno di gioco ma solo perché amico di, presentato da...Per esempio pg appena entrati senza nemmeno la scheda completata che fanno già parte di Corporazioni e corti.
E poi il problema più grande, che, a mio avviso, è davvero davvero grave, l'accesso alle chat private e alle missive da parte della gestione che finisce per sapere tutto di tutti, quindi evitate di scrivervi off in missiva ed evitate il pvt se non volete che poi lo sappia tutta la land.
Trovo inconcepibile che ci siano pg che interagiscano con tutti e tre i pg "mossi" dalla gestione e da tutti e tre riceva "favori" gioco, ammissioni e lezioni.
Per correttezza, ma questa è una mia opinione, non dovrebbe esserci una multipla interazione proprio per evitare metagame e favoritismi.
In generale, purtroppo, tutto è molto legato all'off, chiacchiere in ogni dove, lamentele della stessa gestione su personaggi che poi però vengono aiutati e "corteggiati" come fossero scesi dal cielo.
Al momento hanno inserito un bando per nuovi moderatori e nuovi master, bah potrei già fare due nomi, perché visto l'andazzo, questo nuovo bando (un anno senza che ci siano master che abbiano 1 volta masterato, 1 volta sola) con l'ingresso di amici e parenti, visto quanto sopra, puzza di bruciato.
Detto questo, mi dispiace, era un bel gioco, ci si stava bene, sembrava una land estranea alle dinamiche del "mercato" gdr, ma ad oggi devo dire che la situazione è davvero in decadenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno off, un pò più di presenza.
CONCLUSIONI: E' tutto bello, potrebbe andare, ma il consiglio è che la gestione, anzi l'unica persona che gestisce, sia più imparziale, che sia un poco più attenta all'utenza e che lei stessa faccia meno affidamento all'off
nonhoparole è iscritto dal 08/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
nonhoparole ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nonhoparole ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nonhoparole, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Skyrim: Solitude ha risposto a questa recensione il 18/02/2022
Grazie per la tua recensione. La gestione è sempre pronta a fare tesoro dei consigli e delle critiche costruttive ricevute, ma davanti alla disinfomazione è necessario che si esprima con puntualità a nome di tutto lo staff. Partendo dall'ambientazione, il nostro gdr si è evoluto nel corso degli anni seguendo sviluppi nati dagli spunti di master e player: questa è la ragione per cui puoi trovare quelle che tu chiami "licenze", durante i cicli globali. Non vengono dati malus o penalità ai giocatori cosiddetti prolissi, perchè crediamo che ognuno possa disporre del proprio tempo libero con serenità. Possono senza dubbio essere date delle indicazioni di massima dai master sulle tempistiche delle singole azioni, per agevolare lo svolgimento di una singola quest entro qualche ora. Non risulta che i master siano mai stati del tutto inesistenti, anche nei periodi in cui l'attività generale ha subìto dei rallentamenti dati dai periodi vacanzieri o da assenze personali preventivamente annunciate; lo stesso può essere detto della squadra di moderazione. Riconosciamo che vi siano stati mesi in cui le quest si sono fatte meno incalzanti, ma arrivare ad affermare che per un anno intero non vi siano master capaci di operare è affermare il falso. L'organizzazione delle quest o delle giocate di gruppo avviene in prima istanza attraverso le bacheche pubbliche, on e off game. Non troviamo ammissibile proibire lo scambio di contatti off tra utenti, per evitare che questi si diano appuntamento per giocare o accordarsi per accordare delle date comuni. Ammettiamo di essere rimasti fortemente perplessi di fronte a quelle che per noi rimangano semplici illazioni.
Teniamo anche a specificare la dinamica di gioco delle quest che sono scandite con una certa periodicità. Per quanto riguarda le quest, queste vengono organizzate ,dai fato, tramite bacheca pubblica con possibilità di prenotazione quando sono a carattere generale ma possono anche essere organizzate da gruppi di gioco/player quando ad esempio riguardano situazioni specifiche che non possono essere aperte a chiunque: Ad esempio un'esplorazione per mare con una nave militare non può essere organizzata casualmente ma va gestita all'interno di un determinato gruppo. Per l'ingresso in corte si attende un tempo di 7 giorni dalla data di iscrizione, mentre per le gilde non c'è un tempo prefissato quindi si potrebbe entrare il giorno stesso dell'iscrizione se lo si vuole. Può capitare di entrare prima in corte se ad esempio si è un pg che è stato riattivato e quindi, sebbene con px zero essere un pg già noto in land.
Cercheremo di migliorarci, di essere più rigorosi e puntuali; tuttavia, teniamo a ricordare che, proprio com'è stato sottolineato nella stessa recensione, disponiamo di diritto della possibilità di visionare messaggi e in via estrema anche le chat pubbliche quando vi è una segnalazione di una sospetta o comprovata infrazione del regolamento: tali strumenti di controllo non sono mai stati utilizzati a discapito della serenità dei nostri utenti, men che meno per alimentare sterili pettegolezzi al di fuori della realtà di gioco.
23/08/2021 - GRAFICA: Bella, a me piace da morire. anche se (credo) sia la stessa da quando ha aperto, è invecchiata bene, come si dice.
AMBIENTAZIONE: Riprende quella del videogioco
non sparpagliata qui e lì per il sito
una nota di merito e demerito allo stesso tempo sono i fatti di gioco che negli anni hanno delineato l'ambientazione a livello storico-politico
merito perchè forse la land ha quasi dieci anni e un bel pò di giocato
demerito è che si tratta di documentazione in più che il giocatore deve leggere e che quindi non si trova davanti alla Skyrim a cui si è affezionato nel videogame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: al momento ho potuto leggere poche azioni e per contenuto non mi entusiasmano molto, lo ricollego al punto dei Consigli e Suggerimenti più in basso.
SERVER: Stabile, non so che altro dire
CODICE: non me ne intendo, ma credo sia stata una delle primissime land ad avere questo tipo di impostazione(?)
ma ripeto, non me ne intendo, non posso dire altro
FUNZIONALITA´: Tutto ben raggiungibile. alcuni simboli non sono chiarissimi ma passando col cursore esce la descrizione del pulsante. quindi direi che il sito è molto funzionale
DOCUMENTAZIONE: ha una sezione apposita con la documentazione con vari approfondimenti
GESTIONE: Sempre sembrata disponibilissima, credo sia solo Nebula che si occupa praticamente di tutto.
credo le manchi un pò di polso o forse ha allentato la corda per la carenza di utenza negli anni (vedi punto successivo)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio voto negativo è dovuto all'aspetto che i giocatori danno alla land.
schede piene di immagini completamente fuori ambientazione, con immagini di attori che hanno anche avuto ruoli storici e medioevali ma che comunque vengono preferite foto da photoshoot per riviste. ho visto tra gli iscritti un Thorin scudo di quercia con la facciona presa da lo hobbit, insomma, non c'è una via di mezzo. aprendo le schede parte musica completamente fuori contesto tra chitarre elettriche e musica elettronica (non so cosa fosse)
tutto questo penso sia il più grande punto a sfavore: l'utenza che fa perdere l'atmosfera al gioco. la maggior parte dei pg online sembrano uscite da una qualunque land ad ambientazione contemporanea. se si optasse di togliere avatar ed immagini dalle schede, il gioco ne guadagnerebbe soltanto.
CONCLUSIONI: Posso definirla storica per gli anni in cui è attiva
mi dispiace dare una recensione negativa ma spero così possa smuovere qualcosa
perchè mi dispiace ancora di più vedere così poca utenza e gli unici presenti non mi fanno sembrare di essere a skyrim.
voglio dare solo il mio in bocca al lupo alla gestione, sperando possano continuare ad offrire gioco per altri anni a venire, sperando che il tempo non faccia perdere di vista cosa ha tra le mani.
nova_prime è iscritto dal 22/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
nova_prime ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
nova_prime, per questa recensione, ha un rank utente del 51%
Recensione modificata il giorno 23/08/2021 23:29:44 da nova_prime
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
24/04/2021 - GRAFICA: GRAFICA: Una delle più belle che abbia mai visto nel panorama dei Gdr Online. La mappa è la cosa che più mi piace perché rasenta alla perfezione quella del videogioco oltre a permetterne la navigazione in tempo reale ed il tema nero dopo diverse ore di gioco stanca molto poco. Anche le mappe interne e le singole immagini sono curate.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Un genere piacevole con tanta storia e qui racchiuso nella regione di Skyrim. Questo non la rende però povera di spunti anzi. Rispetto al videogioco sono stati sviluppati degli accorgimenti ma solo al fine di rendere il panorama divertente e coerente per un play by chat.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. C'è gente specialmente la sera e l'ambiente interno è tranquillo con spunti che non mancano mai ed iniziative. Si possono trovare giocatori di ogni tipo da quelli sintetici a quelli più prolissi ma in generale le giocate scorrono lisce e non si viene interrotti da disturbatori. Molto buona se non ottima anche l'iniziativa di un equipaggiamento basico offerto per iniziare a giocare ed il bonus dei 500 px e 500 septim.
Voto: 9
SERVER: SERVER: Non me ne intendo ma non ho avuto mai problemi a loggare o di caduta del sito.
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA': Direi abbastanza intuitiva e giusto all'inizio ci si può spaesare per le missive ma appena ruggisce il drago di benvenuto è cosa fatta. Carina la possibilità di mettere delle note presenti e comoda quella di mettere lo status di gioco.
Voto: 7
DOCUMENTAZIONE:
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata, evita di sfociare nei papiri e godibile da consultare, la cronistoria viene aggiornata insieme a tutto il resto quindi con un poco di lettura ci si riesce ad aggiornare senza problemi
Voto:8
GESTIONE: GESTIONE: Gentile e disponibile. Un singolo Gestore accompagnato da uno Staff sempre pronto a chiarire dubbi e/o problemi civilmente.
Voto: 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'utenza viene ascoltata ed insisterei a continuare su questa linea
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Una bella land che dovrebbe essere ancora più valorizzata perché il gioco c'è per tutti e non manca mai.
nazeliemirza è iscritto dal 14/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nazeliemirza, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
16/03/2021 - GRAFICA: 14/11/2020 - GRAFICA: Ha un bellissimo tema cupo al punto giusto per ammiccare ma non rendere la visibilità difficoltosa o appesantirla dopo ore di quest.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: Devo dire che passare da un concept di videogame in cui, per quanto sia ammirevole il lavoro dei team di sviluppo, sei quasi unicamente combattente ad un GDR testuale in cui ci può stare che si combatta un pò tutti quanti ma che altresì ci siano anche tantissimi personaggi avvezzi alla magia piuttosto che diplomazia piuttosto che sotterfugio deve essere stato difficile.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finora il livello che ho trovato è ottimo, ho letto in recensioni sopra che i pg sono doppi di altri... ma in fondo a un utente medio come me questo non importa... anzi quasi conviene visto che avere a che fare con doppi garantisce quasi sempre di beccare persone che scrivono bene, rispettano i tempi di azione medi per non far prendere il sonno all'altro pg che interagisce e conoscono la land andando a inculcare diversi concetti sconosciuti ai niubbi (io sono uno di questi XD)
Voto: 8
SERVER: Non sono un tecnico, ne tantomeno mi spaccio per tale o penso di esserne capace, ma il server non cade mai... mi è successo solo da Smartphone ma sospetto sia colpa del mio device e non di altro... ah ecco se potessi fare un appunto... no, lo metto alla fine.
Voto: 8
CODICE: Come sopra, non sono un tecnico, mi trovo impossibilitato a poter dare un voto... perciò dò il fantastico 6 politico del liceo (quanto mi manca ç_ç)
Voto: 6
FUNZIONALITA´: Allora qui credo sia molto soggettivo, visto che in tutte le altre recensioni ho visto sia chiaro per tutti immediatamente l'interfaccia, e per me all'inizio è stato un pò confusionario per alcune cose. Il processo di ambientamento però è immediato e sopratutto aiutato da uno staff che anche alle richieste più stupide (non ho problemi ad ammettere che a volte chiedo cose idiote XD) è sempre non disponibile... di più.
Voto: 7+
DOCUMENTAZIONE: Credo che questa sia una delle perle della Land... Per me che non sono un malato della lore elder scroll è una vera e propria miniera: creature ben descritte, razze giocabili pure, armi con immagini chiare e semplici, skill semplicissime da apprendere e capire e mille altre cose che non aggiungo onde evitare di diventare palloso (vedere per credere... loggate sul sito e andate in documentazione *_*)
Voto: 9+
GESTIONE: Finora non ho modo di poter recnsire approfonditamente la gestione ma posso dire che è aperta al dialogo, attenta a rispondere presto alle richieste (vedasi sopra riferito a richieste anche stupide... ma che ricevono celermente risposta) e a moderare.
Però occhio Gestore... io vigilo! E se servirà modificherò la recensione è.é
Voto: sulla fiducia 7+
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate a far ruolare, dare libertà ai pg, far stringare a manetta i fati che (finora ne ho conosciuti 3 su 4) sono eccezionali e super disponibili nonchè preparatissimi, rendere i filoni di gioco generali sempre accessibili a tutti (come tuttora è) e sopratutto anche raggiungibili con trame di altri intrecci anche per le gilde... credo di aver detto tutto, ah no: se riuscite sviluppate la APP mobile della land *_* sarebbe il top.
CONCLUSIONI: La land è bellissima, piena di gente che vuole ruolare e dà poca importanza all'OFF game (non è una cosa da poco visto che è diffusissimo altrove e non è da sottovalutare visti i favoritismi in altre realtà in seguito al caffè offerto al bar al gestore XD) e quest sempre molto frequenti con possibilità di partecipazione per tutti.
Ah altra cosa utilissima per far inserire tutti con semplicità: al raggiungimento di 100 punti esperienza (che per intenderci si fanno con una quest e un paio di settimane di gioco costante) la gestione regala 500 px e 500 monete *_* è davvero una bella iniziativa...
Voto: 8 meritatissimo.
fenris è iscritto dal 16/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fenris ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Fenris"
fenris, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Recensione modificata il giorno 16/03/2021 20:34:34 da fenris
14/11/2020 - GRAFICA: uno dei punti forti, indubbiamente. Scura, riposante, elegante: antracite e grigio la fanno da padrone, lasciando alle schede e alla mappa tutto il resto dello spettro cromatico. Non ci sono mai state skin alternative, che io sappia.
AMBIENTAZIONE: giocando da fine 2018, posso dire di aver esperito un grosso cambiamento nell'ambientazione. Si è lentamente slittati da una cornice in qualche modo più affine a quella del videogioco (dove l'alterco tra Manto della Tempesta e non era ancora molto acceso) fino a giungere a fine di quest'anno ad una situazione di solidità politica interna a tutti i territori giocabili. Che significa? Che sono tornati a circolare anche gli imperiali, che certi razzismi restano ormai spunti personali liberamente interpretabili e non più prerogativa di gruppi di gioco fin troppo chiusi. Sono passati quindici anni e più, in On, dagli avvenimenti che tutti conosciamo grazie al videogioco da cui la land ha tratto ispirazione: è stato fatto un bel cambio d'aria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. La media generale è di una dozzina di minuti ad azione, mentre in quest si scende a sette o otto minuti; ci sono le dovute eccezioni, ma questo non significa che il livello cali (anzi). Come in tutte le land della categoria, i pensieri in azioni sono caldamente sconsigliati, al pari dell'uso del condizionale che spessissimo porta ad azioni autoconclusive senza neanche rendersene conto; c'è, in buona sostanza, un buon compromesso tra attenzione al contenuto e rispetto della forma. Per quanto riguarda l'utenza, attualmente è piuttosto ridotta ed i picchi serali rasentano la quindicina di unità connesse, il che significa che... C'è molto, molto spazio e tanti posti da occupare. Proprio a questo proposito, la gestione si è impegnata a offrire un ventaglio di nuovi ruoli politici e istituzionali fruibili fin da subito ai nuovi arrivati. Doveroso specificare che da tempo ormai si è tutti molto più orientati al pve rispetto al pvp.
SERVER: Il server è stabile, sempre. Salvo un disguido di mezza giornata l'anno scorso, non ho memoria di grossi disagi.
CODICE: credo che il codice sia proprietario, ma non so dire molto in merito. Penso che in futuro ci potranno essere rimaneggiamenti e migliorie (uno dei membri dello Staff attuale è anche programmatore).
FUNZIONALITA´: accanto alla (ampia) mappa dell'homepage, è possibile avvalersi di una comodissima mappa testuale. I pop-up la fanno da padrone e non c'è modo di perdersi. La sola difficoltà per alcuni è individuare fin da subito la casella postale, che a volte sfugge - è un'iconcina a forma di testa di drago sul registro basso dell'homepage.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione viene aggiornata in modo costante; è stata ideata una cronistoria estesa ed una in pillole per aiutare ad orientare chiunque si affaccia per la prima volta sia alla land, che alla lore di The Elder Scrolls; se accostata alle bacheche On, che seguono pedissequamente l'andamento delle trame, offre tutto il necessario per iniziare a giocare nella stessa giornata dell'iscrizione. Lo stesso dicasi per il regolamento e il manuale di gioco.
GESTIONE: c'è una sola persona "in charge", al momento - come è sempre stato da quando ho conosciuto la land, dopotutto. Il confronto con l'utenza è costante e il lavoro dietro le quinte con il resto dello staff si svolge sempre nella più totale serenità (su questo posso garantire personalmente).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non demordere. Non demordere. Non demordere. E continuare ad ascoltare gli utenti.
CONCLUSIONI: la land è ben rodata, il progetto è collaudato da anni e anni e ora serve solo un'utenza intraprendente e capace di sfruttare i nuovi spunti che si hanno a disposizione. C'è spazio per tutti!
volene è iscritto dal 14/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
volene ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Volene"
volene ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
volene ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
volene, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste