Sesso:
Iscritto il: 05/09/2016
Ultimo Accesso: 05/10/2016
Compleanno: 31 maggio
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
berkana93 non ha nessun gioco fra i preferiti
berkana93 ha giocato a Skyrim: Solitude con il personaggio "Sinikka"
1
0
0
05/09/2016 - GRAFICA: riposante e gradevole. Trovo che sia una tra le migliori e più bilanciate, specie dal punto di vista cromatico, che io abbia mai visto nel panorama del pbc italiano; non risulta per nulla pesante e non si rischia di bruciarsi le cornee quando si chiude il sito e si visualizza un'altra pagina, esterna.
Non ci sono eccessi e più ci si entra in confidenza, più si possono apprezzare finezze come le trasparenze dello sfondo di determinate schede o l'attenzione al dettaglio nel registro alto delle varie chat, in cui si trova uno "scorcio" diverso accanto al nome di ogni locazione.
AMBIENTAZIONE: prima di pubblicare questa recensione, mi sono soffermata sulle precedenti e in merito all'ambientazione ho letto diversi pareri contrastanti. Personalmente, trovo che non riproporre sin dall'apertura uno scenario politico identico a quello che si vive giocando a TES V sia stata una buona idea, perchè in questo modo si sono aperte da subito più possibilità per lo sviluppo autonomo dell'On, che, al momento in cui pubblico, ha portato - per dirne una - il Dovahkiin a diventare Imperatore e Skyrim ad essere riconosciuto da tempo come un territorio a tutti gli effetti indipendente.
Confermo, allo stesso modo, quanto viene riferito in merito alla mancanza di alcune gilde iconiche o della loro rivisitazione, ai fini del gioco: chiunque volesse passare le giornate a intonare "Sweet Mother, Sweet Mother, send your child unto me", è meglio non perda tempo a cercare la Confraternita: non c'è e non accenna a risorgere; gli aspiranti Ladri devono mettersi in testa che il loro gioco sarà circoscritto alla gilda stessa e non coinvolgerà molti personaggi al di fuori di essa, grazie alla presenza di un master interno che fornirà spunti e quest. I Compagni, al momento attuale, sono stati messi alla porta e non hanno più accesso allo Jorrvaskr per via di attriti tra la Jarl e il fu Harbinger, alla luce dell'ultima recrudescenza del conflitto coi Thalmor. I Bardi sembrano quelli più rallentati per adesso ed è un peccato, ma in land se ne trovano. Quelli che non conoscono crisi, mai e poi mai, sono senza dubbio i Maghi di Winterhold.
Consiglio di informarsi sempre sul nuovo stato delle cose On, prima di pensare ad ideare un pg con una qualche aspirazione precisa, perchè le differenze rispetto al gioco ci sono e incidono parecchio sulle valutazioni che un nuovo iscritto sarà portato a fare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: qui ci sono molte cose da dire. Arrivare in una land che dalle 8:00 di mattina alle 4:00 del giorno dopo ha sempre qualcuno connesso, con picchi facili da 40-45 utenti in fascia serale, è fantastico.
Per ruolare, però, bisogna mettere da parte l'idea di poter andarsene in lungo e in largo a fare quello che si vuole o anche solo sperare di avere un ritmo di gioco elevato senza mai concentrarsi più di tanto su una determinata area della mappa: il grosso del gioco di questa land è incentrato sull'idea di Corte, un gruppo che è legato in primis da idee politiche, inclinazioni, tradizioni e talvolta anche da più di un grado di parentela. Un nuovo che arriva e si butta nella mischia, deve imparare a entrare in quest'ottica.
Gli stili di gioco sono vari e la capacità descrittiva dei giocatori va dal passabile all'ineccepibile. E' un ambiente eterogeneo. Non nego che le distanze in merito tra Hold e Hold siano lampanti e che spesso si accompagnino anche a una selettività crescente (direttamente proporzionale alla possibilità di avvicinare in gioco i pezzi grossi che ne sono a capo). Ogni giocatore, però, alla fine dei conti, può arrivare a sistemarsi da qualche parte.
Non mi sento di smentire del tutto quello che ho letto in qualche recensione precedente, ove si diceva che in alcuni casi si può incappare in pg “navigati” che non mancano di rimarcare il loro status quo davanti a una new entry, con più o meno cognizione di causa; niente di nuovo, in soldoni, sotto il sole del gdr italiano: situazioni del genere si vivono dovunque e non cesseranno mai di esistere. Tengo a precisare che casi come questi si contano sulle dita di una mano.
Se smaniate per avere PvP ogni due per tre, rimarrete con la bocca asciutta; queste sono scelte che tutelano, per alcuni, un assetto sempre ben bilanciato della land, mentre, per altri, lasciano ad ammuffire troppi personaggi: ci sono pro e contro, non sto qui a sindacare. Qui gira così.
L'azione comunque non manca mai: le proposte di quest estese a tutta l'utenza sono frequenti; il gioco di corte, curato appositamente da fati di gruppo, resta la principale fonte di sviluppo per ciascuno e non è mai del tutto assente, neppure in periodi cruciali come metà estate.
Non posso negare che la tendenza ad appostarsi per leggere per decine di minuti, standosene comodamente in backchat, sia diffusissima, a prescindere che si tratti di supervisori o altri giocatori non facenti parte dello staff. Penso di capire, adesso, il motivo per cui le chat private siano molto utilizzate: ci si salva dalla possibilità che dietro le quinte restino incollate due, tre o quattro paia di altri occhi, a sbirciare.
SERVER: nulla di grosso da segnalare. Qualche piccolo rallentamento in un paio di serate in cui l'utenza è stata particolarmente più alta, ma per il resto è stabile.
CODICE: vi sfido a trovare una falla o un bug. E' un codice originale, proprio della land.
FUNZIONALITA': tutto molto ordinato ed intuitivo. Ci si sposta rapidamente da una parte all'altra senza imbrogliarsi con freccette o loop della morte.
DOCUMENTAZIONE: come per quel che riguarda la grafica, qui si viaggia ad alti livelli. C'è da leggere, ma trovo inammissibile che chi si iscrive a un gioco di ruolo testuale storca il naso davanti a qualche riga in più. Troverete chiarezza e completezza, in ogni aspetto preso in esame. Vitale, per chiunque inizi qui, la lettura delle cronache mensili (almeno delle ultime due o tre) e delle norme vigenti entro le singole unità politiche in cui è organizzata Skyrim, gli Holds, che vengono fornite nelle bacheche On.
E' tutto in continuo aggiornamento: non sarà difficile trovare la notifica in bacheca di un qualche post Off inerente alla revisione del tal paragrafo o alla modifica di una qualche regola per cercare di migliorare la gestione del gioco.
GESTIONE: non ho ancora avuto modo di interagire direttamente con la gestione, ma come ho detto sopra, ci sono sempre avvisi in merito a migliorie o modifiche, il che fa pensare che l'impegno da parte di questa sia costante.
Per quanto riguarda i fati, che ho avuto modo di leggere qui e là, posso solo dire che generalmente si muovono tutti bene; è scontato che ci sia, come in ogni dove, quello più pignolo ed esauriente e quello spiccio, ma non mi sembra di aver visto errori di valutazione in gioco o esiti da strapparsi via gli occhi. Le guide sono sempre disponibili e fanno bene il loro lavoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: che dire, questa land è una macchina da guerra. La sua formula funziona ed è collaudata: il numerino delle presenze giornaliere parla chiaro. Unico consiglio, ricordatevi solo di non smettere mai di invogliare sempre di più al gioco chi arriva per ultimo, andandogli/le incontro ed aiutandolo laddove possibile. Questa è la formula per continuare a crescere: tenere al nuovo, quanto al vecchio. Non lo si fa mai abbastanza.
CONCLUSIONI: per restare su Solitude e far crescere un pg, un utente deve essere in grado di mettersi in gioco, senza badare troppo a qualche resistenza iniziale o pretendere di carburare a mille dalla prima settimana. Ci vuole tempo per farsi conoscere e inquadrare, in On; questo, però, va a favorire chi è indeciso o chi non ha fretta di giocarsi l’ascesa del proprio personaggio passo passo.
Consiglierei di iscriversi e provare? Certo.
berkana93 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sinikka"
Recensione modificata il giorno 05/09/2016 17:34:42 da berkana93
berkana93 non ha partecipato a nessun sondaggio
berkana93 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
berkana93 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
berkana93 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Gdr-Online su Radio Serpe - Radio Serpe dedica un intera puntata al portale GDR-online! Buon ascolto!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3