Sesso:
Iscritto il: 23/09/2010
Ultimo Accesso: 21/02/2025
hikari-kage non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
23/09/2010 - Allora io mi sono iscritto a mondomago nel 2008 con PG studente, ammetto che potevo svegliarmi prima, ma sono uno di quelli che teme un po' questo portale di commento, non sempre so rendere le cose chiare per iscritto in righe limitate quindi ora ci provo vediamo se risulto chiaro. Tento di seguire una scaletta come proposto.
1)La grafica: è intuitiva e non ammazza, i fondali di pagina del sito sono come delle fotografie riadattate con sopra i pulsanti, e dalla Home page si può accedere a tutto il sito cosa che da neoiscritto aiuta. Tra l'altro l'utente ha la libertà di settarsi autonomamente la sua homepage, si sceglie un luogo o una chat e la setta come homepage, una cosa davvero carina. I simboli, gli oggetti nei negozi gli screenshot laterali, sono davvero molto belli alla vista e aiutato un sacco a capire dove si trova il pg, in che ambiente,e per gli oggetti che cosa ha davanti.
2)Ambientazione: post Harry Potter siamo di tot anni avanti agli eventi dei libri, circa 15-16 anni dopo, ci sono i ricordi del grande evento viene anche studiato nel corso di storia, non ci sono i personaggi della saga cosa che aiuta tantissimo, sono davvero gli utenti a fare la storia e non i dannatissimi png del libro.
I toni sono diversi da quelli potteriani, sono cupi, più dark direi, il buonismo della rowling non c'è e c'è una storia compenetrante scritta dagli admin che si amalgama con il mondomagico dei libri, qui le trame sono più "adulte", ci sono intrighi politici a londra, non ci sono i paladini della legge, ci sono congreghe di assassini celati, politicanti corrotti, ci sono auror più o meno onesti.
Trovo geniale lo scambiatore del simbolo, in pratica non si sa mai chi si ha davanti e non c'è il bando di concorso in bacheca per i colloqui da mangiamorte, cosa che ogni tanto si trova nelle land HP e fa cadere le braccia.
3)Livello di Gioco: il livello è davvero alto e con i tempi che corrono, dove c'è la magra di giocatori nel vero senso della parola è triste vedere i deliri di alcuni utenti che inneggiano alle loro supercapacità e poi si lamentano se muovendo un undicenne come un trentenne vengono moderati. La moderazione della coerenza è davvero bella, se tu scrivi un BG poi te lo devi giocare come lo hai scritto, non che a seconda del pomeriggio il pg cambia carattere, personalità e carisma e poi ritorna nei ranghi in altri momenti, anche la crescita bambino-adolescente-adulto va seguita in modo sensata e non delirante.
Essere coerenti aiuta ad evitare scannamenti tra utenti, perchè il buon senso è oggettivamente capibile. Cosa che ho visto spesso mancare nelle land, ovviamente questo porta alla scomparsa dei chatter che spesso fanno da contorno con patate dei parcheggiati nelle land solite, ma io trovo che sia una bellissima estinzione, qui si ricorda all'utente che è un gioco ad interpretazione quindi si scrive, si descrive e lo si fa in italiano non con il linguaggio da sms e qui si valorizza il che cosa si scrive non quanto si scrive. Questo e davvero molto bello.
4)Le trame: io trovo che giocare su mondomago sia creativo, diversamente che altrove dove devi giocare a comparti e magari solo determinate cose. Gli studenti possono giocare dalle mere lezioni e lo studio con compagni, fino ad addentrarsi in casini più succulenti come misteri scolastici o interessarsi alle trame di alcuni personaggi di londra, magari banalmente finendo nel posto X per caso. Ci sono trame a tutti i livelli, omicidi da risolvere, per gli adulti è più semplice entrarci, intrighi vari ed eventuali, è come una narrazione in tempo reale tutti possono partecipare al racconto, a livelli diversi, al livello che si sentono e che il proprio on game porta.
5)Gestione: odiatissimi dai chatter/PP/affini-a-questi quindi io non posso che apprezzarli, hanno messo su un sistema di gioco davvero raro, sono disposti a milioni di missive e mantengono uno standard cortese cosa che a volte io mi chiedo come facciano, perchè come ho letto su gdr on line il rapporto niubbo/gestore è un rappporto intenso che merita nella crescita di ogni giocatore, ma al giorno d'oggi pochi si prestano alle critiche costruttive.
Hanno costruito l'help pensando sia a chi sa giocare e vuole informazione di trama, quindi ci sono i post sulle date storiche e sui personaggi ed i PNG di rilievo, post che spiegano cosa un mago di famiglia magica può sapere e cosa un mago di famiglia babbana può sapere. Se invece si è a digiuno di gioco effettivo ci sono i post guida, sezione intere su che cos'è un gioco di ruolo, come si gioca e come si rende il proprio personaggio attivo.
Però si deve leggere ma non ore, sia chiaro, i post importanti sono due o tre per gli altri c’è tempo quindi basta prendersi 10 minuti si legge e si sceglie che fare, gli altri si legge quando serve o quando si ha un attimo di tranquillità non ruolistica.
6)Server e codice: non ho mai assistito a problemi epici, il codice so che è personale, scritto da uno degli admin, quindi tanto di cappello, non hanno solo cliccato su download per il gdrcd.
7)Utenza: non ci sono le frotte, ma chi c’è sa giocare ed è una bella cosa, ma soprattutto trovo bello che magari su 20 presenti 12-13 stanno giocando, perché vedere una land con 30 on line e 2 che giocano non so voi ma a me lascia depresso e non piacevolmente colpito.
Conclusioni un voto positivo senza dubbio, consiglio questo gdr non solo a chi ama harrypotter perché è diverso dal classico mondo potteriano, ma anche a chi ama una buona dose di role play degno ancora di questo nome.
hikari-kage non ha partecipato a nessun sondaggio
hikari-kage non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hikari-kage non ha aperto nessun annuncio di ricerca
hikari-kage non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Brakebills GDR - Intervista alle gestrice del play by forum ispirato ad Harry Potter Brakebills GDR
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!