Sesso:
Iscritto il: 30/08/2016
Ultimo Accesso: 10/01/2018
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Arezzo
Categoria Preferita: Live Larp Grv
himiko11 non ha nessun gioco fra i preferiti
himiko11 ha giocato a Kyoto Chronicles con il personaggio "Camilla"
2 0 0
22/02/2017 - GRAFICA: Non essendo particolarmente ferrata in ambito grafico non posso dire molto se non un parere da semplice utente che utilizza la land per divertirsi di tanto in tanto. La colorazione è piacevole, non da fastidio agli occhi e si riesce tranquillamente a giocare anche per qualche ora di seguito senza problema alcuni. Le skin non sono anonime, hanno tutte un loro stile, così come le icone e le varie finestre di gioco; ovviamente tutte a tema Pokémon. La grafica che è stata usata per le chat di gioco e le ambientazioni è senza dubbio ben realizzata e rende perfettamente l'idea dando all'utente una maggiore immersione. E' originale e semplice allo stesso tempo, per me va più che bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la cosa più importante in questo tipo di GDR e quella di Pokémon Chronicles è decisamente ben fatta. Le linee guida specificano con minuziosità il mondo con cui si ha a che fare e tutto ciò che gira attorno ai personaggi ha anche a che fare con i piccoli mostriciattoli tascabili. Ci si sente indubbiamente trasportati nel continente di Alola il quale è stato suddiviso in più isole, città e di conseguenza chat di gioco. Si tratta d'una scelta ambiziosa che però sta funzionando bene perché, bene o male, si raggiungono alti picchi d'utenza e quindi ogni luogo viene popolato, con la conseguenza che la suggestione di vivere in un mondo alternativo cresce a dismisura.
Oltre a questo è possibile avere dei pokémon e farli crescere nei metodi più conosciuti, utilizzando strumenti tipici della serie. Tutto è così ben strutturato che è praticamente impossibile non avere nulla da fare, anche se al momento non si è impegnati direttamente in una giocata in chat.
Questo gdr per essere creato ha richiesto un notevole impegno e basta leggere l'ingente quantità di spunti di gioco ambientativi che solo il regolamento ha da esporre. Se ancora si fantastica su quanto sarebbe bello vivere un'avventura nel mondo dei Pokémon allora questa land è il posto giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno? Basti semplicemente dire che se si ha voglia di giocare si gioca, se invece non se ne ha allora basta non farlo. Qui non c'è bisogno di fare la fila, di rincorrersi, di accaparrarsi qualcuno in anticipo e la cosa assurda è che gli utenti, per quanto possano essere già in tanti, sono divisi in circa quattro isole, composte a loro volta da numerosi luoghi distaccati tra loro. Tale sistema impedisce lo sviluppo di gruppetti esclusivi e soprattutto spinge i personaggi a fare nuove esperienze, dandogli modo di conoscere tutti gli altri abitanti (giocatori e png) di Alola. La possibilità di condividere gioco e di conoscersi è data dagli innumerevoli spunti di gioco (come quelli lavorativi o le ricerche pokémon) e perciò è veramente difficile bloccarsi e ritrovarsi nella mappa principale a girarsi i pollici perché tutti sono impegnati a fare altro.
Ovviamente l'utenza è varia. C'è chi scrive molto, chi poco. Il limite dei caratteri non esiste quindi chi è un fan sfegatato di Guerra e Pace può dare sfogo alla propria creatività, mentre chi tende ad essere più rapido ed incisivo può farlo senza incorrere in problematiche. Ad ogni modo si fanno ed arrivano richieste di gioco spontanee, anche all'interno delle bacheche off topic dove è possibile organizzarsi meglio in base ai luoghi in cui si trovano i vari personaggi.
SERVER: Il server, per ora, non mi ha mai dato problemi. Giusto una piccola "sparizione fasulla" di nomi dalla chat di gioco, ma per il resto nulla da obbiettare.
CODICE: Mi sono estranei quanto i contenuti dell'Area 51, quindi non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Il regolamento, che deve essere a mio parere letto scrupolosamente, fornisce tutte le indicazioni che l'utente medio necessita per iniziare a muoversi nel sito. La home è piena di indicazioni e le varie sezioni sono facilmente raggiungibili tramite i pulsanti delle quali portano il nome. Oltre a questo ci sono numerose guide disponibili ad aiutare chi non ha mai messo piede in una land sfruttando chat accademiche e quanto altro. Basta un po' di volontà nel voler partecipare, spulciare un po' il sito, e anche se non capisci nulla di grafica ed html trovi qualcuno disposto ad aiutarti nella sezione apposita.
DOCUMENTAZIONE: Le possibilità dei personaggi e dei loro pokémon sono state trattate con minuziosità dai creatori. Sostanzialmente non c'è limite a ciò che si può fare, basta restare coerenti all'ambientazione spiegata in modo più che esaudiente nel regolamento. Le evoluzioni, l'ottenimento di premi, oggetti e pokémon, gruppi e corporazioni sono tutte gestite e non tardano a rispondere ad eventuali interessati. I personaggi hanno alcune limitazioni, ma non sono affatto scomode e sono tutte volte ad evitare caos tra i giocatori. Tutto è realizzato affinché basti avere desiderio e voglia di giocare per far scorrere le cose.
GESTIONE: La gestione è sorprendentemente presente, sia per svolgere il proprio compito, sia per fare semplici giocate per accogliere nuovi utenti. Il che è sorprendente, ma comprensibile se chi sta dietro questa land ci sta mettendo volontà e passione. L'immediatezza nel soddisfare l'utenza sembra essere un codice morale. Cercano di limitare eventuali situazioni di caos e problematiche tra utenti, ma nonostante ciò si mantengono aperti ad eventuali proposte, consentendo a chiunque di dire al propria. Oltre a ciò continuano a scervellarsi su come rendere più facile lo scorrere del gioco anche a chi ha meno tempo di giocare o altre difficoltà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Difficile dare consigli quando si tratta d'un beta test come questo. La land ha già una completezza disarmante e deve solo sviluppare il gioco interno (cosa ovvia, visto che è aperta da pochi giorni). Possiede già un numero considerevole di giocatori, tutti aperti al gioco e volenterosi di provare quanto la gestione ha loro da offrire. Alla fine le raccomandazioni, almeno da parte mia, sono sempre le stesse: continuate così, abbiate fede nel vostro progetto perché è grandioso, ma soprattutto non lasciate che qualche personaggio problematico possa mandare a monte tanta fatica.
CONCLUSIONI: Che il mio voto sia positivo è più che ovvio, basta leggere i vari punti. La ragione? Al di là di quanto ho appena scritto sopra, stiamo parlando di una land dove è possibile fare il login, immergersi in un mondo fantastico e poter giocare in tranquillità senza problematiche esterne. Per me questo è già abbastanza per garantire una recensione positiva. Inutile dire che i regolamenti ben fatti, gli sforzi dello staff ed i discreti atteggiamenti dei giocatori ed il loro rapporto con la land non fanno altro che alzare la qualità di questo gdr che, se siete amanti dei pokémon, o anche semplicemente interessati ad essi, vi conviene assolutamente provare.
30/08/2016 - GRAFICA: Molto carina per il tema proposto, forse ha un colore un po' ridondante e personalmente, alla lunga, da un po' fastidio, magari qualche colore più scuro aiuterebbe, ma è solo un'impressione personale. Le icone delle chat, lo sfondo delle chat stesse e la struttura generale delle opzioni sono molto ben fatte ed intuitive, quindi nulla da segnalare.
AMBIENTAZIONE: Penso sia uno dei punti forti di questa land, la particolarità dell'ambientazione proposta che "impone" un certo stile di gioco. Si differenzia dalle altre land che, solitamente, avendo il tag "hentai" tra i generi si lasciano andare parecchio finendo per abbandonare gli utenti in mondi caotici dove l'ambientazione si perde o è riportata a tratti e quindi, molto spesso, non rispettata dai giocatori stessi, specie dai novizi.
Qui si parla di una storia ben strutturata, un tema originale accattivante che esula dal solito copia ed incolla presi da altri anime o manga famosi che, per quanto risultino divertenti, riescono sempre a risultare limitati. Attualmente il tutto è ancora in fase di costruzione, essendo appunto la land in beta testing, ma ci sono già gli spunti necessari per far intendere i grandi contenuti futuri. Ho grandi aspettative a riguardo, spero di non rimanere delusa! Per adesso sto cercando di calarmi più possibile nel "mondo" proposto dai creatori di questo gdr online e l'atmosfera non è niente male, mi riporta alla memoria racconti utopici a sfondo critico nei confronti della società umana (come Orwell) e anime a sfondo horror come Higurashi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui c'è una cosa da mettere assolutamente in evidenza e che in molte land, a parere mio, viene data per scontata. Sebbene l'utenza attualmente non raggiunga un numero maggiore di 20 utenti attivi trovo incredibile come vi sia più possibilità di gioco di land dove si raggiungono picchi più elevati, ma ti ritrovi comunque a girarti i pollici alle mappe. Ogni volta che mi connetto, specialmente la sera, trovo giocatori intenti a ruolare che però non mancano di far sapere che chiunque può unirsi alla loro giocata; a differenza di alcune land dove non trovare gioco o addirittura cercarlo diventa frustrante al punto tale da farti passare la voglia, qui mi sono ritrovata, benché sia, ribadisco, in beta test, a scegliere se avevo voglia di giocare o meno in quel momento!
Per quanto riguarda i giocatori all'interno della land non trovo nulla da segnalare, c'è chi scrive molto, chi scrive poco, ma indipendentemente da ciò ho sempre visto persone che tentano di dare spunti anche per sviluppare una semplice chiacchierata al bar tra due persone che non si conoscono ancora, meglio di così! Oltre a questo anche giocatori che muovono personaggi un po' più spinti, che possono arrivare ad atti di violenza o ad un gioco più particolare, hanno sempre avuto l'educazione di contattarmi prima e chiedermi se qualcosa mi disturbava, se volevo chiamare un master a gestire gli eventi e così via, un'educazione che in altre land, specie dove esiste il tema hentai, non ho mai visto.
SERVER: Sono praticamente disinformata su tutti i fronti sul campo, ma per quanto mi riguarda non ho ancora mai riscontrato problemi di sorta, tutto si carica tranquillamente e non ci sono problemi di aggiornamenti, perdita di azioni e così via.
CODICE: N/A non ne sono nulla!
FUNZIONALITA': Tutto facilmente usufruibile dai menù. Dopo una rapida letta al regolamento è difficile restare spiazzati senza sapere cosa fare, anche se ho notato un particolare benvenuto da parte dello staff già dall'iscrizione e quindi, se eventualmente si è un po' confusi, si ottengono subito delle dritte.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione penso sia ancora presto per poterne parlare. Come ho già detto è un'opera del tutto originale, cosa che secondo me rende la land molto più interessante di altre! Però bisogna dargli tempo per svilupparsi. Oltre alla trama iniziale spiegata nel regolamento, all'interno del gioco sono presenti bestiari e documentazioni varie che però devono ancora essere riempite (suppongo con l'andare avanti del gioco e delle imprese dei player), perciò tempo al tempo!
GESTIONE: Penso che ora come ora sia la nota più positiva che posso lasciare in questa recensione. Appena entri all'interno della land ed hai ancora da stendere la scheda del tuo personaggio vieni subito accolto e puoi chiedere al master o al moderatore di turno tutte le tue perplessità. Ci sono persone volenterose che si prendono la briga d'osservare cosa crei non solo per vedere se è coerente con l'ambientazione di gioco o se rispetta il regolamento interno, ma anche per avanzare proposte ed idee per darti interessanti spunti di gioco. Sempre disponibili per risolvere anche le incertezze più ovvie e stupide, posso confermarlo perché sono abbastanza imbranata!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente è tutto in fase embrionale. Certe trame si devono ancora sviluppare e dare quindi modo alla land di mostrare effettivamente ciò che i suoi creatori stanno pianificando. Per adesso ci si può limitare al gioco "semplice" che viene proposto anche se messaggi d'ambientazione globale non mancano e basta un minimo interesse al forum nelle specifiche sezioni per capire cosa sta succedendo in questa misteriosa isola dove vi è una sorta di dittatura moderna.
L'unico consiglio che posso dare è di continuare così e non demordere perché, come in tutte le land, sicuramente si avrà a che fare con qualche giocatore pestifero o situazioni di PP e metagame, ma l'importante è procedere su questa strada ed essere ligi sul regolamento e sui ruoli che si ricopre evitando favoritismi che nascono dall'off game e che, per mia esperienza, vanno ad uccidere il gioco a molta gente che vuole solo passare un po' di tempo divertendosi.
CONCLUSIONI: Come è riportata e facilmente intuibile la mia recensione è positiva e ciò che ho da dire è già stato riportato su tutti i punti sopra citati.
Kyoto Chronicles è una land con un clima tranquillo, dove si gioca con un certo relax, senza farsi troppi problemi e dove sia gli utenti che la gestione sono attenti e pazienti. Spero solo che prosegua così per vederne l'opera completa!
himiko11 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Camilla"
himiko11 non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Intervista alla gestione di Kyoto Chronicles
09/11/2016 - Gioco su questa land dagli ultimi giorni di agosto, perciò sono già circa tre mesi che ho a che fare con il suo gioco interno, la gestione e gli sviluppi che la hanno portata avanti.
Continuo a considerarlo un progetto molto ambizioso visto che si punta sul rendere popolare qualcosa che non lo è, un'opera originale non nota a tutti e che perciò parte svantaggiata rispetto a siti che gestiscono giochi di ruolo basati su marchi già riconosciuti. Tuttavia credo che sia anche questo il punto forte di KC. Per quanto mi riguarda difficilmente riesco a portare avanti un gioco all'interno di universi già scritti (manga, anime, telefilm e simili), l'enfasi con il tempo passa e di conseguenza anche la voglia di giocare. Questo non sta accadendo su KC proprio a causa della sua originalità che ti fa sentire parte integrante della storia, ma che soprattutto offre all'utenza la possibilità di spaziare il più possibile nella creazione del personaggio usando qualsiasi dettaglio reale per caratterizzarlo, con la conseguenza che anche i rapporti tra questi finiscono per essere interessanti. Perciò l'opera originale è forse un'handicap dal punto di vista del trampolino di lancio, ma sono fiduciosa che con la giusta perseveranza si possano ottenere risultati molto più eclatanti.
Nel corso di questi mesi ci sono state delle modifiche al sistema di gioco ed alla gestione delle quest. Per quanto mi riguarda ho cercato di seguire, con il tempo che avevo, tutti gli sviluppi di trama assieme ai cambiamenti gestionali e nonostante gli amministratori stessi abbiano modificato alcune cose io in tutta sincerità non ho mai trovato gioco più fluido e pacifico. Ho avuto esperienze spiacevoli con utenze di altre land, spesso per motivi sciocchi ed infantili, magari causati proprio da una pessima gestione, qui invece vado tranquillamente d'accordo con tutti il che per me è fantastico.
Molto probabilmente ciò è dovuto anche dall'utenza oltre che all'impostazione della land stessa, ma come è stato scritto nell'intervista qui sopra c'è da dare merito anche ai gestori se eventuali "giocatori" pestiferi vengono trattati in conseguenza alle loro azioni; trovo estremamente saggio evitare che sia l'utenza a preoccuparsi di non essere "importunata", anche perché senza un diretto intervento dei piani alti si rischia sempre che il clima all'interno della comunità cambi, scivolando nel ridicolo o nel fastidioso.
Darei una nota di merito anche al sistema di combattimento, delle abilità e delle classi. C'è uno studio dietro, lo si vede. Ho partecipato ad alcune quest ed ho notato come tutto sia bilanciato, come un personaggio basato sull'intelletto possa trarre più vantaggi in un determinato tema rispetto a chi invece punta su forza ed agilità, o come personaggi PSY (più avvantaggiati e propensi di fronte al paranormale) possano essere statisticamente inferiori a personaggi Agi o Brawler che però, davanti ad entità paranormali, sono in enorme svantaggio, quasi inutili. Ovviamente, riguardo quest'ultimo punto, la gestione ha avuto la furbizia di inserire abilità che possano in qualche modo non rendere inermi le classi non PSY davanti al sovrannaturale; nonostante ciò però non esiste un singolo personaggio su KC, indipendentemente dalla classe, che riesca su ogni campo e questo, a parer mio, è una cosa meravigliosa poiché troppe volte ho visto regolamenti che consentivano il raggiungimento d'un livello troppo elevato ad alcuni personaggi che diventavano praticamente invincibili e senza nessuna lacuna né in campo fisico, né mentale o mistico che sia. Su KC si gioca tutti allo stesso livello, si interpreta, non si cerca di battere gli altri come in un videogame, e le conseguenze degli eventi sono dettate dalle abilità di role e dalle situazioni che si affrontano (un bel simulatore di vita reale sotto sotto :P!).
Attendo con trepidazione gli aggiornamenti, l'inserimento di nuovi contenuti e soprattutto le innovazioni che verranno attuate nel campo del pbc gdr. Per il resto continuerò a giocare in questa land finché mi sarà possibile perché riesce in tutto e per tutto a passare come passatempo e divertimento senza mai creare stress.
himiko11 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
himiko11 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Grandi eventi avventurosi di ottobre
Lineage II: Evento di controllo incrociato
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Nuovo MmoRpg Zombi → Mist RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di idra38
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di silverspectre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
another year of disaster ha aperto un annuncio di ricerca: Another Year of Disaster ricerca Tester
ale1911bis ha recensito Dallas Black Gold
Le Cronache di Alderon: Si estende la crisi politica
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
principe nero ha aperto una nuova discussione: The Eyrie GdR
silverfox ha recensito Dallas Black Gold
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di leemai
La categoria Browser Game raggiunge i 2.600 giochi catalogati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale