Sesso:
Iscritto il: 11/07/2005
Ultimo Accesso: 27/10/2023
Compleanno: 10 maggio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
il danzatore di guerra ha giocato a Dragonland con il personaggio "Gimble"
il danzatore di guerra ha giocato a Dragonland con il personaggio "Jimbo"
il danzatore di guerra ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Silvos"
il danzatore di guerra ha giocato a Silver Phoenix con il personaggio "Gimble"
1
0
0
20/09/2020 - GRAFICA: Non la considero un elemento determinante nel mio giudizio, in quanto PbC, ma è semplice e lineare, non toglie punti al resto e credo potrà ulteriormente migliorare con il passaggio al nuovo sito (lo staff ci sta lavorando anche se non si hanno info certe in merito).
8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione dei manuali è perfettamente integrata nella trama della land che esiste già da diversi anni e ha quindi portato importanti cambiamenti di cui tenere conto quando si scende in chat.
Non si tratta di qualcosa di scoraggiante anzi, su forum e regolamenti si può rapidamente prendere confidenza con gli aspetti più "macro" e si percepisce che c'è una regia coordinata di staff e DM sul creare la storia della land, che viene poi fatta dalle giocate dei giocatori.
Tanta roba!
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come livello di gioco spacchetto il giudizio su un aspetto qualitativo e quantitativo
L'aspetto qualitativo nella mia esperienza è il migliore che si può trovare online, PG particolari ben caratterizzati, tempi di attesa tra un invio e l'altro ideali e contenuto della narrazione sia dei PG, sia dei DM davvero ricco di spunti e di livello, qui arrivo a 10/10
Quantitativamente il giudizio non può essere lo stesso di sopra; le due cose sono collegate, ma non solo.
Il quantitativo di utenze rende a oggi non efficace il gioco diviso su tre location diverse, sia per i singoli PG, sia per il gioco di clan che praticamente non esiste.
Riprenderò il punto più avanti, ma qui abbasso il voto di sopra.
Voto totale 7/10.
SERVER: Server stabile a parte nel momento di massima frequenza nei mesi del lock down; tutto comunque sopportabile tenendo presente (e davvero questa è una cosa che non do mai per scontata) che stiamo parlando di un gioco-servizio gratuito; ogni problema viene comunque risolto dai tecnici dello staff in tempistiche ragionevoli e l'utenza è tenuta al corrente tempestivamente.
8/10
CODICE: Di codici ne capisco quanto di fisica quantistica, quindi mi limito a dire che mi pare di capire si parli del codice di Tana, un classico come la musica di Mozart e se è ancora sul "mercato" dopo tanti anni è perchè è una garanzia.
8/10
FUNZIONALITA´: Qui interpreto le funzionalità come tiri di dado, abilità, talenti, linguaggi, chipiùnehapiùnemetta; il giudizio sulle funzionalità è che funzionano XD mi sembra tutto semplice e lineare anche qui e accattivante il giusto; unica pecca, come segnalato sotto, messaggi privati e sussurri che spesso non funzionano e rendono la comunicazione in off tra player complicata; spero si sistemi presto!
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: La premessa fondamentale qui è che una documentazione "completa" per un sito che si appoggia su D&D 3.5 con tutti i manuali e gli approfondimenti esistenti è probabilmente qualcosa di davvero impossibile da implementare in un progetto seguito nel tempo libero dagli staffer.
Il materiale disponibile è notevole e sicuramente sufficiente a permettere a un essere con un QI più alto di una foca di farsi i suoi personali approfondimenti e giocare da subito divertendosi, senza sentire di essere una palla al piede.
Segnalo inoltre una sezione del forum dove si possono chiedere approfondimenti regolistici e tra lo staff c'è gente più preparata di Gary Gigax stesso; non credo si possa trovare di meglio in Italia!
9/10
GESTIONE: Trovo l'amministratrice e la sua visione di ispirazione per chi si registra al sito; negli anni ho provato diverse amministrazioni in land di D&D, ma questa per me è quella coi valori umani più ammirevoli contando si tratta di qualcosa che porta via tempo, crea mal di pancia e non è un lavoro per nessuno.
Va da sè che una persona non può clonarsi; all'interno dello staff ci sono persone di livello e disponibilità diverse e la cosa, con la solita divisione in 3 zone e un signolo DM "incaricato" di sviluppare la trama di quel territorio crea scompensi e possibili malcontenti.
Un altro elemento di riflessione è che lo staff è composto a oggi da 7 staffer "attivi", di cui 7 (secondo le ultime scoperte matematiche: tutti) giocano coi loro PG principali nella stessa location; questi PG sono anche "personalità" e questo assembramento è sicuramente un peccato per chi è arrivato da poco e ha poca possibilità di interazionee con personaggi più strutturati e che "creano" gioco (non parlo di quest, parlo anche di interazioni in role; possiamo darci da fare anche noi, ma siamo sempre niubbetti!)
Voto 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi permetto di dare qualche suggerimento su quelli che sono i problemi che ho evidenziato sopra; sono solo spunti principalmente perchè per come sono mi sta sulle scatole lamentarmi, senza proporre nel concreto qualche spunto di riflessione.
> La diversa attrattività delle location: qui si risolverebbe tutto con il passaggio a Waterdeep che è già in programma; non so quanto vicino sia perchè si mormora da ben prima del mio arrivo, la mia riflessione è che anche per massimizzare la rentention di chi si è avvicinato alla land durante gli ultimi mesi si potrebbe pensare di accelerare il processo anche senza l'avvento del nuovo sito.
> Sulla gestione credo 1-2 membri staff in più attivi con i PG sulle altre location di land aiuterebbero; è un giudizio personale, ma lo segnalo.
> La progressione PG: questa è la riflessione meno importante onestamente, ma la faccio comunque, perchè la pensavo 15 anni fa e la penso tuttora; una delle pratiche anche da regolamento sconsigliate è il quest hunting, perchè mi pare di capire la gestione voglia incoraggiare (e mi trova daccordo) l'interazione tra PG; io premierei questa maggiormente, arrivando anche a pensare di togliere completamente i punti esperienza dati dalle quest (che comunque premiano i personaggi in altro modo).
Proporzionando i punti da invio si "deincentiverebbe" il quest hunting e si incoraggerebbe maggiormente la ruolata classica, evitando che dal sesto livello in poi diventi pressochè infinita la rincorsa al livello successivo e responsabilizzando l'utenza senza dare l'alibi dei cattivi DM che non questano abbastanza (il numero di giocate peraltro è molto alto).
CONCLUSIONI: Sono tornato a giocare dopo 15 anni di allontanamento dal GDR online e quello che ho trovato è andato sicuramente oltre le mie aspettative; do un 8/10, ma è sicuramente l'unica land che ha le potenzialità per arrivare al cappotto del 10/10.
Ho conosciuto già belle persone e condiviso momenti belli di un anno che di bello ha avuto poco; grazie quindi a chi ci dedica tempo!
Alla prossima ruolata :D
il danzatore di guerra ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jimbo"
il danzatore di guerra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
il danzatore di guerra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2020 13:18:34 da il danzatore di guerra
il danzatore di guerra non ha partecipato a nessun sondaggio
il danzatore di guerra non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
il danzatore di guerra non ha aperto nessun annuncio di ricerca
il danzatore di guerra non ha aperto nessuna discussione sul forum
I Sentieri Perduti: World of Warcraft in D&D5
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Feudera: UPDATE #0.49 - Mercato libero e notifiche
Left To Survive: Assalta la base!
FragPunk: Arma speciale in mega offerta!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
AlterEgo: Il tesoro della piovra dagli occhi verdi (quest)
The Coven: Hellbull - Western Party
Storie di Agarthi: Agarthiadi Estive - Iscrizioni ai giochi aperte!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Brightest Star: Amici nell’aldilà, voodoo e Carmen Sandiego
Le Cronache di Raja Dunia: Mercato di Gioco - New Style
switch ha recensito Macabre Tales
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di sheevah
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!