Sesso:
Iscritto il: 31/01/2006
Ultimo Accesso: 31/01/2006
il cippa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
03/06/2009 - "Tutto deve cambiare affinchè nulla cambi..." faceva dire Tommasi di Lampedusa al simpatico principe Salina e questo vale anche per TDL.
Tutto il casotto fatto per "rinnovare" il sito, per cancellarne magagne e maneggi, errori e porcheriole varie, abusi e soprusi e chi più ne ha più ne metta, è servito a ben poco.
Certo, ci si trova di fronte un sito apparentemente nuovo...
Nuova veste grafica, gradita da alcuni meno da altri e personalmente debbo dire che non è la grafica a fare la ricchezza o la giocabilità di un sito. Certo aiuta, ci mancherebbe, anche l'occhio vuole la sua parte ma ci si può divertire anche con le immaginette non sberluccicose o le mappe strafigherrime. La grafica di tana non è mai stata un problema.
La programmazione impeccabile. Uno dei punti a favore del sito. Una persona geniale che trasforma, smanettando sulla sua tastiera, il "potremmo fare che..." in un dato di fatto trasformando le parole in codice come il miglior mago Merlino. Certo gli si può imputare una presenza discontinua nel tempo ma, si sa, il genio non ha regole e le innovazioni non sono sempre la priorità della gestione di un sito.
L'utenza, come credo ovunque, è variegata. C'è chi fa passare la voglia anche solo di leggere ciò che scrive in chat. Gente che magari, vuoi per età, vuoi per l'incapacità dei suoi insegnanti di fargli apprendere l'uso elementare della lingua italiana, oppure chissà, magari per una peperonata indigesta che gli blocca la capacità di coniugare correttamente i verbi o che fa loro coniare neologismi degni del miglior Dario Fo tipo “loqua” o il più blasonato “profera”, fa letteralmente ribrezzo e vien da chiedersi: “ma invece di star qui a dire certe vaccate, non sarebbe per loro più utile andare a studiare?”
Ovviamente ci sono anche fior fior di giocatori che sanno rendere piacevole il tempo trascorso ad interagire con loro. Persona che magari han condiviso con te ore, giorni, alcuni anche anni di piacevole divertimento “nonostante tutto”, quel caro vecchio adagio che ricordi a te stesso quando puntualmente salta fuori qualcosa che ti fa storcere il naso.
Il gioco... beh, rimpiango ciò che è andato perso nel “rifare il trucco” al sito... L'unica cosa che, ovviamente a parer mio, rendeva Tana del Ladro differente dagli altri siti. Una storia lunga anni... anni di “nonostante tutto” ovviamente ma pur sempre anni di gioco.
Eccolo qui, dirà qualcuno, uno dei tanti “vecchi” che rimpiange i tempi andati. Forse è vero, chissà, ma non sono poi tanto vecchi i tempi di cui parlo basta tornare a meno di un anno fa.
Non mi soffermo sulla questione perchè qui si parla di TDL 2 non di TDL 1...
Ma si può dire che un sito sia differente quando si cambia il “dove e quando” ma non il “come”?
Si può dire che si parla di altro sito quando la gestione, e intendo il MODO di gestire, resta il medesimo?
Mi verrebbe da scrivere il famosissimo slogan che credo in molti avranno sentito dire almeno una volta nella loro vita scolastica “potrebbe ma non si applica!”
Già, potrebbe...
Un programmatore geniale + un gioco fantasy + voglia e impegno + persone capaci a pensare al gioco altrui e non al proprio = il sito ideale per chiunque.
Ma, ahimè, non è così.
Non voglio lasciare un voto negativo al sito, per affetto forse... ma ovviamente non può essere positivo.
Ho ricordi piacevoli di questi anni passati a bazzicare sulle chat di Tana ma ne ho anche molti poco piacevoli. Un po' di amarezza forse, nel vedere tutto cambiare e tutto tornare come prima nonostante il tempo dedicato a, non dico risolvere le cose ma almeno a provarci.
Tana del ladro è il posto ideale per chi vuole e sa divertirsi “nonostante tutto” senza guardarsi troppo intorno e senza pretendere che le cosa si svolgano sempre nel più corretto e coerente dei modi.
Se sapete farlo, beh, oltre alla mia invidia avete anche il mio augurio affinché, per voi, sia sempre così.
Saluti
Il Jarlo.
il cippa non ha partecipato a nessun sondaggio
il cippa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
il cippa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
il cippa non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona