ilbardodellapuzzola non segue giochi
ilbardodellapuzzola ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Il bardo della moffetta"
1
0
0
06/02/2024 - GRAFICA: Bella e ben curata, soprattutto leggera e non dà fastidio dopo ore di gioco. I pulsanti ed i link che si usano più spesso sono facilmente visibili ed individuabili. Le icone sono fatte per essere distinte a colpo d'occhio. Direi che si abbina bene a lunghe sessioni di gioco. Sicuramente sono possibili delle semplificazione qua e là, ma la land è enorme ed ancora in beta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei pezzi forti della land. Trae ispirazione da un fantasy classico, ma è stato fatto uno sforzo non indifferente per andare oltre e creare qualcosa di nuovo. Quindi accanto alle razze che è "normale" vedere in un contesto fantasy (umani, nani, elfi) e le razze "speciali" (demoni, vampiri, mannari), ve ne sono altre completamente nuove come i Vhas-Taya: creature metà uomo, metà animale.
La storia, le location e la lore del continente sono molto ben curate, la mole di informazione alle volte può sembrare schiacciante, ma ha due tratti molto importanti: 1) Non è necessario conoscere tutta la lore prima di giocare; 2) Dà molti spunti di gioco (soprattutto perché la gestione è molto reattiva, ma di questo meglio parlarne dopo).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Navigo i PbC da molti anni ormai e devo dire che qui il livello di gioco è molto alto. Divido un attimo la sezione in un paio di sottosezioni, perché il "giocare bene" è soggettivo.
Lunghezza dei post: il livello di gioco è vario: si trovano giocatori che facilmente eccedono i 2500 caratteri, come quelli che preferiscono stare sui 600-700 caratteri. Per quella che è la mia esperienza qui, i giocatori prolissi sono in maggioranza.
Chiarezza dei post: devo dire che, in generale, i giocatori tendono a fare post scritti bene e facilmente comprensibili.
Disponibilità: difficilmente mi è stata negata una giocata con qualcuno, è facile trovare gioco ed esistono sezioni apposite (nel canale discord) per cercare gioco, specialmente per i nuovi giocatori.
Quest: E' facile entrare nei filoni e nelle one-shot (anche per i nuovi giocatori). La land conta molti master, ogni sera è facile trovare almeno due quest.
Orari di gioco: Il 90% dei giocatori è presente dopo le 20.00, non è però insolito trovare alcune chat aperte anche al mattino.
CODICE E SERVER: Il codice del Server è proprietario, le modifiche al codice sono costanti. Esistono sezioni sia nella bacheca interna, sia su Discord, per segnalare proposte nuove che spesso vengono accolte.
Il server è stabile, in quasi due anni che sono dentro ricordo solo una sera con dei problemi, quindi direi che il sito è sempre online.
FUNZIONALITA': La navigazione sul sito è semplice, le funzionalità sono molteplici: dal lanciare abilità, alle bacheche. Esiste un'agenda personale in cui è possibile segnare le giocate, come un'agenda globale, con tutte le quest, filoni ed eventi che verranno nelle prossime settimane. Giocatori e staff sono disponibili sia nel discutere le nuove funzionalità sia nello spiegarle.
La land è ancora in costruzione: le funzionalità aumentano di mese in mese (anche se già sono tante!).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è enorme ed è divisa in manuale e compendio. Il problema principale è la quantità di informazioni che esistono nel gioco (dal manuale delle cure, alle abilità delle specifiche sottorazze). Quindi raramente può capitare che, per esempio, alcune interazioni tra abilità non siano chiare o non siano previste nel manuale. La gestione però è sempre pronta a sistemare la documentazione, così come esiste un'apposita sezione su Discord chiamata "chiedi alle guide".
GESTIONE: Divido questa sezione in due parti. Prima un voto sulla gestione di per sé e poi sulle possibilità di gioco, perché vuoi o non vuoi queste dipendono dalla gestione.
La gestione: è affidabile e presente, spesso rispondendo in meno di un'ora. Chiariscono sempre le domande ed i dubbi. Non sono mai stato uno staffer, però per quella che è la mia esperienza rispondono bene alle proposte e alle critiche, mantenendo però dei punti saldi soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione. Sono pazienti quando capiscono che i players hanno un momento più impegnativo in off (e non possano giocare), ma allo stesso tempo sono bravi nel cercare di evitare situazioni per cui un player fermo blocchi l'ON nella land. In generale il livello di comunicazione è ottimo, così come la gestione del gioco interno. Veramente complimenti, mai vista una gestione così.
Possibilità: vuoi una razza che non è tra le 12 razze presenti o tra i 5 anatemi? Parlane con la gestione, butta giù due righe, e magari la mettono in piedi. Vuoi diventare reggente di una città senza governatore? Ti aprono il filone. Hai un'idea per una gilda ed un gruppo di players si unirebbe a te? Ti fanno aprire la gilda. L'unica cosa che viene chiesta è semplice: maggiore responsabilità implica maggiore presenza. In breve: molto disponibili e molto chiari.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimangono veramente pochi consigli da dare. Anzi, per gli sforzi che ho visto da quando sono in land, dare consigli sembra quasi un capriccio.
In generale direi di semplificare un pelo l'interfaccia grafica e di accorpare certe sezioni per rendere più facile la ricerca nel manuale ai nuovi giocatori. Ma sono veramente dei dettagli piccolissimi, che sicuramente verranno risolti col tempo, la land è ancora in chiara espansione e non si può fare tutto.
CONCLUSIONI: Direi che il mio giudizio è estremamente positivo. Difficile trovare una land anche solo simile a questa, un vero gioiellino. Mi trovo molto bene, la consiglio vivamente.
ilbardodellapuzzola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Il bardo della moffetta"
ilbardodellapuzzola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ilbardodellapuzzola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/02/2024 01:33:01 da ilbardodellapuzzola
ilbardodellapuzzola non ha partecipato a nessun sondaggio
ilbardodellapuzzola non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ilbardodellapuzzola non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ilbardodellapuzzola non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Origini Magia - Le Origini della Magia: Dall’Antico Egitto ai Druidi Celtici!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!