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Iscritto il: 24/11/2017
Ultimo Accesso: 14/04/2021
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Altro
iosonolegione non ha nessun gioco fra i preferiti
iosonolegione non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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12/12/2017 - GRAFICA: La nuova interfaccia grafica la stiamo testando e la trovo perfetta: leggera, semplice, e perfettamente funzionale: e le funzionalità di Mon sono sempre state parecchio avanti rispetto alla media dei gdr
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senza fronzoli, offre tutte le basi necessarie per sviluppare un gdr, certo può essere rimpolpata e migliorata ma un'altra cosa importante da dire è che qui nel corso degli anni sono stati i pg soprattutto a caratterizzarla, rendendola viva, fluida, cosa che spesso manca nel gdr quando ci sono ambientazioni molto complesse sulla carta ma anche molto statiche nel contesto di gioco.
Cosa non da poco esistono città raziali oltre quella di Minur che tutti conoscono, città che nel corso degli anni ho avuto il piacere di visitare.
Inoltre, cosa più unica che rara, Mon ha una città ultraterrena liberamente esplorabile per le anime dei pg morti e in attesa di resurrezione, dove i giocatori possono tranquillamente giocare e trovare spunti; inutile dirlo, ho avuto il piacere di vederla XD
Può essere migliorata? Certo, ma solo per vedere la classica ciliegina sulla torta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è sempre stato un punto importante sul quale lo staff di Mon ha sempre spinto molto dedicandogli particolare attenzione.
Ho iniziato a giocare in questo gdr nel 2002-3, e guardandomi indietro ora mi rendo conto di quanto ero impreparato e di quanto facessi pena anche se al tempo chiaramente non ero in grado di rendermene conto anche perché Mon è stato il mio primo gdr pbc e visto che i pbc hanno iniziato a prendere piede tra la fine degli anni 90 e l'inizio del 2000 la media dei giocatori non era abituata alla dinamiche tipiche dei pbc, quindi ne abbiamo fatta tanta di strada.
Attualmente il livello di gioco non può essere giudicato perché il gioco sta ripartendo praticamente quindi quello che giudicherei sarebbe il livello dei giocatori che conosco da anni e che sono ottimi giocatori, ma ciò che ci interessa ora è la nuova utenza che spero si avvicinerà a questo gioco numerosa come in passato.
SERVER: Mai avuto problemi, va come una scheggia.
CODICE: Codice originale: Shonte se la regna e c'è poco altro da aggiungere u_u
FUNZIONALITA': Ecco, ora veniamo a un punto fondamentale che ha sempre distinto Mon dalla maggior parte dei gdr pbc in circolazione, dai suoi esordi fino ad ora:
Mon ha sempre avuto un alto livello di automazione, offrendo numerose possibilità di gioco tra abilità, magie, combattimento, cosa che ha sempre dato la possibilità a noi giocatori di portare avanti in totale autonomia giocate complesse anche in assenza di Master; naturalmente ciò non significa che i giocatori vengono abbandonati a se stessi ma che tutto è molto giocabile e dinamico e in caso di problemi i Master hanno sempre controllato retroattivamente le giocate dando tutte le indicazioni e i responsi del caso qualora si fossero creati "problemi".
DOCUMENTAZIONE: L'ho sempre trovata chiara e semplice: funzionale.
GESTIONE: La Gestione è sempre stata molto imparziale, molto attenta alle esigenze dei giocatori, sempre rapida nell'intervenire.
Attualmente anche questo aspetto sta ripartendo quindi serve tempo e pazienza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non saprei cosa dire se non augurare un imbocca a lupo a noi tutti e soprattutto a Shonte e a coloro che lavorano al suo fianco perché si meritano ogni bene.
CONCLUSIONI: Conosco questo gdr da una vita ormai e posso solamente sperare che riparta come si deve tornando ai fasti del passato quando si toccavano anche più di 40 pg collegati e il gioco era vivo e variopinto.
iosonolegione ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Saephirot"
28/11/2017 - GRAFICA: Affascinante, si vede che c'è molto lavoro dietro, rispecchia in maniera molto evocativa l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Ovviamente l'ambientazione è un'ambientazione difficile, dove non esistono mille mila oggetti magici super potenti per pompare i pg, perché Ravenloft non è il Faerun dove eroi in armatura scintillante scorrazzano in giro per salvare capra e cavoli accumulando tesori come se nulla fosse, grazie a dio.
Il gioco è impostato più sull'introspezione, sul mistero, sulla paura, sulle incertezze che ti rodono l'anima, sul non perdere la sanità mentale e sul "sopravvivere" più che spaTroneggiare perché "io sono il protagonista e devo vincere piegando il contesto alla mia volontà".
Ma tutte queste cose sono ovvie per chi, come me, conosce bene Ravenloft e l'ha giocato per anni. Anzi posso dire che alcune cose dell'ambientazione originale sono state alleggerite perché se prese in maniera pura e perfettamente uguale all'originale avrebbero reso il gioco ancora più stringente e difficoltoso e quindi un vero incubo per il giocatore medio.
Qui l'ambientazione ha un peso molto maggiore che altrove e determina meno "libertà", meno leggerezze, è così è sempre stato così Ravenloft, e se non sei disposto ad entrare in quest'ottica questo non è il gioco che fa per te.
Non è un'ambientazione per tutti, voglio ribadirlo ancora una volta come un vecchio disco rotto, soprattutto non lo è per chi non è disposto a studiarla con calma e almeno un minimo di impegno per comprenederla e gustarla come si deve, e non è adatta a chi non è disposto a impegnarsi più del classico: ho i bracciali l'anello la collana le mutande magici, l'armatura +5 e spada vorpal con marmitta da corsa cerchi in lega cromati e sgommo-impenno in faccia al mostro di turno per salvare gli stolti popolani e ottenere il tesoro venendo acclamato come il classico Eroe.
In Ravenloft regna il Male, la terra stessa il Dominio è Male reso materia fisica e plasmabile e sei tu che devi adattarti, soprattutto se vuoi giocarti un allineamento Buono, non il contrario.
Va capita, con calma, serve tempo, serve elasticità mentale, serve mettere da parte le certezze costruite in anni di gdr classico nelle classiche ambientaziondi di D&D.
Si può migliorare la resa dell'ambientazione? Sì, ovvio, tutto può essere migliorato.
E comunque si tratta di un Gioco, quindi nulla di impossibile o estremamente difficile, siamo qui solo per divertirci non per superare un concorso al ministero. Questo lo dico perché non voglio scoraggiare né spaventare nessuno, ma amo la chiarezza e non ho problemi a dire le cose come stanno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino ad ora ho trovato ottimi giocatori, non siamo in tanti, ma questo è ovvio dato che il gioco ha aperto al pubblico in Beta da poco tempo e parliamo di qualcosa che esula dai cliché a cui tutti siamo abituati, quindi di base è meno appetibile per la media dei giocatori.
Questo aspetto andrà a crescere divenendo sempre più complesso con l'aumentare del numero dei giocatori.
SERVER: Stabile, fino ad ora è capitata una sola volta che mi desse problemi.
CODICE: Non ho parlato con l'attuale WebMaster riguardo il codice quindi non mi esprimo a riguardo anche perché non sono un esperto ed è la cosa che conta meno per me.
FUNZIONALITA':
I comandi per i tiri in chat sono quanto di più completo abbia potuto vedere, certo serve un attimo di pratica perché non sono pochi, ma per quanto mi riguarda li trovo ottimi così come le descrizioni ampliate per le locazioni con eventuale segnalazione di png presenti. Ottima e originale l'implementazione delle "Dicerie" che non avevo mai visto prima (limite mio magari che ne so) così come gli annunci rapidi per caratterizzare l'ambientazione in giorni particolari del tipo: oggi chi ha i capelli rossi sente come una irrefrenabile voglia di girare nudo ricoperto di marmellata piume di struzzo e campanellini (loro sono seri, io, prendetemi come viene :P).
DOCUMENTAZIONE: Chiara, ampia, dettagliata.
Non si tratta del semplice: trasportiamo un'ambientazione nota e alla portata di tutti, scrivendo un paio di righe a riguardo perché tanto il resto è dato per scontato attraverso i tanti manuali ufficiali disponibili anche nel web. No, qui c'è voluto del tempo, e non poco, perché Ravenloft è un'ambientazione molto vecchia (risale ad AD&D) e poco nota, e i pochi manuali esistenti non sono mai stati tradotti in italiano e come se ciò non bastasse il Dominio di Drakovia è originale, è frutto dell'impegno e della fantasia di chi lo ha creato, scegliendo una strada ancora più difficile e appagante senza dubbio alcuno.
GESTIONE:
Gentile, disponibile, aperta alle critiche e al confronto. Umani (forse) troppo umani, come avrebbe detto un filosofo che amo.
Certo sono pochi, hanno bisogno di aiuto dato che, teniamolo sempre presente, il gioco ha aperto da poco al pubblico ed è ancora in Beta e i DM si troveranno a masterizzare un'ambientazione molto complessa, quindi oltre a dover conoscere bene le regole di D&D quinta edizione dovranno conoscere l'ambientazione di Ravenloft per come è stata trasposto in Drakovia.
Si può migliorare? Ovvio, tutti possiamo migliorare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aumentare il numero dei DM, quando sarà il momento e quando troverete le persone giuste, prendendovi tutto il tempo necessario.
CONCLUSIONI: Ora ci tengo a dire un paio di cose.
Sono arrivato in questo gioco mesi fa, da solo, senza conoscere nessuno, come un semplice giocatore (e sono tutt'ora un semplice giocatore) che ama Ravenloft ed è rimasto subito colpito dal progetto: un progetto coraggioso, contro tendenza, perché l'ambientazione scelta è tutt'altro che semplice, anzi, è ostica, è complessa, è particolare dato che va oltre qualsiasi luogo comune del classico fantasy che tutti conosciamo, e ciò non può che rendere la vita difficile alla gestione, è ovvio. Quindi hanno tutto il mio rispetto e la mia comprensione perché nessuno è perfetto, tutti possiamo commettere degli errori ed è da questi che si trae maggior profitto, perché attraverso gli errori si impara, si migliora, si scoprono sfumature e imprevisti che nella teoria erano latenti ed emergono solo attraverso la pratica.
Sono rimasto colpito dall'impegno messo nel progetto, basta osservare la cura con cui è stato creato il Sito, dalle mappe, alla grafica in generale, e basta leggersi tutto l'ampio e dettagliato materiale messo a disposizione nei documenti per rendersene conto.
Conoscono gdr on line da oltre 10 anni, questo non è il mio account originale, l'originale l'ho perso perché non ho più usato il sito per molto tempo dimenticando anche l'email che avevo usato all'epoca per iscrivermi, dato che non sono mai stato un grande usufruitore di recensioni e questa, compreso l'altro account, è la quarta o quinta che lascio in anni di gioco e ho deciso di scrivere perché sinceramente non mi sta bene ciò che alcune persone hanno scritto prima di me:
trovo molto strana la discrepanza così netta tra la mia esperienza e la loro
***MODERAZIONE***
Per quanto mi riguarda posso solo dire che la Gestione è stata sempre molto gentile e disponibile con me, mi è sempre parsa aperta alle critiche, ai consigli, ovviamente quando sono fondate le prime e costruttivi i secondi, mi è sempre sembrata molto conscia delle difficoltà inerenti il progetto e quindi molto attenta a coinvolgere i giocatori in ogni questione pertinente.
Non sono dei ragazzini boriosi, ma persone mature, persone che meritano rispetto e correttezza, come qualsiasi persona che rischia facendo qualcosa di difficile e che necessità di tempo e impegno per essere padroneggiato come si deve.
***MODERAZIONE***
E badate bene, io sono un rompiballe, li ho bombardati di messaggi, chiedendo spiegazioni su tanti aspetti, pretendendo precisione e competenza, e non sono rimasto deluso perché altrimenti non sarei qui a scrivere tutta questa pappardella ma semplicemente sarei sparito dal gioco e tanti saluti.
Detto questo concludo:
non fate troppo affidamento sulle parole altrui, le mie o quelle degli altri, entrate nel gioco, prendetevi il tempo necessario e poi fatevi una vostra idea a riguardo dopo aver toccato con mano, dopo aver visto con i vostri occhi; di strada ce n'è ancora molta da fare, questo è solo l'inizio dell'inizio, e sarebbe un atteggiamento consono e auspicabile quello di dare l'opportunità a qualcuno di dimostrare fino in fondo le proprie potenzialità, senza fretta, osservando in maniera obiettiva prima di tutto i propri limiti e le proprie mancanze prima di puntare il dito verso gli altri.
L'impegno e la correttezza che si pretendono dagli altri, dallo Staff del Gdr in questo caso, devono essere messi in campo anche dai giocatori altrimenti l'alchimia non potrà mai funzionare; se Staff e Giocatori non camminano insieme nel rispetto reciproco non si va da nessuna parte.
Buon gioco a Tutti!
iosonolegione ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aluwynn"
24/11/2017 - GRAFICA: Grafica ottima, diverse skins tra cui scegliere, hanno una squadra di grafici competenti e molto attivi, e si occupano non solo di rendere "bello" il sito ma anche di esaudire le tante richieste dei singoli giocatori a livello di scheda e personalizzazione oggetti. Pazienti e disponibili, complimenti ragazzi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la classica Costa della Spada, non penso serva aggiungere altro. De gustibus.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, per i miei standard, direi medio-buono. Rispetto alla media generale, alto. Ovviamente qualsiasi parere dato sul livello di gioco è qualcosa di soggettivo dovuto a tante variabili, in qualsiasi gioco possono essere trovate punte di eccellenza come persone poco avvezze al gdr pbc. In ogni caso in base alla mie esperienza attuale non ho ancora trovato pessimi esempi mentre ottimi giocatori sì.
SERVER: A livello di stabilità non ho mai avuto problemi.
CODICE: Da quello che so il codice è stato sviluppato dall'attuale WebMaster e si vede che ne sa.
FUNZIONALITA': Molte funzionalità, si vede che è molto seguito e curato il sito, i miei complimenti.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia e in caso di dubbi lo Staff è sempre molto preciso rapido e competente
GESTIONE: Non ho mai, e sottolineo mai, dal 2003, visto uno Staff così attivo, un corpo master così numeroso e un numero di quest mensili così elevato, penso sia una cosa più unica che rara. Tanto di cappello.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti li danno le nonne ai nipoti.
CONCLUSIONI: Ora veniamo a impressioni puramente personali che mi hanno fatto storcere il naso:
-troppe schede confusionarie dove ci trovi di tutto tranne l'unica cosa che conta: la descrizione fisica del personaggio, che è l'unica cosa che mi interessa leggere quando gioco con un pg
-giocatori (non tutti ovviamente) che sembra tengano più alle immagini e ai vezzi di scheda, all'equipaggimento e ai px che a sviluppare gioco fuori dalle quest, che essendo molte, spesso fanno cadere i giocatori nella dinamiche tipiche dei gdr classici, ovvero il giocarsi il pg solo quando c'è il DM e le quest appunto, tralasciando le enormi potenzialità dei gdr pbc aperti ad un pubblico vasto ed eterogeneo; troppi "eroi" senza paura e senza macchia sempre all'altezza della situazione, poco gioco sviluppato tra fazioni avverse
-la mappa di gioco è grande, le distanze anche, e ci tengono molto alla coerenza negli spostamenti, anche quando lo spostamento non incide in alcun modo nel gioco
Consiglio questo gioco? Assolutamente sì, anche se qualcuno in cerca di un gioco dalle dinamiche meno classiche, potrebbe non trovare ciò che cerca, ma queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
iosonolegione ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Pascal"
iosonolegione non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
09/04/2020 - I pbc sono sempre stati un'attività di nicchia in un panorama come i gdr che erano già di base un'attività di nicchia.
Coloro che amano i gdr in ogni forma espressiva non hanno mai dimanticato la loro esistenza, semplicemente le vite delle persone mutano con tutto ciò che ne consegue.
In un periodo come questo dove le persone sono costrette a tenere in sospeso le loro vite rimanendo dentro casa stile "arresti domiciliari" è ovvio che la parola "riscopriamo" i nostri interessi sia divenuta un mantra, ma per quanto mi riguarda è solo un attaccarsi a qualsiasi cosa trovi a portata di mano per evitare di affogare:
se qualcosa ti interessa veramente fa parte della tua vita e lo scegli anche quando puoi scegliere di fare altro, non è che lo scopri solo quando non ti rimangono alternative.
[Articolo] Gioco di Ruolo, nessun confine
15/12/2017 - non a caso il primo "gioco" di ruolo per definizione, è la vita, con tutto ciò che ne consegue: siamo attori sia se recitiamo in un teatro come nella faccende di tutti i giorni, oppure quando inventiamo, quando diamo sfogo alla fantasia, quando creiamo qualcosa in un qualsiasi campo artistico o anche solo amatoriale per divertire noi e pochi ristretti amici
interpretiamo un ruolo quando stiamo con un amante, con un figlio, interpretiamo un ruolo sul posto di lavoro, e in tutte le altre situazioni che ci vedono coinvolti e che vedono mutare il nostro atteggiamento in base al contesto, ai luoghi e alle persone coinvolte...
il GDR non ha fatto altro che dire, sotto forma di gioco appunto: ok questo è il mondo (uno dei tanti possibili) ora vivilo
iosonolegione non ha aperto nessun annuncio di ricerca