Sesso:
Iscritto il: 26/08/2010
Ultimo Accesso: 26/08/2010
Email: scrivi
Genere Preferito: Altri Generi
La regola d´oro prevede che il master possa violare le regole o il risultato dei dadi in qualunque momento. Non nascondiamoci dietro un dito:sui manuali sta questa "regola" perché sono fatti male,perché lasciano fare al master ciò che dovr
judebass non ha nessun gioco fra i preferiti
judebass non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
judebass non ha lasciato nessuna recensione ai giochi
judebass non ha partecipato a nessun sondaggio
Articolo: Gioco di Ruolo: Tra Interpretazione e Narrazione
26/08/2010 - "La cosa che va considerata è che il regolamento è uno Strumento nelle mani del Narratore, e come tale può essere modificato, ignorato in parte e piegato al fine di permettere alla storia di svilupparsi."
Così sta scritto nell'articolo, e leggendo questa frase non ho potuto fare a meno di iscrivermi al forum per poter rispondere a quanto sopra.
Si parte dal presupposto per cui esiste una regola, nella fattispiece la cosiddetta Regola Zero che tu sopra hai espresso, in virtù della quale regola le altre regole possono essere disobbedite o cambiate al volo contro il consenso collettivo.
Perché?
Vi svelo un segreto, che poi è il segreto di Pulcinella.
I giochi che contengono questa regola la contengono perché sono fatti male. Il master non è responsabile del divertimento del Tavolo di gioco, ma ognuno ne è responsabile.
La domanda che dovete farvi è: "bisogna permettere alla storia di svilupparsi", ma la storia di chi?
La storia del master.
I giocatori, come sono descritti, fin tanto che esiste questa maledetta pseudoregola (dico, si è mai vista una regola che invita a violare le regole?è una contraddizione), ecco, i giocatori con questa regola non sono e non saranno mai liberi: di fatto non possono mai influenzare il mondo di gioco, perché per farlo i giocatori devono mediare l'interazione col mondo di gioco tramite le regole, le quali possono essere cambiate dal master al volo e senza il loro consenso (e magari anche di nascosto e dietro uno schermo, vero?.
Questo stile di gioco intrappola il gioco!
Così si intrappola la storia!
In realtà il master non sta permettendo alla storia di svilupparsi, ma alla SUA storia.
Di fatto il master sta impedendo alla storia dei giocatori di svilupparsi.
Esistono molti, moltissimi giochi in cui il master non solo non deve, ma persino NON PUO' guidare la storia, perché le regole glielo impediscono.
Cercate ThePool, cercate Cani nella Vigna, cercate Non cedere al sonno.
Un consiglio a tutti i master: smettetela di giocare a giochi che vi obbligano a ignorare un tiro di dado perché il pg muore dopo 2 minuti, come nell'esempio.
Non deve essere il master a eliminare gli errori volta volta.
Deve essere il sistema a farlo.
Deve essere il sistema a essere progettato bene, non lasciare il lavoro sporco al master, così come ho scritto in firma.
judebass non ha aperto nessun annuncio di ricerca
judebass non ha aperto nessuna discussione sul forum
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste