kaleidoscopio ha giocato a Amaranth con il personaggio "Eizarg"
2
0
0
14/03/2014 - GRAFICA: Ci sta bene. Non risulta malvagia e anzi, è gradevole, in pieno stile fantasy.
AMBIENTAZIONE: Curata. Le varie chat contestualizzano posti e scenari diversi, tutti ricorrenti al classico fantasy alla D&D, il che ci piace (almeno a me, amante del GDR).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Arriccio il naso. Periodi in cui vedi utenza, TOTALMENTE coinvolta in gioco di chat, in gruppi da 2 fino a gruppi da 5 persone simultaneamente, in gruppo, il che è molto buono.
Poi ci sono periodi di 'moria di vacche', in cui la poca utenza resta appesa soltanto, non fa nulla se non declinare proposte di gioco. Questo aspetto, devo dire, lo accetto, perché va con il periodo in Off di affari propri (certe volte più, certe volte meno libero).
Metagame: ne ho visto un po' troppo, per quanto mi riguarda. E ho visto gli stessi andarsene perché le cose non sono come loro vogliono che siano. Peccato, da una parte; meglio, dall'altra. Conoscenze pregresse o Powerplayer hanno rovinato l'andamento in alcuni momenti.
Ad onor del vero, tanta gente capace, coinvolgente e che punta alla caratterizzazione c'è, e la apprezzo davvero tanto. Per loro, il gioco merita di andare avanti.
SERVER: Stabile, rarissimi problemi prontamente risolti, nel giro di pochissimo, davvero.
CODICE: ?!
FUNZIONALITA': Tutto semplice nella comprensione, nell'acquisire regole e nell'introdurre i neofiti. Questa parte, dico io, è impeccabile: dal regolamento al forum, alle varie chat, tutto è ben fatto e altamente funzionale.
DOCUMENTAZIONE: C'è, talvolta abbonda, ma è di rapida acquisizione. Non sempre semplicissima, ma chiara. Non tutte le land possono vantarlo, in effetti.
GESTIONE: Sono arrivato molto sfiduciato nei loro confronti. Il lavoro mi sembrava tutta opera del programmatore, mentre gli altri facevano un lavoro marginale, per altro di scarso controllo.
Adesso, mi ricredo: li vedo più attivi, partecipi, soprattutto con i Pg. Sviluppano idee e proposte, coinvolgono il giusto, con alti e bassi, anche loro, ma in maniera apprezzabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nuova gente. Riciclo maggiore di utenza in sostituzione di quella che abbandona per il Rosik ECCESSIVO, davvero eccessivo. Sono stato tentato a mollare e darmela a gambe, visto l'andazzo di certi periodi, ma il gioco ha potenziale e va sfruttato.
CONCLUSIONI: La recensione non è sempre positiva, ma ho esposto il mio punto di vista, GENUINO, per quel che è. Né più né meno. ha potenzialità alte, sufficienti a farmi restare. Non sottovalutiamolo e teniamo duro! Voto 7.5 .
(e' stato il mio primo GDR online)
kaleidoscopio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eizarg"
14/03/2014 - GRAFICA: Buona distribuzione dei colori e risoluzione. Niente da dire se non che la chat nera mi ha fatto pensare ad un errore di sistema (ovviamente, non lo era!.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, corposa e costituente. Riprende gli elementi principali noti ai più, aggiungendo anche degli appunti personali che gradisco. Mancherebbero alcune chat a Johto, ma sinceramente non costituisce nessun problema (sarebbe solo un surplus che consentirebbe di accedere a contesti diversi, ma le chat al momento sono sufficienti, in proporzione all'utenza).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi pare buono: qualche 'appeso' lo si trova sempre, ma non disdegno il livello di gioco. La gente, i più, hanno buone capacità descrittive e ti mettono a tuo agio velocemente. Dovrei capire meglio ancora la sezione "lotte", e difatti mi piacerebbe assistere, se non disputarne una.
SERVER: Stabile, no prob!
CODICE: ?!
FUNZIONALITA': Tutto tranquillo, tra land e forum si scivola tranquilli da una parte e dall'altra.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca e corposa. Molto corposa. Tanto corposa. Forse questa è la sola pecca della Land, intesa in toto e per macro-aspetti.
Mi sono trovato molto disorientato nel primo approccio, con delle idee in testa divergenti da come vada poi a svolgersi effettivamente il gioco. Non che vada male, ma è davvero dispersivo ed immenso, il tutto. nonostante questo, gestione ed utenti sono attivi e pronti a chiarire dubbi o perplessità, quindi la cosa viene discretamente compensata.
Da soli, forse, è difficile metabolizzare il tutto senza commettere errori (parlo soprattutto della cattura e dei punti carisma, gli elementi che mi hanno creato maggior confusione).
GESTIONE: Non ho avuto un contatto diretto, se non in un'occasione. Disponibile e partecipe, credo che mantengano bene la situazione e ravvivino il gioco. Seguono quotidianamente gli sviluppi, e questo è un bene!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche semplificazione qua e là, dove accennato prima.
CONCLUSIONI: 8.5: il gioco mi piace e lo consiglio. La pecca per i Punti Carisma e le catture, oltre a qualche piccolo appunto, rende il tutto difficile da assimilare e può portare all'abbandono da parte dei nuovi, se non presi per tempo. A mio giudizio, quello del regolamento resta il solo ostacolo verso la massima resa del gioco. Bravi tutti!
kaleidoscopio ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eizarg"
Recensione modificata il giorno 14/03/2014 14:09:06 da kaleidoscopio
kaleidoscopio non ha partecipato a nessun sondaggio
kaleidoscopio non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kaleidoscopio non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kaleidoscopio non ha aperto nessuna discussione sul forum
RAID Shadow Legends: Chimera, Bug e Missioni Avanzate!
Entropia Universe: Sbarchiamo su Steam!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
AlterEgo: L'incubo di pietra - La conquista del Castello
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Western Party Drama
anima ha aperto un annuncio di ricerca: Kingdom Hearts GDR ricerca Grafico
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Sea of Conquest: Felice notte di mezza estate! 💖
World of Warship: Torna Blue Archive: preparatevi all'estate!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di naemaer
Dalemyr: Cattura di Lady Aralyn
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di prosperus
La Tana del Ladro: I Sussurri del Mare
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di op85
Left To Survive: Tesori delle antiche sabbie🧟
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!
Dominion Gdr - Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo