Nome Gioco: PokèMaster Land
URL:
http://pokeml.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Pokémon
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: PokèMaster Land
Discord: PokèMaster Land
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
In seguito all’apparizione di alcuni varchi spazio-temporali la popolazione di ogni regione pokémon è stata risucchiata via in quello che si è rivelato essere un mondo sconosciuto e non presente su nessuna cartina, una nuova regione pokémon tutta da esplorare e che sancisce un nuovo inizio per tutti da ogni punto di vista, qualunque sia la regione di provenienza!
Il mondo che si presenta di fronte agli occhi di chiunque sia appena arrivato è una grande regione-arcipelago circondata dal mare e dalla varietà di ambienti e climatici notevole. Si può trovare di tutto, dalle terre desertiche a montagne ghiacciate, vulcani in continua eruzione o tranquille pianure in cui fare picnic, ovviamente passando da villaggi e città più o meno grandi. La popolazione è quella dei naufraghi del vecchio mondo, non sono infatti state trovate tracce del popolo autoctono della regione e, al momento, non c’è nessuna traccia della storia e delle origini di questi luoghi.
Cercando di scoprire il velo del mistero la popolazione si è organizzata per riportare a galla la propria normalità, ma non mancano individui e gruppi di persone che stanno tentando la possibilità di sfruttare ogni opportunità che questa nuova terra mette a disposizione.
Che tu voglia essere l’allenatore numero uno della Regione dimostrando il tuo valore in emozionanti tornei ufficiali e non, essere un criminale senza scrupoli, un esploratore o un produttivo impiegato della società moderna, puoi interpretare il tipo di personaggio che preferisci in modo da soddisfare i tuoi desideri più nascosti. Puoi essere una guardia dedita alla giustizia, l’esploratore del nuovo mondo o il più grande dei criminali, puoi sfruttare i pokémon per il tuo tornaconto o coccolarli fino a farli diventare belli e fuffolosi.
Giocatore veterano o un nuovo iscritto, tutti hanno le stesse possibilità di plasmare il mondo!
Tag:
Data Pubblicazione: 16/11/2009
Ultimo Aggiornamento: 08/11/2022
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Stefano di GDRPortal... l’hosting per Play by Chat!
E’ vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali?
Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
27/01/2023 - Attacco a Nova!
12/09/2021 - Supersei: Un ritorno... fiammeggiante!
29/08/2021 - Appare un altro Supersei!
15/08/2021 - Arrivano i Supersei: Odette!
09/08/2021 - L'Agosto di PML!
08/01/2021 - Si punta alle 18 medaglie!
31/12/2020 - Approdo Irideo, la dolina in fondo al mare
21/12/2020 - Phione e Manaphy, cosa c'è oltre la tempesta?
97
12
35
Valutazione media su 144 recensioni:
7,4
03/12/2022 - GRAFICA: Innegabile di come sia piacevole, accattivante e che richiama lo stile dei videogiochi Nintendo/Anime, ma con elementi originali. La scelta di colori è buona e rillassante per la vista, in particolar modo per il colore di background.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e scritta, stravolge completamente ciò che ci si aspetta o si crede di trovare in una Land sui Pokémon, rendendola addatta a un pubblico per i 16+ o anche ai 18+ date le tematiche e spunti più adulti che, personalmente, adoro e apprezzo non poco e si accosta molto di più al Manga: si va da elementi "crudi", "violenti", "horror", investigativi, etc ... Insomma, potenzialmente c'è nè per tutti i gusti. Nonostante questo è possibile giocare anche in maniera più spensierata e "classica" come creare un PG che sogna di diventare un Allenatore in "stile Ash" lasciando ai Player la libera scelta su come e cosa giocare. Insomma: ogni personale BG si può incastrare benissimo con l'ambientazione. Inoltre l'ambientazione elimina completamente le Regioni canoniche uscite sino ad ora per creare un unica grande Regione che racchiude alcuni dei Luoghi tratti dalla serie originale, mentre molti altri sono completamente inediti. Ci sono parti della Mappa ancora in lavorazione, questo mi porta a pensare che verranno create altre chat giocabili, cosa apprezzata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è ben amalgamata e varia, nel senso che si possono trovare Player molto bravi ad altri meno esperti. Generalmente però è possibile giocare con qualcuno praticamente a qualsiasi orario della giornata, cosa molto apprezzabile per chi, come me a causa lavoro, può esserci solo in orari pomeridiani e quasi mai in quelli serali. Cosa molto bella è che si può incappare in una qualche Quest non programmata mentre si sta giocando: se un Master decide di intervenire in una role libera, si presenta in chat e, dopo aver chiesto il consenso ai partecipanti, può avviare una Quest improvvisata che può portare a svariati premi come Pokémon, PokéYen o spunti da poter portare avanti coinvolgendo altri Giocatori. Non mancano comunque le Quest programmate in cui ci si può "iscrivere" per partecipare.
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi sembra che ci siano mai stati problemi. O almeno, io non ne ho visti.
CODICE: Idem come sopra. Noto però di come i Gestori si prodighino per renderlo sempre migliore, cambiando o aggiungendo qualcosa con particolare costanza.
FUNZIONALITA': Molte meccaniche sono automatizzate, come l'assegnazione parziale dei punti esperienza per il PG. Mi spiego meglio: dopo la prima giocata, se si gioca il giorno dopo (o nei giorni successivi) dopo aver inviato la prima azione si otterrà un punteggio "x" in esperienza riguardante la precedente role. Punteggio che va ad accumularsi a quello delle giocate premiate dai Master dopo averle postate in un apposita bacheca denominata "segnalazioni role". Questo sistema contribuisce ad accumulare velocemente punti, essenziali per la crescita del PG (come l'acquisizione di Talenti, Skill o Livello Allenatore) cattura e crescita dei Pokémon. Per quanto sembri un sistema "rotto" in realtà è molto ben equilibrato, permettendo una crescita media-veloce, se si ha la possibilità di giocare con costanza, o rendendo la screscita più lenta se si gioca poco. Insomma, è un sistema che premia l'impegno e la costanza del giocatore. Altra automatizzazione è il ritiro dello stipendio: non si avrà bisogno di premere manualmente il tasto "ritira stipendio" dato che questo avverrà in automatico, rigorosamente sempre dopo aver inviato la prima role giornaliera: se non si gioca, lo stipendio risulterà bloccato. Una cosa che può piacere o meno, ma anche qui è un premio per i giocatori costanti, evitando così che i giocatori che entrano solo per parcheggiarsi in Mappa non arrivino a comprarsi oggetti sgravi senza muovere un dito. Altra nota di merito è la possibilità di cambiare Font e grandezza del testo in chat, adattandolo alle proprie esigenze. Altra cosa automatizzata è lo scambio dei Pokémon tramite l'NTS o NTS-R: il primo, mette a disposizione una lista di Pokémon scambiabili con un altro, avendo la certezza che scambiando un determinato Pokémon se ne otterrà un altro ben preciso, mentre il secondo è randomico: scambiando un Pokémon con questo sistema, se ne otterrà un altro totalmente a caso. Automatica è anche il sistema di Raccolta: se si possiede una data abilità o un Pokémon in possesso di "Raccolta" dopo quattro azioni in chat si potrà usare la Raccolta in modo da ottenere un oggetto raro, una cosa molto utile se non si vogliono spendere soldi del PG per comprarlo. Ovviamente l'oggetto non si può scegliere e il ritrovamento è basato su un tiro di dado, ma non credo sia un problema: nel caso in cui non si è interessati all'item ottenuto, si può sempre rivendere ad altri PG o, se presente, direttamente dal Mercato.
Tutte le meccaniche descritte, a mio parere, s'incastrano a meraviglia, invogliando i player a giocare, limitando di molto il parcheggiamento selvaggio.
Ovviamente ci sono molte altre cose che non sono automatiche, come la premiazione delle role che sono appannaggio dei Master, così come l'assegnazione dei Pokémon catturati o delle Mosse insegnate ai propri Pokémon: si dovrà aspettare la convalida, per vederseli apparire in scheda. La cosa comunque non mi sembra un malus, dato che non ci sono eccessivi tempi di attesa per ottenere il dovuto.
DOCUMENTAZIONE: Fluida, esaustiva e molto completa, risulta piuttosto accessibile. Nel caso in cui, per una qualche svista, non si riesca a reperire qualcosa o non sia riportata, basterà chiedere ai giocatori veterani o, ancor meglio, ai Master che non esiteranno a dare una mano.
GESTIONE: Innegabilmente presente, è suddivisa in corpi che assolvono al proprio compito. Gentili e disponibili, ho constatato che sono pronti a dare una mano per qualsiasi dubbio o per risolvere qualche problema. Entrambi i Gestori poi sono molto presenti e pronti a risolvere qualsiasi problema nel minor tempo possibile. Raramente ho visto una Gestione così ben organizzata e attiva, per quanto a volte si può incappare in rallentamenti più che comprensibili, magari perchè una cosa richiede più tempo per essere vagliata nella maniera più corretta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di averne.
CONCLUSIONI: Mi sono innamorata di questa Land, c'è poco da dire o da aggiungere.
hel_alchemist è iscritto dal 01/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hel_alchemist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hel"
hel_alchemist ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hel_alchemist ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/12/2022 01:50:19 da hel_alchemist
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione in data 06/01/2023:
Ti ringraziamo per questa meravigliosa recensione, continueremo a fare del nostro meglio perchè PML continui a restare una land apprezzata e apprezzabile anche in futuro!
16/11/2022 - GRAFICA: Accattivante, piacevole, prende a piene mani quello che è il mood della serie di videogiochi Nintendo o della serie animata. Ottima scelta di colori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e si discosta da quello che è il solito immaginario pokémon. Non solo elimina le regioni canoniche per creare un'unica e grande regione che racchiude quelle della serie originale, ma rende il tutto più adulto ed indirizzato ad un pubblico 18+. Sono infatti inseriti spunti più crudi, con tematiche più violente, anche a tema horror e il gioco erotico (seppur limitato) è possibile giocarlo. Personalmente avrei preferito un canovaccio più classico, più spensierato e meno impegnato rispetto a quello che effettivamente c'è ma - alla fine - son gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un'utenza che spazia da player molto bravi ad altri meno esperti, in generale però c'è una bella amalgama di gente ed è possibile giocare praticamente sempre, con un nutrito numero di giocatori a tutte le ore del giorno. Ho notato una certa riluttanza da parte dell'utenza nell'utilizzare gli appositi sistemi presenti in land per comunicare ed accordarsi sulle role, preferendo invece un discord esterno alla land stessa, ma non è assolutamente impossibile giocare senza l'ausilio del social. In generale non ho ricevuto mai problemi durante le role, con gente disponibile nell'aiutarti e nel dare consigli.
SERVER: Non ho mai avuto problemi di server.
CODICE: Sono acerba in campo di programmazione, c'è da dire che i bug ci sono. Noiose problematiche che avvengono quando si aggiorna la pagina, funzionalità del sito inutilizzabili con alcuni browser (come la visualizzazione del meteo) ma in generale cose di poco conto, fra l'altro - chi di competenza - si sta impegnando per risolvere queste anomalie.
FUNZIONALITA': Le pecche principali della land risiedono nelle funzionalità. La gestione dei pokémon è manuale, questo significa che per quanto concerne la cattura dei pokémon durante le giocate, anche solo l'assegnazione dei punti esperienza nei confronti dei pokémon tanto nelle role semplici, quanto in quest, è completamente affidata ai master. Questo si traduce nella necessità di segnalare OGNI SINGOLA role fatta in un'apposita bacheca (tramite un tasto dedicato presente in chat) e, dopo aver compilato un apposito format (abbastanza complesso, soprattutto le prime volte) questa passerà al vaglio dei master che convalideranno le azioni e assegneranno i punti o il pokémon catturato. Questo avviene per ogni role giocata! Capirete bene che - questo sistema - costringe i master a controllare ogni role effettuata in land (o quasi) anche solo per assegnare una manciata di punti esperienza. Immaginate il caos quando si allenano più pokémon in contemporanea oppure se è una role di gruppo. I tempi quindi di premiazione si dilatano (anche perché appannaggio solo di pochi master designati), con tempistiche che possono superare la settimana. Immaginate un qualcosa di più complesso, come la creazione di una società, la gestione di una compravendita, un torneo e chi più ne ha più ne metta. A questo aggiungiamo eventuali errori che un master - umano - può commettere. Tempi di attesa biblici, nei quali non è possibile giocarsi il premio nonostante se ne abbia diritto. Questo rallenta il gioco e rende anche difficile seguire eventuali quest (gestite da altri master), soprattutto se il premio rappresenta il primo pokémon ottenuto e che aprirebbe - di diritto - le porte ad una tipologia di gioco che dovrebbe essere la base di questa Land.
Purtroppo non è colpa né della gestione che ce la mette tutta per fare il possibile, né degli utenti che giocando creano situazioni e role da analizzare, ma di funzionalità completamente manuali (ad eccezion fatta per ciò che invece concerne il PG e non i pokémon che lui possiede) che dovrebbero essere automatizzate. In altre recensioni mi è capitato di leggere di altri che hanno questo problema, quindi è un problema noto e - se in questo tempo non è stato risolto - mi fa pensare che NON POSSA essere risolto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto esaustiva, nonostante una gestione della scheda piuttosto complessa, è possibile addentrarsi - tramite le immagini e le guide - e riuscire, in breve tempo, a capire i funzionamenti. Non c'è tutto, ma ciò che non c'è è facilmente reperibile o nelle bacheche o chiedendo a qualcuno dello staff o player veterano.
GESTIONE: La gestione è presente, divisa in diversi corpi e ognuno con il proprio compito. Gentili e affabili, sono pronti a dare una mano per dissipare dubbi e incertezze o a prodigarsi per comprendere i problemi. Purtroppo non capisco se sia una mancanza umana (come numeri) o se una mancanza di tempo, ma non tutte le richieste vengono gestite con celerità, creando code e attese snervanti. Mi è capitato di vedere premiazioni "a doppia velocità" preferendo taluni player ma può essere dipeso da una differenziazione delle problematiche (forse hanno la priorità quelle più semplici e veloci, non saprei).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellite la mole di lavoro cercando di automatizzare, almeno l'assegnazione dell'esperienza per i pokémon. Personalmente a me mette a disagio dover postare ogni singola azione e attendere che il master la legga, la controlli e la valuti. Non è possibile aspettare così tanto per una singola premiazione, che poi va in coda con le successive e rallenta (per non dire blocca) il gioco e costringe la gente ad aspettare. Comprendo ci siano delle problematiche evidenti, c'è un corpo master che da quel che ho capito è in parte nuovo ma nel 2022, lasciare in forma manuale così tante cose, significa costringere la gente ad aspettare tantissimo.
CONCLUSIONI: Ho voluto dare un giudizio negativo perché - di solito - hanno più visibilità rispetto a quelle positive. In realtà non è una land da scartare a priori, c'è un bel clima ma - le funzionalità datate e i tempi di attesa eccessivamente lunghi - possono stancare, spero dunque che questa recensione sia da sprono a migliorare e a correggere le (poche) falle che la land ha.
emiko è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2023
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
emiko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Emiko"
emiko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione in data 06/01/2023:
Prima di tutto, ti ringraziamo per la recensione, per noi sono feedback importanti che ci permettono di migliorare.
06/11/2022 - GRAFICA: A primo impatto la grafica non rimanda al mondo Pokemon, sembrando più da steampunk per essere precisi. Pian piano si ci fa l'abitudine ma siamo molto lontani dalla grafica dei giochi pokemon ad esempio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fatta in modo da tagliare con il passato, quindi non vi sono le tradizionali regioni pokemon che si conoscono, arrivando in una terra completamente nuova, questa è una buona cosa in modo da non avere per forza dei riferimenti con i giochi e l'anime o il manga. I PG si ritrovano pressoché catapultati in questa nuova terra attraverso dei varchi e la cosa lascia un po' in sospeso, in quanto non si sa se devi creare un BG basandoti solo sulla nuova terra o su una regione di provenienza. L'elemento del varco spazio-temporali è utile per spezzare col passato però comporta fin troppi dubbi su molti elementi, in quanto non si capisce se le regioni di provenienza (kanto, unima, hisui) sono sparite o meno, quindi se il mondo che il PG ricorda sia sparito o meno. Anche qui, pian piano ognuno riesce a ritagliarsi il proprio BG senza problemi, creando una storia personale che si cuce perfettamente con l'ambientazione. Le corporazioni e associazioni sono inserite in modo omogeneo nell'ambientazione, anche se sono limitative in quanto non si riesce a creare un'organizzazione o corporazione che si distacchi da quelle presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, si trova sempre qualcuno per giocare in qualsiasi ora del giorno, anche se si preferisce per lo più di giocare in coppia ed è difficile vedere role multi player. Non vi sono elementi disturbativi che potrebbero rovinare il gioco o perdere il climax della role, le chat sono diverse e permettono di giocare la qualsiasi, dall'allenamento del pokemon alla semplice passeggiata in riva al mare, passando da ambienti urbani a quelli più rurali gradualmente. Tira un'aria tranquilla e questo aiuta molto a fare una role chill senza doversi guardare le spalle da backchatting, off in chat o sussurri molesti i quali, se dovessero essere segnalati, verrebbero subito moderati come è successo.
SERVER: Server stabile, non è mai crashato, anche con molti interventi sul codice e il caricamento di un database molto grande, non dà alcun problema. Ottimo.
CODICE: Un codice viene migliorato continuamente, anche se non conosco lo status in questo momento. Sembra buono, poco lineare forse ma funzionante.
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili per il gioco, come l'ARENA che permette di svolgere un combattimento autogestito simile ai giochi pokemon per console, quindi un vero PVP dando tutto in mano ai dadi. Questo già è enorme come funzionalità, molto apprezzata personalmente ma un po' da tutti. Muoversi all'interno del sito, però, risulta difficile: la mappa presenta una infinità di chat, le quali sono divise in sottochat, alcune anche simili tra loro (pensando agli ambienti più naturali come boschi e montagne), senza delle vere e proprie differenze sostanziali tra una e l'altra. Le bacheche funzionano ma il sistema di archiviazione molte volte fa perdere il tread che stai seguendo e, non avendo una barra di ricerca, trovarlo è difficile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, non è eccessiva ma è frammentata, divisa tra il Manuale del Giocatore e le Bacheche. La documentazione subisce la confusione data dalle funzionalità, non riuscendo a trovare ciò che serve velocemente. Lodo il sistema di pop-up per aprire diverse schede contemporaneamente, questo permette di vedere diverse sezioni in contemporanea e gestirsi un po' meglio, però ci vuole tempo per ricordare dove si trova ciò che ti serve e, ancora ora, faccio difficoltà a volte.
GESTIONE: La gestione è presente, sempre pronta a chiarire i dubbi o intervenire se servisse, non solo per moderare ma anche per migliorare il gioco, anche se a volte sembra che non piace il confronto diretto su alcuni temi, forse "scottati" da situazioni precedenti negli anni. Si devono saper prendere altrimenti è un muro contro muro. Ci sono state situazioni in cui mi hanno lasciato perplesso, ma non voglio scendere nello specifico in quanto sarebbe inutile e offuscherebbe il lavoro che fanno. Siamo tutti umani, no?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di automatizzare diverse funzionalità che, al momento, ricadono sulle spalle dei fati. Il passaggio di oggetti, pokemon e soldi è possibile controllarlo attraverso un semplice log oggetti/pokemon/soldi, quindi non c'è bisogno che la role venga segnalata per poi aspettare che il fato passi gli oggetti/pokemon/soldi. Si leva un lavoro ai fati che possono quindi masterare di più. Stessa cosa per gli allenamenti dei pokemon, i quali basterebbe fossero automatizzati in base alle azioni di gioco.
Levando "lavoro" ai fati, forse potrebbero esserci più quest, soprattutto la sera.
Suggerisco di eliminare la voce "Gioco Erotico: permesso con limitazioni" essendo un click bait, in quanto non è possibile giocarlo (o forse non è permesso a tutti dato che sono stato moderato per questo).
CONCLUSIONI: Il mio voto è NEUTRALE perché dopo quasi un anno di gioco, non sono riuscito ad ambientarmi in questo gioco e in questa community. Sicuramente ci sarà un concorso di colpe, però confesso che, se ci fosse un'altra land di pokemon play by chat, sicuramente avrei dato un'occhiata. Un'ambientazione non proprio definita e la mancanza di quest tranne quando si aprono saghe o si ci prenota, rende difficile dare un voto positivo. Spero che le cose migliorino.
juza è iscritto dal 24/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione in data 06/01/2023:
Ciao, e grazie per la tua recensione!
15/09/2022 - GRAFICA: Gradevole e non disturba la vista, così come sono deliziosi i suoni di land, attivabili o disattivabili direttamente dalle impostazioni della propria personale scheda giocatore. Un merito anche alla chicca di poter personalizzare anche le icone dei pokemon presenti in scheda, scegliendo tra immagine basica standard, quella in hd e quella in movimento. 9/10.
AMBIENTAZIONE: Ben strutturata e costruita magistralmente, piena di spunti di gioco e dall'aria più matura rispetto a quanto propinato dall'anime. Mi piace. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' potenzialmente possibile trovare qualcuno con cui giocare in qualsiasi momento della giornata, che sia di mattina, pomeriggio o sera. Vero che sono iscritta da poco, ma da quando mi sono immessa nel gioco, ho sempre trovato qualcuno di disponibile per una role e questa è una nota di merito. In quanto al livello di gioco, mi sono capitati giocatori capaci di scrivere in maniera corretta e con una buona sintassi grammaticale, un piacere per la mente e per gli occhi. Inoltre, non sembra che manchino gli spunti di gioco, suggeriti dalla gestione con eventi interpretabili in libera senza la supervisione di un master. 8/10
SERVER: Altervista, ma non ho riscontato chissà quali problematiche. 8/10
CODICE: Funzionale. C'è tutto ciò che serve e anche qualcosina in più, ma ne parlerò nel prossimo punto. 10/10
FUNZIONALITA': Come dicevo, la sezione di impostazione collocata negli uffici dona la possibilità di personalizzare la grandezza e lo stile del font nelle chat e la grassettatura del testo. Cosa caruccia è anche il font "open dyslexic" che permette di contenere alcuni errori di lettura (da quanto ho capito) causati dalla dislessia e che dovrebbe aiutare nella lettura del testo. E' una cosa non così comune da trovare, nei pbc, quindi complimenti per l'accortezza a certe esigenze. 20/10
DOCUMENTAZIONE: Come l'ambientazione è ben scritta e c'è tutto ciò che bisogna sapere per poter giocare al meglio. 10/10
GESTIONE: Non ho avuto ancora modo di approcciarmi alla gestione, quindi non mi dilungo su questo punto. Mi limito a credere alle altre recensioni positive che ho letto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi pare di averne.
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio vivamente a chi piacciono i Pokemon!
ookaminerd è iscritto dal 15/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ookaminerd ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tamashi"
22/06/2022 - GRAFICA: A partire dalla comodità della grafica, la chat è perfettamente leggibile e non crea alcun problema.
Dal fattore estetico la grafica proietta bene nell'ambientazione ed è piacevole alla vista!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto curata e fornisce una gran quantità di spunti di gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è difficile trovare persone intenzionate a giocare e disponibili, sia nuovi che veterani, i quali aiutano spesso a coinvolgere nel gioco coporartivo e trame.
SERVER: Stabile, finora non ho mai visto un rallentamento o crash
CODICE: Le funzionalità da codice implementate in land sono fantastiche, semplificano enormemente i sistemi di gioco permettendo ai giocatori di avere sempre da giocare senza doversi scervellare con scartoffie complesse quando si tratta di scontri o di modificare i propri pokemon e le loro mosse
FUNZIONALITA': Allenamenti, ricerche ed eventi permettono di avere sempre qualcosa da fare in gioco in free anche senza la presenza di quest o trame.
Inoltre gli eventi forniscono alcuni 'bonus' per i pg nuovi e le funzionalità del sito sono tutte di semplice comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Ottima.
In guida è facile trovare qualsiasi risposta a qualsiasi domanda, è ben presentata, ben strutturata ed è perfino dotata di una funzione di ricerca.
GESTIONE: La gestione è presente, pronta ad aiutare e a rispondere a dubbi e domande di qualasiasi tipo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che mi sento da fare è aggiungere le nuove varianti di hisui! perchè per il resto non c'è nulla da segnalare a riguardo.
CONCLUSIONI: Sebbene io sia in land da quasi un mesetto non è difficile notare la cura del progetto. Avendo navigato numerose land ormai è semplice capire quando una land spicca e questa è una land che sicuramente fa notare la passione per essa, e questo di conseguenza si riflette nella cura dei suoi utenti e del loro gioco.
Di sicuro ho intenzione di rimanere, e a lungo!
saeko è iscritto dal 27/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
saeko ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kendra"
saeko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
saeko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/06/2022 - GRAFICA: 8/10
La grafica del sito è semplice e godibile, i toni scuri e prevalentemente neutri non stancano gli occhi anche dopo diverse ore di gioco. Facilmente intuibile e non arricchita di tutti quei dettagli spesso inutili che favoriscono un'incredibile dispersione. La mappa mi piace particolarmente: da proprio l'idea di un mondo vasto e da esplorare.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Dettagliata e piena di incredibili spunti di gioco, che si ricollegano a meraviglia a quella che è la realtà "magica e variopinta" del mondo pokèmon. Adoro l'idea di trovarmi su un'isola sconosciuta, che non sia necessariamente quella standard offerta dai giochi: rende l'esperienza di gioco, a suo modo, innovativa e misteriosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
C'è un buon livello di gioco interno, di gran lunga sopra la media: sono iscritta da pochi giorni, ma non ho mai avuto difficoltà a trovare da giocare, a qualsiasi ora lo chiedessi, che lo domandassi nei canali off della land o in quelli interni alla land stessa. Per quanto possa sembrare banale il commento, data la mia esperienza di gioco praticamente "novella", non è esattamente cosa da tutte le land trovare giocatori che si spendono a giocare anche coi novellini, appunto.
Altra cosa, è l'incredibile bacino d'utenza: poche realtà virtuali possono vantare, specie dopo decenni dall'apertura, una così buona affluenza.
SERVER: 10/10
Per quello che ho visto durante la mia permanenza, e per le mie scarsissime - nulle? - conoscenze in materia, il server non ha mai dato cenni di cedevolezza ed instabilità. Tutto liscio come l'olio.
CODICE: 10/10
Anche qui... sono tutt'altro che un'esperta. Per ciò che ho visto il codice non è il solito che mi aspetterei di trovare su una land, perciò mi sembra originale e proprio del sito.
FUNZIONALITA': 8/10
In relazione a quanto scritto sopra circa la grafica, le funzionalità del sito sono un po' macchinose e non immediate, ma dopo poco intuibili. Specie per ciò che riguarda la crescita dei pokemon all'inizio è un po' dispersivo, ma basta veramente poco per abituarsi. Per il resto mi sembra tutto molto fluido e semplice: il sistema delle abilità e talenti è incredibilmente facile e permette praticamente da subito di poter iniziare a costruire l'idea del personaggio che si ha in testa.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Una documentazione completa e senza falle, per ciò che ho avuto modo di leggere. Nulla da commentare a riguardo, se non un "chapeau"!
GESTIONE: 10/10
Non ho davvero di che lamentarmi, per le domande che ho posto e per i dubbi che ho avuto ho sempre ricevuto una risposta tempestiva e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di suggerimenti non ne ho, ugualmente ai consigli, se non quello di continuare così!
CONCLUSIONI: In conclusione, il voto è assolutamente positivo. Vero è che son nuova della piattaforma, ma per ciò che mi riguarda non potrebbe essere altrimenti. Spero di poter continuare a giocare a lungo in questo sito.
trillycat è iscritto dal 23/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
trillycat ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shuya"
trillycat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
trillycat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di PokèMaster Land ha risposto alla recensione in data 27/01/2023:
Ti ringraziamo per questa recensione positiva, continueremo a fare del nostro meglio perchè PML continui a meritarsela anche in futuro!
02/06/2022 - GRAFICA: La veste è gradevole e non stanca la vista. Le icone di navigazione sono intuibilissime permettendo di girare per il sito senza problemi e il testo che appare in chat rende piacevole la lettura. Nota di merito è la sezione "impostazioni" che permette di personalizzare la grandezza e lo stile del font nelle azioni e la grassettatura del testo, a seconda delle proprie neccessità. Chicca chiccosa è anche il fonte "open dyslexic" che permette di mitigare alcuni errori di lettura causati dalla dislessia, migliorando la leggibilità del testo.
Veramente carucci anche i suoni di land, sia quando arriva un nuovo mp che per l'arrivo dei suoni in chat, attivabili o disattivabili dalle impostazioni della propria scheda. Inoltre, sempre dalla propria scheda, è possibile scegliere tra ben tre stili di visualizzazione dei propri Pokémon: normale statica, hd statica e gif in movimento. E' evidente che sono tutte cose ben studiate, quindi complimenti.
AMBIENTAZIONE: Ammetto che, al momento dell'iscrizione, mi aspettavo un ambientazione Pokémon molto sulla riga "family friendly" dell'anime, dove tutti vivono in pace con i propri Pokémon, tutti amici che si vogliono bene, con qualche incursione di antagonisti stile Team Rocket di Jessie e James che vogliono rubacchiare i Pokémon altrui ma che non si rivelano essere chissà quali minacce.
E invece, no: dopo un attenta lettura l'ambientazione si è rivelata essere originale, matura (a livelli di quella dei manga) con avvenimenti belli tosti che si sono svolti tutti on game negli anni dell'apertura della land. Leggendo i resoconti di quest, ho potuto constatare che non mancano le "apocalissi" di turno e che i giocatori si devono realmente impegnare per risolvere le situazioni proposte.
Il Team Rocket esiste ma si dicosta ampliamente dal duo sopra menzionato, arrivando ad essere una corporazione malvagia dal comportamento mafioso, come dovrebbe ben essere.
Molto bello anche il fatto di essere in una regione che non esiste nell'opera originale di Pokémon, ma che sia una regione completamente inventata dallo staff che si sta continuando ad esplorare e a civilizzare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vedo che non ci sono grossi problemi a trovare persone con cui giocare, così come vedo giocatori giocare in molte fasce orarie: mattina, pomeriggio, sera. Ciò denota che potenzialmente si riesca a trovare qualcuno in qualsiasi momento della giornata, seppur il picco principale sia sicuramente la sera.
Sbirciando delle role ho anche constatato la varietà di giocatori: ci sono quelli prolissi, quelli che lo sono meno, pg caratterizzati nelle più svariate gamme.
Gli spunti di gioco non mancano mai, ci sono molti eventi che donano spunti simpatici da giocare da cui è possibile ottenere anche dei premi, che vanno da oggetti, ottenimento di abilità per i propri pokémon, a catture degli stessi.
SERVER: E' altervista, ma non ho riscontrato grossi problemi, per ora risulta bello stabile.
CODICE: Molto bello. Ho visto che la gestrice che si occupa della programmazione è perennemente dietro a mettere mano al codice per migliorarlo constantemente, così come è molto tempestiva a risulvere eventuali bug. Quasi tutto è automatizzato rendendo molte meccaniche facilmente fruibili da tutti. Come detto più su, molto bello anche il fatto di poter personalizzare la visualizzazione dei testi in chat, secondo le proprie esigenze personali. Molto bello anche lo scambio automatico dei Pokémon, di cui esistono due versioni: quello randomico e quello specifico che cambia di mese in mese.
FUNZIONALITA': Tutto molto intuibile. Bello anche il fatto che lo stipendio si può ritirare solo se si gioca e comodo anche il fatto che l'accumulo di una parte di punti esperienza sia automatico, nota molto importante per una land di questo tipo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ma nulla di complicato. A mio parere è ben scritta e le vari sezioni sono facili da trovare.
GESTIONE: Il lavoro che svolgono mi pare egregio. Si vede che lo staff ci spende molto tempo a mettere a disposizione eventi autogestiti, tornei, quest, spunti di gioco continui con passione e impegno. Credo che anche la gestione e lo staff sia un punto di forza di questa land. Inoltre sono tutti molto disponibili nell'aiutare il nuovo giocatore sotto qualsiasi aspetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono veramente da poco qui, quindi non credo di averne. Magari aggiornerò questa sezione più avanti.
CONCLUSIONI: Una bella land dal clima sereno e disteso, dove la parola d'ordine è: giocare per divertirsi, una visione veramente rara da trovare in giro, oramai.
madhat è iscritto dal 02/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
madhat ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Draken"
madhat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
madhat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/02/2022 - GRAFICA: A mio avviso la grafica non solo è ben curata, ma rispecchia in pieno l'ambientazione della leggendaria saga a cui è ispirata land. In più nulla urta gli occhi, nel senso che anche un "non più giovane" come me non ha problemi a fissare lo schermo anche per ore su PokeMaster. Aggiungo che anche la combo sfondo chat-caratteri non affatica gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Davvero nulla da dire a sfavore dell'ambientazione, più pokémon di cosi si muore. Basti pensare che nelle documentazioni della land c'è scritta per filo e per segno tutta la vita della land comprese le varie trasformazioni che ha vissuto nei molti anni di attività. Come se non bastasse hanno anche avuto il buon senso di rinnovarla completamente rispetto al passato (Si sono già stato utente della land molti anni fa ed è talmente uppata che non mi ero reso conto fosse la stessa land)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello? Direi più che ottimo. Ho visto gente scrivere valanghe di caratteri come anche azioni brevi, eppure nessuna delle due cose limita il gioco e vi spiego perchè: Appena iscritto avevo anni di ruggine da smaltire e nonostante le prime giocate le abbia fatte con veterani della land, hanno avuto il buon senso di ridurre le loro azioni per non mettermi in difficoltà a costo di rendere meno dettagliato e pregiato il loro livello di gioco. Vi assicuro che per la mia esperienza non è una cosa banale, per nulla. In più trovare gioco è semplice essendoci molta gente online a qualunque ora.
SERVER: Temo di essere iscritto da troppo poco tempo per valutare questa cosa, ma ciò nonostante non ho mai avuto nessun rallentamento, interruzione o caduta, quindi presumo che il server...spacchi!
CODICE: Non sono un esperto, lo ammetto, ma credo di non aver mai visto una land tanto automatizzata come questa, anzi neanche credevo si potesse arrivare a tanto, giuro!
FUNZIONALITA': L'impatto iniziale è quello di una mole incredibile di funzioni, ma nonostante questo è stato semplice fare mente locale e comprendere tutto anche e forse soprattutto perchè ho ricevuto risposte chiare e precise da chiunque abbia interpellato, anzi mi sono state date info aggiuntive che neanche avevo chiesto dai player stessi con cui ho giocato o a cui avevo fatto delle domande e si sono resi conto che qualche info in più mi avrebbe fatto comodo. Meglio di cosi che si può chiedere?
DOCUMENTAZIONE: Tanta, dettagliata, ma di facile comprensione. Non dico altro perchè è ovvio aspettarsi questo da una land in vita da molti anni.
GESTIONE: Come detto anche sopra, ho ricevuto risposte esaustive da parte di chiunque io abbia interpellato. Non solo, ad esempio ho fatto una cosa in più che credevo di dover fare e ad un certo punto un membro dello staff mi ha segnalato cortesemente che quel che avevo fatto non era necessario. Non solo, alle prime domande offgame a proposito di meccaniche interne che ho fatto con un post nella bacheca del gioco persino un utente non staff mi ha risposto e quando poi uno staff ha risposto confermando il tutto e spiegando ancor più....non c'è stata alcuna lamentale fra i due, ottimo!(Perchè si, mi è capitato in passato su altre land che lo staff scendesse a battibecchi con utenti che generosamente cercavano di alleggerire il loro lavoro...inutile dire che quelle land non mi hanno più visto)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che posso dare è...fatemi dei regali perchè sono bello e simpatico XD Scherzo, nulla da consigliare o suggerire.
CONCLUSIONI: Su 10 io direi 9,5 solo perchè nulla è mai davvero perfetto...ma qua ci si va vicino, davvero!
barbagianni è iscritto dal 27/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
barbagianni ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anacleto"
Recensione modificata il giorno 27/02/2022 20:18:42 da barbagianni
lhou
ha giocato come
Lhou
barbagianni
ha giocato come
Anacleto
ninfien
ha giocato come
Megumi
prut
ha giocato come
Prut
whitetiger
ha giocato come
Henry
ilientales
ha giocato come
Jimini
kimba
ha giocato come
Kira
zephyras
ha giocato come
Zephyras
Mostra tutti i personaggi dichiarati (81)
haruka ha risposto alla discussione: GDRCD - Delucidazioni sulla funzione "in viaggio"
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste