kristal84 ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Victoria"
1
0
0
02/04/2015 - GRAFICA: L'impostazione di layout è la più classica, ma anche funzionale, che ci sia. PEr prendere familiarità con i bottoni della colonna di sinistra ci vuole una mezz'oretta, ma diventano facilmente automatici. PErsonalmente sono un'amante degli sfondi scuri, mi stancano molto meno la vista. Forse il font della chat è un po' piccolo, ma ovvio ingrandendolo - e so che ci sono modifiche del codice in quel senso, perché ciascun utente posa modificarselo a piacimento.
AMBIENTAZIONE: Gioco a Morsmordre dalla prima versione della stessa. Ritrovarsi in un ambiente potteriano è sempre un piacere (bazzico potteriane da più di una decina di anni ormai), ma lo è doppiamente quando c'è qualcosa di nuovo. Non solo come strutturazione di ambientazione, con una sua storia molto particolareggiata (e molto giocata), ma come sistema che viene inserito di gioco: via le scuole, sì all'età adulta. Indubbiamente un bel punto forte dell'ambientazione, del gioco, che abbinati a tutta la storia che c'è, creano un ambiente davvero... Magico. Se sono tornata a giocare dopo la lunga pausa alla chiusura della precedente versione, con un nuovo personaggio, è perché mi sono innamorata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente molto alto. L'ingresso è selezionato in partenza, cosa che permette di scremare autonomamente gli "entra-rompi-fuggi", ma si riesce a comprendere chi almeno dà un'occhiata all'ambientazione. Non è una cosa da sottovalutare, vista la particolarità della stessa. I player sono puliti nelle descrizioni, chiari, parlano e scrivono italiano correttamente (fenomeno troppo spesso altrimenti sottovalutato) e ciascuno caratterizza al meglio il proprio personaggio.
SERVER: La land è hostata su Altervista, ma non credo che abbia mai dato alcun problema. Viene effettuata periodica e regolare manutenzione del database con pulizie delle missive e dei dati inutili e ridondanti.
CODICE: Il codice è basato su GDRCD 3.0, se non vado errata, ma è stato fortemente modificato, in termini di funzionalità e soprattutto sicurezza. Dell'originale direi che rimane solo uno scheletro irriconoscibile - e sapendo lavorare abbastanza sui codici, sono in grado di fare una valutazione piuttsto oggettiva.
FUNZIONALITA': Collegandosi a quanto sopra: tutto limpido. Inoltre vengono aggiunte costantemente funzioni, modificate precedenti per ottimizzarle. Insomma è tutto tranne che il gioco "preso e buttato su" e poi abbandonato lì quanto a migliorie tecniche.
DOCUMENTAZIONE: Più che una documentazione, è una enciclopedia. Dall'ambientazione, al tecnico, a quello che può aiutare a caratterizzare al meglio il proprio personaggio. Molti dati sono ineriti anche in una bacheca apposita, e diventano - giustamente - accessibili una volta isemplicemente iscritti e loggati. Un sistema che, fino a ora, non ha prodotto alcuna falla.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile, non solo nel rispondere alle segnalazioni degli utenti ma anche semplicemente a seguirli durante il gioco. Dal consiglio su cosa può essere utile per giocare al meglio, dopo aver visto una giocata al volo, alla gestione della trama, costantemente mossa e portata avanti, alla disponibilità di fronte alle domande dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal punto di vista tecnico, le implementazioni sono costanti: nuove funzioni vengono aggiunte anche dietro suggerimento dell'utente (Esempio: musica in autoplay o menonelle schede). Anche le gestioni di sottortame o quest parallele sono sempre bene accolte. Attenzione quindi sia verso il gioco mosso che verso la struttura. Il mio consiglio è... Di continuare così!
CONCLUSIONI: Gioco land potteriane da oltre una decina d'anni. Ne ho viste tante, ne ho anche progettata e gestita una, e so molto bene che genere di lavoro ci sia dietro. Ma quello che c'è dietro a MorsMordre è IMMENSO. Il lavoro che viene costantemente fatto, sia in termini di code che di storytelling è inevitabilmente la calamita che tiene i giocatori lì - o che li fa tornare anche quando avevano giurato di crescere e smettere di giocare, come me, che tant'è sono di nuovo lì. L'ambiente è piacevole, si gioca volentieri perché i player e i gestori creano spontaneamente una bella atmosfera. Non è una cosa da sottovalutare, perché anche se "è solo un gioco", è pur sempre qui che investiamo il nostro tempo libero. E lo vogliamo fare in una maniera che ci faccia bene. Di conseguenza, questo è sicuramente il posto giusto.
kristal84 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Victoria"
kristal84 ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
kristal84 ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Capacità di restare fuori dai contatti off game"
kristal84 ha risposto al sondaggio "Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare?" scegliendo "Sistema Ibrido (misto fra due sistemi)"
kristal84 ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Harry Potter"
kristal84 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kristal84 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Permanenza azioni in chat in data 06/11/2013
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo