Sesso:
Iscritto il: 02/02/2024
Ultimo Accesso: 06/08/2024
Compleanno: 01 gennaio
Situazione Sentimentale: In una relazione complicata
kuroashi non ha nessun gioco fra i preferiti
kuroashi non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
06/08/2024 - GRAFICA: 7/10 Piacevole, niente di nuovo o eccezionale. I fan Pokémon poco ci metteranno ad adorarla, ma obiettivamente basta aprire altri GDR per trovare di meglio. Non è una critica (anzi, la apprezzo molto personalmente!) bensì una constatazione. Una curiosa pecca del comparto grafico è però la disomogeneità tra sprite e lavori grafici prodotti nel tempo, con alcuni dettagliatissimi e altri al limite di quelli dei giochi sviluppati con RPG Maker da qualche adolescente nel 2011.
AMBIENTAZIONE: 6/10 Ne vanno molto fieri ed è invero l’unico motivo per cui c’è ancora gioco in Land. È Pokémon! Pokémon con degli interessanti accorgimenti di storia, con qualche chicca e con approfondimenti interessanti. Sarebbe stato meglio forse scrivere una fanfiction che aprire una Land, specialmente perché nel rendere l’ambientazione di casa Game Freak così complessa si è compiuto un errore: una crisi di identità. Leggendo le quest fatico a capire se vogliano intraprendere una direzione matura o una comica. Come vorrà la Gestione interpretare il brand Pokémon e declinarlo all’interno del GDR? La risposta è: boh! Non ritengo che ci abbiano pensato, in quanto ogni fato ha un po’ la libertà che desidera sulla questione. Questa situazione causa una perdita di sospensione del giudizio che rende difficile aver voglia di giocare. Ad alcune persone è concesso di puntare alla strada comica, ad altri PG invece è imposto il realismo (pena punizioni varie), creando un ambiente ironicamente poco realistico. Purtroppo, non ci sono alternative e dunque puntare sulla qualità è superfluo, per le alte sfere (poké).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10 Tutti sanno bene o male scrivere e pochi sanno bene o male giocare. Chi sa giocare non lo vedo attivo e ad essere online in genere sono quei 6/7 (non di più!) habitué pluripremiati che portano avanti i loro spunti intergalattici. O una folla di 10 persone parcheggiata in chat dove si questa, senza alcun motivo apparente. È raro non accada, ma anche in questa Land ovviamente c’è una creazione patologica di gruppetti da far invidia alle scuole medie. Chi gioca attiene solitamente alla cerchia della Gestione, col quale mi riferirò scherzosamente durante il resto della recensione con il nome di “Mugiwara”. Ai Mugiwara sono accordati spunti incredibili e libertà di fare i protagonisti un po’ ovunque, anche senza fare gioco di alcun tipo. Chi gioca con i Mugiwara spesso lo fa senza ottenere gli stessi vantaggi e chi invece sta ruolando in altre chat, al 99% sta facendo simming o produzione. Gli spunti sono mal gestiti, lenti, da figurarsi in mente come una tartaruga enorme che tenta di attraversare la strada. Le saghe sono letargiche e se fai una pausa di qualche mese e torni, le trovi ancora lì a metà strada, con le macchine che attraversano rallentando l’incedere della prode tartaruga. Che “spunti” e “saghe” coincidano nell’immagine della tartaruga non è un caso, poiché a mio parere non esistono spunti che non siano di Saga. La differenza è che i Mugiwara non hanno problemi a creare il loro gioco attorno al quale gireranno tutti i player, mentre i comuni mortali non hanno ovviamente voce in capitolo. Possono seguire quelli o fare simming, vestitini, raccogliere bacche, ecc. Molti personaggi sono sterili come sale operatorie e la giocabilità è compromessa dal fatto che ogni Saga divide la titanica mappa di gioco in sei, sette o sessantasette regioni, ognuna presieduta da determinati membri della ciurma dei Mugiwara, in attesa per sette, otto o settantotto mesi che finisca la gestazione del loro premio, qualcosa ovviamente di esclusivo per loro. In sostanza, ogni qual volta i pomeriggi mi capita di giocare, ricordo la vastità di libri e serie tv da finire e tento di concludere la role al più presto, pentito della mia scellerata scelta di sprecare il mio tempo. Aggiungo come postilla che le quest dei Mugiwara e le quest dei player normali sono diversissime come livello di qualità, si va da sconfiggere pericolosi Pokémon alieni a salvare uno Skitty col mal di pancia. Non fatevi fuorviare dalla descrizioni: potrebbero benissimo essere entrambe quest di Saga! Rigorosamente a corridoio, ovvio, tanto che perfino i Mugiwara a volte hanno da ridire e litigano sugli esiti delle loro azioni.
CODICE E SERVER: 6/10 Ci sono bug noti e il codice è come uno di quei manoscritti cancellati e ricancellati per poterci riscrivere sopra nuove cose. In questo guazzabuglio comunque c’è da dire che il nuovo programmatore è riuscito egregiamente a risolvere un gran numero di problemi, anche quelli che attanagliano la Land da tempo. Per il resto, va tutto bene, ma comunque è esperienza comune per i giocatori di PBC che un codice simile crolla se viene a mancare il programmatore che sa come sbrogliarlo. In sostanza, la durata della Land non regge su basi così solide.
FUNZIONALITA': 6/10 Si legga sopra la questione programmatore, che ha migliorato tutto nel tempo. Ritengo comunque che per un neoiscritto l’inizio sia macchinoso e poco seguito.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 Di per sè ricca, ineccepibile, forse troppo. Il regolamento non è di facile fruizione in quanto alcune parti si trovano frammentate in sezioni non proprio facili da intuire, ma comunque il problema principale non è questo. Qualora si presentassero situazioni impreviste, di dubbio o altro, è raro ricevere risposte sicure da parte delle Guide ed è altresì facile venir presi in antipatia per aver solo chiesto o mostrato la fallacia del regolamento. Premettendo che in u. OPEN BETA tutto ciò è normale, a essere inspiegabile è la posizione delle alte sfere e del gran concilio dei maghi (bibidibobidibù???) che dovrebbero tappare i buchi, ma che sovente li allargano. Per tutti i nuovi giocatori vorrei dire che tali manovre non sono aliene alla gestione, che anche in passato hanno sempre adottato regolamenti pesanti, in cui le giocate di produzione iper dettagliate, esagerate e gargantuesche sono all’ordine del giorno. Pokémon New Adventures ha snellito su questo punto, mantenendo comunque la sua identità basata su di un opprimente meccanicismo. Ho visto utenti giocare con più persone solo per produrre, spesso sbagliando poiché la Documentazione è scarna di aiuti su queste cose ed è facile vanificare il lavoro svolto e il tempo perso. Tempo che comunque su questa Land, mi sento di dire che si perda comunque. Nonostante tutto, ci sono parti del regolamento ben curate, o così mi è stato detto.
GESTIONE: 1/10 Mi venga accordato il permesso di una citazione: “il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio”. Questa Land se presa sotto l’ala di gente tranquilla sarebbe una piccola gemma, ma le utopie non piacciono ai razionalisti, dunque cerchiamo di capire cosa c’è che non va. L’impressione (riferitami anche da nuovi e non solo da veterani incartapecoriti) è che lo Staff si sia creato una Land dove poter essere protagonista, ecco perché riutiluzzerò il nome “Mugiwara” per riferirmi a loro. Non è necessario avere posizioni di potere all’interno delle alte sfere (poké!) per direzionare l’andamento di Land, basta far parte della ciurma di chi comanda, essere anche il Mugiwara più marginale per avere un peso totalmente diverso in ogni questione. Tutte le controversie sono gestite con doppi standard, le persone sono allontanate rapidamente dalla sola vista delle preferenze (non solo nei premi) evidenti. Il Gestore inoltre sembrerebbe non avere idea di cosa accada in Land e a dirigere i Mugiwara sono altre figure più losche, capaci di mistificare la realtà e di far presa furbescamente su chi conta nelle diverse situazioni. Essere trattato come un NPC nella storia di qualcun altro fa inizialmente male, poi diventa divertente, principalmente perché la conclusione che si può trarre è la seguente: questa è un ottima Land, creata ad hoc per una ciurma (i Mugiwara) che non può navigare in nessun altro mare e si spera che non lo faccia mai. Finché hanno il loro mare e la loro isola è meglio così, in quanto altrove porterebbero lo stesso tipo di gioco che c’è qui su PNA e si spera non accada mai. In conclusione, posso dire che in una grande esperienza nei PBC non ho mai visto una Land la cui gestione renda giocare un vero e proprio lavoro. Nell’ultima saga abbiamo dovuto fare giocate di lavoro per non far morire i PG! Come se tornati a casa dal lavoro, essere obbligati a fare altro fosse bello. Se non altro, PNA è una metafora calzante dell’importanza della meritocrazia nel mondo del lavoro…
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare Gestione, rivedere il corpo Fati e il corpo Guide (perchè gli altri corpi fortunatamente hanno poca importanza), prediligere quest libere per coinvolgere TUTTI i player, fare prima gli staffer e poi i player se non si è capaci di imparzialità.
CONCLUSIONI: 2/10 A malincuore. Pokémon ha troppo potenziale per sprecarlo così.
kuroashi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kuroashi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
kuroashi non ha partecipato a nessun sondaggio
kuroashi non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kuroashi non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kuroashi non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di nocte
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Giochi Kingdom Hearts - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Kingdom Hearts
New Aldebaran - Intervista ai gestori dei gioco di ruolo post apocalittico New Aldebaran!
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!