Gioco Attualmente Chiuso
Pokémon New Adventures è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Pokémon New Adventures è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Ikariam ↗
Nome Gioco: Pokémon New Adventures
URL: https://www.pokemonnewadventures.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pokémon
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Pokémon New Adventures
Instagram: pkmn_new_adventures_gdr
Youtube: Pokémon New Adventures
Discord: Pokémon New Adventures
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #pokemon #sinnoh #gdr #rpg
Data Pubblicazione: 24/08/2023
Ultimo Aggiornamento: 22/09/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
21/08/2024 - Nuovi "pacchetti" per gli utenti!
02/07/2024 - Doppia Exp Estiva!
28/01/2024 - Regione di Paldea all'iscrizione
7 0 4
Valutazione media su 11 recensioni:
6,73
22/09/2024 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: E' assolutamente vietato registrarsi con email provvisorie e/o temporanee (DEA: disposable email address). Gli utenti sorpresi a registrarsi con email provvisorie saranno automaticamente bannati.
lupin91 è iscritto dal 22/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lupin91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
lupin91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/09/2024 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Gli utenti sorpresi a lasciare recensioni utilizzando server offuscanti (VPN, Proxy ecc.) saranno considerati automaticamente doppie utenze. PENA: ban permanente
ashura è iscritto dal 11/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ashura ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ashura ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/08/2024 - AMBIENTAZIONE: 8/10 Gioco basato sul Manga/Anime/gioco pokemon unendo tutte le varie generazioni, non basandosi unicamente sulle skill pokemon ma anche abilità passive, natura del pokemon e altre caratterizzazioni che gli amanti della serie conoscono molto bene, incrementando anche le abilità individuali del personaggio umano, concedendo molta versatilità e personaggi unici per ogni player in base ai propri desideri.
GRAFICA: 6/10 Premetto che non sono un gran esperto di grafica, ma la trovo bello l'utilizzo di Pixelart, anche se ammetto che le scritte delle chat rimangono molto piccole e difficili da leggere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 prima nota dolente; abbiamo gente sempre molto disponibile all'interazione e questo è sicuramente una nota molto positiva, anche se la divisione dei gruppi e piuttosto netta, così come il livello di role dei vari player, alcuni che raggiungono 1500 caratteri, altri che spesso superano i 3000 creando role lunghe e interminabili, ma detto questo dopo un breve periodo si può fare una cernita e decidere chi ha lo stile più adatto al proprio modo. L'insufficienza è dovuta al gioco portato dai fati, molto interessante tra loro che spesso si masterano a vicenda trovando spunti su spunti tra loro, lasciando ai player che non fanno parte della casta Staff spesso un bel pugno di mosche.
CODICE E SERVER: 6/10 Non me ne intendo ma mi sembra sufficiente, ogni tanto salta qualche missiva, ma tutto sommato mi sembra senza infamia e senza lodi.
FUNZIONALITA': 6/10 Nella norma, nulla di eccelso ma neanche scadente.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 Dettagliata ma anche fin troppo eccessiva e pesante da leggere in alcuni punti, alle volte meglio semplificare, ma è una scelta personale più o meno condivisibile.
GESTIONE: 3/10 Gestione onnipresente come Player, ma solo uno presente sia come fato e solo per punire sono presenti come Gestori, troppi ruoli messi tutti insieme che creano un accentramento di potere che spesso causa malcontenti generali. Dalla mia esperienza quando i gestori si prendono i ruoli da Master, Guide e Moderatori, non esce mai nulla di buono e qui abbiamo gestori con cariche non solo doppie ma anche triple. Poco propensi all'ascolto nei momenti di crisi e più interessati a creare un clima di calma apparente che in realtà non esiste e difficilmente potrà esistere nel mondo del Gdr online, il vero modo per gestire una crisi è il dialogo, che però spesso viene decontestualizzato per liberarsi di player "problematici" che in realtà hanno solamente un opinione differente; non è negando un problema che lo si risolve ma col chiarimento di una sana conversazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gdr ha un potenziale che non avevo mai visto sia nelle land pokemon e anche non, il Brand pokemon è riconosciuto a livello globale e riscontra un grande successo tra diverse generazioni, aumentando un target "cliente" se così vogliamo chiamarlo che solo questa land potrebbe vantare, abbracciando generazioni dagli anni 90/00/10. Detto questo, l'accentramento e la finta calma creata da uno strato sottile di negazione non potrà andare avanti; il consiglio che mi sento di fornire è quello di creare una divisione equa dei poteri, la gestione faccia la gestione e muova il proprio personaggio, il master faccia il fato e muova il proprio personaggio, lo stesso la guida e il moderatore, riducendo drasticamente l'influenza della gestione nei corpo Off che però portano avanti il gioco, ritagliando per tutti degli spunti interessanti.
CONCLUSIONI: 5-/10 In definitiva per com'è in questo momento la sconsiglio, nella speranza che in futuro possa cambiare la mia recensione, dato che mi spiace vedere una land con un potenziale del genere, andare in malora per problemi assolutamente risolvibili con un pizzico di comunicazione.
zio kappa è iscritto dal 03/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
zio kappa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
zio kappa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2024 12:54:09 da zio kappa
06/08/2024 - GRAFICA: 7/10 Piacevole, niente di nuovo o eccezionale. I fan Pokémon poco ci metteranno ad adorarla, ma obiettivamente basta aprire altri GDR per trovare di meglio. Non è una critica (anzi, la apprezzo molto personalmente!) bensì una constatazione. Una curiosa pecca del comparto grafico è però la disomogeneità tra sprite e lavori grafici prodotti nel tempo, con alcuni dettagliatissimi e altri al limite di quelli dei giochi sviluppati con RPG Maker da qualche adolescente nel 2011.
AMBIENTAZIONE: 6/10 Ne vanno molto fieri ed è invero l’unico motivo per cui c’è ancora gioco in Land. È Pokémon! Pokémon con degli interessanti accorgimenti di storia, con qualche chicca e con approfondimenti interessanti. Sarebbe stato meglio forse scrivere una fanfiction che aprire una Land, specialmente perché nel rendere l’ambientazione di casa Game Freak così complessa si è compiuto un errore: una crisi di identità. Leggendo le quest fatico a capire se vogliano intraprendere una direzione matura o una comica. Come vorrà la Gestione interpretare il brand Pokémon e declinarlo all’interno del GDR? La risposta è: boh! Non ritengo che ci abbiano pensato, in quanto ogni fato ha un po’ la libertà che desidera sulla questione. Questa situazione causa una perdita di sospensione del giudizio che rende difficile aver voglia di giocare. Ad alcune persone è concesso di puntare alla strada comica, ad altri PG invece è imposto il realismo (pena punizioni varie), creando un ambiente ironicamente poco realistico. Purtroppo, non ci sono alternative e dunque puntare sulla qualità è superfluo, per le alte sfere (poké).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10 Tutti sanno bene o male scrivere e pochi sanno bene o male giocare. Chi sa giocare non lo vedo attivo e ad essere online in genere sono quei 6/7 (non di più!) habitué pluripremiati che portano avanti i loro spunti intergalattici. O una folla di 10 persone parcheggiata in chat dove si questa, senza alcun motivo apparente. È raro non accada, ma anche in questa Land ovviamente c’è una creazione patologica di gruppetti da far invidia alle scuole medie. Chi gioca attiene solitamente alla cerchia della Gestione, col quale mi riferirò scherzosamente durante il resto della recensione con il nome di “Mugiwara”. Ai Mugiwara sono accordati spunti incredibili e libertà di fare i protagonisti un po’ ovunque, anche senza fare gioco di alcun tipo. Chi gioca con i Mugiwara spesso lo fa senza ottenere gli stessi vantaggi e chi invece sta ruolando in altre chat, al 99% sta facendo simming o produzione. Gli spunti sono mal gestiti, lenti, da figurarsi in mente come una tartaruga enorme che tenta di attraversare la strada. Le saghe sono letargiche e se fai una pausa di qualche mese e torni, le trovi ancora lì a metà strada, con le macchine che attraversano rallentando l’incedere della prode tartaruga. Che “spunti” e “saghe” coincidano nell’immagine della tartaruga non è un caso, poiché a mio parere non esistono spunti che non siano di Saga. La differenza è che i Mugiwara non hanno problemi a creare il loro gioco attorno al quale gireranno tutti i player, mentre i comuni mortali non hanno ovviamente voce in capitolo. Possono seguire quelli o fare simming, vestitini, raccogliere bacche, ecc. Molti personaggi sono sterili come sale operatorie e la giocabilità è compromessa dal fatto che ogni Saga divide la titanica mappa di gioco in sei, sette o sessantasette regioni, ognuna presieduta da determinati membri della ciurma dei Mugiwara, in attesa per sette, otto o settantotto mesi che finisca la gestazione del loro premio, qualcosa ovviamente di esclusivo per loro. In sostanza, ogni qual volta i pomeriggi mi capita di giocare, ricordo la vastità di libri e serie tv da finire e tento di concludere la role al più presto, pentito della mia scellerata scelta di sprecare il mio tempo. Aggiungo come postilla che le quest dei Mugiwara e le quest dei player normali sono diversissime come livello di qualità, si va da sconfiggere pericolosi Pokémon alieni a salvare uno Skitty col mal di pancia. Non fatevi fuorviare dalla descrizioni: potrebbero benissimo essere entrambe quest di Saga! Rigorosamente a corridoio, ovvio, tanto che perfino i Mugiwara a volte hanno da ridire e litigano sugli esiti delle loro azioni.
CODICE E SERVER: 6/10 Ci sono bug noti e il codice è come uno di quei manoscritti cancellati e ricancellati per poterci riscrivere sopra nuove cose. In questo guazzabuglio comunque c’è da dire che il nuovo programmatore è riuscito egregiamente a risolvere un gran numero di problemi, anche quelli che attanagliano la Land da tempo. Per il resto, va tutto bene, ma comunque è esperienza comune per i giocatori di PBC che un codice simile crolla se viene a mancare il programmatore che sa come sbrogliarlo. In sostanza, la durata della Land non regge su basi così solide.
FUNZIONALITA': 6/10 Si legga sopra la questione programmatore, che ha migliorato tutto nel tempo. Ritengo comunque che per un neoiscritto l’inizio sia macchinoso e poco seguito.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 Di per sè ricca, ineccepibile, forse troppo. Il regolamento non è di facile fruizione in quanto alcune parti si trovano frammentate in sezioni non proprio facili da intuire, ma comunque il problema principale non è questo. Qualora si presentassero situazioni impreviste, di dubbio o altro, è raro ricevere risposte sicure da parte delle Guide ed è altresì facile venir presi in antipatia per aver solo chiesto o mostrato la fallacia del regolamento. Premettendo che in u. OPEN BETA tutto ciò è normale, a essere inspiegabile è la posizione delle alte sfere e del gran concilio dei maghi (bibidibobidibù???) che dovrebbero tappare i buchi, ma che sovente li allargano. Per tutti i nuovi giocatori vorrei dire che tali manovre non sono aliene alla gestione, che anche in passato hanno sempre adottato regolamenti pesanti, in cui le giocate di produzione iper dettagliate, esagerate e gargantuesche sono all’ordine del giorno. Pokémon New Adventures ha snellito su questo punto, mantenendo comunque la sua identità basata su di un opprimente meccanicismo. Ho visto utenti giocare con più persone solo per produrre, spesso sbagliando poiché la Documentazione è scarna di aiuti su queste cose ed è facile vanificare il lavoro svolto e il tempo perso. Tempo che comunque su questa Land, mi sento di dire che si perda comunque. Nonostante tutto, ci sono parti del regolamento ben curate, o così mi è stato detto.
GESTIONE: 1/10 Mi venga accordato il permesso di una citazione: “il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio”. Questa Land se presa sotto l’ala di gente tranquilla sarebbe una piccola gemma, ma le utopie non piacciono ai razionalisti, dunque cerchiamo di capire cosa c’è che non va. L’impressione (riferitami anche da nuovi e non solo da veterani incartapecoriti) è che lo Staff si sia creato una Land dove poter essere protagonista, ecco perché riutiluzzerò il nome “Mugiwara” per riferirmi a loro. Non è necessario avere posizioni di potere all’interno delle alte sfere (poké!) per direzionare l’andamento di Land, basta far parte della ciurma di chi comanda, essere anche il Mugiwara più marginale per avere un peso totalmente diverso in ogni questione. Tutte le controversie sono gestite con doppi standard, le persone sono allontanate rapidamente dalla sola vista delle preferenze (non solo nei premi) evidenti. Il Gestore inoltre sembrerebbe non avere idea di cosa accada in Land e a dirigere i Mugiwara sono altre figure più losche, capaci di mistificare la realtà e di far presa furbescamente su chi conta nelle diverse situazioni. Essere trattato come un NPC nella storia di qualcun altro fa inizialmente male, poi diventa divertente, principalmente perché la conclusione che si può trarre è la seguente: questa è un ottima Land, creata ad hoc per una ciurma (i Mugiwara) che non può navigare in nessun altro mare e si spera che non lo faccia mai. Finché hanno il loro mare e la loro isola è meglio così, in quanto altrove porterebbero lo stesso tipo di gioco che c’è qui su PNA e si spera non accada mai. In conclusione, posso dire che in una grande esperienza nei PBC non ho mai visto una Land la cui gestione renda giocare un vero e proprio lavoro. Nell’ultima saga abbiamo dovuto fare giocate di lavoro per non far morire i PG! Come se tornati a casa dal lavoro, essere obbligati a fare altro fosse bello. Se non altro, PNA è una metafora calzante dell’importanza della meritocrazia nel mondo del lavoro…
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare Gestione, rivedere il corpo Fati e il corpo Guide (perchè gli altri corpi fortunatamente hanno poca importanza), prediligere quest libere per coinvolgere TUTTI i player, fare prima gli staffer e poi i player se non si è capaci di imparzialità.
CONCLUSIONI: 2/10 A malincuore. Pokémon ha troppo potenziale per sprecarlo così.
kuroashi è iscritto dal 02/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kuroashi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kuroashi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/04/2024 - GRAFICA: Questa è la prima volta in cui gioco di ruolo qui online e il mio primo giorno qui in land devo ammettere che mi sono trovato parecchio spaesato. Tuttavia è bastata una giornata -se non di meno- a guardare bene tutta la guida e le eventuali bacheche per riassestarmi con gli altri utenti! Ho anche fatto un giro in altre land e devo dire che PNA ha una grafica tutta sua: ben curata e molto dettagliata, mi piace molto<3
+mi piace davvero tanto lo stile e la scelta dei colori usati. Unica pecca sono i caratteri che sono un po' troppo piccoli e se non si ha l'abitudine di cliccare tasto X, si rischia di incappare da tutt'altra parte; per questo dò 9/10
AMBIENTAZIONE: Personalmente trovo l'ambientazione molto carina: si sviluppa in un mondo totalmente distaccato dalle vicende del videogioco e dell'anime e ciò impatta molto positivamente sull'esperienza dei player<3
Inoltre la land offre anche delle descrizioni che possono aiutare un minimo le persone con poca fantasia o altro -io compreso!-
Non ho nulla di negativo da aggiungere; 10/10!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità di gioco dei player è pressoché immensa! Basta semplicemente chiedere se qualcuno voglia giocare e sbam ti risponde di sicuro qualcuno. Inoltre aiuta anche molto il fatto che la land premia ogni player per le scelte che fa e in 2 mesetti circa che gioco non mi è mai capitato che qualcuno venisse a "interrompermi" mentre sto facendo qualcosa con qualcuno! 10/10
CODICE E SERVER: Non me ne intendo per niente di programmazione e simili, ma da quel che vedo la land funziona parecchio bene! Non ho mai assistito ad episodi in cui crashasse qualcosa o che improvvisamente si freezasse il sito.
Oltre che a quanto detto sopra riguardo alla dimensione dei caratteri non ho altro da aggiungere. 9/10!
FUNZIONALITA': Appena si entra nella landa ci si trova davanti il bestione quale l'intera mappa di gioco da cui poi si può accedere alle altre mini-mappe presenti in ogni città.
Nemmeno qui saprei cosa dire causa totale ignoranza! Ma risento particolarmente quando, nella bacheca, apro una determinata casella per controllare una qualche giocata; nel tornare indietro mi rimanda subito nella "home" della bacheca con la sezione chiusa e ciò mi obbliga a riaprire di nuovo la tendina, cercare la sezione che mi interessa ecc..forse non è nemmeno la categoria in cui scrivere una cosa simile but still :P 9/10!!
DOCUMENTAZIONE: C'è la Guida! E' letteralmente una salva vita per tutte quelle volte in cui ho dubbi o altro. Il solo problema soggettivo che accuso è il fatto che non capisco tanto spesso certe spiegazioni, ma a quello rimedia immediatamente lo staff di PNA sempre pronto ad offrire aiuto -nei limiti dell'umanità- 9/10
GESTIONE: Gestione assolutamente presente! Io sono entrato in land agli inizi di febbraio di quest'anno e vedere che lo staff non è mai venuto a mancare in certe situazioni mi fa estremamente piacere!
Ovviamente "i piani alti" a volte possono sembrare un po' rudi, ma come detto più e più volte da parte loro, sono umani e non sempre è tutto rosa e fiori purtroppo xd +non accade così tanto spesso da ritenerla una cosa negativa da recensire. Forse è anche meglio che siano così piuttosto che dei semplici robot che bannano a destra e a manca! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Detto francamente non penso di avere abbastanza esperienza da poter dare suggerimenti o altro: è tutto molto bilanciato e ogni cosa segue il sacrosanto principio della coerenza. Mi piacerebbe però che noi player fossimo un po' più aiutati(?) nel proseguire! Nel senso..data la mia personalità piuttosto introversa mi sono sentito parecchie volte bruciare l'occasione di partecipare ad una quest/fare in modo di averne una e questo temo mi penalizzi non poco. E' una cosa mia soggettiva, per cui non so se questa cosa affligge anche altri utenti.
CONCLUSIONI: Adoro questa land. Sarà perchè è da qui che ho cominciato ogni cosa; ma l'adoro. Mi trovo benissimo con i vari utenti e i membri dello staff sono molto vicini a noi, quasi a tal punto che non riconosco a volte la gestione da noi comuni mortali xd.
Mi piace anche il fatto che pian piano sia io che il mio pg stiamo legando giorno dopo giorno con la gente presente nella community! Non ho davvero nulla di cui lamentarmi
Unpopular opinion: anche lo staff ha diritto a giocare come noi utenti<3
pxpyayya è iscritto dal 26/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pxpyayya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Astra"
pxpyayya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pxpyayya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/04/2024 - GRAFICA: 8/10 - Una delle cose più lodevoli e carine della land. Semplice, lineare, bella. Non affatica troppo gli occhi ed è molto piacevole. Bella la pixelArt. La pecca sono le scritte assolutamente minuscole. Ci metti un po' a capire quale città è quale e a ricordare quale bottone fa cosa, da quanto sono piccole le scritte.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - Pokemon. Niente più niente di meno. Ci sono molti capitoli tediosi e lunghi da leggere per avere una infarinatura del periodo in cui è ambientata la land, e talvolta è difficile capire in che situazione si trova la trama di land, ma il tema "pokemon" merita comunque un voto alto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 - Una delle noti più dolenti, purtroppo, della land. Livello di gioco nella media. Come ci sono le persone (fin troppo) prolisse, ci sono anche gli utenti che scrivono 1000 caratteri e sono più veloci ad azionare. Va a seconda del gusto, a parer mio. Tuttavia, scrivere mattoni di azione non equivale a saper scrivere bene o in modo fluido. Non ci sono "farmoni" nel vero senso del termine, ma utenti che giocano (o giocavano) letteralmente ogni giorno esistono.
Purtroppo, come nella maggior parte della land, anche in questa si formano i classici gruppetti, in cui ci si lanciano spunti a vicenda e si tende ad essere "chiusi" rispetto ai nuovi iscritti o ad altri player. Se si ha la fortuna di leccare le suole a quelli giusti ed essere coinvolti nelle loro amicizie Off game ci si potrà bagnare degli stessi privilegi di cui godono Ongame (ricordandosi il proprio posto e senza osare troppo, mai calpestarli o provare ad essere più protagonisti di loro o i privilegi vengono subito revocati).
Altra nota dolente è il gioco interno inteso come "quest". Se non si fa parte dei piani alti o non si è amici degli staffer, molto difficilmente si sarà partecipi di qualche quest, nonostante vi siano 12 Fati su 26 player in media. Ancor più difficile sarà essere i veri protagonisti di una quest, se si ha avuto la fortuna di essere masterati. Le quest "fighe" o importanti sono riservate per gli staffer ego-centrici.
Non so se sia una regola imposta a tutto il Corpo Fati, ma c'è questo "disprezzo" verso l'idea di volere un determinato team di pokemon. Difficilmente verranno assegnati pokemon che il player effettivamente desidera, prediligendo più consegnare pokemon random per "favorire il gioco casuale". Ma, onestamente, in una land di pokemon dovrebbe essere più che normale che qualcuno desideri giocarsi e catturare le creature che preferisce. E la cosa dovrebbe anche essere permessa e aiutata, se davvero si tiene da conto del benessere e del divertimento di ogni giocatore.
Inoltre, una buona land dovrebbe incentivare il gioco per ogni singolo utente, senza favoritismi o distinzioni tra player di serie A o serie B, cosa che qui non avviene. Perché, appunto, gli spunti e i pokemon più carini/preferiti vengono consegnati sempre alle stesse persone, lasciando in disparte player più nuovi o non facenti parte di alcun gruppo. Differenze enormi tra player che vedono spunti basati interamente sul loro pg e hanno l'opportunità di giocarsi ogni minima cosa, e player che pur mettendoci tutta la buona volontà del mondo per creare un po' di gioco attorno al proprio pg si vedono chiusa la porta in faccia (e talvolta risposti pure male!).
C'è anche la pecca del "non vogliamo che gli utenti facciano giocate di ricerca pokemon ma si creino uno spunto che FORSE alla fine COME CONTORNO porti alla cattura di un pokemon" che lascia molto a desiderare, considerando che una land di pokemon dovrebbe avere come fulcro l'essere circondati e catturare queste creaturine. Alcuni utenti, dopo decine di giocate per cercare di incontrare un pokemon, hanno quittato dopo essersi visti la porta chiusa in faccia dagli staffer.
Il clima è davvero pesante, e ci sono un sacco di malelingue e staffer che sparlano tra di loro di semplici player. Pure tra loro stessi non è raro che si prendano a parole e sparlino l'uno degli altri pur facendo la faccia carina in presenza sempre per non perdersi i privilegi.
Fati, come già detto, per la maggior parte del tempo inesistenti e parcheggiati solo in mappa. Quando fanno Quest la stanno facendo ad altri Fati o membri del gruppo dei privilegiati. Se qualche nuovo ha la fortuna di partecipare ad una quest è sicuramente masterato da fati di minor valenza. Non sottolineo nemmeno la disorganizzazione del corpo fati in generale. Se con un Fato un player verrebbe lodato, con l'altro viene ammazzato nel resoconto. Imparzialità e oggettività assente, sembra che non abbiano linee guida da seguire tanto ogni giudizio differisce da master a master.
La gestione dell'ultima (e prima) saga, poi, ha ammazzato la maggior parte degli utenti (tranne staffer e player che hanno ottenuto spunti).
CODICE E SERVER: 7/10 - voto nella media, non ci sono mai stati troppi problemi e quelli presenti sono stati risolti egregiamente e in tempi relativamente brevi.
FUNZIONALITA': 6/10 - ricerca abbastanza fluida all'interno della land e delle bacheche. Se solo le scritte fossero più grandi e comprensibili sarebbe più semplice.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - come per l'ambientazione, è tutto molto curato. Ci sono decine e decine di capitoli da leggere per ogni singola cosa. L'unica nota dolente è che alcune informazioni si trovano direttamente nella land, altre nel server Discord ufficiale, rendendo difficile la navigazione per chi non utilizza il programma.
GESTIONE: 4/10 - L'altra nota dolente della land. La gestione, in realtà, è super presente. Ma più come player giocante che altro, per non parlare dei relativi fidanzati e compagnia che possono permettersi assenze prolungate e avere il posto fisso ad ogni quest pur non giocando mai in libera. Senza parlare dell'assoluta assenza di imparzialità di molti membri che ne fanno parte e dell'ego-centrismo che circola ai piani alti. Basti vedere che il 90% dei player premiati sono parte dello staff(o amici) e di come siano principalmente loro ad avere team completi di pokemon (belli). Difficilmente sono oggettivi e a volte peccano di un senso di superiorità che ricorda un po' un God complex. Parrebbe, ma vorrei sbagliarmi, che abbiano creato la land per esserne i protagonisti principali, lasciando tutti gli altri iscritti come "contorno" e comparse.
Se per un malaugurato motivo, poi, si finisce nelle "antipatie" di qualcuno ai piani alti, puoi considerare la tua avventura finita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land, in sé, è davvero bella. Ma sono le persone che la "comandano" il problema principale. E una land per ben funzionare deve avere utenti che la amano e la guidino. Consiglierei perciò di lasciare spazio a player "normali" e utenti nuovi, sia per quanto riguarda le quest che per quanto riguarda l'esserne protagonisti. Se non si invoglia le persone a continuare a giocare, si finisce che a fine anno siano rimasti i soliti 12 player originali a giocare tra di loro. Far trovare, di tanto in tanto, il pokemon che il player desidera può essere un contentino e un buon proposito che lo spinge a continuare a giocare, anziché rifilare i soliti cattura 255 che piacciono al 30% delle persone. Aumentare il numero di Master presenti non è utile se poi rimangono tutti parcheggiati in chat o se aprono quest sempre alle solite persone o solo quando stanno per perdere il simbolino di Master.
Ascolterei il malcontento dell'utenza e soprattutto mi farei due domande su come mai molti utenti iscritti dalla Closed Beta siano spariti nel nulla (soprattutto dopo la saga globale) e su cosa si è fatto di sbagliato che potrebbe migliorare la prossima volta, anziché ritenere ogni giudizio negativo una critica da deridere e infondata (con relativo sarcasmo nel gruppo discord) pensando venga da player "rosiconi". Forse il fatto che vi siano numerose lamentele anonime dovrebbe essere spunto di riflessione. Se nessuno viene a dire le cose in faccia è perché è consapevole delle conseguenze che ve ne derivino. Magari proporre sondaggi anonimi potrebbe aiutare e lasciare libertà di espressione anche a chi si tiene amico i piani alti per non perdere i privilegi che ubbidire in silenzio apporta. Preferirei che la Gestione si concentri più sul gestire e far divertire gli altri, piuttosto che giocare l'80% delle volte e occuparsi di cose da staffer solo 2 volte su 10. Sarebbe carino se Gestore e affini Master includessero i nuovi anziché giocare sempre con il loro gruppo ristretto, perché i primi mesi può anche non essere notato, ma alla lunga che vi siano chiari favoritismi verso sei-sette player diventa chiaro anche a chi è entrato in land con tutte le più buone intenzioni. Il fatto che gli stessi coinvolti non si sentano in colpa a monopolizzare ogni cosa (quest, spunto, role, etc,...) lasciando solo briciole all'utenza senza simbolino è indice dell'arroganza che circola ai piani alti.
CONCLUSIONI: 3/10 - Insufficiente. Credevo nel progetto e ancora spero che prima o poi possa spiccare il volo e diventare una delle land migliori in circolazioni ma facendo orecchie da mercante c'è poco da sperare. Finché non verrà fatto un reset serio dei ruoli gestionali non cambierà assolutamente nulla. Perché ciò accada è davvero necessario mettere da parte l'orgoglio e favorire l'interazione tra TUTTI i player e fare in modo che siano invogliati a rimanere. Vorrei vedere una land in cui la gestione fa la gestione ed abbia davvero il buon cuore di far divertire l'utenza e abbia il desiderio di volerla rendere protagonista in ogni modo possibile, accontentarla e mantenere un clima davvero amichevole, piuttosto che essere un player con il simbolino della gestione e basta.
doewo è iscritto dal 15/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
doewo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
doewo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/09/2024 16:57:13 da doewo
15/03/2024 - GRAFICA: 5/10 La grafica è naif, piacevole per la scelta dei colori, molto carina, ma forse nel 2024 avendo tutti dei computer con una risoluzione enorme è difficile apprezzare le pixelart. Forse le avrei messe da parte per qualcosa che sforzi meno la vista sui bottoni vari visto che la skin è una soltanto.
AMBIENTAZIONE: 8/10 L'ambientazione è quella dell'anime/manga/videogioco e credo che anche lì dove l'opera di ispirazione ha avuto delle lacune lo staff ci abbia messo del suo per far combaciare tutto. Apprezzabile anche tutte quelle cose inventate di sana pianta per caratterizzare meglio il personaggio e spunti da cui attingere per poter capire dove iniziare a giocare senza essere ancora mai capitati in quest. A livello di puro intrattenimento un gdr pokemon offre una libertà incredibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 Ho trovato sempre disponibile gente per giocare, complice il fatto che non si può giocare da soli e spesso anche per fare cose per sè, come produrre o consumare oggetti, serve comunque farlo in compagnia. La prima nota dolente è proprio questa, che mi sono spesso ritrovata immischiata in roli infinite dove l'altro a malapena calcolava il mio personaggio per scrivere lunghi poemi sulla pasticceria o sul ricamare vestitini per pokemon. Sono giocate che per quanto utili a riempire il tempo sono di una sterilità senza pari e a fine serata mi sono sentita davvero vuota e privata del tempo in cui forse avrei preferito piuttosto guardarmi un film. Stessa cosa per le quest, sia viste e sia altre nelle quali ho partecipato, fatte solo per expare con spesso limiti di caratteri e tempistiche assurde.
Il livello di gioco è comunque molto basso, ad eccezione di qualche staffer che sa scrivere e fatare decentemente, e spesso ho trovato inutile mattonate di caratteri di pensieri in azione che non servono a nulla alla persona con la quale stai giocando. Il gioco interno al gdr è spaccato in gruppetti chiusi di persone gioiose, pompose e felici che rumiano gli spunti oppure coppiette che si rimorchiano all'infinito come se fosse una land di una ambientazione facili da immaginare (e credo che molti/e vengano proprio da lì). O stai simpatico a qualcuno oppure scordati di avere spunti di gioco, quest o banalmente anche solo una risposta alle missive o ai post della bacheca.
Da dimenticare
CODICE E SERVER: 5/10 Sufficienza appena, ma principalmente perchè l'unico modo che avevo per chiedere gioco e interagire erano le missive e quelle credo non funzionino. Tutto il resto va e a parte capire la differenza tra un tipo di spostamento all'altro (boh, ad oggi ancora non l'ho capito, credo che non vada) non ho riscontrato tanti problemi pesanti. Non me ne intendo di programmazione quindi non posso aggiungere altro, anche se mi è sembrato un codice proprietario molto arricchito di chicche per renderlo non un semplice gdr pokemon ma qualcosa di simile al videogioco. Un paio di volte c'è stato un crollo del server ma è stato risolto velocemente, mi è sembrato di capire che il programmatore ci sta lavorando bene e molto sopra.
FUNZIONALITA': 6/10 Dentro al gioco ci si muove abbastanza regolarmente tra le varie bacheche. Ho solo trovato fastidioso non avere un tastino che permettesse di tornare alla mappa di una città anzichè tornare direttamente a quella della regione intera ma penso che siano delle stupidaggini.
DOCUMENTAZIONE: 5?/10 Una cosa che non ho messo in Funzionalità ma che segnalo qui è il fatto che ci sono alcune parti della guida che per qualche strano motivo non stanno nella guida e vanno o cercate nella bacheca, oppure nel server di discord (che se uno non usa è un problema). Boh, ci staranno lavorando sopra essendo ancora una open beta.
GESTIONE: 4/10 La gestione è presente quando vuole. C'è chi risponde subito, c'è chi risponde ma passa la palla all'altro, c'è chi non risponde proprio e questa penso che sia una forma davvero grave di irrispetto verso l'utenza, e voglio sperare che i problemi che ho avuto sono solo stati dettati dalla poca funzionalità della messaggistica. Visti tutti i problemi che ho descritto nella sezione "Gioco interno" se i gestori non fanno nulla a proposito finiscono irrimediabilmente con l'esserne complici. Sarebbe giusto che anzichè pensare solo a giocare e fare i fatti propri tra una megaquest e l'altra, si dedichino a supervisionare chi c'è sotto di loro (moderatori e guide) perchè sono proprio quelli gli utenti che animano i famosi gruppetti sennò si crea uno schema di Ponzi nel quale l'unico che rischia di venirne schiacciato è l'utente neoiscritto che magari viene frainteso per la minima cosa, o che non sta simpatica a primo acchito a qualcuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gdr ha chiaramente il suo potenziale (ringraziando the pokemon company) essendo il brand tra i più forti al mondo. Sarebbe uno spreco non sfruttarlo e per fare ciò bisognerebbe intanto rivedere necessariamente la comunicazione, sia a livello informatico con quelle missive difettose e sia tra lo staff e tutta la piramide che c'è sotto. Cercare di avere un metro di giudizio uguale per tutti a prescindere che un utente si sia iscritto ieri oppure che si abbia avanti un grande affezionato che fa sia il grafico che il mod che la guida, i bignè e i vestitini perchè nel momento in cui ci si rende disponibile per una carica è come se quell'utente senior "rappresentasse" lo staff e il gdr. Non può sbagliare e non può fare l'antipatico solo perchè gli va così.
CONCLUSIONI: 4/10 Al momento non consiglierei a nessuno questo gioco, mi spiace. Per il potenziale che l'ambientazione e quel codice probabilmente ha è davvero frustrante pensare che sia scheggiato e rovinato da dei problemi così stupidi.
pgdr è iscritto dal 16/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
pgdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
pgdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/02/2024 - GRAFICA: Premetto che non sono un fan del colore azzurro ma come è stata strutturata la grafica mi piace, l'interfaccia è intuitiva e la mappa molto caratteristica!
Consiglierei di uniformare la dimensione delle mappe in maniera tale che nelle città più grosse non si debba scorrere per vedere tutte le chat, così come di quella globale! Non sono affatto un intenditore e non so se sia fattibile, però nel caso sarebbe utile!
Se posso consiglierei di sistemare quella tools di guida, Porygon e Happiny, che sembra sbattuta lì in fase di costruzione della land e poi dimenticata da Cristo XD E' veramente fastidiosa da vedere.
8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolare. Non si tratta della classica land Pokémon ma di una con una trama più matura, scritta (da quanto ho capito) interamente dal Gestore e dallo Staff basandosi su eventi di giochi, anime e fumetti ma con un tocco proprio per renderla originale e completa. Mi piace molto!
Nelle poche quest che ho avuto modo di fare ho visto che si da molto spazio a tutti i generi di trame, una cosa che apprezzo molto è come vengono gestiti gli eventi da calendario che danno molta più profondità alla ambientazione.
Sarebbe utile, però, visto che la land tratta unicamente della regione di Sinnoh ma che i personaggi possono venire da tutte le altre regioni Pokémon fare una sorta di "legenda" con le trame e i passaggi degli altri luoghi così da avere una linea guida su cosa potersi giocare. Nulla di troppo complesso, sia chiaro, solamente una linea guida!
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Onestamente penso che il livello sia abbastanza medio, ci sono picchi di giocatori bravissimi così come giocatori "nabbi" o alle prime armi ma tutto sommato il livello lo considero ben oltre sopra la media.
Non ho mai trovato difficoltà a giocare o a organizzare gioco, quindi direi GG.
9/10
CODICE E SERVER: Completamente ignorante in materia non mi esprimo.
Mi limito a dire che la land non ha mai crashato né avuto rallentamenti, quindi per me è già ottimo così.
Per i bug già noti so che lo staff sta cercando di rimediare, poi come ho detto non posso esprimermi perché non conosco affatto l'argomento.
FUNZIONALITA': Come ho detto sopra l'interfaccia è comodissima e immediata, forse la guida è un po' troppo "grossa" e non che sia un male ma ogni tanto ci si perde ma comunque c'è tutto ed è questo l'importante.
8/10
DOCUMENTAZIONE: Come ho scritto sopra la documentazione risulta essere massiccia, ogni tanto ci si perde ma non è affatto un male e penso sia meglio avere scritto tutto quanto anziché lasciare in giro gli scarafaggi volanti (come diceva mia nonna) che non hanno un punto di riferimento.
Di conseguenza reputo la documentazione completa e accessibile. 8/10
GESTIONE: Da quel poco che ci ho interagito la gestione mi sembra molto presente, sia sotto il punto di vista dell'accoglienza che come Staff in sé. I narratori mi sembrano molto attivi e vedo un buon numero di quest, le guide mi sembrano sul pezzo e mi pare di capire che parecchi eventi siano destinati a cercare di creare gruppo e comunità il che è molto apprezzato.
Mi è capitato di dover aspettare un paio di giorni per delle risposte ma direi che è il minimo, dunque non ho di che lamentarmi!
Tutto sommato, quindi, alla gestione do un 9/10 pulitissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho detto sopra suggerirei di:
- Sistemare la dimensione delle mappe e di uniformarle per non dover scorrere lateralmente
- Spostare Porygon e Happiny che sembrano lì a volare (?)
- Creare una legenda regione per regione così da avere più facile l'accessibilità sugli eventi di trama globale o di altri luoghi
- Abbassare il volume del Rotom nella messaggistica
CONCLUSIONI: Considerando che è una land in fase di open beta mi sembra che sia perfettamente avviata e che funzioni a dovere, al momento do un 8/10 sperando di vedere delle migliorie risolte e alcune cosine da sistemare ma penso che sia un ottimo trampolino di lancio.
iburn è iscritto dal 23/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iburn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
iburn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1 2
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!