Profilo di lyingcreature
Sesso:
Iscritto il: 02/04/2021
Ultimo Accesso: 14/06/2026
Compleanno: 16 dicembre
Provincia: Brindisi
Sito Web: https://fallofgearpg.blogfree.net/ ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più giochi
Statistiche lyingcreature
Giochi seguiti da lyingcreature
Beyond Madness - insanity of realness [Play by Forum - Horror]
Fall of Gea RPG [Play by Forum - Urban Fantasy]
Dove ha giocato lyingcreature
"Lucien Milan Omara" su Beyond Madness - insanity of realness
"Millicent O'Hara" su Beyond Madness - insanity of realness
"Raphael Varenne" su Beyond Madness - insanity of realness
"Altaaf Fāris Al-Haddad" su Divine Damnation Rpg
"Maxence Cotard" su Fables of New Orleans rpg
"Altaaf Fāris Al-Haddad" su Fall of Gea RPG
"Fen/Oscar “Paco” Caskey" su Fall of Gea RPG
"Jean-Pierre Castillo" su Fall of Gea RPG
"Ophelie Maupassant" su Fall of Gea RPG
"Ottavio Pedrini" su Fall of Gea RPG
"Brandon Hawkins" su NYC Metropolitan Life GDR
"Abel Coulson" su Salvation GDR
"Damien Jackson Hill" su Salvation GDR
"Isaac Knowles" su Salvation GDR
"Louis Yates-Grueson" su Salvation GDR
"Tomislav "Tomo" Pavlović" su Salvation GDR
Recensioni ai Giochi
2
0
0
Beyond Madness - insanity of realness
26/12/2025 - GRAFICA: Non intendendomi molto di questo argomento, preferisco lasciare le questioni tecniche a chi è più competente, posso dire invece che il forum presenta una grafica che è perfettamente in linea con le meccaniche orrorifiche e psicologiche che vengono presentate dall'amministrazione ma anche dalle trame interne del gioco. Molte sezioni, così come le descrizioni all'interno della skin, rendono il tutto estremamente immersivo. L'unica nota dolente, ma questo più per un gusto personale che una vera sbavatura, è la scelta di un container e caratteri piccoli che tendono a farmi godere il forum con una risoluzione zoomata per poterlo apprezzare al meglio. A parte questo trascurabile dettaglio, ribadisco che l'immersività della grafica così come la scelta cromatica sono più che magnifiche e azzeccate per il contesto di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del forum è incredibilmente dettagliata e invoglia proprio a scoprirne di più, ad approfondire aspetti che magari potrebbero essere in qualche modo lasciati al caso. Spulciando i vari topic, invece, si capisce molto del lavoro che è stato fatto per portare alla luce quanto è possibile leggere e questo lo si denota anche all'interno del gioco stesso dove la trama viene spesso e volentieri citata anche dagli utenti stessi. Menzione d'onore va alle varie strutture criminali presenti in gioco le quali sembrano ricalcare quelle storiche, ma ne propongono anche di nuove che portano ad arricchire la Londra alternativa entro cui i personaggi sono chiamati a muoversi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo io un utente dal gioco rilassato, adoro questo forum perché mi permette di giocare secondo tempistiche molto più gestibili e che mi permettono di giostrarmi al meglio le scadenze senza che queste si accavallino. Finora ho trovato utenti che alzavano di molto l'asticella del gioco e questo permetteva anche la possibilità di creare trame molto complesse e legami tra PG duraturi e ben approfonditi. Lo staff è molto presente e spesso organizzano eventi di trama che servono sì a far avanzare la trama generale del forum, ma anche a coinvolgere sempre e comunque l'utenza al fine di creare un gioco comunitario quanto più immersivo e coinvolgente possibile. In ben pochi posti ho trovato una gestione inclusiva come questa ed è un enorme pregio.
CODICE E SERVER: Il forum si appoggia sul circuito di ForumCommunity quindi la piattaforma è pressoché stabile e non ci sono mai problemi tecnici importanti. Le uniche volte in cui il forum ha avuto problemi, sono state durante le manutenzioni straordinarie del circuito o durante il problema di CloudFire che fece collassare il sistema. Da questo punto di vista, quindi, il forum è stabile e le admin sono sempre pronte a dare spiegazioni o aiuti in caso di bisogno.
FUNZIONALITA': Come già citato nell'ambientazione, il forum presenta una documentazione ricca e ben approfondita che permette all'utente di addentrarsi fin da subito all'interno del mondo di gioco, permettendo quindi di immergersi senza grossi problemi nella storia. L'amministrazione è sempre pronta a chiarire eventuali dubbi degli utenti e finora ogni dubbio ha sempre avuto una risposta più che esaustiva. Una cosa che, a mio parere, permetterebbe una migliore fluidità all'interno del forum, è un topic riassuntivo (o mappa) che racchiude tutti i topic importanti che quindi permetterebbe agli utenti meno avvezzi o a coloro i quali sono appena arrivati di raggiungere tutte le informazioni necessarie senza doversi inevitabilmente perdere tra i vari documenti disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto su, l'ambientazione di gioco è molto ricca di contenuti che è possibile studiare ed esplorare al fine sia della costruzione ottimale di un personaggio ma anche e soprattutto per potersi meglio immergere all'interno del gioco, permettendo quindi la costruzione di trame semplici o complesse a seconda dei gusti dei giocatori. Di razze speciali ne è presente solo una e quest'ultima è descritta in modo egregio sia per quanto riguarda la spiegazione generale (che tende a nascondere alcuni elementi per permettere al giocatore di indagare a fondo sulla questione) ma anche per le varie abilità le quali sono presentate in forma di carta abilità che il giocatore riceve nel momento in cui il personaggio viene creato e viene effettuata l'apposita role di "iniziazione".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte le uniche due cose dette nei punti precedenti (una in realtà, l'altra è solo una cosa mia da vecchio novantenne dentro), non penso il forum debba essere migliorato o cambiato. L'amministrazione, l'utenza e il livello di gioco sono già incredibilmente adeguati così come sono e non penso ci sia da modificare. Poi ovviamente si può sempre migliorare, ma questo è qualcosa di cui sono assolutamente certo.
CONCLUSIONI: Credo che il Beyond Madness sia un prodotto di qualità raffinata che permette di giocare attraverso meccaniche ben studiate e ben delineate, permettendo agli utenti di creare da sé, ma anche di venire a conoscenza di un mondo che sembra celare molto più di quello che viene mostrato sulla superficie. La tensione è palpabile nelle giocate comunitarie e più volte mi è capitato di leggere con piacere momenti più concitati o nei quali veniva espressa una certa tensione di fondo, sempre gradita all'interno di un prodotto con tematiche horror psicologiche. In definitiva, quindi, mi permetto di consigliare questo forum a tutti quegli utenti che non cercano lo splatterone alla The Walking Dead o altri generi horror sanguinolento, ma che vogliono una buona componente ruolistica che metta tensione e quella giusta dose di ansia che non guasta mai.
Personaggio: Raphael Varenne
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
15/10/2025 - GRAFICA: La grafica è funzionale e allo stesso tempo semplice nella sua forma. È possibile utilizzare molti elementi di essa per arricchire le giocate, così come funzionalità utili ai fini della costruzione del personaggio e della relativa scheda con tool appositi. La founder quindi dimostra di possedere delle qualità grafiche non indifferenti che rende anche disponibili agli utenti mediante tutorial appositi per l’utilizzo sia dei tool di gioco, sia della compilazione stessa dei codici.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione di gioco è ben delineata, molto chiara e scritta in modo incredibilmente minuzioso. Tutto è ben integrato e soprattutto è possibile sfruttare ogni singolo dettaglio per arricchire le giocate. Le razze sono perfettamente integrate nel contesto di gioco, permettendo quindi di strutturare personaggi e personalità variegate anche a livello della stessa razza. Stesso identico discorso per le fazioni, tutte coerenti e ben inserite nel contesto di gioco. Presente anche la possibilità di proporre nuovi elementi ambientali come nuove fazioni (rimanendo coerente con il contesto di gioco).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La gestione del gioco è ottimale, la founder così come il master sono presenti e molto chiari sia nella gestione che nella spiegazione dei vari obiettivi di gioco. Soprattutto nelle giocate masterate è possibile denotare una particolare attenzione e cura che poche volte ho notato altrove. Per quanto riguarda il gioco libero, quest’ultimo è molto variegato, gli utenti hanno ritmi di gioco diversi, il che permette una migliore gestione delle giocate, senza andare a pesare o mettere pressione. Spammer fastidiosi ce ne sono stati un paio, ma sono stati prontamente eliminati quasi subito.
CODICE E SERVER: Su questo punto evito di esprimermi troppo perché non è un campo nel quale eccello a mia volta. Quindi mi limito a dire che finora il codice è sempre stato chiaro nella sua fruizione, seppur macchinoso ai primi approcci. Ma una volta presa la mano diventa tutto automatico e estremamente semplice.
FUNZIONALITA': Il forum è pieno di elementi che spiegano sia la lore di gioco, ma anche le varie meccaniche e dinamiche. È possibile consultare sia andando a cercare i vari topic specifici, sia accedendo dai link veloci in home che sono facilmente riconoscibili e portano subito ai documenti utili alla conoscenza sia basilare, ma anche approfondita del gioco. Sono presenti inoltre collegamenti coi vari tool utili al gioco, con spiegazioni dettagliate di questi ultimi. Personalmente, alla mia iscrizione, mi sono sentito guidato e preso per mano mentre mi dedicavo alla compilazione della scheda del mio primo personaggio, trovandovi quindi pochissime difficoltà. La gestione poi è sempre disponibile a chiarire eventuali dubbi, ne ho avuto un paio nella costruzione del pg, ma sono stati immediatamente fugati dalla founder nel topic apposito.
DOCUMENTAZIONE: Tutto minuziosamente descritto e facilmente consultabile, presentandosi in forma dettagliata in ogni singolo topic che permette anche una primaria immersione nel gioco, esattamente come se si consultasse un dossier sulla creatura o fazione specifica. Cosa che aiuta moltissimo a calare il giocatore, anche meno esperto, nel mondo di gioco e nell’ambientazione prima ancora che possa partecipare attivamente al gioco con un personaggio vero e proprio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi dispiacerebbe una maggiore flessibilità nelle scadenze. Ma attualmente, non ho mai riscontrato grossi impedimenti in queste. Oltretutto l’admin ha sempre dimostrato una grande capacità di adattamento alle richieste degli utenti, venendo spesso e volentieri incontro a questi ultimi e alle loro richieste. Quindi il mio è solo una considerazione a “voler essere puntigliosi e precisi”.
CONCLUSIONI: In definitiva il forum è già un piccolo gioiello del genere horror ed è davvero ben strutturato. Molto dettagliato e preciso nella sua fruizione. Lo sento incredibilmente accogliente ed è sempre un piacere collegarsi per scrivere o per leggere questa o quella role. Auguro quindi lunga vita al Salvation!
Personaggio: LiyngCreature
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 15/10/2025 13:06:24 da lyingcreature
Risposte ai Sondaggi
lyingcreature non ha partecipato a nessun sondaggio
Commenti alle Risorse del Portale
lyingcreature non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Discussioni aperte sul Forum
lyingcreature non ha aperto nessuna discussione sul forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Wuthering Waves ↗