melqart ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Malahkya"
1
0
0
18/08/2025 - GRAFICA: La grafica è ben realizzata e nel tempo ha subito notevoli cambiamenti, sia dal lato dei player che da quello dei Master per quanto riguarda i fati e non solo. Le mappe sono state notevolmente arricchite e migliorate negli anni con l'aggiunta di nuove locazioni anche in virtù di quanto fatto dai player durante il loro gioco on, con l'apertura di nuove locazioni capace di coprire dal Dorso a Triboar, senza escludere addirittura una chat per i viaggi di spostamento tra una locazione e l'altra.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ben delineate, vertente sulla Costa della Spada del Faerun. Ampiamente usata, modellata e resa tangibile oltre che reale non soltanto dai DM e Narratori in fase di Quest (che siano one-shot o filoni di media e lunga durata) ma anche dagli stessi player che ne sfruttano quanto riportato in trafiletto di descrizione, prima di accedere alla chat vera e propria di gioco, al fine di condire il tutto con quella verosimiglianza che non guasta mai. Dalle razza, alle strutture ai luoghi noti e meno noti vengono riportati sapientemente ad ogni occasione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è tutto sommato superiore alla media di altre lande sulle quali ho giocato e che di tanto in tanto spulcio, con ovvi alti e bassi derivanti meramente da una più ricca esperienza nell'ambientazione e nei play by chat dei vari pg. SI trova facilmente gioco, sia tramite le semplice missive, sia sfruttando l'apposito canale nel Server Discord dedicato. Le interruzioni da parte di spammer o disturbatori, le rarissime volte che è potuto succedere, è stato sempre prontamente moderato dallo staff, sia con correzioni, in caso di semplice inesperienza, sia con azioni più significative al fine di salvaguardare l'armonia del gioco interno e l'ambiente che in anni si è cercato di creare.
CODICE E SERVER: Il codice è molto stabile, ed ogni eventuale bug che gli utenti possono segnalare viene prontamente risolto dai WM. Di recente addirittura si è provveduto ad una migrazione su di un serve molto più stabile rispetto a quello utilizzato in precedenza, che ha quasi azzerato totalmente le problematiche, che già sporadicamente si venivano a verificare.
FUNZIONALITA': Le funzioni presenti sono utili, e ne stanno venendo implementate sempre di nuove, come il completamento del manuale del sito per un utilizzo rapido per la maggior parte dell'utenza e non solo. Ogni sezione viene scorsa in maniera più o meno fluida. Sia prima di iscriversi, che ad iscrizione avvenuta, ci può consultare il manuale ed il corollario del sito per avere una più ampia panoramica. Ma se si hanno particolari difficoltà, basta scrivere ad un DM o un Admin che prontamente intervengono con spiegazioni puntuali ed esaurienti.
DOCUMENTAZIONE: Nel sito è presente quanto necessario al fine di creare il personaggio ed ogni sua sfaccettatura dalla razza, con gli eventuali lep di quelle concesse, alla manualistica rapida in continua espansione.
GESTIONE: La gestione è presente e pronta a chiarire sia sul forum del sito, sia per missiva, che all'interno del canale discord ogni eventuale problematica, dubbio e non solo, che possa riguardare il player o il pg in essere. Per quanto possa sembrare assurdo e sia stato detto in passato non proprio remoto, la gestione non solo accetta critiche (dai WM agli Admin ai DM), ma costantemente queste critiche vengono discusse ed analizzate al fine di comprendere non solo cosa le abbia potute generare, se un semplice punto di vista personale o meno, ma anche se in merito a queste critiche si possa migliorare ed in che modo. Costantemente vengono proposte modifiche alla tipologia di intrattenimento, dalle quest-party richieste dagli stessi player con i dovuti requisiti in azioni di gioco e presenza pro-attiva alla crescita dell'ambientazione, alle sessioni di filoni sia a breve, media e lunga durata, che coinvolgano una sola locazione o tutta la mappa, andando a far interagire, pg di locazioni opposte, e generando sottotrame spontanee che i vari DM sono liberi di seguire e dar vita successivamente come veri e propri spin-off cuciti magari sulla locazione stessa. In presenza di attriti, si profonde sempre la discussione e la comprensione del problema al fine di andare a ricercare la migliore situazione possibile per l'ambiente di gioco ed i suoi "abitanti".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dagli albori molte cose sono cambiate, quando in meglio, quando in peggio e nessuno è mai perfetto, ma nel corso del tempo e con la giusta ottica e propensione di spirito posso dire che al più si può continuare su questa strada andando ad approfondire le tematiche di vari "attriti" li dove vi sono, e ben comprendere le dinamiche, ma come detto sopra, è qualcosa che già avviene da molto tempo.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo, per la somma delle cose che negli anni sono state fatte, dove tenendo conto che nessuno è esente da fallimenti ed errori, ci si è sempre messi in discussione dal momento dopo l'apparente scivolone fatto. Difficile trovare una landa dove, ad oggi, nonostante tutto, ci sia una quantità di quest, storie, e pg coinvolti anche nei mesi "neri" come quelli estivi che tenga il passo con Tana. Il merito va tanto ai player che sono ricettivi ed accolgono le novità e le mettono in discussione, sia al parco DM, che profonde tempo, energie e voglie nel tenere attiva la vita delle trame e non solo. Senza i primi non esisterebbero i secondi e viceversa.
melqart ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Malahkya"
melqart ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
melqart ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
melqart non ha partecipato a nessun sondaggio
melqart non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
melqart non ha aperto nessun annuncio di ricerca
melqart non ha aperto nessuna discussione sul forum
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
melqart ha recensito La Tana del Ladro
Hogwarts Ends: 🦉 Un nuovo anno scolastico per Hogwarts Ends 🐍
Storie di Agarthi: Agarthiadi — seconda gara
quasar90 ha recensito Ex Gratia GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
Hero Wars: Torneo sperimentale! ⚔️
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!