"Hamish MacKay" su The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
"Skyler Jones" su The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
1
0
0
The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
13/09/2020 - GRAFICA: È stata la prima cosa a catturare la mia attenzione, convincendomi ad spulciare più a fondo le varie sezioni. La prima impressione è stata quella giusta, in questo caso. L'intero comparto grafico, partendo dagli abbinamenti di colori fino all'organizzazione delle varie sezioni, è studiato in modo da non infastidire gli occhi e rende l'esplorazione decisamente più piacevole.
I colori usati ricordano molto i toni dominanti della vera Hogwarts, il che rende molto più semplice l'immedesimazione nella storia. Personalmente, la parte che preferisco sono le meravigliose targhette che caratterizzano ogni area e sezione di gioco: una scelta azzeccatissima che invita l'utente a entrare e perdersi tra i corridoi della scuola, o tra le vie della città.
AMBIENTAZIONE: É il connubio perfetto tra la versione più classica dei GdR basati sulla saga di Harry Potter - la scuola, le lezioni, le relazioni tra studenti - e un'avventura tutta nuova, ben lontana da quelle canon.
In anni di gioco su altri forum ho assistito spesso a un certo squilibrio tra le infinite attività dedicate agli studenti e le scarne proposte per PG adulti, o viceversa; la modernità di questo GdR, invece, sta proprio nel modo in cui riesce a coinvolgere allo stesso modo ogni tipologia di personaggio si scelga di creare: che si tratti di free role, quest secondarie o spunti di trama principale, la storia finirà per catapultare ogni player al centro degli eventi, facendolo sentire parte integrante dell'avventura.
Se da una parte le ambientazioni classiche - Hogwarts, Hogsmeade, Diagon e Nocturn Alley ecc... - rispettano la descrizione canonica della saga e sono dettagliatamente descritte in post appositi, dall'altra vi sono nuove fazioni e razze inedite che riescono ad integrarsi perfettamente nella storia. Non sembra affatto che queste ultime siano state inventate di sana pianta, tanto sono idealmente inserite nella storia e ricche di background.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dieci anni di Gdr e non mi era mai capitato di giocare in una comunità di players così tanto capaci. Capita sempre, di solito, che ci sia un'alternanza tra giocatori dotati di un'ottima capacità di scrittura e altri invece alle prime armi. Mai avrei immaginato una community in cui gli utenti fossero TUTTI così brillanti. Correttezza grammaticale, descrizioni amplie e dettagliate, discorsi realistici, emozioni e pensieri espressi spesso con una efficacia disarmante. E no, non vuole essere una sviolinata. A parlare è quell'invidia sana che ti spinge a migliorarti per raggiungere certi livelli, role dopo role. Al tempo stesso ispirazione e stimolo.
Mentre i PG sono complessi e sfaccettati, i loro players non mancheranno di includere ogni nuovo utente nel gioco, fin da subito. Trovare qualcuno con cui giocare è così semplice che non si rischia mai di rimanere fermi, che vogliate buttarvi subito nell'azione, scavare nella psiche dei PG o divertirvi con role più allegre e spensierate.
SERVER: E' appoggiato a Forumfree, quindi immagino dipenda. In questo momento mi sembra molto stabile, non è mai capitato che si bloccasse o fosse irraggiungibile.
CODICE: Il codice è semplice e ben strutturato, in ogni sezione del gioco. Lo staff è comunque sempre presente e pronto ad accogliere spunti e suggerimenti, qualora se ne presentassero.
FUNZIONALITA´: Muoversi sul forum è semplice e intuitivo, essendo praticamente ogni sezione accessibile già dai primi passi. La bacheca nella home page racchiude ogni informazione importante per iniziare a giocare, rendendo l'iscrizione una pratica piuttosto immediata.
Fin dall'inizio, praticamente tutti i giocatori si precipiteranno ad accogliere i nuovi arrivati: basta lasciare un saluto nella sezione delle presentazioni per ricevere decine di risposte entusiastiche, corredate da utilissime informazioni relative a come muoversi di lì in avanti.
DOCUMENTAZIONE: Una delle prime sezioni proposte è proprio quella dedicata ai regolamenti e alle descrizioni dell'ambientazione, delle razze e delle caratteristiche di cui è possibile dotare i propri personaggi, dall'inizio o in seguito nel corso del gioco. I regolamenti sono raggiungibili immediatamente e sono strutturati in modo da guidare il nuovo player alla creazione della propria scheda, supportato costantemente da uno staff disponibilissimo ai chiarimenti sia in chat che tramite messaggi privati.
L'ambientazione è descritta in modo esaustivo e la storia è sempre in continuo aggiornamento, così da facilitare i nuovi utenti nella comprensione di cosa sia accaduto, prima del loro arrivo, ai PG con i quali si confronteranno nel gioco.
GESTIONE: Menzione d'onore per lo staff. Fin dal primo istante in cui un nuovo utente mette piede nel forum, lo staff si mostrerà prontissimo ad aiutarlo per qualunque difficoltà possa riscontrare. Non evitate di chiedere per paura di fare figuracce, saranno sempre tutti disponibili a rispondervi velocemente e con semplicità.
Altro punto a favore, a mio parere, è la flessibilità con il quale gestiscono
scadenze e turni di risposta nelle varie role. Può capitare che un utente chieda una proroga, non riuscendo a rispondere in tempo per altri impegni, e in questo caso lo staff è sempre molto aperto nel venire incontro ai players.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io sono arrivata qui dopo aver visto questo Gdr pubblicizzato su un altro forum, quindi punterei molto sulla promozione del gioco, sia tramite piattaforme che potenziando quella tramite social.
CONCLUSIONI: Non è per niente facile, per me, entrare in un gruppo già consolidato e sentirmi a mio agio. Non lo è mai stato. Per questo penso che il vero gioiello di questo GdR sia l'attenzione che i players mettono nell'accogliere e poi includere i nuovi utenti, facendoli sentire parte integrante di qualcosa, invece che estranei di un gioco già avviato.
Il gruppo di ragazzi che sta dietro al GdR è unito, ma non vede l'ora di accogliere nuovi membri e renderli partecipi della propria vita fuori da Internet. Tra il forum e il gruppo Telegram l'interazione è praticamente sempre accesa e vivace, con continui scambi di idee, notizie, spunti per future giocate insieme. Non ci si annoia proprio mai, a leggere di ship e follie.
Ci ho pensato tanto prima di presentarmi, ma sono veramente contenta di aver seguito l'istinto. È raro sentirsi a casa così in fretta, in mezzo a persone mai viste. Ma tranquilli, resteranno sconosciuti per circa trenta secondi, poi vi travolgeranno con tutta quell'energia e voglia di fare che li contraddistingue.
«Hogwarts sarà sempre lì a darvi il bentornato a casa», diceva zia Row. E in questo caso è proprio vero.
morsmordre ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Skyler Jones"
morsmordre ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
morsmordre ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
morsmordre non ha partecipato a nessun sondaggio
morsmordre non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
morsmordre non ha aperto nessuna discussione sul forum

crossfire ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
World of Tanks: Nuovo rilascio - The Card Game
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Pubblicati i ranghi Reputazione di ottobre!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
davemaster95 ha recensito Il Grande Blu
RAID Shadow Legends: Percorso di Halloween 🕷️
Another Year Of Disaster: 👾 Backwire & Spooky Week 🎃
Lubecca: [Regolamento] Crafting e Doppi
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
lubeck ha aperto una nuova discussione: Far tornare di moda il PBC
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Western Redemption Gdr: Refund Loot Tier
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
