Sesso:
Iscritto il: 26/08/2018
Ultimo Accesso: 26/08/2018
Compleanno: 23 dicembre
Provincia: Biella
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Vampiri
nile non ha nessun gioco fra i preferiti
nile non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
26/08/2018 - GRAFICA: Grafica carina, ma oggettivamente lontana anni luce da quella che è l'ambientazione. Lo stile art deco, di cui è impregnatissimo tutto il layout, fa immediatamente pensare ad un altro tipo di città, un altro tipo di regione e addirittura un altro tempo.
Se Undead fosse un gdr storico ambientato in una pseudo-New York o Gotham City, potrebbe starci a livello ideale (poi a livello pratico i colori sono pesanti e i template maledettamente ingombranti per l'occhio), ma "Southport" - la fittizia città del gioco - è localizzata nel sud degli USA, una zona dove questo art deco e questi colori non li hanno visti nemmeno col binocolo.
Come scelta mi lascia perplessa, dal momento che per quanto apprezzi questo stile a livello artistico, mi chiedo cosa sia saltato in mente a chi ha deciso di utilizzarlo per un pbc simile.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, che salta all'occhio nonostante contemporaneamente lo strizzi ad una montagna di cose già viste (come ad esempio la localizzazione nel sud degli Stati Uniti come una New Orleans qualunque, stra-abusata dagli urban fantasy).
Probabilmente la land quando è stata creata, perlomeno a livello narrativo, è partita con il botto. L'assetto di base ci sta, insomma, seppur pecchi un pochettino dell'autocelebrazione di cui tanti commenti negativi hanno parlato prima di me.
Leggendo l'evoluzione della land, tuttavia, è palese come con il tempo lo stile e il contenuto dell'ambientazione siano lentamente scivolati in un baratro di cadute di stile alla film di serie z, elementi forzatamente trash totalmente in antitesi con il resto della trama.
L'attuale assetto, oltre ad assumere le sembianze di un paio di redini tenute strette dalla gestione, sta lentamente crollando su se stesso.
La maggior parte delle fazioni sono piuttosto ridicole (la Casa di Neith, per esempio, viene posta come un impero vastissimo, ma nel concreto del gioco è composta da 4 gatti e una caratterizzazione piattissima) così come molte razze: se quelle originali (i ratti mannari) fanno ridere i polli per come vengono caratterizzate e giocate, ce ne sono alcune (i ghoul) che sono totalmente copiate da altri universi narrativi (in questo caso quello di Fallout).
Insomma, quello che potenzialmente potrebbe essere il punto più forte della land, diventa uno di quelli più deboli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La nota più dolente di tutta la land, insieme all'aspetto gestionale.
Il livello di gioco non è basso, è sotto le scarpe:
- Grammatica italiana che non viene minimamente rispettata dalla maggior parte dei giocatori, che peraltro scrivono azioni striminzite.
- Interpretazione dell'ambientazione totalmente ripetitiva e piatta, sia nelle giocate comuni che nelle quest e nelle trame.
- Limitazioni nello stile di gioco molto ingombranti, che costringono un player a non scrivere più di un migliaio di caratteri ad azione, annientando praticamente ogni genere di personalizzazione nello stile lessicale e nel gioco (non c'è nemmeno lo spazio per usare un determinato attributo in più, e bisogna tenere in conto anche del parlato).
- Bassa presenza (si va dalle 10 alle 25/30 persone, doppi compresi nei momenti migliori).
- Simming totalmente prevalente rispetto al gioco di quest, all'interazione fra fazioni, etc.
- Mancanza di conflitti interni e di pvp che costringe tutti ad essere formalmente amici nonostante le enormi differenze, portando dal mio punto di vista ad una tensione crescente fra player piuttosto che fra pg.
Sotto questo aspetto, credo che Undead sia uno dei peggiori esempi di gdr esistenti fra le land fatte e complete.
SERVER: Stabile.
CODICE: Gdrcd adeguatamente modificato.
FUNZIONALITA': Il movimento fra mappe è quello del gdrcd, le modifiche più "imponenti" sono piccoli inserimenti che richiamano al regolamento e alle idee nello stile di gioco della gestione (il blocco dei caratteri, ad esempio, che è totalmente fuori dal mondo, o l'inserimento automatico dell'abito in chat, che è addirittura dannoso visto che nessuno lo cambia mai e mi chiedo come possa esistere una città dove tutti si vestono sempre alla stessa maniera, aldilà di quelle dei cartoni animati americani).
Molte funzionalità che non sono niente di che, come il png creator, vengono presentate come una rivoluzione del gdr e qualcosa da invidiare... Sarà.
DOCUMENTAZIONE: Presente, ampia, un po' discordante e difficile da leggere tutta insieme.
Per ovviare a questo problema agli staffer è richiesto di accogliere i nuovi arrivati, facendogli un vademecum in base a quelle che sono le loro idee.
Se non arrivi con in mente già un personaggio con razza, infatti, ti devi leggere un malloppo di schede che sono estremamente prolisse, piene di annotazioni che in molti casi si contraddicono e regolamentucci sparsi per tutte le bacheche dove la gestione interviene con il suo tono impettito stabilendo delle regole che hanno sempre di più l'aspetto di un cappio al collo.
GESTIONE: L'altra nota davvero dolente di tutta la land.
In primis totalmente incapaci di discernere l'on dall'off e chiaramente lontani anni luce da quello che è il mondo del gdr by chat. Sembrano decisamente convinti di gestire una land che funziona e che piace, ma non credo si siano resi conto che Undead presenta delle statistiche e dei numeri bassissimi rispetto a molte altre land riguardanti il tema vampirico o anche gli urban fantasy che fanno il quadruplo degli iscritti e dei player giocanti.
Il loro livello di gioco è bassissimo (non credo di aver visto nemmeno un master che abbia mosso una quest in modo coerente e piacevole) e i due gestori principali sono ripetitivi e totalmente scarni a livello interpretativo.
Le cariche sembrano distribuite a casaccio in base a chi è più fedele e alza di meno la voce (presumo) dal momento che ho visto una vera e propria ossessione nei confronti dei regolamenti e una chiusura mentale unica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sono sentita attratta prima dalla caterva di commenti positivi (che, rileggendoli col senno di poi, sono talmente ripetitivi che sembrano - e probabilmente sono - scritti dalle stesse persone, a cui viene palesemente chiesto di commentare positivamente il gioco). Poi ho capito il perchè dei commenti negativi.
Non credo sia una land salvabile.
P.S. per GDR Online: sarebbe bello fare una verifica sugli ip dei commentatori.
CONCLUSIONI: Land che non merita più che un 2/10.
Recensione modificata il giorno 26/08/2018 15:48:11 da nile
nile non ha partecipato a nessun sondaggio
nile non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nile non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nile non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di op85
Left To Survive: Tesori delle antiche sabbie🧟
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.4
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Ex Gratia GDR: Quest | Sezai Kesal
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog 2.0 – la saga continua
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di caffe00
Exclusive Villa GdR: [Implementazioni] Modifiche all'iscrizione
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
caffe00 ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Il genere Animali e Fattorie raggiunge i 300 giochi catalogati!
ddreiser ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Mistwood di Leminisi l'ala d'oro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Vendita PbC - Vendere un Play by Chat: Guida Completa alla Cessione dei Diritti d'Autore!
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!