Sesso:
Iscritto il: 08/08/2023
Ultimo Accesso: 21/03/2025
Compleanno: 8 novembre
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
notturno non ha nessun gioco fra i preferiti
notturno non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
07/01/2024 - 04/06 - Cambio il voto in positivo perché tre quarti dei problemi di Ultima Espiazione ha deciso di togliere il disturbo per creare il proprio regno altrove, lasciando spazio ad un nuovo corpo admin. Il modo in cui hanno deciso di abbandonare il gdr è stato uno dei tentativi di sabotaggio più tristi e deplorevoli che io abbia mai sentito nella mia carriera gderristica. Non cancello il commento sottostante soltanto perché tutto quello che c'è scritto qui sotto - ogni bruttura, ogni problema - era figlio di quella vecchia gestione che ha dimostrato, per l'ennesima volta, di dare zero valore ad ogni più basica accortezza umana. Adesso ho snasato, e c'è aria di novità. Un ritorno al tavolo di discussione, per arginare e risolvere le miriadi di problemi che le vecchie admin avevano accumulato negli anni.
Il nuovo corpo admin - era ora! - e la proprietaria del sito hanno tutti i miei auguri per riprendersi assieme alla land. Se volete tentare di iscrivervi su UE, questo è il momento in cui UE merita una chance. Troverete le cose un po' in disordine, forse - ma i giocatori ci sono (e stanno rimanendo quelli buoni, perlopiù), la voglia di fare c'è e finalmente si vede la luce.
_________
GRAFICA: Nessun problema con la grafica, anche se preferivo di gran lunga la vecchia versione. La nuove schede sono un incubo.
AMBIENTAZIONE: Premetto: ho giocato su UE per anni. Ogni cambio ambientazione ha declinato il gioco in peggio: il passaggio da New Orleans a Los Angeles è stato un enorme downgrade che ha sdoganato il gioco Hollywoodiano tipicamente da gdr moderno. La trama di intolleranza sovrannaturale aveva in qualche modo attenuato la deriva da urban moderna - così come c'erano buone premesse per un bel gioco politico. Ma il gioco politico è stato tolto. I player hanno cercato di costruire allora un gioco sociale per due anni. Per due anni è stato fatto gioco in una direzione. A gennaio dell'anno scorso, tutto il gioco fatto fino a quel momento è stato preso e gettato nel gabinetto. Cosa rimane allora? Assolutamente niente. Gli umani non conoscono più la magia, "perché si". Dall'off è stato reso chiaro che i pg non possono muoversi per renderla nuovamente conosciuta - che qualunque cosa succeda, la magia rimarrà nascosta perché "adesso l'ambientazione è quella". Ad oggi, Ultima Espiazione è una moderna con le razze aggiunte per dare un pochino di flavour al simming. Il gioco all'interno è quello da moderna: puoi fare il criminale che vende la droga magica, o il poliziotto che da la caccia al criminale che vende la droga magica. Puoi fare la ricca Paris Hilton magica che cerca di scalare le vette di Hollywood. Puoi preparare i mercatini di natale con gli oggettini magici che funzionano una sola volta e costano 500 dollari a botta. Apri le bacheche, e vieni sommerso di account instagram di pg che promuovono eventi social - non sono spunti di gioco. Non sono agganci per quest. Promuovono letteralmente serate di beneficenza, aperture di mostre d'arte, etc. Le poche corporazioni che fanno cose magiche sono state esiliate in tre diverse dimensioni che non si parlano, non interagiscono, non fanno nulla che possa anche solo alla lontana creare gioco. Non è colpa loro: non hanno i mezzi per farlo. I tentativi di uscire dal recinto vengono fermati con "no" dall'off. Allo stato attuale delle cose, quindi? Ambientazione inesistente, mal pensata, che al massimo supporta gioco da moderna classica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ultima Espiazione ha player che giocano bene, ma che sono stati sconfitti dalla completa noncuranza con cui lo staff distrugge il gioco dei giocatori. Il giocatore impara presto che è inutile costruire qualsiasi cosa ed investire tempo, perché le admin non hanno alcun problema a distruggere tutto con una decisione presa off ed un messaggio master on il giorno dopo. Hai costruito faticosamente gioco di clan per due anni? Una decisione off cancella tutto il gioco che hai fatto con un fato globale dalla sera alla mattina. Hai dedicato il tuo tempo ad una corp vedendola crescere? Le admin decidono che "non ha gioco" e la cancellano. Hai scelto una razza che ti piaceva e ci hai costruito sopra del gioco? Fa nulla, se non è costantemente piena di gente le admin la chiudono da un giorno all'altro, costringendoti a ripartire dal livello 0 di un'altra (e ci vuole più di un anno, per raggiungere livelli buoni nelle razze). Quindi quello che trovi in land è: player decenti, bravi nella descrizione e nell'interazione credibile, che si sono stancati di essere propositivi e si chiudono sempre più nelle poche cose che vengono supportate. Criminali che non fanno crimini, poliziotti che non possono fare i poliziotti, influencer modaiole che promuovono case di moda, etc. Tutti alla ricerca della romance e delle interazioni da soap opera per intrattenersi con qualcosa. Quando ci sono le trame, tutti ci si buttano a capofitto - ma fuori dalle trame, sono player che non vogliono più perdere tempo dietro cose che possono svanire al minimo capriccio gestionale. E si vede, nelle role non masterate. Il risultato è noia ed impossibilità a progettare qualsiasi cosa a lungo termine.
CODICE E SERVER: Il vecchio codice aveva meno bug di questo. Ma onestamente, è il minore dei problemi.
FUNZIONALITA': Nessun problema che mi venga in mente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto ampia, cambia spesso ed è molto difficile stare al passo. È difficile trovare regole specifiche perché le sezioni non sono divise in maniera perfettamente intuitiva. Ma ancora: il minore dei problemi
GESTIONE: Se il gestore fosse presente, probabilmente la land non sarebbe ridotta così - e per così intendo: con nulla da fare. Gli ultimi post del gestore mi lasciano intendere che anche lei consideri noioso il gioco offerto dalla land, ed onestamente? Non riesco a biasimarla. Il restyling della land fatto l'anno scorso avrebbe dovuto portare più gioco, una struttura che favorisse l'interazione e la creazione di gioco tra le parti. Il risultato è stato deprimente perché la stesura delle cose più importanti (corporazione e razze) è stata affidata a persone che o non avevano alcun interesse a favorire il gioco fuori dal proprio interesse personale o che, banalmente, non hanno idea di come favorire il gioco tra le parti. Le admin attuali (fatta forse eccezione per la capo master) non hanno più fantasia, non hanno più voglia o spirito di avventura. Le corporazioni sono create appositamente per lavorare in campi talmente distanti che non si sfiorano neanche per sbaglio se non per commerciare cose talmente inutili che è come se non ci fossero. Hanno provato ad inserire nemesi tra le razze, ma sono state talmente pensate male che grazie a dio sono state tolte e mantenute solo quelle sensate. Il gioco è stato così settorializzato e alcuni settori più privilegiati di altri che ora, banalmente, non c'è più gioco per tutti. Le trame sono ferme da un anno e mezzo senza minima traccia di una nuova trama, ma non ne la sento di biasimare i master: l'ambientazione creata dalle admin è pressochè ingiocabile allo stato attuale delle cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltate i player. Ascoltateli più spesso. Date loro libertà di azione, non fermateli dall'off. Seguite ciò che vogliono fare e lasciate che plasmino naturalmente il mondo di gioco e l'ambientazione. Date tempo alle cose di crescere, maturare. Coinvolgete meglio le corporazioni inutili che mangiano solo risorse e player (es. Guild, Dipartimento di Magia, Craving Carousel, etc). Date loro scopi veri che tocchino anche il gioco degli altri. Create un sistema di corporazioni con obiettivi sincretici o contrastanti, date motivi ai pg di interagire tra corporazioni. Liberatevi della dimensione magica, o rendetela parte "nascosta" ed integrante del mondo reale, come in Harry Potter. Mettete la Brughiera nello State Park e Kalos nascosta a San Gabriel. Fate in modo che ciò che succede nella dimensione magica abbia ripercussioni nella dimensione umana. Costringete i clan che mirano solo alla conquista solitaria di quartieri a fare anche altro - accettate solo clan che abbiano moventi che possano creare gioco ovunque e con chiunque. La città è troppo grande perché il gioco del monopoli riesca a portare gioco a tutti. Smettete di pensare al gioco delle vostre razze, delle vostre corp, dei vostri clan - ed iniziate a pensare al gioco della land. Per l'amor di Dio, date una trama a quest'ambientazione.
CONCLUSIONI: Io ormai ho abbandonato la nave poco prima della fine dell'anno, ma ricordo con piacere il gioco che ho avuto qui negli anni passati. Il declino continuo rende il voto più negativo di quel che avrebbe potuto essere, ma la delusione delle ultime scelte gestionali è stata grande.
notturno ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
notturno ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/10/2024 12:33:07 da notturno
notturno ha risposto al sondaggio "Dopo oltre 20 anni, i Play by Chat si sono evoluti in grafica, funzioni e ambientazioni. Ma cosa preferisci? Ami le novità o rimpiangi il passato? Le vecchie ambientazioni, le dinamiche di gioco, la gestione o persino lo sfondo chiaro ti mancano, o trovi i nuovi by chat più equilibrati e funzionali?" scegliendo "Rimpiango i vecchi by chat perchè i nuovi sono tutti uguali e le ambientazioni si ripetono troppo spesso diluendo l'interesse per l'offerta"
notturno non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
notturno non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cerco GdR Urban Fantasy / Fantascientifico / Manga in data 05/01/2025
Cercasi PbC in data 18/12/2023
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
SuperHeroes - Marvel e DC: eroi di strada vs eroi cosmici
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot