Sesso:
Iscritto il: 24/02/2019
Ultimo Accesso: 21/03/2024
Compleanno: 17 gennaio
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
periwinkle non ha nessun gioco fra i preferiti
periwinkle ha giocato a Dusk con il personaggio "Jane"
periwinkle ha giocato a KnightMyth 2.0 con il personaggio "Lavinia Isabelle"
periwinkle ha giocato a The Greater Good con il personaggio "Diane"
2 0 1
04/08/2023 - GRAFICA: La grafica per me è curata. Semplice, senza fronzoli strani che spesso appesantiscono non solo il server ma anche l'esperienza dell'utente. I colori sono piuttosto riposanti, scuri ma non in maniera eccessiva. Il primo impatto è positivo, si capisce che dietro c'è chi l'ha ben pensata e si ha la sensazione di entrare fin da subito in una land tutt'altro che raffazzonata, pur essendo la classica grafica su base GDRCD per Altervista.
AMBIENTAZIONE: Trovo molto interessante l'ambientazione della land. Parliamo sì della classica ambientazione da UF, con razze canoniche, ma sono ben ragionate, delineate e si legano bene alle varie campagne che si susseguono nel corso dell'anno. Mi piace soprattutto che anche se ogni fazione/corp ha il suo orticello, non mancano le occasioni di partecipare, chi prima chi dopo, ai vari episodi, permettendo un po' a tutti di sentirsi partecipi dei fatti. Ci sono anche eventi "collaterali", che magari in apparenza potrebbero sembrare scollegati, cui però tutti i pg sono chiamati a rispondere, ad esempio di recente si è chiesto di votare per il nuovo sindaco, con tanto di campagna elettorale, presentazione dei vari candidati (con bg di tutto rispetto che denota un interesse e precisione da parte della gestione che francamente ho visto molto raramente in giro). Sicuramente ognuno ha la propria opinione, ma per me è una ventata d'aria fresca confrontarmi con una situazione simile, dinamica e mi piace vedere questo livello di attenzione ai dettagli, permette di sentirsi immersi a 360 gradi dentro un'ambientazione che ripeto, in apparenza può sembrare la classica ambientazione da UF, ma che si rivela molto più sfaccettata di molte che ho trovato in giro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per me il livello di gioco è la punta di diamante di questa land. Arrivavo da situazioni molto spiacevoli, di land dove potevi chiedere role a 10 persone e se ti rispondevano in 2 (dicendoti comunque che non erano disponibili) era già un miracolo. Stare su Dusk mi ha fatto ricredere moltissimo (oltre a farmi capire che altrove il problema non ero io). C'è gioco, ce n'è tanto ed è di qualità. Certo, ci sono players che preferiscono starsene un po' più nel loro, ma non fanno del male a nessuno e nell'insieme, è facilissimo riuscire a giocare anche tutti i giorni con persone diverse, il che significa ovviamente poter portare avanti la storia del proprio pg, evolvere, scoprire… Se chiedi role ti rispondono, se non sono disponibili sul momento si premurano di trovare soluzioni alternative e capita spesso (di nuovo, qualcosa di NON scontato ormai) che ti chiedano loro stessi gioco. Davvero, mi rendo conto che potrebbero sembrare cose da nulla, ma dopo ripetute esperienze negative, a quasi un anno di gaming su Dusk, ancora mi stupisco in positivo.
Chicca ulteriore, che sicuramente invoglia al gioco, è la presenza di sistemi di ricerca in chat (caccia/indizi/ingredienti) che si dividono tra stagionali (eventi legati alle festività, ad esempio) e permanenti. Sono quel quid in più che permettono di giocarsi la trama della land anche senza la presenza di un master fato (partendo dal presupposto che anche le quest sono molto frequenti).
CODICE E SERVER: Al solito, sono quasi del tutto digiuna di tutto ciò che concerne i codici, si tratta comunque del classico codice da altervista, ben oliato e implementato di tanti piccoli “di più”, non ultimo il nuovo sistema di messaggistica che rende comunicare in land molto più semplice e dal punto di vista "ON" più verosimile.
Non ho riscontrato particolari problemi, non ho assistito a "down" della land anche in giornate con 30+ utenti collegati in contemporanea. Qualora ci fossero problemi, bug, basta segnalarli alla gestione (c’è una sezione apposita in forum) e vengono prontamente sistemati.
FUNZIONALITA': Come detto su, ci sono chicche che permettono di inserirsi più a fondo e verosimilmente nell'ambientazione. Sono segnalate nella documentazione, nel forum qualora si tratti di minigiochi stagionali, ma ci sono anche utenti sempre pronti ad aiutare e illustrare il loro svolgimento. Vi sono anche delle chat “particolari” come un Luna Park, un campo da baseball, un bowling con istruzioni (inserite ordinatamente nelle descrizioni) per eventuali giochi ongame da svolgere in autonomia con il lancio di dadi (e che talvolta possono anche essere utili nell’allenamento di determinate Statistiche).
Mi permetto di notare che ovviamente ovunque si vada, i primi giorni sono all'insegna della scoperta delle funzionalità, non mi sento di definirle "confusionarie" o simili, semplicemente come sempre, bisogna prenderci la mano ma garantisco che anche per nubbi (come la sottoscritta) sono piuttosto intuitivi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è per me ben gestita. Non si perde in fronzoli, è chiara e lineare. Certo, non ci si può aspettare tre righe per sezione, ma garantisco che non è una mole eccessiva da leggere. Ho visto storiche che richiedevano praticamente una laurea in beni culturali per poter giocare, qui si tratta semplicemente di settare l'ambient, spiegare i meccanismi, illustrare le varie razze. Normale amministrazione per una land che poggia su fondamenta solide e precise.
Si trova tutta sulla pagina che si apre esternamente al sito principale, il che per me è un punto ulteriore a suo favore perché permette di poter aprirla anche mentre si sta giocando, senza trovarsi a perdere la chat e ricaricare cento volte le pagine. Te la apri nella sua bella paginetta esterna, cerchi ciò di cui hai bisogno, il tutto parallelamente ad una role, se necessario.
È divisa per punti titolati quindi basta cliccare sulla sezione che serve per esservi rimandati. Può capitare ci siano errori o parti meno chiare, è normale, siamo umani. C'è una sezione del forum apposita per segnalare tali problematiche e refusi che almeno finora, prontamente sono sempre stati sistemati.
In quasi un anno di gioco non ho riscontrato incongruenze o simili, tutto ciò che serve è lì e se proprio, c'è un apparato gestione ed un'utenza "stagionata" cui chiedere delucidazioni senza troppi problemi.
GESTIONE: La mia esperienza con la gestione, quantomeno finora, in generale è stata più che positiva. Di nuovo (mi ripeto, sono noiosa, lo so) arrivo da gestioni assenti o non interessate ad ascoltare tutta l'utenza, fino ad estremi di gestioni con manie di protagonismo, assolutismo a là Luigi XIV e altre cose belle. Fin da subito qui ho invece trovato persone disponibili, nei limiti del possibile e magari non tutti tutti in egual misura, ma ognuno è fatto a modo suo. Ho avuto modo di disturbare anche il gestore stesso per una piccola questione legata al forum e in men che non si dica mi si è data la soluzione tranquillamente. Devo poi fare un plauso ai master moderatori, coloro incaricati di approvare gli allenamenti. Contando che siamo tanti, molto attivi, trovo incredibile che nel giro di pochissimo si leggano tutte le role di allenamenti segnalate. Anche in periodi più difficili, come quello estivo attuale ad esempio. Insomma, finora non c'è mai stata la sensazione di abbandono. Lo stesso vale, come accennavo al punto Ambientazione, per l'organizzazione delle trame in land. Si capisce che c'è una cura certosina dietro, c'è voglia di fare e di fare bene. E fino ad ora i risultati hanno dimostrato che se c'è la volontà, la qualità arriva da sé.
Ci tengo poi a fare una piccolissima postilla: sono partita da umana, sbarcata in land a fine estate, eppure ho avuto la possibilità di inserirmi nelle trame senza problemi. Ultimamente poi le quest aperte a tutti diventano eventi letteralmente per tutti, perché si cerca di includere più persone possibile, anche a costo di vedere master fato dividersi in due chat per poter far giocare non solo 4/5 persone ma 8/10 a quest. Insomma, anche questa è una cosa che non si può ignorare e dar per scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho, in realtà, particolari annotazioni da fare qui, se non "facezie" che vanno più sul gusto personale. Ad esempio, forse, smaltirei un pochino le tempistiche per l'avvicinamento a determinate razze perché potrebbero risultare un po' pesanti. Mi rendo perfettamente conto che sono coerenti con l'ON, così come posso garantire che una volta ingranato, tutto sommato non ci si mette poi troppo. Ma per alcuni potrebbe dissuadere dall'avanzare in quella direzione.
Anche sulla questione doppi pg, è più un “che peccato!” che un vero e proprio "consiglio o suggerimento". Insomma, si sta bene su Dusk, per lo meno fino ad ora posso dire che si tratta di una delle esperienze più positive in..10 anni di GDR? (mio Dio quanto sono vecchia..) quindi avere la possibilità di esplorare più razze/corporazioni contemporaneamente sarebbe una gran bella cosa. Ma capisco bene i motivi che spingono la gestione ad essere molto parsimoniosa nel dispensare doppi. Ho toccato con mano le "brutte conseguenze" della proliferazione di doppi (e tripli). Senza contare che sarebbe ulteriore mole di lavoro per lo staff. Di certo è l’ennesima dimostrazione che si preferisce la qualità alla quantità.
CONCLUSIONI: Le mie conclusioni sono che Dusk è un bel posto dove giocare, dalle role più leggere a quelle più corpose, c’è spazio per tutti e per tutto. Quello che consiglio sempre è di non lasciarsi troppo condizionare dai sentito dire. La mia esperienza nel mondo dei GDR mi ha fatto capire che, almeno entro certi limiti, bisogna sempre un po' sentire tutte le campane. E la cosa migliore è sempre farsi un'idea da soli. Io ad oggi mi sento di consigliare questa land, su cui sono approdata da sola, perché offre spunti di gioco, di crescita del personaggio, anche in direzioni che non ci si sarebbe aspettati. Mi sembra un luogo "fresco", brulicante idee, ben seguita. Magari non è per tutti, d'altronde siamo tutti diversi, con idee e aspettative differenti ed è giustissimo così.
Spero che le cose rimangano così (lo dico per scaramanzia, che l'ultima volta che ho lasciato un commento positivo ad una land, tempo qualche mese e si è tramutato tutto in un inferno), che abbiate sempre voglia di dedicare tempo e fatica in questo progetto. Per quanto sia oneroso, la land ad oggi funziona bene ed è un bel luogo dove poter staccare per qualche ora e rilassarsi (davvero) dal caos che è la vita.
In bocca al lupo (o vampiro, così non scontentiamo nessuno!).
periwinkle ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jane"
periwinkle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
periwinkle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
02/04/2019 - GRAFICA: 8/10
Ricordo che era davvero bella, piuttosto funzionale. Da profana quindi, era un lusso vedere il cambio di luci a seconda dell'ora del giorno.
AMBIENTAZIONE: 5/10
È già stato detto da altri, ma ripeto perché mi trovo assolutamente d'accordo. Può piacere come no, e io faccio parte della fazione del "no": la tecnologia ed Hogwarts/mondo magico non vanno d'accordo. Vedere studenti che giravano con i cellulari è stato un trauma. Però, ribadisco, è un'opinione strettamente personale e in qualche modo dava spunti di gioco anche questo "odio" per la tecnologia più babbana. L'unico problema è che spesso veniva imposto l'uso di oggettistica e ciò è, diciamocelo, poco funzionale.
Come spesso accade nelle land a tema HP, la razza più inflazionata era quella dei Mannari, che finivano per essere una vera e propria setta spadroneggiante. Le altre razze erano poco valorizzate, così come determinati mestieri. Un po' confusionaria anche la gestione degli anni scolastici: stava al singolo utente decidere se far durare un anno accademico due settimane o quattro. In base a questo, si cresceva ovviamente di età e, nel caso in cui i propri compagni di scuola avessero scelto diversamente da noi, ci si ritrovava ad avere anni diversi da un giorno all'altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Il gioco c'era solo con pochi, ma buoni. Quindi, qualitativamente il livello era alto, quantitativamente molto basso. Esclusi i pochi utenti con cui era più facile trovare gioco, anche segnalando la disponibilità raramente si riceveva risposta. Rari erano gli ambient improvvisati, rare le quest per tutta l'utenza.
Altro discorso va fatto sulla tipologia di gioco imposto dalla gestione mediante i soliti doppioni, ovvero un gioco sempre piuttosto spinto e volgare e dove, come specificherò più avanti, spesso e volentieri si era costretti a muovere il proprio pg in un determinato modo pena insulti e compagnia bella.
SERVER: 4/10
Un voto basso perché sono avvenuti diversi fatti, diciamo, strani. Utenti buttati fuori da improvvisi bug che impedivano loro di fare il login, misteriosi bug che cancellavano improvvisamente i messaggi privati di un determinato pg, salva chat che, di nuovo misteriosamente, non funzionava per determinate role o ne salvava solo metà. Voglio fare l'ingenua e credere che i tempi di risoluzione biblici e la frequenza di questi bug concomitante a discussioni off siano state semplici coincidenze. Che sia così o meno, di certo non si può parlare di un server generalmente buono.
CODICE: 5/10
Di nuovo, parlo da profana, ma come detto sopra, la risoluzione dei problemi avveniva dopo settimane. Le migliorie e i suggerimenti non erano concepiti, quindi non li considero nemmeno nella valutazione. Sicuramente il codice di base era molto buono, ma la voglia di sistemarlo è man mano scemata.
FUNZIONALITA': 6/10
La documentazione, come spesso accade, era in pagine esterne ed era quindi piuttosto comodo. Certe parti forse un po' macchinose e non semplicissime da comprendere appena iscritti e, essendoci sempre stata fuga di utenti, anche con cariche, non sempre si poteva contare sull'aiuto di guide/master.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Come detto, che la documentazione fosse esterna permetteva di avere due pagine aperte e quindi di poter consultare rapidamente incantesimi e quant'altro anche durante le role senza dover chiudere e aprire pagine interne al sito. Sia per quanto riguarda i regolamenti sia le altre doc, erano piuttosto ben fornite e ben scritte.
GESTIONE: 0/10
In parte è un ripetere ciò che è già stato detto da chi mi ha preceduto. Ci tengo però a sottolineare questo: nei primi mesi tutto è filato liscio come l'olio. Certo, ci sono state cose che hanno fatto storcere il naso, dei commenti in off sul forum riguardo player e pg che ormai non giocavano più (e a posteriori si è capito perché) e che non potevano nemmeno più difendersi/ribattere che avrei preferito non vedere, perchè non è mai bello per un utente trovarsi a leggere insulti riguardo altri utenti fatti proprio dalla gestione.
Ma in generale, la gestione era in apparenza gentile. Ed è anche vero che chi giocava di più si è beccato l'inaspettata e gradita proposta di diventare master. Quindi sì, in parte l'attenzione per l'utenza c'era. Poi però si è cominciato a metter lingua in questioni personali di gestione del proprio pg, si è cominciato a costringere certi utenti a muoversi come voleva la gestione e al primo accenno di "dissenso" da parte dell'utenza, hanno cominciato ad avvenire strani eventi di bug, come l'improvvisa impossibilità ad accedere al sito e (quello che trovai proprio avvilente) la cancellazione improvvisa della messaggistica privata. Spero di non sforare nel troppo personale, non farò nomi ma mi limito a dire che nel momento in cui i MP On privati scambiati con un altro pg sono spariti, guarda caso subito dopo che il player di suddetto pg aveva avuto mezza discussione con un gestore, ho capito che si era toccato il fondo. Nel momento in cui la gestione si intromette distruggendo così il gioco dell'utenza, si raschia il fondo.
Questo per dire che la gentilezza iniziale era solo uno specchietto per le allodole, anche perché c'è stata sino a che non si è cominciato a fare domande più specifiche, a suggerire o rispondere. Insomma, tutto andava bene fino a che si rimaneva con il capo chino.
Attiva era attiva, non c'è che dire, perché avendo una quantità infinita di doppi, tripli, quadrupli e chi più ne ha più ne metta, loro giocavano sempre. Non sempre però era facile inserirsi nelle loro trame, soprattutto se non si giocava come volevano loro. E qui quindi parte il circolo vizioso di cui sopra.
Sta da se che non fossero aperti a suggerimenti, che non ammettessero la benché minima svista dell'utente. Insomma, al primo errore in buonafede o per miscomunicazione, si veniva assaliti e spesso puniti con sottrazione di punti e, ancora peggio, l'impossibilità di giocare.
Insomma, 0 su 10 perché una gestione che fa letteralmente scappare l'utenza per i motivi sopra elencati, non è una gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto dalla persona che mi ha preceduta, l'unico consiglio che mi sento di dare e che potrebbe essere sinceramente utile è: lasciatela chiusa. Non fatevi sangue amaro e non fatelo fare ad altri, giocatevi tra di voi le vostre trame, divertitevi. E sono sincera, è un gioco ed è giusto che ci si diverta. Sono sicura che lasciando così le cose sarà meglio per tutti.
CONCLUSIONI: Arrivo tardi a lasciare il mio commento, ma mi sono ritrovata la notizia della chiusura solo ora e ho deciso di approfittarne. So che risulta un po' uno sparare sulla croce rossa, e voglio mettere in chiaro che non è questa la mia intenzione. Come sopra, il mio consiglio spassionato è proprio: se vi venisse di nuovo voglia di aprire una land al pubblico, NON fatelo. Una land aperta ad altri giocatori significa dover accettare, nei limiti del normale ovviamente, consigli esterni, accettare che gli altri si portino avanti un tipo di gioco che magari noi non avevamo considerato. Significa non obbligare gli utenti a muoversi come vogliamo noi, che se non vogliono giocarsi l'attrazione sessuale per il nostro pg ne hanno il sacrosanto diritto e non esiste che li si insulti, prenda in giro on on e off. La gestione aveva una land con moltissimo potenziale, davvero moltissimo, ma si è persa tra il crearsi 6/7 doppi ciascuno e l'imporre anche con la violenza il proprio modo di giocare.
Sono sicura che giocando solo tra voi vi sentirete meglio, così come si sentirà meglio tutta quell'utenza che ora non rischierà più disgraziatamente di finire per iscriversi su questo gdr.
È brutto da dire, ma nel momento in cui per l'utenza diventa un incubo fare il login, crea ansia ricevere MP che potrebbero essere l'ennesimo messaggio di improperi, prova disagio nel leggere post su post in forum in cui si mette alla gogna ora uno, ora l'altro utente e che proprio l'utenza decida di scappare, letteralmente, perchè un gioco è diventato fonte di stress, significa che è il momento di chiudere i battenti.
periwinkle ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lavinia Isabelle"
periwinkle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
periwinkle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
24/02/2019 - GRAFICA: La grafica della land è curata e, sebbene sia tutta su toni scuri, non è pesante. Nella mia vita da roleplayer ho "visto cose che voi umani" non potete nemmeno immaginare e vedendo questa, i miei occhi e la mia vista già traballante non possono che essere grati. Lo si può capire sin dalla pagina del login, dove c'è tutto ciò di cui un utente ha bisogno ed è tutto perfettamente chiaro. L'unico appunto che mi sento di fare è sull'apertura di diverse pagine all'interno del GDR stesso: personalmente trovo scomodo che, cliccando ad esempio sull'elenco degli utenti online mentre sono in una chat, questa "sparisca" e risulti solo il suddetto elenco e per tornare sulla chat è necessario "refreshare" rischiando così di perdere le prime azioni fatte (che per carità, sono recuperabili attraverso il comodissimo "salva chat", però significa che una role la si deve salvare 2/3 volte durante la giocata). Sarebbe quindi comodo un tasto "chiudi".
Ma, come scritto prima, la grafica è davvero ben fatta, curata, interessante e coerente con l'ambientazione.
Per me è un buon 8/10
AMBIENTAZIONE: È forse il punto forte di TGG perché guarda oltre la solita ambientazione potteriana che abbiamo imparato a conoscere, amare ed odiare allo stesso tempo. Siamo sì nel Wizarding World ma nell'America degli anni '60. Per quanto non stia amando troppo Animali Fantastici, è innegabile che l'ambientazione che la Rowling ci ha nuovamente fornito sia facilmente adattabile in un GDR e le menti dietro TGG l'hanno fatto ottimamente.
Tutto ciò che c'è da sapere è spiegato in modo chiaro e lineare e adattato al gioco di ruolo (e questo, fatemelo dire, è una gran cosa perché ho frequentato land dove tutto era inverosimilmente rigido e per questo, alla lunga, era impossibile mandare avanti il gioco, personale e generale).
Si è anche superata tutta la parte scolastica. I personaggi sono adulti (finalmente si può essere coerenti e non avere pg che a 16 anni hanno già avuto tutte le esperienze di vita possibili ed immaginabili!) e si muovono in un mondo adulto. Non si deve più avere ansia per fare compiti, seguire lezioni ad orari off improponibili, ripetere sempre lo stesso schema di gioco fatto di pranzi e cene in sala comune e via dicendo. E credo che questa sia la grande rivoluzione di TGG, che arriva proprio in un momento in cui siamo tutti un po' saturi di Hogwarts, compiti, lezioni e role di apprendimento fini a se stesse.
Essendo in Beta e aperto da poco, c'è da vedere se questo "esperimento" possa avere risultati positivi o meno. Io confido che li abbia, perciò per me è 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è quello di un Beta Test. Ammetto che è un peccato che quando si segnala nell'apposito post in forum la disponibilità a giocare sia più unico che raro che si venga contattati da qualcuno, ma qui entriamo in una sfera che riguarda più la psicologia del roleplayer medio in generale che di questa land in particolare.
Se ci si organizza si riesce a giocare senza problemi, anche più volte in una settimana. Le quest sono frequenti e sono già stati avviati dei filoni nonostante la land sia giovanissima e aperta al pubblico da pochissimo. Si capisce che c'è sempre la volontà da parte dei master di far sentire tutti protagonisti dell'azione e questa è una gran cosa.
Insomma, ci sono basi solide su cui costruire un ottimo livello di gioco, speriamo che man mano che l'utenza aumenta vada a solidificarsi!
7/10
SERVER: Parlo da profana che ha avuto però diverse esperienze con server ballerini: quello di TGG è stato, almeno finora, perfetto. Le pagine si caricano velocemente, le chat non si bloccano e soprattutto, al primissimo problema (normale per un Beta) la gestione è pronta a risolvere.
10/10
CODICE: Sebbene sia il classico codice applicato ad Altervista, è stato sapientemente lavorato e questo fa sì che la land non sia la copia di una copia di una copia. Siamo in Beta, quindi vengono apportate costante modifiche man mano che l'utenza o la gestione si accorge di "mancanze" o propone implementazioni.
Anche qui, da profana, per me è un buon 8/10
FUNZIONALITA': Tutto ciò che è presente sul proprio schermo quando si accede alla land è assolutamente funzionale, offgame ma anche ongame. Com'è già stato detto, anche per me una chicca sono i tasti presenti in ogni chat per chiamare Auror e Medimaghi. Questo, a parer mio, segnala un grande interesse da parte della gestione per la coerenza. In diverse land in cui ho giocato avvenivano scontri tra forze del male e forze del bene improvvisate (per dirne una, mangiamorte e semplici cittadini) e quasi mai intervenivano le forze dell'ordine, anche se magari erano online. Grazie a questi due tasti invece, ci si può coerentemente giocare di segnalare scontri o incidenti e aspettarsi che, qualora online, intervengano anche in on, e non solo da bg, Auror e Medimaghi.
Ci sono anche altri elementi utili, come dicevo, a partire dai dadi che sfruttano coerentemente i bonus/malus e a cui si può applicare automaticamente la CD senza perdersi in mille calcoli che rallentano il gioco nei momenti "clou".
9/10
DOCUMENTAZIONE: Come accennato nell'Ambientazione, la documentazione di questa land è curata ma mai esagerata. Non ci sono informazioni superflue ma tutto ciò che viene inserito è funzionale al gioco. È anche un buon segno vedere come sia sempre in costante rielaborazione, con aggiunte e modifiche spesso anche proposte dall'utenza. Si capisce che c'è l'intenzione di migliorare e migliorarsi e di non ristagnare.
Particolare attenzione va soprattutto agli elementi "nuovi", come i talenti, che possono essere anche a numero limitato, che aiutano a creare un bg e una personalità del personaggio coerente.
È forse ancora un po' macchinoso il modo in cui si deve ricercare una determinata informazione, sarebbe utile magari aggiungere una "barra di ricerca" dove inserire parole chiave perchè talvolta ci si perde. Ma ripeto, siamo in Beta ed è più che normale che sia così.
8/10
GESTIONE: Questo è un altro punto forte di TGG. La gestione è PRESENTE, VOLENTEROSA, UMANA. Sembreranno prerequisiti banali, ma da roleplayer da quasi 8 anni, posso garantire che sono veramente rari.
In un mare di land dove la gestione è costantemente assente, si connette una volta ogni sei mesi e non è contattabile nemmeno via mail "istituzionale" o social nel momento in cui ci sono dei problemi urgenti, è davvero un sollievo vedere che qui, invece, nel giro di pochi minuti i gestori rispondono. E rispondono da persone che stanno parlando ad altre persone, quindi con modi garbati, cercando sempre di capire l'altro. Anche sul forum, c'è apertura nei confronti delle proposte dell'utenza che vengono ascoltate, registrate e quando attuabili attuate. Non c'è quindi terrore nel proporre modifiche o idee, non si rischia di ricevere messaggi cattivi da parte dei gestori che non forzano questo o l'altro gioco, non hanno 10 diversi pg con cui cercano di spingere l'utenza a fare questo o quello. È una gestione interessata al gioco ma non ossessionata.
E davvero, dopo anni in cui ho avuto a che fare con casi al limite della neuro, è veramente una ventata d'aria fresca. Non c'è nulla come una gestione presente e garbata che ti fa venir voglia di loggare ogni giorno, che ti fa venir voglia di giocare e migliorarsi.
E chicca tra le chicche, c'è la spartizione dei compiti. Ovvero, a meno di casi di massima urgenza, ogni utente può ricoprire UN SOLO ruolo "gestionale": o sei guida, o sei moderatore, o sei master, o sei capocorporazione/associazione/razza. In questo modo nessuno può pensare di essere superiore agli altri (cosa che ho visto succedere spesso nel momento in cui la gestione assente comincia ad assegnare 2/3/4 incarichi off ad un singolo utente che solitamente comincia ad atteggiarsi a Dio) e tutti possono contribuire in modo equo alla crescita della land.
Per tutti questi motivi, sperando che rimanga sempre così, per me è un 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attirare più utenza in modo da far partire in toto il gioco, delle famiglie, delle corporazioni, dei mestieri etc..
Per il resto, oltre ai consigli messi un po' qua e la, non ho davvero null'altro da dichiarare.
CONCLUSIONI: Non credo ci sia molto da aggiungere se non invitare i curiosi ad iscriversi perché ne vale davvero la pena. C'è la magia, quindi non spaventatevi a veder scritto che non c'è Hogwarts e non si parla di Harry Potter giorno e notte. C'è la magia, appunto, la si può usare tranquillamente, con incanti base di cui il proprio pg ha una conoscenza da bg e che non necessitano tiri di dadi (e quindi non si rischia di avere pg di 30 anni che fa cilecca con un incanto da primo anno di scuola né si ha il costante bisogno di un master che dia l'esito per qualsiasi sciocchezza). C'è la possibilità di vedere il proprio pg diventare famoso, ricco, sia che faccia del bene sia che faccia del male. L'ambiente di gioco è sereno, non si viene messi alle strette, si può dare il proprio contributo, on e off, c'è spazio per le chiacchiere, per l'organizzazione.. insomma, c'è tutto quello che si cerca in un gioco e soprattutto tutti sono consapevoli che di gioco si tratta e non c'è bisogno di dar di matto.
That's all folks!
periwinkle ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Diane"
periwinkle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
periwinkle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
periwinkle non ha partecipato a nessun sondaggio
periwinkle non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
periwinkle non ha aperto nessun annuncio di ricerca
periwinkle non ha aperto nessuna discussione sul forum
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
Piume Nere → Inquisizione, Intrigo e Soprannaturale: quali torbidi e oscuri segreti si celano tra le nebbie di Laddington? Iscriviti per scoprirlo!
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...