rinne non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
28/10/2014 - GRAFICA: La grafica è attinente al forum, ha dei riferimenti chiari al Giappone in cui appunto è ambientato principalmente il GDR.
Ottima la combinazione dei colori che rende l'idea del post-apocalisse. Molto pratica anche per quanto riguarda la suddivisione delle sezioni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ciò che maggiormente mi ha colpito di questo GDR. A prima vista è molto semplice, facile da comprendere e ciò è un bene. Le razze e le fazioni sono perfettamente inserite in essa, e il fatto che riesca a risultare chiara ma allo stesso tempo non troppo restrittiva consente ai giocatori una grande libertà in ogni settore: creazione dei pg, ambientazione delle role, ecc...
Ritengo inoltre che questa libertà dia spazio alla possibilità di aprire vari eventi e di toccare la trama, rendendo così partecipi tutti i player, nei più svariati modi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo iscritto da circa due mesi o poco più non posso valutare con estrema precisione il livello di gioco, ma a chiunque, anche ad una prima occhiata, risulterebbe abbastanza alto. Non ci si può lamentare per l'abilità dei player nello scrivere e dell'entrare nel personaggio (personaggi spesso creati con grande cura e varietà dal punto di vista psicologico, e ciò consente di dar vita a situazioni molto varie, interessanti e divertenti), caratteristiche fondamentali dei roler. Per quanto riguarda gli event e le quest non ci si può lamentare, lo staff gestisce tutto al meglio e non è mai troppo buono nel creare situazioni ma allo stesso tempo neanche troppo cattivo. C'è sempre una via d'uscita, basta saperla trovare.
SERVER: Il server garantisce la stabilità che può dare forumcommunity, personalmente non mi è mai capitato di non poter accedere.
CODICE: Purtroppo non ho competenze in materia, non me ne intendo di codici e di conseguenza sento di non poter recensire correttamente questa parte.
FUNZIONALITA': Il GDR è estremamente funzionale, si può arrivare alla sezione che si cerca in pochi secondi (grazie all'ottima organizzazione dei regolamenti e delle sezioni in generale). Tale funzionalità non va a danneggiare lo stile grafico del sito, che riesce ad essere essenziale ma allo stesso tempo capace di coinvolgere a prima vista. Essendo ii regolamenti abbastanza ampi è inoltre presente una guida, messa in rilievo, nel caso ci si perda nonostante la ottima organizzazione delle sezioni.
Per chi è inesperto di grafica sono presenti delle schede già create (ovviamente la grafica è secondaria, può essere utilizzata come trascurata, ma in questo modo è possibile che chiunque voglia farne uso possa effettivamente utilizzarle).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente su ogni cosa ed è ben organizzata, tranne che su ciò che riguarda la creazione del potere. Sono infatti presenti solo le cose che NON si possono fare grazie ad esso, ma questo non rappresenta una mancanza bensì libertà creativa totale che verrà poi contenuta o corretta dai master in caso di errori o esagerazioni.
È inoltre presente una sezione in cui chiedere chiarimento e aiuto allo staff per qualsiasi dubbio o problema.
GESTIONE: Sullo Staff si potrebbero fare mille commenti positivi. È un team compatto e molto (MOLTO) disponibile, inoltre sono tutti educati e non perdono le staffe se ricevono critiche (anche immeritate) o se sono costretti a ripetere duecento milioni di volte le cose ai player. Ma, come tutti noi, sono esseri umani e anche loro hanno dei limiti. Se vengono portati all'esasperazione anche loro si arrabbiano (e, considerando che sono presenti delle donne, io non farei mai arrabbiare delle ragazze che cercano di essere sempre disponibili...), e ciò è anche giusto perché altrimenti sarebbe classificabile come uno staff che si fa mettere i piedi in testa (cosa che non è mai successa). Sono molto tempestivi negli interventi, a partire dalle richieste dei giocatori fino ad arrivare alle role, alla valutazione delle schede e ai vari acquisti nella sezione dedicata ai negozi.
Essendo un team compatto sono molto "equilibrati" nelle decisioni, e spesso prima di convalidare qualcosa si consultano tutti (in modo rapido, non si attenderà mai troppo) per evitare di sbilanciarsi in qualcosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che ho è quello, già proposto una volta ma a cui avevo già ottenuto risposta, di consentire ai player di potenziare ulteriormente i propri pg dopo essere arrivati al livello 3 (nonostante ci vogliano sangue, sudore e fatica ad arrivarci). Come? Ci sarebbero tanti modi: armi o armature magiche reperibili in missioni particolarmente difficili, piccoli potenziamenti del potere, anche questi ottenibili nelle missioni, potenziamenti fisici passivi (anche se bassi sarebbero già qualcosa, magari aggiunti ogni tot. exp guadagnata). È vero che arrivati a quel livello si pensa più ad interagire con la trama che a potenziare con il pg, ma fare entrambe le cose non credo che piacerebbe soltanto a me. E, dopotutto, ritengo "realistico" che un personaggio continui a crescere dopo aver compiuto certe imprese.
CONCLUSIONI: Il voto finale è certamente positivo. Si tratta di un ottimo GDR, in grado di offrire esperienze di role molto varie. Riesce a coinvolgere a primo impatto, la disponibilità dello staff e l'organizzazione del forum fa in modo che non ci si perda mai. La mancanza di statistiche vere e proprie, che personalmenre odio, può far sembrare qualcosa di più difficile il combattimento ma non è affatto così. Ogni razza ha i suoi pro e contro, grazie alla mancanza delle statistiche i combattimenticombattimenti possono essere gestiti in modo sereno e non estremamente rigido (cosa che, a parer mio, rovina il divertimento).
Un GDR ben studiato, che lascia un'enorme libertà ai roler ma non da la possibilità di esagerare o raggirare il regolamento in modo subdolo, da provare senza dubbio se si cerca qualcosa di divertente, vario ma anche impegnativo nel momento in cui si vuole pesare davvero sulla trama.
rinne non ha partecipato a nessun sondaggio
rinne non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rinne non ha aperto nessuna discussione sul forum
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
dark heart ha recensito New Orleans
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
World of Tanks: L'arsenale di Rambo ritorna!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Realms of Reeh - Realms of Reeh: l’Avvento del Social-Net-Role nel mondo dei play by chat!