rolling_panda non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
11/04/2018 - GRAFICA: 9/10.
Che dire, probabilmente una delle land più belle su questo portale, graficamente parlando. C'è una varietà di temi grafici tale da incontrare sicuramente il gusto di ogni giocatore. Per di più, il concetto di "gusto estetico soggettivo" è valido fino ad un certo punto. Può infatti non piacere lo stile o determinate palette di colori, ma è lampante come ogni skin sia lavorata minuziosamente nei dettagli ed è questo che fondamentalmente fa la differenza. Insomma, un applauso a chi lavora di grafica per questa land. Complimenti davvero.
AMBIENTAZIONE: 8/10.
Se Edinburgh Tales fosse una canzone sarebbe sicuramente pop. Ed il perché è presto detto: con la sua ambientazione, la land vuole appositamente avvicinarsi agli orientamenti più disparati dei giocatori di play by chat. Si passa dal lato urban (la città di Edimburgo ai giorni nostri) del gioco a quello più fantasy, con l'isola di Faelivrin che rimanda decisamente al fantasy classico/epico per gli usi e costumi adottati dai suoi abitanti. Per farla breve, ce n'è davvero per tutti i gusti e, oltre ad essere una scelta piuttosto azzeccata dal mero punto di vista dei "numeri", l'idea di accostare società opposte sul piano temporale e culturale è stata concretizzata molto bene ed in maniera originale, dando un certo equilibrio ad una land che, così facendo, appare ricca di sfaccettature e possibilità per il neo iscritto di turno (ad esempio, la possibilità di iscriversi con un personaggio nato e cresciuto in quel di Faelivrin e non necessariamente ad Edimburgo).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7.5/10.
L'eterogeneità dell'utenza urban fantasy non ha risparmiato Edinburgh. E lo dico con accezione positiva. Si passa infatti da player che inviano azioni moderate in termini di caratteri a giocatori più prolissi. L'aspetto più gradevole, però, è che l'utenza è disposta ad adattarsi, cosa non da poco. Ci sono giocatori che, conoscendosi, tra di loro decidono di impostare la propria giocata con azioni più lunghe. Eppure gli stessi giocatori inviano azioni più corte e conformi all'idea classica di play by chat quando si tratta di giocare con altri (o, ad esempio, durante le quest, rendendo fluida la turnazione e senza intoppi). Correttezza ed un sistema di gioco estremamente bilanciato e "vincolante" sul piano ongame, inoltre, rendono pressoché impossibile il materializzarsi di episodi di metagame o powerplaying, anche grazie al costante controllo da parte dello staff.
SERVER: 8/10.
Mai capito questo discostarsi da Altervista. E' sempre stabile, non perde colpi ed offre tutto il necessario per ospitare una land tranquillamente. Anche qui, bene così. Nient'altro da dire.
CODICE: 8/10
Un gdrcd ritoccato a puntino per le esigenze e lo stile della land in questione. Anche per quel che riguarda il codice, spesso l'utenza media tende a non vedere di buon occhio il caro, vecchio gdrcd. Eppure c'è tutto quello che serve e, nel caso di Edinburgh Tales, credo siano state implementate successivamente delle migliorie aggiuntive e dunque non native del codice di gdrcd, rendendo l'esperienza di gioco ancora più interessante del normale.
FUNZIONALITA': 8/10
Argomento strettamente collegato a quello relativo al codice. E' chiaro che abbiano inizialmente preso le funzionalità base di gdrcd e, successivamente, abbiano poi scelto di aggiungere nuove funzionalità, in modo da rendere la land "più accattivante". L'aspetto di rilievo è la semplicità con cui è possibile accedere a tutte le funzionalità in land. Very good.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Ho adorato il loro modo di approcciarsi alle doc. Niente papiri infiniti provenienti direttamente dalla Biblioteca d'Alessandria, piuttosto una documentazione solida, dettagliata ma al tempo stesso concisa e che non lascia spazio a fronzoli inutili ed autocelebrativi. E detto tra noi, considerando che avevano da argomentare riguardo la società attuale di Edimburgo e quella completamente opposta di Faelivrin, direi che il dono della sintesi ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere godibile tutta la documentazione fruibile in land.
GESTIONE: 9/10
Altro fiore all'occhiello di Edinburgh Tales. Onnipresente, onniscente e - fortunatamente - non onnipotente. Esistono gestioni che tengono i propri pg ai vertici delle corporazioni e, più in generale, al centro delle trame di gioco. Loro invece sono lì a giocare come tutti gli altri ma, al tempo stesso, è evidente come il focus sia puntato sull'utenza tutta, con una certa incentivazione ai nuovi iscritti, in modo da integrarli al meglio. Sempre disponibili inoltre per dubbi/domande/problemi di sorta. Educati, coerenti, imparziali. Ottimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non saprei cosa dire. Nel contesto Urban Fantasy stiamo sicuramente parlando di una delle land migliori e, più in generale, a mio modesto parere del portale tutto. Se mai avrò proposte le rivolgerò direttamente alla gestione.
CONCLUSIONI: Generalmente sono contrario alle recensioni dei gdr, perché spesso (ahimè) questa possibilità viene utilizzata come un'arma da utenti insoddisfatti e non come un modo di lasciare una critica costruttiva e sentita. Nel caso specifico di Edinburgh Tales, tuttavia, mi sarebbe dispiaciuto non lasciare un'impronta del mio passaggio in land, in quanto la reputo davvero una delle migliori sulla piazza, attualmente. L'aria che si respira è serena ed il gdr viene vissuto e presentato per quello che è: semplicemente un gioco. Auguri a tutti di farci almeno un salto e divertirsi. Land promossa a pieni voti.
8.5/10
rolling_panda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rolling_panda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
rolling_panda non ha partecipato a nessun sondaggio
rolling_panda non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rolling_panda non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rolling_panda non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
WarDrome - Intervista esclusiva a Ricardo Piana, gestore del browser game mmo spaziale WarDrome!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!