silverhand non ha nessun gioco fra i preferiti
silverhand non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
19/03/2025 - GRAFICA: E' semplice ma secondo me abbastanza elegante, senza contrasti netti o note disomogenee. Quindi ok, specie la struttura delle schede molto grande che è proprio carina da vedere. Mi piaceva come avevo impostato la mia.
AMBIENTAZIONE: Si, è il WoD ambientato a New York con utilizzabili (in teoria, vedi sotto) Vampiri, Lycan, Bokor e Umani. Ci sono 5-6 capitoli nel loro manuale, alla voce "ambientazione" che se volete approfondire fatelo voi, non lo richiamo qui adesso per un copia-incolla privo di commenti. Anche perchè non ho avuto modo di constatare quanto, tutte queste informazioni, si ripercuotano poi sul gioco di tutti i giorni e le quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Impossibile per me da constatare (vedi sotto), però è ragionevole credere che chi gioca qui lo faccia assolutamente con passione visto quanto è difficile anche solo muovere il primo passetto in chat ed il clima respingente che si respira. Quindi raga, vi stimo e vi invidio pure un po' a dirla tutta!
CODICE E SERVER: Fuori dalle mie competenze
FUNZIONALITA': Non è che ce ne siano, io non ne ho viste. E' uno di quei vecchi giochi manuali dove devi inserire ogni singola cosa: il main tag per la location, i tag in-action per: equipaggiamento, poteri utilizzati, pregi, difetti, i pf attuali, altra roba, forma. Magari ai nostalgici può interessare a me non piace proprio, perchè il rischio è che l'azione diventi un lungo elenco di *robetraparentesi* che tra l'altro vengono controllate con cura certosina.
DOCUMENTAZIONE: E' completa ma secondo me incasinata. Mi spiego: spesso per completare un argomento bisogna entrare/uscire da diverse sezioni, perchè una parte può essere ampliata da un'altra, da nuova si ha il timore che le cose si possano contraddire visto quanto sono specifiche per ogni singolo respiro o sussulto che si intende ruolare.
GESTIONE: Eccoci qua, allora. Per entrare in gioco da razziati bisogna affrontare un provino. Mi dico: "va beh, un po' demodè come cosa ma vediamo insomma", m'aveva incuriosita, erano anni che non ne facevo. Ci accordiamo la sera per il pomeriggio del giorno dopo, ore 14.30/15.00. Entro puntuale e la trovo già impegnata a farne un altro, okk, pure qua ci passo sopra, non c'è problema nell'aspettare una "mezzoretta" che poi diventano 50 minuti. Alla fine cominciamo con lei sdoppiata, anzi triplicata, perchè non ha fatto in tempo a finire le altre cose quindi, vi ricapitolo, mentre provinava me, provinava un altro e giocava con un altro ancora tutto insieme. Anche li non batto troppo ciglio, magari è una cosa talmente semplice che si possono tranquillamente fare altre cose nel mentre, okk!
Mi trovo di fronte a una cinquina di quesiti, svelati uno alla volta, schema richiesta-risposta mia-richiesta-risposta mia. Simuliamo in ordine: attivazione di poteri, combattimenti multipli con armi da mischia e a distanza di materiali diversi contemporaneamente, trasformazione, utilizzo di abilità: un botto di robe tutte molto specifiche e anche molto particolari. Mi presto a questa cosa, il manuale l'avevo letto nei due giorni precedenti alla prova, ri-letto e tenuto aperto durante la composizione delle mie azioni. Ogni volta che posto, lei non è che dica "giusto, sbagliato, parzialmente giusto" cosa che sarebbe utilissima per capire, magari, cosa si era travisato, no. Sembrava la "busta chiusa" con cui si inviano certe candidature, che come risposta trovano solo un "si" o un "no". Infatti così è stato, chiudiamo, secondo me mi sono comportata pure bene e con una certa precisione, ma arriva l'esito. "Non posso farti fare la lycan, parti da umana". Si, domani mattina proprio. Questa procedura mi ha fatto perdere tre giorni, e io sono velocissima, so di esserlo. Fai la scheda, distribuisci i punteggi, crea anche un personaggio che sarebbe stato molto interessante. Ma adesso, secondo la gestrice, dovrei rivederla in toto e modificarla in umana, cosa che praticamente si equivale nel rifare - da zero - una cosa nuova e che io non intendo giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Togliere i provini, o farli più leggeri: visto che si suppone una nuova inizi gradualmente, non partendo alla prima role per il Vietnam a fronteggiare le orde nemiche come un ninja assetato di sangue.
-Automatizzare o semplificare tutti i processi: creare tasti dedicati, lasciare alle operazioni manuali "il minimo", perchè questo è un medium che si basa sulla scrittura e già solo quella - a me - impiega una decina di minuti ad azione. Figuriamoci se, ad essa, devo preoccuparmi-aggiungere decine di dati tutti circostanziali, tutti dinamici.
-Imparare a trattare l'utenza, specie quella nuova: perchè se entro e vengo posta di fronte a un muro di severità io naturalmente mi ritiro e passo oltre. (ah, piccola pill che non ho specificato prima: gioco da circa 13 anni, ho esperienza con svariate land WoD vampire, mages, changeling, licantropi SIA cartacee CHE bychat)
Se invece vi piace così rimanete così eh, a me non cambia niente, magari però inserite un disclaimer "il provino si equivale al test d'ingresso a medicina, scoraggiamo l'ingresso di nuova utenza tra noi"
CONCLUSIONI: Ci sto pensando, da quando ho scritto la prima lettera di questa rece, se mai mi era capitato di essere rifiutata a un provino d'ingresso finendo per andarmene... la risposta è no. In questo scritto non c'è ripicca, ne voglia di vendetta, figuriamoci sono ben consapevole di quello che do alle land in cui gioco e questo tentativo, andato male, mi fa solo scuotere le spalle e pensare, ancora una volta, a quanto certe realtà di questi giochi non solo non vadano avanti, ma tornino pure indietro.
Se questo è l'effetto che ha fatto a me, non oso immaginare quello che potrebbe fare a player meno navigati, o a nuovi del WoD, perchè senza girarci troppo attorno quello che io ho percepito è stato proprio un "non sei in grado" di stare qua, a giocare con noi, quello che vuoi. A questo, ovviamente, rispondo andandomene via senza nemmeno chiarire o fare polemica, chissenefrega... Scrivo solo per avvertire chi pensa di iscriversi qui, ci metto un grande WARNING luminoso, quando realtà ludiche vengono trattate in questo modo iper-severo è sempre buona cosa andarsene subito perchè questo non è lo SPIRITO con le quali sono state create. Non siete elitari, siete solo vecchi, polverosi, antichi. Un saluto a tutti i lettori!
silverhand ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "New Black Gold"
silverhand non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
silverhand non ha aperto nessun annuncio di ricerca
silverhand non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ardhalyce: Creazione di Oneshot
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione di batsudeath
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione di stefkerouac
nene_kurogawa ha recensito Age of Crystals
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: Qualcuno ha detto festa?!
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Il portale raggiunge i 16.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
FragPunk: [Teaser] Il 25 Aprile... Dex-Tiny!
Enlisted: I bauli d'argento torneranno presto!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di madhatter13
dreamboy ha aperto una nuova discussione: DSA e dintorni del gdr online
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: Update da Hogwarts! vol.2
Exclusive Villa GdR: Armi e dirette social: il crimine da spettacolo
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
War Robots - Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton