Sesso:
Iscritto il: 22/01/2005
Ultimo Accesso: 22/01/2005
sparby non ha nessun gioco fra i preferiti
sparby non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
24/02/2008 - Non posso far altro che votare positivamente, non come bieco tentativo di sponsorizzazione, ma come gesto di un utente soddisfatto.
La qualità descrittiva del GDR è curata e seguita fin troppo bene dalla redazione e dal responsabile del corpo master. Anche quando il livello non è eccelso vengono dati consigli e si è seguiti in modo da migliorare inevitabilmente.
Il livello dei giocatori è indubbiamente sopra la media a livello di roling. Ci sono PG che vantano più di 5 anni di attività, e nonostante abbiano ragiunto livelli veramente buoni di roling non sono oltre la metà della scala dei livelli previsti fino al massimo sviluppo dei PG. Tuttociò non è da leggersi come un'avversità all'evoluzione del PG, ma piuttosto come un sensata crescita delle abilità molto ben proporzionata alla crescita della professionalità del player. Indubbia è la lotta ai power player e ai player killers, che in questa landa mai hanno trovato, e mai troveranno spazio, finalmente!
La grafica non è delle più moderne, ma importanti passi in avanti sono stati garantiti dalla redazione. Personalmente non lo reputo importante perché in una land quasi full-role la grafica non ha importanza determinante, piuttosto rivestono un importante ruolo gli script, che anche in assenza di master, sia per quanto riguarda le attività manuali (lavori rurali) eseguibili in automatico nei boschi fuori dalla città (Minur), che per quelli artigianali, commerciali o di offerte di servizi (svolti prevalentemente in full-role per gilde o negozi gestiti da PNG) offrono importanti fonti di guadagno sia di monete che di conoscienze nella land.
Fondamentali e seriamente gestite sono le differenze razziali presenti all'interno della gamma di scelta del PG. Lasciando perdere (non per demerito, ma per necessarie esigenze di recensione) le possibili razze selezionabili, si è seguiti e indirizzati dal corpo master e dai PG più "anziani" alla corretta e realistica interpretazione della razza prescelta, con eventuali possibilità (previa conversazione privata con un master in una locazione irraggiungibile dagli altri pg) di cambio di razza nelle prime ore di connessione alla land, mai forzosa, ma sempre ragionata e frutto di attente riflessioni.
Il percorso di cresctita del PG definitivo dunque viene seguito passo-passo sia dalla redazione che dal corpo master che dai semplici player, che mai nella mia esperienza ormai oltre che quinquennale nel gioco, si sono mai rifiutati di offrire aiuto a chiunque, "anziano"o "nuovo" che sia.
Ruolo determinante nella società della land è svolto dai clan razziali e dalle gilde presenti sul territorio del "teriador". Ogni player volenteroso troverà certamente buona accoglienza ne"l'isola di mon" qualsiasi razza o carriera decida di fare intraprendere al proprio PG, e skicuramente troverà players di livello alto con i quali confrontarsi.
Il forum inoltre è molto attivo, frequentato da tutti i players e ben suddiviso in sezioni. Ogni domanda o richiesta di chiarificazioni è ben soddisfatta , sia dalla voglia di confrontarsi senza quasi mai scadere in flame da parte di tutti, sia dall'intervento parecchio tempestivo dei master (dei quali la responsabile è incredibilmente onnipresente e estremamente competente) a spiegare e regolamentare controverse situazioni che inevitabilmente si creano in situazioni che coinvolgono molteplici giocatori.
Sono in questo periodo inoltre attive sia quest che situazioni determinate e portate avanti esclusivamente da PG molto interessanti.
Altro argomento interessante è la gestione delle morti.
Quando un PG muore il player continua a ruolare e interagire con altri PG che hanno incontrato la stessa sorte in una sorta di "mondo parallelo" denominato "citadella". Qui gli spiriti dei PG morti, semitrasparenti e senza equip (che logicamente lasciano nel mondo dei vivi nel punto in cui sono caduti) possono inteagire tra loro in un vasto mondo di sogni e fenomeni altrimenti inverificabili nella land ordinaria, nonché sperare, passati 7 giorni dal decesso e in base alle preghiere a loro rivolte dai vivi di tornare nelle loro mortali spoglie, pagando lo scotto della perdita permanente di un punto della stat "costituzione".
Interessante e innovativa è la gestione degli oggetti in possesso dei PG, siano essi comuni o prettamente razziali, variegati e verosimili nell'attribuire sia bonus che malus nell'utilizzo.
Felice è la differenziazione oltreché razziale in classi che un PG puòintraprendere come fossero vere e proprie carriere, con abilità e incanti molto ben ifferenziate dall'una all'altra.
Indubbiamente una land alla quale dare fiducia. Come minimo da provare. Ovviamente tenersi alla larga PK e PP, che qui mai troveranno spazio.
sparby non ha partecipato a nessun sondaggio
sparby non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sparby non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sparby non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Pedagogia e GdR - I giochi di ruolo come strumento pedagogico? Scopriamolo in questa tesi!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams