Sesso:
Iscritto il: 30/06/2007
Ultimo Accesso: 19/09/2025
tristano/domizio non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
30/06/2007 - Allora, questo è il mio secondo commento a Roma Imperiale, ed è forse più maturo del precedente lasciato sull'onda dell'entusiasmo dei primi tempi.
Ciononostante, possedendo più esperienza e lucidità di giudizio, il mio parere non cambia, tutt'altro.
Non vorrei entrare in polemica a chi accusa questo gdr di essere scarso sotto il profilo della qualità e quantità di gioco, ma vorrei solo che chi legge i commenti a RI abbia un giudizio basato su fatti incontrovertibili.
Quantità di gioco: come diceva Italico RI è il gdr ad ambientazione storica con maggior numero di utenza, visto che ormai con facilità assoluta si raggiunge la terza cifra, e la si supera abbondantemente. Molti dicono che i pg sono tutti impegnati nei giochi java, senza sapere che si sta operando (gli admin confermeranno meglio di me) per de-javizzare totalmente la land, fatta eccezione per la dama, che può essere al massimo un passatempo, perché non credo che vi sia persona sana di mente che si iscrive ad una land per giocare a dama, magari fa prima a trovarsi il gioco della dama o degli scacchi su Tuttogratis.
Sono convinto che chi lascia commenti negativi acceda per due minuti, dia uno sguardo alla prima chat di gioco che gli capita (alle altre da straniero non si può accedere), e corra a scrivere peste e corna su Roma Imperiale.
Delle centinaia di persone che sono iscritti a RI, almeno 120 hanno cariche importanti che si ottengono solo giocando costantemente. Moltiplicate queste persone per le ventiquattrore, e per 365 giorni, e avrete un'idea del volume di gioco sviluppato dalla land.
Passando poi alla qualità, è innegabile che posizioni importanti ON siano occupate solamente da giocatori di altissimo livello. In media una gilda si compone di 10 pg, e le gilde sono una ventina, dove ve ne sono un paio assolutamente fenomenali che trasmettono capacità di ruolata a tutti gli altri, quindi lascio a voi fare il calcolo di come cresca costantemente la qualità dei player di Roma Imperiale, senza affrontare l'aspetto delle gens, ulteriore "palestra" di gdr per molti.
Per ultimo ribadisco l'infinita possibilità di sviluppo del personaggio: solamente per seguire un cursus honorum almeno decente, ed arrivare a posizioni un minimo di prestigio occorrono mesi, mesi passati a RUOLARE, non a parcheggiarsi. Le direttrici di sviluppo del nostro pg sono pressoché illimitate, si potrebbe giocare per oltre un anno lo stesso personaggio ed avere ancora cose da fare o da scoprire, la gamma di personaggi creabili è vastissima, per cui si può passare una vita a girare per la land senza mai essere costretti a ripetere qualcosa di già fatto, visto o giocato.
Con questo spero di aver dissipato i dubbi che a qualcuno possono essere sorti leggendo i commenti negativi, lasciati spesso per poca conoscenza della land, e, purtroppo, altre volte palesemente per invidia.
Tristano/Domizio
Recensione lasciata più di un anno fa
tristano/domizio non ha partecipato a nessun sondaggio
tristano/domizio non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tristano/domizio non ha aperto nessuna discussione sul forum
Unwritten Destinies GDR: Brighter ✨
The Coven: Il coven-dario dell'avvento
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Hogwarts Ends: 🎁 Tombola! Il viaggio verso il Natale... 🎄
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2025
The Line: Aggiornamento Confraternite
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di gradur
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Enlisted: Modifiche ai modificatori dei punti vantaggio
Dallas Black Gold: Manutenzione - Dallas
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Calendario dell'Avvento 2025!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fabula Arcana: Il risveglio sotto un cielo di luci
Miami Gdr: Spunti di gioco Natalizi
World of Tanks: Un epico grazie!
Il Grande Blu: [Evento] Inizio Dark Line
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
