Saint Seiya City [Play by Chat - Cavalieri dello Zodiaco]
Saint Seiya City: Forgotten Years [Play by Chat - Cavalieri dello Zodiaco]
tyrael non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
0
1
0
01/06/2013 - GRAFICA: Semplice, color papiro con striature bianche, di per se nulla di così accattivante, così come le scelte delle icone menù, nel complesso però non è troppo stancante alla vista, così come i colori delle scritte in chat. Piacevole la scelta della farfalla per l’icona dei messaggi che rimanda al ambientazione originale del manga come portatrici di notizie, e le scelte per le icone di gilda, oltre che le immagini delle mappe e dei luoghi. Nessuna skin di modifica personalizzabile.
voto:7/10
AMBIENTAZIONE: Si è cercato di elaborare una sorta di riassunto della storia del manga, seppur tentando di non scivolare nello spoiler dello stesso. Ma dal sunto iniziale si passa poi ad un “Mondo parallelo” detto in maniera lievemente più elaborata, ma molto lievemente. Praticamente un neofita che vuole entrare nel gioco per curiosità non avrà la minima idea dell’ambientazione in cui sta per inserirsi, non che questo non sia veritiero anche per gli esperti del manga. Infatti un “mondo parallelo” ma fatto come? Poiché alla base di un gdr che prende spunto ma che decide d’ambientare in maniera differente viene da se che allora si esplichino quali siano queste differenze sostanziali. Stessa cosa per le mappe si potrebbe dire, esistono tre mappe principali, la città, dove hanno luogo grosso modo le interazioni, e due mappe che sono rispettivamente solo per le due razze d’appartenenza, luoghi in cui praticamente vi accedono solo Shinigami (per la soul society) e Arrancar (hueco mondo) anche questi per nulla descritti per i nuovi. In queste mappe poi si presentano anche chat in sovrabbondanza, nel senso che sono proprio troppe. Vedasi le caserme differenziate per la brigata/numero che contraddistingue, quando è già tanto che l’utenza sia abbastanza d’avere un componente per ognuno di questi gruppi (gruppi di 1). Bisognerebbe mettersi nei panni di veri e propri nuovi utenti, a cui di sicuro piacerebbe ancor di più leggere una certa accuratezza nell’opera. Accuratezza anche nella scelta di ambientazione consona, poiché se si decide di far avvenire il tutto nella medesima città del manga, ovvero in Giappone, si dovrebbe anche pensare al fatto che almeno un minimo di coerenza con il paese del sol levante.
voto:6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ammetto d’apprezzare molto la scelta d’impostare il gioco senza valorizzare i punti esperienza (per lo meno inizialmente, a breve sembra che verrà valutata la possibilità di spenderli per personalizzare forse con oggetti che non hanno alcun reale valore se non estetico il pg, bella l’idea, ammesso che venga comunque tenuta sottocchio per evitare abusi proprio rivolti all'evitare bonus ulteriori).
Il gioco interno è vario, i livelli passano dal basso al alto dove potrebbe comunque esserci sempre un margine di miglioramento.
Purtroppo non sembra esserci una gran voglia d’interagire da parte di alcuni membri dell’utenza, dove le quest quando avvengono nascono e vengono lasciate morire, lasciando i master praticamente a bocca asciutta per il mancato interesse, o altre volte manca invece eventualmente un approfondimento delle giocate, che vengono lasciate a produrre interesse solo per gruppi scelti.
Ben poca interazione dovuta alle rivalità dei ruoli (diversi i casi in cui chi si gioca il personaggio che ha una visione diversa dal insieme viene direttamente ignorato, lasciando morire proprio tutto il gioco che potrebbe anche formarsi sulle differenze/conflitti di razza) alla fin fine il gioco prende un motivo piatto.
Al contempo però ultimamente si è ripreso a dare maggior sfondo alle giocate di allenamento come spiegazione delle meccaniche, così come la prova di passaggio merita chi si è impegnato nell’apprendere le regole.
Master: C’è stato un accrescere delle giocate di quest che spingono il gioco verso punti d’interesse, ma per sfortuna non sembrano decollare, probabilmente anche per la discesa d’utenza.
Sistema di promozioni: Non regolamentato, lasciato insomma alla scelta del caporazza su tempistiche e metodologia.
Tecniche di gioco: Saranno trattate in concomitanza con la parte inerente la documentazione.
voto:5/10
SERVER: Altervista, server gratuito, ma nel complesso negli ultimi tempi si è stabilizzato.
voto:5/10
CODICE: CODICE: Gdr-cd 5.1 con i vari aggiornamenti che vengono implementati gradualmente.
voto:5/10
FUNZIONALITA': FUNZIONALITà: Di per se non ci sono funzionalità particolari, html nelle schede (seppur un bug ne annulli le funzioni) i dadi sono stati eliminati, sistema delle statistiche (discusso sotto in documenti), non c’è alcun menu a tendina per gli spostamenti, ma essendo di per se intuitivo il lavoro con mappe e chat non si è dimostrato necessario per ora.
voto:7.5/10
DOCUMENTAZIONE: E’ stato implementato un nuovo regolamento, con metodologie ben più chiare rispetto al passato e sembra che siano in corso ulteriori chiarimenti sulle metodologie tecniche sugli allenamenti.
Descrizione statistiche: Ultimamente è stato meglio strutturato, così come i controlli sui poteri stessi per consentire una miglior suddivisione di ruoli e personalizzazione del personaggio.
Turnazione nei combattimenti: Nonostante l’esistenza di un regolamento pari ad ogni altro gdr non viene tenuta in conto ne dai master, ne dai player, se non da pochissimi negli scontri.
Cure: Spiegato con maggior cura, anche se risultano ancora vari casi di poca chiarezza.
Razze: La descrizione è buona, si valorizzano punti di forza e di debolezza, i poteri delle singole razze, con però grosse pecche sulla spiegazione dei poteri, elaborati molto in ambito scenico, ma con ben poca spiegazione sulle modalità d’utilizzo o i reali effetti di questi, in alcuni casi trattati con fare superficiale al punto da non lasciar comprendere proprio quale sia il potere. Inoltre manca totalmente una scaletta di quest’ultimi, ovvero per i poteri magici quanta abilità magica ci vuole? Oppure che livello? Sarebbe il caso di affrontare l’argomento per evitare che un neo-giunto nella razza sappia tutto al improvviso e sappia fare tutto.
Morte e resurgo: Spiegato adeguatamente il funzionamento.
Poteri e colpi speciali: Grazie alla nuova rivisitazione del regolamento è stato spiegato con maggior chiarezza il funzionamento degli stessi e come questi possono essere strutturati (seppur ancora adesso sembrano presentarsi vari casi di copiatura)
voto:7/10
GESTIONE: Di per se il gestore (fondatore) è una persona paziente, disponibile, un po’ chiuso in certi momenti alle critiche mosse in bacheche ma per il resto sembra capace di accettare quelle in via privata, di sicuro non è un programmatore, ne eccelle in questo campo. Gli altri due Gestori sono a loro volta molto disponibili, pazienti e disposti a chiarimenti d’ogni genere.
voto:8/10
CONCLUSIONI: Ho avuto modo di seguire il gioco per diversi mesi, parlare con l’utenza in off di ambiti tecnici, di giocare con varie persone e seguire le giocate, valutare con calma il tutto e pazientare per vedere se le modifiche che venivano dichiarate sul breve periodo erano tali, quindi non sento in alcun modo che la valutazione che porto sia affrettata. I problemi iniziali sembra che siano stati elaborati e risolti per lo più, adesso la parte più difficile sembra essere il riuscire a coinvolgere maggiormente l’utenza, incentivando magari l’interazione.
voto conclusivo:7/10
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online? ha scelto "Fra i 14 e i 18 anni"
Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori? ha scelto "In alcuni casi potrebbe essere una soluzione positiva"
Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso? ha scelto "Si, credo sia pratica condivisibile"
Qual è il tuo segno zodiacale? ha scelto "Gemelli"
Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte? ha scelto "Il livello dei giocatori"
tyrael non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tyrael non ha aperto nessuna discussione sul forum


lubeck ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2025 ⚙️
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Left Behind
RAID Shadow Legends: Infoguida per niubbi!
FragPunk: Tuffati e unisciti al caos di Halloween! 👻
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
AlterEgo - Intervista AlterEgo - Il ritorno di un classico del Play by Chat dopo oltre un decennio!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
