uoinota ha giocato a L'Isola dei Villaggi con il personaggio "Selenix"
uoinota ha giocato a Valiant Steam con il personaggio "Vanadis"
Recensioni Positive: 4
Recensioni Neutrali: 0
Recensioni Negative: 1
10/12/2015 - GRAFICA: La grafica utilizzata è più che attinente all'ambientazione sia nella home che all'interno del gioco stesso. I colori chiari, pastellati e per lo più freddi non stancano l'occhio, ma anzi sono molto graditi. Non ci sono altre skin, ma poco importa, quel che importa è che l'effetto finale fra i vari font e le varie immagini utilizzate sia in sintonia con tutto il resto della land. Sinceramente do un 10/10 sotto questo punto di vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land, seppur ispirata a Pokèmon (ovviamente) è stata minuziosamente ingrandita e approfondita. Si possono trovare facilmente nella guida, nella trama e nella wikia tutto ciò di cui si ha bisogno. Per poi andare ad aggiornarsi sugli ultimi fatti avvenuti, è stato inserito un giornale, che penso sia comodo soprattutto per chi magari, all'interno della land, si trova in tutt'altra zona rispetto ai fatti accaduti, come per chi è appena entrato. In questo caso do sempre un 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, e anche dove è medio le azioni sono sempre ben descritte e coerenti. Per ora non ho mai avuto problemi di sorta con nessun utente, sarò io la fortunata, ma tutti quelli con cui mi sono incontrata hanno dimostrato di saper ben distinguere l'on dall'off e di saper il loro fatto in quanto a coerenza. Riguardo poi le varie quest, il livello di gioco in queste si alza, grazie al corpo fato molto attivo e attento a far divertire tutta l'utenza presente nella chat in quel momento, nessuno escluso.
Se sei un nuovo utente vieni praticamente bombardato di richieste per giocare ed è una cosa estremamente buona. Quando (oramai sono passati due mesi) ero nuova utente io, ricordi di aver ricevuto una decina di missive di benvenuto e tre o quattro richieste di giocare, quando nemmeno avevo finito la scheda e, sinceramente, la cosa mi ha fatto piacere... non mi ha fatto sentire più spersa e abbandonata in un mondo che a malapena conoscevo. Durante il gioco, inoltre, trovi sempre modo di giocare con qualcuno e fino ad ora, tranne per problematiche off, nessuno ha mai rifiutato una giocata se aveva del tempo.
Qui do un 9/10 solo per alcune accortezze riguardo l'utenza, ma il voto rimane comunque alto ^^
SERVER: Il Server è abbastanza stabile, tranne alcuni momenti di crash, ma penso sia dato per lo più dal grande numero di utenza che affolla le chat nelle ore di punta. Questi momenti, però, vengono sempre repentinamente gestiti e in 5/10 minuti tutto torna alla normalità.
CODICE: Il codice dovrebbe essere proprietario da quello che so e da quello che mi hanno detto anche i gestori (si, perchè lo sono andata a chiedere). Di base è un codice abbastanza articolato, con integrazioni di ogni tipo, sia dal punto dei css sia dal punto di vista di altri linguaggi, soprattutto il php e il java. Interessanti sono le finestre modali che si aprono senza far perdere all'utente la visuale delle pagine sottostanti e la possibilità di agire con entrambi senza effettivi bug. Mi è anche piaciuto il calcolatore presente all'interno della chat, sinceramente un tipo di codice che per ora non avevo mai visto applicato in nessuna altra land per poter fare il calcolo del danno.
Se da una parte però trovo delle cose buone del codice, dall'altra trovo cose che non vanno. Ci sono una serie di mini bug che a lungo andare possono dar fastidio, ma anche in questo caso basta semplicemente avvertire la gestione e tutto viene risolto in breve termine, a meno che non riguardo il database, ma l'importante è che in qualche modo questi bug vengano gestiti insomma.
Altro punto debole del codice è l'apertura della wikia. Sinceramente è molto pesante, anche per la pesantezza delle informazioni al suo interno e porta un caricamento lento all'apertura, anche se scorrevole successivamente.
Non trovo altro da dire, ma mi attengo a dare un voto di 8/10 al codice in generale e non sto esagerando. Anche se con alcuni problemi di importanza proprio minima, il gioco gira bene, il codice funziona, è stabile, le implicazioni sono tantissime e sinceramente mi ci trovo molto bene da un punto di vista di navigazione.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime. Si può trovare tutto in qualche semplice click, senza andare a ricercare per ore nella land dove si può trovare cosa. Di per sè, ci sono tutte le funzioni base più altre aggiuntive che non vanno a rovinare, ma a integrare e approfondire il gioco, con la presenza di alcune modalità molto interessanti. Mi è piaciuta molto la funzione degli spostamenti, che registra nel log i tuoi singoli spostamenti da città a città per rendere anche il gioco coerente. Il mercato, inoltre, è sempre più ampio e sempre più ricco di prodotti, anche se molti di questi si possono unicamente fabbricare tramite i personaggi e forse non è malaccia come idea, incrementa il gioco dopotutto.
Come dicevo sopra, mi è piaciuto anche il calcolatore all'interno delle chat che permette una gestione del combattimento sia con un fato sia da soli.
Il fatto, inoltre, che si possa registrare il proprio prestavolto in un elenco automatizzato è un'idea ottima per poter tenere comunque sotto controllo tutta la marea di pv associati a determinati pg.
Qui do un 10/10, contando anche la presenza di un calendario interattivo con la pianifica delle quest e un giornale continuamente aggiornato associato a tutte le altre funzioni.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del sito è presente, integrata e chiara. Il linguaggio è fluido ed è molto raro che non si capisca un determinato passaggio di una qualche parte dell'ambientazione/guida/trama.
Si può trovare praticamente tutto quello che serve sia per giocatori che giocano per la prima volta ad un gdr, sia per giocatori che giocano per la prima volta ad un gdr di pokèmon (come me), sia per giocatori con esperienze che si trovano ad avere a che fare con una nuova land.
Se poi non si hanno risposte, si può sempre chiedere alle guide, sempre pronti a dare una risposta o a rimandare alle parti della guida che parlando dell'argomento.
10/10, non ho altro da aggiungere.
GESTIONE: Presente? Disponibile? E' dire poco! La Gestione è onnipresente e onniscente, non ci mette più di 10 minuti per risponderti ad una qualsiasi domanda, anche la più scema. Male che vada aspetti un giorno, perchè pure loro hanno una vita off e sicuramente la vogliono vivere. Danno tutto alla land e all'utenza, mai una volta che io abbia avuto problemi con loro o mi abbiano risposto in maniera sbagliata o presuntuosa.
Sinceramente si fanno carico di molto lavoro, anche quello che secondo me potrebbero condividere con altri, non gliene faccio una colpa, in quanto è simbolo che vogliono tenere sotto controllo tutta la land, ma sinceramente da una parte non li invidio in quanto il lavoro che c'è da fare per determinate cose, toglie loro il tempo per godersi un po' la land.
Sinceramente non mi sento di dare meno di 10 e lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: eh... secondo me stanno già facendo tutto quel che devono fare, soprattutto nella ricerca di nuovi fati per poter avere man forte in tante ma tante mansioni di cui ora se ne occupano pochi. Secondo me dovrebbero inserire una nuova figura che li possa aiutare nella valutazione e nel caricamento oggetti nel momento in cui la gestione stessa capisce che ha bisogno di una mano o di una pausa, penso sia la sola cosa che posso suggerire.
CONCLUSIONI: Sinceramente tutta la land è sotto controllo costante da parte dei gestori, dei fati e delle guide per promuovere il buon gioco. I risultati di questo lo si vedono soprattutto nel livello di gioco dell'utenza e nel fatto che gran parte degli utenti, anche chi come me era un po' scettica sul far parte di questa comunità, si sia alla fine affezionata non al proprio pg, ma più alla land stessa, a prescindere da cosa si stia giocando.
Mi ci trovo bene e spero di trovarmici bene anche successivamente. Sinceramente, inoltre, vedere che dopo quasi un anno la gestione continua ad avere questa voglia di fare e questa passione per la propria land mi fa estremamente felice.
Il voto finale è 10/10, a prescindere da tutti i voti che ho dato prima, perchè è una land che vale e veramente tanto e si capisce il lavoro che c'è stato dietro dai frutti che noi tutti stiamo raccogliendo.
Andate avanti così ragazzi ^^
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto a questa recensione
Ti ringraziamo infinitamente. Abbiamo seguito il cosiglio sul nuovo ruolo staff, che è stato inserito e che senza ombra di dubbio ci sta dando un'enorme mano! Per il resto continueremo a fare tutto quello che è nelle nostre possibilità, cercando di migliorare ancora di più la land! :D
Siamo più che felici della bellissima recensione!
Shades - Le Stagioni delle Nebbie
25/11/2014 - GRAFICA: Parliamo di grafica... allora la grafica non è in linea con la tipologia del gioco e spiego il perchè: lo Steampunk è uno stile, almeno da quel che so io, che mischia l'epoca vittoriana con una tecnologia avanzata e molte volte futuristica. Qui si propone una grafica che sarebbe perfetta per un gdr fantasy, con colori freddi, drago nel pannello a sinistra che ... è bello, veramente ed è bello come lo hanno impostato con il tasto per andare nei presenti messo in maniera innegabilmente perfetta, ma non è nello stile. Sarebbe stupendo vedere una cosa simile in un fantasy, ma non in uno steampunk. Passando oltre: ci sono troppi colori accesi e, sinceramente, per chi è miope come me, ma anche per chi non lo è, può generare veramente delle difficoltà e può anche dar fastidio.
Passando anche oltre a questo, i tastini a sinistra, a differenza di tutti gli altri tasti interni, sono eccessivamente piccoli, tanto che si fa anche fatica ad interpretare cosa il grafico ha messo dentro quelle rotelle.
Continuando, unica novità più o meno bella (a me è sembrata innovativa e simpatica) è la mappa, la quale non è propriamente una mappa ma un libro con a sinista l'elenco delle chat, a destra un'immagine riassuntiva della zona e sotto l'elenco delle altre locazioni della land.
Purtroppo è l'unica nota positiva che ho potuto vedere in tutta la land, anche perchè sembra anche l'unica cosa attinente realmente allo Steampunk. Anche la home page, conoscendo altervista, è ripresa molto da uno delle impaginazioni di default del sito e modificata alla meglio. Oddio, niente da ridire perchè rendono bene le immagini sovrastanti e sotto tutti i link con documentazione ecc, ma ... rimaniamo sempre lì, non è steampunk, è più fantasy.
3(?)/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben studiata, non proprio approfondita in qualsiasi dettaglio, ma è abbastanza per poter iniziare a giocare.
Unica cosa è che, purtroppo, nella home c'è una wikia... vuota... sarebbe carino riempirla, anche solo per fare una sorta di sintesi dei vari aspetti del gioco, anche se sono stati fatti nei vari manuali.
Altra cosa che ho notato è che la documentazione è più ricca all'interno e mooooolto più scarna nella home page. Non è una cosa brutta ma credo sia una scelta anche piuttosto rispettabile. Per questa parte do un 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto... mi sono collegata varie volte e non ho mai visto nessuno giocare.
SERVER: Altervista, abbastanza buono. 8/10
CODICE: Il codice dovrebbe essere o GDRCD 5.1 o GDRCD 5.2, a cui è stata data un'impostazione di solo colonna di sinistra, centrale e top. Le modifiche sono state fatte solo a livello grafico, sì... si è aggiunto qualcosa qui e lì, ma non è che sia stato fatto un grandissimo lavoro proprio nella struttra dei codici per la modifica del GDRCD iniziale.
6/10
FUNZIONALITA': Ecco, funzionalità... I tastini a sinistra, quelli che vanno alle differenzi funzionalità (come i servizi) sono troppo piccoli per comprendere dove effettivamene si va. Una volta riusciti a scoprire dove sono le varie regole su come usare abilità ecc ecc ci si imbatte nel mercato. Il mercato riporta armature medievali, pochissime armi da fuoco e molte sezioni sono vuote, inoltre alcuni oggetti... non hanno immagine... già, riportano solo l'anonimo punto interrogativo dato di default da gdrcd. Non mi sento di dare un voto alto perchè è di difficile navigazione e il materiale è incompleto, quindi
5/10
DOCUMENTAZIONE: Niente da dire sulla documentazione, solo di imbastire un po' più quella nella Home page, perchè si trova ben poco.
6/10
GESTIONE: Non pervenuto. Mai visto gestori, ho provato a chiedere ad utenti e mi è stato risposto che il gestore è impicciato in questi giorni... sono due settimane che entro ed esco...
Non mi sento di dare un voto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di rivedere un po' lo stile grafico che fa perdere molto rispetto alla documentazione generale del gioco. Per capirci: non tutti sono disposti ad accettare una grafica simile per un gioco steampunk, dove un drago ti porta ai presenti e ti fa vedere chi entra e chi esce e non tutti riescono a leggere perfettamente su colori così eccessivamente accesi. Inoltre la land è totalmente o quasi disabitata, tranne per quei pochi che vanno e vengono. Sinceramente è da riprendere il lavoro e rivederlo da capo a piedi.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è una media di tutto ciò che ho detto sopra, quindi è un 5/10.
Io consiglierei, come sopra, di rivedere tutto. Mi dispiace un po' dare questo voto, ma partendo da ciò che ho visto, non posso far altro che dare voto negativo. Le motivazioni sono semplici: nella land c'è poca gente, quella poca sì è disposta a darti suggerimenti, ma manca proprio tutta la gestione. E' un po' tutto da rivedere, ora come ora non consiglierei a nessuno di giocarci, seppur spero vivamente che possa riprendersi di nuovo.
18/02/2014 - GRAFICA: Premettendo che è un gdr in alpha, quindi non farò la puntigliosa, in quanto è in costruzione: la grafica garba, non è pesante, seppur vi siano ancora qualche piccole modifiche che dovrebbero essere apportate, come ad esempio la scrittura nelle schede, ma diciamo che non è malaccio, anzi. La trovo giusta per la tipologia di land che si è andata creando, per questo do
7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, almeno per me, nuova e sinceramente mi piace. Il continuo divenire del governo, lo sviluppo dell'ambientazione politica, oltre quella sociale, culturale e tecnologica, è affascinante. Naturalmente spero che in alpha e poi in beta la integreranno di più, comunque do un
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono state fatte solo due giocate in questi giorni, ci sono ancora pochi attivi, per il fatto che è in alpha ed è stato aperto l'altro giorno. Devo dire che però, con chi ho potuto giocare, è nella norma, niente di troppo striminzito nè troppo intrigato. Si gioca bene insomma.
9/10
SERVER: Il server è stabile, non ci sono stati per ora crash, nè momenti in cui non era disponibile.
CODICE: E' palesemente un gdrcd, dato che ha uno schema base abbastanza semplice. E' stato comunque modificato e tutt'ora è in continua modifica. Non ne capisco molto in ste cose, ma alla programmatrice (credo che sia una lei), do un bel
7/10
FUNZIONALITA': L'unico problema è orientarsi inizialmente con le mappe, ma ho notato che in regolamento è stata implementata una minimappa riassuntiva di tutte le mappe, sottomappe e chat. Questo facilita molto la navigazione. Tutto è posto in maniera da esser facilmente raggiunto con facilità e logica.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione sta venendo redatta di giorno in giorno, aggiornata e corretta ma per ora, quel che è stato fatto, è stato molto completo, soprattutto il sistema di combattimento, originale per un gdr play-by-chat. Mancano ancora un po' di descrizione delle razze, ma in generale i gestori sembra che di continuo cerchino di caricare il più possibile al giorno per compilare tutta la documentazione. Per questo, per l'impegno dei gestori e per la completezza dei documenti già caricati
10/10
GESTIONE: La Gestione è sempre presente e disponibile. Due gestori su tre sono attivi in continuazione, il terzo ancora non si è mostrato, ma credo che presto si paleserà. Sanno rispondere con semplicità ad ogni tipo di domanda e non si lamentano anche se gli presenti un papiro. Sono efficaci a risolvere qualsiasi problema e segnalazione.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio è anche di guardare alla grafica dell'Homepage che, a differenza del lavoro fatto all'interno della land, è rimasta scarna.
CONCLUSIONI: Mi trovo bene in questa land per ora e sinceramente non vedo l'ora che venga completata per passare al beta e poi aprire del tutto.
Fra una cosa e l'altra il mio voto è positivo, sempre ricordando che è in alpha test, quindi
8/10 di media, complimenti gestori ^^
uoinota ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vanadis"
28/07/2013 - GRAFICA: La grafica lascia un po' a desiderare, ma è in linea con l'ambientazione della land e non guasta mai, sinceramente mi ci sono sempre trovata bene.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è molto semplice e lineare. magari il fatto che non vi siano razze lascia un po' a desiderare, ma questo incentiva il gioco di villaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio... nè molto alto nè molto basso. Oscilla fra le due estremità, ma posso ammettere che ci si trova bene a giocare con tutti.
SERVER: Abbastanza stabile direi.
CODICE: Il codice ha dei problemi che ancora non sono stati risolti, soprattutto un bug nella chat. Ora, ultimamente non sono entrata a giocare e quindi non posso dire se è stato risolto o meno, ma è un problema che vi è da molto tempo. Per il resto è originale e viene continuamente corretto e rivisto da chi di dovere.
FUNZIONALITA': E' funzionale anche per i nuovi iscritti, sia come meccaniche di gioco (molto semplici) sia come ricerca di documentazione ecc.
DOCUMENTAZIONE: I documenti sono integrati e completi. In guida ci si può trovare ti tutto, unica cosa che manca è un sistema di punizioni più completo.
GESTIONE: Dipende... alcuni gestori sono sempre presenti e disponibili, altri, seppur disponibili, sono latitanti.
CONCLUSIONI: E' una delle prime land a cui mi sono iscritta e, sinceramente, mi ci sono sempre trovata bene.
28/07/2013 - GRAFICA: La grafica è ottima per la land che viene proposta. Vi sono delle cose interne alle chat che secondo me dovrebbero essere modificate,tipo immagini di sfondo poco attinenti alla chat stessa, ma sono rare eccezioni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, razze, gilde, regni ecc. sono veramente in linea con la storia della land in generale. I magister fati sono molto presenti, seppur ultimamente siano in pochi, ma sanno tirar su ottime trame. Alle volte delle trame sono portate avanti da gestori stessi, che si mettono per primi in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, ahimè, oscilla dall'eccellente al pessimo. Vi sono molti che abusano del loro potere o vanno incontro a metagaming ecc ecc, ma questi vengono puniti frequentemente dalla gestione stessa. Chi ha bisogno di consigli di gioco o anche di razza, viene subito guidato dai rappresentati di razza o dai gestori... sono loro che si occupano di migliorare anche il gioco altrui tramite consigli e chicche.
SERVER: Abbastanza stabile.
CODICE: Il programmatore... è un dio... non perchè ha la carica di dio, ma perchè per la pazienza che porta è veramente un dio. La land si dimostra sempre uguale dal punto di vista macroscopico, ma sempre in evoluzione dal punto di vista microscopico. Proposte vengono sempre accettate e valutate da un punto di vista oggettivo, bugs vengono eliminati quasi subito dopo il momento della segnalazione.
FUNZIONALITA': il sito è abbastanza funzionale, tranne che per qualche documento o qualche post disperso nella land ogni tanto e poi rimesso al proprio posto.
DOCUMENTAZIONE: I documenti sono completi, integrati anche nel tempo se vi è bisogno. Trattano di qualsiasi cosa inerente alla land stessa e fanno avere un quadro generale sia dell'ambientazione on della land, sia delle funzionalità off del gioco. Sono spiegate molto bene le meccaniche di gioco, come il combattimento ecc, come sono spiegate bene le classi. Unico appunto da fare è l'integrazione dell'anatomia di qualche razza dove non vengono specificati dei parametri poi utili a livello di gioco.
GESTIONE: Presente, sempre disponibile, non ho nulla da dire.
CONCLUSIONI: Conclusioni... sono anni che gioco a vari GDR e sinceramente non mi sono mai trovata così bene in una land come mi trovo qui.
uoinota ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Uoinota"
uoinota ha risposto al sondaggio "Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?" scegliendo "Abbastanza"
uoinota ha risposto al sondaggio "Giocare su più land di PBC" scegliendo "Dipende: se la land dove si gioca consente più personaggi se ne può fare uno principale e altri per momenti morti col primo pg."
uoinota ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Steampunk"
uoinota ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?" scegliendo "Assolutamente Si!"
uoinota ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Razionale (è un passatempo come un altro, non ci vedo niente di speciale)"
Sondaggio: Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?
28/07/2013 - Di motivi ce ne sono tanti: l'aprire una land per sè può essere scatenata da invidia o rivalità, come da una sfida verso sè stessi, ma anche per pura passione, perchè la vecchia land è stata chiusa, per poter creare una land che soddisfi magari degli obiettivi invece che altri. A volte le nuove land sono costruite in modo che la documentazione di altri spunti, oltre che quelli standard, più originali e a volte è per questo che è stata creata.
Insomma... di motivi ce ne sono e tantissimi, dipende da land a land, da gestore a gestore ecc...
Sondaggio: Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
28/07/2013 - A dire il vero, un po' tutte le risposte sono giuste. Ne ho scelto una perchè ho visto una land che nel giro di una settimana ha chiuso per quel motivo...
uoinota non ha aperto nessun annuncio di ricerca
[RISOLTO]GDRCD e gmail in data 14/08/2014
abilità di classe e di razza in data 23/10/2014
[RISOLTO]GDRCD5.2 Bacheca e menu in data 21/02/2014
[GDRCD 5.x - RISOLTO] Problema modale e strano fenomeno in data 18/12/2017
[RISOLTO][GDRCD] abilità e dadi in data 16/03/2014
[RISOLTO]Azioni e Abilità in data 23/01/2015
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste