Sesso:
Iscritto il: 13/02/2022
Ultimo Accesso: 23/09/2023
Compleanno: 11 novembre
Provincia: Trento
Situazione Sentimentale: Convivente
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
vitto91 ha giocato a Life on Pandora con il personaggio "Aquene"
0
1
1
05/06/2023 - GRAFICA: La grafica rende bene quella che è l'ambientazione e l'atmosfera delle badlands.
Caldo e briganti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta e delineata. Interessante quanto riesca a richiamare l'atmosfera del tempo il semplice fatto di avere discriminazioni di ceto e razza. Mi rivolgo ovviamente all'ottica del tempo, in game infatti ci sono diverse cose che si possono o non possono fare in base al ceto/razza di appartenenza.
L'ambientazione, almeno per ora sembra ben rispettata e seguita sia dai player che dalla gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sni.
Nel senso che il gioco è diviso in due.
La prima parte è fatta dai player che simmano.
Gioco in saloon, gioco in strada ecc... Ruolato principalmente da coppie che si giocano la prima conoscenza. La qualità delle role è medio alta e, almeno all'inizio, ci si diverte anche simmando la vita del selvaggio west.
La seconda parte è data dallo svolgimento quest/gioco segreto.
Segreto perché si gioca principalmente in chat riservate.
Questo, insieme al backchat vietato, crea un ambiente pericoloso.
Molti giocatori a cui è venuto a noia il simming finiscono per trovarsi parcheggiati in mappa non avendo nessun tipo di stimolo a continuare a giocare in quanto, anche se così non è, questo modo di utilizzare la Land trasmette l'idea che il gioco vero sia a "numero chiuso".
CODICE E SERVER: Non ne capisco //
FUNZIONALITA': Ci troviamo in una Land agli inizi ma le funzionalità necessarie alla fruibilità del gioco ci sono tutte.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben descritta e curata, costantemente in aggiornamento.
GESTIONE: Gestione presente ed attenta ad ogni dubbio/problematica, il che non è scontato. 10 punti alla gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco di evitare in tutti i modi di avere gente parcheggiata in mappa in quanto tante Land hanno chiuso per questo motivo.
Rimuovere il divieto di backchatting potrebbe aiutare tanti utenti ad inserirsi in gioco.
Magari tizio, leggendo di Caio e sempr che transitano in una strada potrebbe aggiungersi.
CONCLUSIONI:
Edit - La recensione è calata a neutrale.
Alcuni aspetti di cui mi aspettavo il miglioramento sono arenati e senza speranza di qualsivoglia cambiamento.
La Land mi piace molto, riesco a giocare e mi diverto. Spero solo non cada vittima della noia.
Invito la gestione a delineare più spunti di gioco/quest' possibili in modo da tenere attiva la Land.
5/10
vitto91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vitto91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/08/2022 - GRAFICA: Devo dire che, a mio modesto parere, è uno dei punti forti della Land. Ho davvero molto apprezzato la Genesis in orbita intorno ai vari pianeti esplorabili. Il tono di base è ovviamente il blu che non stanca e rende il tutto molto Trek.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ben delineata, per qualsiasi dubbio poi c'è una gestione molto attenta e disponibile. Sono riuscita a giocare anche io, fin da subito, nonostante non conoscessi nulla di star Trek.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Qua inizia il tasto dolente. Il gioco è essenzialmente diviso in due, ( e quando dico in due non mi riferisco alla divisione del numerico dei giocatori) da una parte c'è un manipolo di uomini coraggiosi, veterani della Land, preparatissimi, buoni conoscitori della lingua italiana, bravi a giocare, coinvolgenti e piacevoli anche solo da leggere. Gente che sa cosa vuol dire giocare di ruolo su un pbc. Con questa metà di giocatori ho avuto una delle migliori esperienze ludiche riferite al pbc, mi sono davvero divertita.
Dall'altra parte c'è il caos, personaggi sconclusionati, background da attention whore, conoscenza insufficiente della lingua italiana, metagame, personaggi non attinenti alla Land e chi più ne ha più ne metta.
Ora, a livello di gioco, per la mia modesta esperienza di pochi mesi, ( la Land è attiva da 18 anni) mi sono trovata davvero bene.
Il punto è che non si può fare a meno, ad un certo punto del gioco, di scontrarsi con l'inadeguatezza dell'altra metà dei giocatori che, con prepotenza non voluta (qualcuno si), ti fanno cadere le braccia.
Aggiungo, per far capire la situazione, che il metagame, ovviamente contenuto, non è la cosa più fastidiosa di questa parte degli utenti.
Per il resto ci sono tantissimi spunti di gioco, a patto di rimanere da un lato dell'utenza.
Una cosa che ho particolarmente apprezzato sono stati i diari di bordo.
Ogni personaggio ha facoltà di aprire un suo diario personale ed organizzarlo come meglio crede, il diario è aperto al pubblico.
Una importantissima considerazione che dividerà in due i lettori di questa recensione:
La turnazione è completamente libera, nel senso che non ci sono turni.
Venendo da pbc prettamente storici, a turnazione fissa e con tempi di attesa a volte anche di mezz'ora, per me è stata una doccia fredda inizialmente.
Ma dopo qualche giorno di gioco mi sono resa conto della grande libertà che questo tipo di turnazione ti concede.
Il connubio smartphone e turnazione corta mi ha permesso di poter convertite tutti i tempi morti della mia giornata in puro gioco.
Oro per me che non ho tempo libero (per questo motivo avevo abbandonato il gdr pbc).
In mezz'ora sono riuscita a fare intere giocate, quando in altri pbc mezz'ora era il tempo standard tra un'azione e l'altra.
Ho particolarmente apprezzato questo lato di Star Trek Genesis.
Mi duole ora dare un 5/10 al livello di gioco, sarebbe più corretto dare un 11/10 a quella parte della Land che gioca con passione ed un 2 alla controparte.
SERVER: Ogni tanto si viene buttati fuori, ma non piu volte rispetto ad altri giochi. 9/10
CODICE: mi astengo dal dare un giudizio poiché non ne capisco.
FUNZIONALITA': Il sito si è sviluppato in 18 anni, con i sacrifici dello staff e di tutte quelle persone che, con il cuore, ci hanno lavorato.
È quindi ricco di funzionalità uniche, facili da comprendere. Il sito stesso si presenta intuitivo e di facile accesso.
Presenta una meravigliosa versione mobile che permette di giocare in tutta tranquillità dal proprio smartphone, senza rimpiangere minimamente la versione desktop. 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è la più chiara e la più completa che abbia mai visto, viene costantemente aggiornata, e non giornalmente, ma più o meno ogni 12 ore. Incredibile lavoro da parte dello staff che ha reso la documentazione parte integrante dell'esperienza di gioco. 10/10
GESTIONE: Gestione costantemente presente, affabile e sempre disponibile. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non si può controllare il livello di gioco al 100% per mille motivi, ma sicuramente un giro di vite (vedasi livello di gioco interno) va dato.
CONCLUSIONI: Non ho mai lasciato una recensione ad un gioco sul portale.
Se dopo anni di pbc mi sono decisa a recensire Star Trek Genesis è perché ci ho visto un progetto con del potenziale inespresso.
È una Land che merita davvero e spero che questa recensione vada a stuzzicare qualche animo al fine di mettere in atto una serie di accorgimenti per rendere il gioco più gradevole, nonostante ribadisco che il progetto sia molto buono.
Spero in futuro di poter eliminare gli aspetti negativi di cui ho scritto sopra, e tramutare questa recensione in un 100% di positività.
Sono fiduciosa perché il progetto merita davvero.
Se così non fosse non avrebbe festeggiato 18 anni di vita.
vitto91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
vitto91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
vitto91 ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
vitto91 ha risposto al sondaggio "Il tuo personaggio ideale di che risorse monetarie deve disporre?" scegliendo "Totalmente indigente"
vitto91 ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Sì"
vitto91 ha risposto al sondaggio "Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento?" scegliendo "No. Di che si tratta? Sono curioso!"
vitto91 ha risposto al sondaggio "Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento?" scegliendo "No. Di che si tratta? Sono curioso!"
vitto91 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vitto91 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cercasi Land con buona versione mobile in data 16/04/2023
Sindrome del gioco che non c'è... in data 15/10/2022
Avvento I.A. in data 07/05/2023
Declino Play by Chat in data 06/03/2022
Idee per Pbc in data 27/03/2022
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!