x e z a ha giocato a Elsword con il personaggio "Zexeel"
x e z a ha giocato a Metin2 con il personaggio "Nay [Server Omega]"
1
1
0
01/04/2016 - GRAFICA: Grafica stile Manga decisamente apprezzabile. I personaggi sono veramente ben disegnati, e così lo è il resto dell'ambientazione!
Sembra di essere sulle strisce di un fumetto, sensazione favorita dallo scorrimento in 2D.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione variegata e per nulla monotona. Sebbene il gioco si presenti in 2D, la profondità è comunque resa attraverso artifici grafici, quindi comunque molto carina.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia molto in base alle missioni che si devono affrontare: talune facili e dalla rapida esecuzione, altre ostiche, magari a sufficienza da richiedere un party di supporto.
Si lascia giocare, ma soprattutto non presenta "ostacoli" di sorta: chiunque può approcciare il gioco e divertirsi con i propri amici!
SERVER: Server stabilissimo. Nulla da riferire né da aggiungere.
CODICE: Codice proprio della casa produttrice, costantemente aggiornato con nuovi oggetti di gioco o missioni. Per un gameplay sempre più vario!
FUNZIONALITA': Funzionalità semplici, dirette ed efficaci. Impossibile ingarbugliarsi con i controlli o le specifiche, la documentazione rende il tutto alla portata di chiunque.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra, la ben rifornita documentazione lascia piene possibilità di gioco, in quanto ogni dettaglio viene comodamente spiegato, senza tralasciare nulla.
GESTIONE: Gestione buona ed attiva, null'altro da aggiungere!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa suggerire ad un gioco che ormai è già ottimo di per se!
CONCLUSIONI: Ottimo gioco! Da provare assolutamente, fantastico per passare qualche mezz'ora di divertimento!
Voto 9/10
x e z a ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zexeel"
01/04/2016 - GRAFICA: Partiamo da un presupposto: Metin 2 nasce nel 2006. Per quel che riguarda la grafica, signori miei, è quello che è. Sei anni fa era decisamente sopra la media come gioco, e le sue texture erano piuttosto innovative e piacevoli alla vista. Parliamo di un gioco focalizzato sulla presenza di grandi numeri di nemici, che purtroppo risultano tutti uguali, ma, c'è da calcolare che anche la strutturazione grafica dei personaggi stessi, per essere un gioco definibile "vecchio", è comunque ben fatta.
Come detto anche da molti, purtroppo ci sono "pattern" di texture che vengono ripetuti di volta in volta e la definizione degli stessi non è esaltante, eppure lascia un "non-so-che" di piacevole nel guardarlo.
Come si suol dire, gallina vecchia fa buon brodo.
Voto 4/5
AMBIENTAZIONE: Ambientazioni orientaleggianti, con alcuni spicchi di "occidente" qui e lì. Già da come si presenta inizialmente il gioco, con la prima immagine che ci troviamo di fronte, possiamo notare come il gioco, di produzione Coreana, riporti la sua patria in tutti i suoi pixel: vestiti che ricordano le loro particolari armature, animali prettamente asiatici, mostri che sono tratti liberamente dal loro folklore (vediamo ad esempio la volpe a nove code, difficilissimo mini-boss del gioco, così come gli orchi neri della valle, molto simili in tutto e per tutto ai tengu demoniaci, e così via).
Quel po' di occidentale lo si nota in taluni oggetti od armature, eppure la matrice asiatica è preponderante.
Voto 3/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quello che pecca in Metin 2 è proprio questo, il livello di gioco.
Dopo l'entusiasmo dei primi livelli, il gioco diviene sempre più noioso: missioni ripetitive, drop letteralmente IMPOSSIBILI (ci vogliono ore per riuscire ad ottenere oggetti del quindicesimo livello, figuratevi a proseguire oltre), nemici che non si trovano da nessuna parte (chi, come me, ha giocato a Metin 2 sul server principale, saprà benissimo il nervoso che si prova quando nella missione di caccia bisogna trovare i famigerati Lupi Blu Alfa Affamati... più rari di un diamante).
Aggiungiamo carne alla brace: sistema di potenziamento delle armi decisamente sfavorevole (se sbagli, rompi l'arma. E perdi tutti i soldi spesi e gli oggetti usati. Ah, la percentuale di successo è bassissima), inflazione in-game assurda (si parla di aumenti dei prezzi vertiginosi, qualcosa come passaggi da 1000 monete a 100k nel giro di una settimana), item shop per favorire i "paganti" (più paghi, più avanzi. Facile così, no?)
Nel complesso poteva, e ripeto, POTEVA essere un bel gioco.
1/5
SERVER: Nulla da ridire sul fronte del server. La stabilità dei server di gioco è impressionante, calcolando il quantitativo di persone solite collegarsi alla volta: decisamente nulla da ridire su questo fronte, tranne sporadiche cadute di linea con scollegamento conseguente dovute a sovraffollamento del gioco, mai esistiti problemi di natura seria.
Il cavallo di battaglia di Metin 2, in sostanza.
5/5
CODICE: Ammetto la mia ignoranza: non saprei cosa dire sul codice stesso del gioco, sebbene sia sicuro che sia un codice proprio della ditta YMIR (creatrice del gioco).
Quello che preme segnalare invece è il susseguirsi di patch ed implementazioni nel gioco, tutte coerenti tra loro.
4/5
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono tutte perfettamente espresse. Rapidi tutorial spiegano esattamente come muoversi nel gioco e nelle interfacce della schermata. Nulla è lasciato al caso oppure non opportunamente spiegato, di facile e rapida comprensione per chiunque si avvicini per la prima volta al gioco. Spesso si ha la fortuna di incontrare persino giocatori disponibili a rispondere alle domande che eventualmente non vengono risposte dal gioco.
Voto 4/5
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in tutto e per tutto simile a quella disponibile nel gioco: tra sito internet e gioco stesso, non vi è una differenza di spiegazione. Eppure, la documentazione funziona bene comunque.
Voto 4/5
GESTIONE: Il sistema di gestione del gioco è affidato ai GM, alias game masters. Abbastanza facilmente reperibili in gioco attraverso l'ausilio del sistema "chiama", sono persone competenti e conoscitrici del gioco, pertanto valido aiuto per le situazioni più spinose ed ostiche. Nella mia esperienza di gioco, posso assicurare che una volta contattati, sanno come gestire le richieste e come soprattutto tentare una soluzione alle problematiche.
Voto 5/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli non saprei quali dare, sopratutto perché è un gioco molto vecchio, di quelli che o piacciono del tutto, o lasciano completamente indifferenti.
Dopo quasi quattro anni di "esperienza", mi posso sentire in diritto di dire che il gioco alla lunga scoccia e risulta ripetitivo, eppure con una buona compagnia di gioco si ovvia tranquillamente a questa pecca.
CONCLUSIONI: Penso che nel complesso sia un gioco che ai suoi tempi sia stato decisamente valido, e che ora, grazie anche ai "private-server", sia un tuffo nel passato per i nostalgici dei vecchi MMORPG.
Da provare.
Voto totale 3,75/5
x e z a ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nay [Server Omega]"
x e z a non ha partecipato a nessun sondaggio
x e z a non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
x e z a non ha aperto nessun annuncio di ricerca
x e z a non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo