Introduzione ai Mud postato il 25/10/2009 22:44:25 nel forum giochi online e modificato da allart il 26/10/2009 07:57:03
Visto che questo portale ha deciso di ospitare anche schede riguardanti i mud, (questa è la scheda del primo https://www.gdr-online.com/isylea.asp) ho pensato di spiegare brevemente di cosa si tratti, e quali siano le differenze con i play by chat.
I multi user dungeon sono stati la prima forma di gioco di ruolo via internet, risalente ai primi anni '80. Non hanno mai avuto niente a che fare con il world wide web, infatti tipicamente venivano giocati tramite il protocollo telnet, che consente di trasmettere ad un server remoto dei comandi di testo. Infatti i mud tradizionali erano basati esclusivamente sul testo.
Per giocare serve installare un client, ossia un programma sul proprio pc, che si connette ad internet. I mud che non richiedono un client dedicato, possono essere giocati tramite client generici come zmud, che consente di giocare su centinaia di mud in tutto il mondo http://www.zuggsoft.com/zmud/zmudinfo.htm. Questi client in genere offrono molte funzioni, come associare una serie di comandi a tasti della propria tastiera, o impostare reazioni automatiche del proprio personaggio a determinati avvenimenti, eccetera.
I mud di nuova generazione come Isylea, invece, si avvicinano di più ai play by chat. Hanno un client dedicato che consente di offrire come contenuti anche immagini e musica, oltre che il testo.
La differenza con i play by chat è che c'è un tasso maggiore di automazione del server. I mud offrono ad esempio la gestione dei mob, ossia personaggi non giocanti automatici, comandati dal server, che possono svolgere varie funzioni: possono essere animali da cacciare, nemici da sconfiggere, negozianti, stallieri, guardie cittadine, araldi, eccetera eccetera. Inoltre pur essendo lasciata ampia libertà ai giocatori di descrivere il comportamento del proprio personaggio, tutte le azioni sono regolate dal server. Ad esempio il combattimento è sempre gestito dal server, così come la magia, le produzioni artigianali, la furtività, e così via. In molti mud vi sono inoltre quest automatiche, ossia quest che i giocatori possono svolgere senza l'ausilio dei master, semplicemente interagendo con i mob e con l'ambiente circostante allo scopo di compiere una missione.
A parte questo però, i mud sono sempre giochi di ruolo. Quindi si giocherà principalmente con personaggi mossi da altri giocatori, e con master che potranno impersonare personaggi non giocanti e organizzare quest e giocate di ogni genere.
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25/10/2009 23:28:57
Ty :)
25/10/2009 23:51:16
Molto interessante.
Esistono mud più recenti (come Isylea) in cui ci si può iscrivere senza passare da un forum, aspettare una accettazione, ecc ecc?
26/10/2009 07:58:34
26/10/2009 08:37:23
Una cosa anche fondamentale da evidenziare è che al contrario dei play-by-chat non ci sono tempi morti durante il gioco, intendendo quel classico tempo tra azione e azione.
il mud è realmente in tempo reale... se sto cacciando un bisonte e io vado a far pipì, il bisonte non aspetta me <.< m'accoppa.
idem per le interazioni con gli altri, durante una conversazione davanti al sacro fuoco elfico *_* non ti puoi fare i cacchi tuoi su msn, ma interagire in continuazione con parole e gesti.
26/10/2009 09:54:35
Il che è positivo. Quando si gioca con gli altri si gioca con gli altri, la priorità dovrebbe essere quella.
26/10/2009 10:52:07
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