Problema: Risoluzione postato il 19/11/2009 18:22:45 nel forum programmazione, gdrcd e open source
Salve a tutti
riekkomi qui a chiedervi aiuto.
Il problema è il seguente: io ho un portatile con uan risoluzione 1280x800. La grafica (che sto creando io) la sto creando per questa risoluzione.
Altra gente ha dei pc con una risoluzione 1024x768 e (ovviamente) vedono tutte le img o cmq tutta la grafica in generale molto più grande roviando così tutto il gdr (perche in qst modo si vedrebbe male)
Potreste dirmi se c'è un modo per risolvere questo problema o per fare in modo di rendere la grafaca adattabile ad alcuni (se nn tutti) i tipi di risoluzione??
Pagine → 1
19/11/2009 18:49:30
in che modo?
scusa ma sono ignorante in materia ihih
sono ancora alle prime armi... infatti il mio gdr non sarà un gdr che verrà pubblicato ma mi serve solo per imparare ^^
19/11/2009 18:49:59
Ti converrebbe fare una grafica che stia bene anche con la risoluzione 1024x768 che è la più usata di tutte come risoluzione...
Questa è la seconda fascia di utenza 1280x800 e la terza va sui 1280x1024
Se non riesci a fare un sito dove la grafica si adatti a tutte le risoluzioni, vedi almeno di far rientrare la grafica nelle risoluzioni più utilizzate.
(i dati statistici li ho presi dalle stats dei miei siti)
19/11/2009 19:04:19
Il problema e' che non devi usare fondali a immagine per il tuo gioco, ma immagini che "si allungano" a partire dalla risoluzione minima .
19/11/2009 20:45:09
in che senso immagini che si allungano a partire dalla risoluzione minima?
e poi come faccio a testare una grafica per una risoluzione diversa dalla mia?
20/11/2009 09:37:53
E' una risoluzione in 16/9 owli.
Comunque, le immagini "che si allungano" le vedi un po ovunque. Guarda le barre laterali di questo sito. Pensi che gianluca disegni un box che ci entrano precise tutte le land di genere ogni volta che di mercoledi' qualche land chiude e qualcuna apre?
Devi dividere un'immagine in piu' pezzi in modo che il corpo centrale si possa ripetere ed adattarsi a tutte le lunghezze della finestra. Quello che si chiama un layout liquido.
20/11/2009 19:46:42
ho letto alcune cose ma il mio problema non si risolve...
ho pensato che il problema potrebbe venire da questo:
In pratica nel mio frame spunta un'img di sfondo (che sarebbe la grafica della mappa) e sopra di questa ho inserito il codice della mappa ma al posto di inserire la stessa img (che veniva una cagata) ho messo una img piu piccola trasparante (che prende la parte della mappa) in modo che non si creano problemi d'estetica.
Ho provato in vari modi però non riesco...
In un sito mi dice di creare due CSS uno per una risoluzione e uno per un'altra e poi inserire una funzione java che all'entrata dell'utente si richiami la risoluzione... Io ho provato ma non ho capito come si fa ad inserire la risoluzione in ognuno dei due...
21/11/2009 08:18:08 e modificato da lela il 21/11/2009 08:28:23
Se hai la Risoluzione al Problema allora non serve che apri un post XD
a parte gli scherzi....
Come cambi risoluzione?
Su windows cambi la risoluzione oppure prendi dei beta tester con computer di risoluzione differente e ti fai fare gli stamp finchè non ottieni una cosa omogenea.
Comunque parti dal presupposto che quello che si vede bene a 1024x768 una delle risoluzioni minime (non penso che ci siano ancora molte persone con 800x600) si vedrà sicuramente bene nelle risoluzioni maggiori se lo sfondo si ripete in una sola direzione (repeat x o y) o se lo sfondo è posto al top e crea una sfumatura con un colore unico di sfondo.
Tieni presente che modifiche al css possono essere visualizzate diversamente anche per via del browser usato quindi controlla se vuoi un lavoro fatto bene ^_^
Ti segnalo un link forse che ti può essere utile per individuare la risoluzione in php e in base a quella generare i css corrispettivi
http://www.phpbuddy.com/article.php?id=8
21/11/2009 16:50:27
Una delle possibili soluzioni è quella di usare immagini ancorate (ad esempio in alto) che sfumano al colore che imposti come background dell'elemento in cui piazzi l'immagine... è un'aggiustamento, in alto vedrai l'immagine (da settare con background-attachment:fixed) e scendendo sfumerà in nero ad esempio...
22/11/2009 02:59:55
beh, via, non allarmiamolo, basta che la grafica contenga parti di immagine facilmente ripetibili in punti strategici.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD e Open Source Elenco Forum
Titan Revenge: Aggiornamento Dragonslayer