Di recente mi è capitato di dover preparare una nuova avventura per una one shot ad un gioco di ruolo ma ero assolutamente a corto di idee. Ogni concept che mi veniva in mente mi sembrava noioso e banale. Ho pensato di abbandonare la preparazione ed improvvisare tutto quanto sul momento, ma negli ultimi tempi sto facendo un grande sforzo per limitare l’improvvisazione al minimo indispensabile. Me ne stavo lì, da solo, davanti alla pagina bianca del pc. Nemmeno una delle idee che mi venivano in mente sembrava degna del tempo dei miei giocatori. Cosa dovrebbe fare a mio avviso un buon GM in una situazione del genere?
1- Insistere
Già, è facile dirsi “non sono dell’umore giusto” o convincersi che è meglio abbandonare la preparazione dell’avventura e riprenderla in un altro momento. Anche se fosse vero… E quindi? Continua ad insistere. Forzati a portare a termine il lavoro, nella peggiore delle ipotesi sarà comunque più facile la prossima volta modificare un lavoro già fatto che cominciare da zero.
2- Utilizza una “cattiva” idea
Probabilmente l’idea non è così male, è solo che al momento non ti alletta particolarmente. Non scartarla solo perchè non ti fa cadere giù dalla sedia per l’emozione urlando “sono un genio!”. Prendi la “cattiva” idea e distruggila. Cambia il cattivo, cambia il setting, cambia gli agganci narrativi, continua a cambiare ficnhè l’idea non inizia a piacerti. Potresti trovarti in mano qualcosa di completamente diverso dall’idea iniziale o potresti aver dovuto operare un piccolo twist ad un dettaglio o due.
3- Smettila di criticare!
Mentalmente potresti dirti “questa idea fa schifo, posso fare di meglio”. Di sicuro puoi, ma magari non adesso, non in questo pessimo umore che magari ti ritrovi. Alla fine “posso fare” e “farò” non sono la stessa cosa, devi forzarti ad essere produttivo. Devi dirti: “farò un’ottima avventura”. Forzati a sconfiggere i tuoi dubbi e le tue autocritiche e non accontentarti del “non c’è male”.
In conclusione creare sessioni di gioco non è facile, ma è attraverso le difficoltà che forgiamo noi stessi fino a diventare ottimi master. Sei mai stato a corto di idee? Condividi con noi la tua esperienza e come hai fatto a superare l’impasse.