lavorare come programmatore info utili postato il 20/03/2010 15:42:19 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve gente se è possibile chi se ne intende potrebbe darmi dei consigli per poter lavorare nell' ambito della programmazione e web design ?
Ad esempio bisogna avere una laurea in informatica ? devi fare dei corsi ? Cosa hai bisogno per cominciare a lavorare ?
ps. premetto che cominciando a fare il mio sito online e di conseguenza studiando php css e html mi sto appassionando :D
Senger
Pagine → 1
20/03/2010 17:08:36
Il problema di diventare un programmatore, non e' studiare a campanella tutti i codici che vengono rilasciati.
Il difficile, e in pochi ci riescono, e' imparare a farli convivere nella stessa pagina, rispettando gli standard, le richieste continue, e a volte stupide del cliente, con una grafica che abbia un'aspetto professionale, ma non troppo.
Ad ogni modo se vuoi intraprendere una carriera come programmatore web, prima di tutto devi padroneggiare o asp e asp.net o Php, poi se li conosci bene entrambi, tanto di guadagnato, le basi per le pagine ovvero html e css, e Mysql/Access (il secondo fa schifo, ma parecchie aziende lo richiedono)
Per quanto riguarda il pezzo di carta, fin'ora non ho mai visto aziende che lo richiedono, certo pretendono che tu conosca i linguaggi e che glielo dimostri. L'unico requisito che ho sempre visto sono gli anni maturati nel campo.
Io ti consiglio di rimboccarti le maniche, ed iniziare a studiare sodo, se ti rendi conto che, veramente e' la strada che vuoi intraprendere ti auguro un grande in bocca al lupo.
20/03/2010 18:28:51 e modificato da senger il 20/03/2010 18:31:41
vi ringrazio per le risposte =) comunque sto imparando grazie a due ottimi manuali comprati in libreria la programmazione in php. Lunedi dovrei andare a parlare con un amico di famiglia che e in questo ambito , sperando che mi prenda per imparare questo arduo mestiere . Voi cosa ne dite faccio bene ad andare da lui ? purtroppo per questo periodo non prendero denaro :(
20/03/2010 20:07:08
L'esperienza fa molto, ma personalmente non so quanto puoi sbilanciarti proprio perchè amico di famiglia, io personalmente un piccolo rimborso lo chiederei, non tanto per la soddisfazione almeno. Certo che se non sai nulla nulla non penso puoi pretendere. Dipende dal tuo livello di preparazione.
Un consiglio, cerca se non inizi a lavorare subito i corsi regionali o formatemp gratuiti, personalmente ti aiutano nell'apprendimento e ti rilasciano un attestato in modo che ti possa specializzare.
20/03/2010 22:23:14
Beh, oddio per i manuali di linguaggio, ometterei dall'elenco asp e asp.net
Io ho studiato su un manuale abbastanza vecchiotto, per vecchiotto direi che potrebbe averlo scritto Ciampi in giovane età |:
Pero' nonostante questo, durante l'esame non mi sono trovato affatto male, cioe' quel che voglio dire, e' che per quanto vecchio sia il manuale dove studia, deve comunque mettersi in testa che l'aggiornamento e' alla base di tutto, non basta spendere una quantita' di tempo a studiare e finirla li. Il programmatore web e' quel tipo che non finisce mai di studiare.
Ad ogni modo, quoto faber sul fatto che prima di passare ad imparare il linguaggio stesso, hai bisogno prima di studiarti le basi.
PS. un'infarinatura anche sui protocolli web me la farei fossi in te.
20/03/2010 23:20:06
Mah. Personalmente per lo scripting sono per l'approccio learn by doing.
Ti inventi un problema, molto semplice all'inizio e tenti di risolverlo. Ovviamente non ti scarichi da hotscript la pappa pronta.
La forma mentis per scomporre i problemi, e il creare algoritmi efficaci per risolverli, vengono col tempo.
Per le soluzioni ottime poi, devi averlo nel sangue, ma quello è un'altro paio di maniche.
21/03/2010 13:53:56
Vi ringrazio per le risposte molto esaurienti ^^ ,purtroppo sono un po grandi cello per l' iti mi sa ^^ e per prendere una laurea i informatica ci avevo già pensato, anche se ammetto che preferisco lavorare prima
21/03/2010 13:55:52 e modificato da zacharia il 21/03/2010 13:57:44
Io ti consiglio di studiarti un po' di manuali teorici riguardanti:
Algoritmi e Strutture Dati
Basi Di Dati
OOA/D (UML, UP o RUP, Pattern di programmazione)
Dopo (e solo dopo):
Un manuale aggiornato e tanta documentazione online sul linguaggio che intenderai usare come linguaggio principale.
Un plus sarebbe avere un minimo di conoscenze di algebra booleana, struttura delle reti (protocolli, comunicazione ed infrastrutture), architettura dei calcolatori.
Ti assicuro che metterti a programmare senza avere una struttura solida sul ragionamento necessario al programmatore prima di scrivere una riga di codice, porta solo a un software scritto male, con documentazione assente, pieno di errori e difficile da debuggare.
So per certo che alcune università danno la possibilità ai privati (previo pagamento, ovviamente) di seguire i singoli corsi di qualsiasi facoltà, quindi se non sei interessato ad ottenere la laurea completa, potresti trovare utile seguire qualche corso universitario (che fornisce una buona struttura teorica).
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
