24/03/2010 18:26:18
Quindi Lela, te-gestore mi pagheresti se io venissi nella tua Land a fare da fato assicurando buona preparazioni, piena disponibilità ad adeguarmi al tipo di gioco della tua land e N giorni alla settimana di presenza fissi?
Non vedo una grande differenza tra un Master di Gdr-Cartaceo e un Fato su un Gdr-Online. Al massimo posso riconoscere più "lavoro" a un Fato di Gdr-Online perchè deve scrivere e leggere, che può essere più faticoso (soprattutto se in chat ci sono anche una decina di persone).
Così come non vedo nessuna differenza tra passare il tempo a fare gdr o a giocare a calcetto (a parte che che il Calcetto fa più bono alla saluta e non vi viene il buzzo): in entrambi i casi sono due onestissimi passatempi. E dare soldi alla gente per venire a fare ciò che a loro piace mi sembrerebbe strano.
L'Animatore lo vedo sinceramente già più una professione, così come il Comico. Anche per riguarda in genere l'intrattenimento di Masse. Non di 2-3 persone. E pretende anche da parte del tizio di turno una preparazione base che implica tanta gavetta. Perchè dubito esista qualcuno che bagherebbe per sentirsi raccontare due barzellette in croce vecchie e magari pure raccontate male.
Poi oh, per carità, ognno guadagni un pò come li pare, finchè non è roba illegale. Semplicemente, sarei curioso di sapere se effettivamente c'è qualcuno che sborsa.
24/03/2010 19:21:03
24/03/2010 19:40:43
Il punto è che il master da tavolo è MOLTO diverso dal "fato" dei gdr-online.
Diciamo che è più paragonabile al gestore/fondatore della land.
Perché il master da tavolo è quello che deve dirigere la baracca, deve scegliere e studiare l'ambientazione, creare la campagna ben fatta, interessante e bilanciata, dare sfide quotidiane ai giocatori, avere buone capacità narrative e organizzative, eccetera eccetera.
Insomma, vuol dire non sono dare quelle ore in cui si gioca, ma anche molte ore prima e dopo, in cui si studia l'ambientazione e la traccia, ci si arrovella per rimediare alla mossa di un giocatore, via così.
E se volessimo essere pignoli, qualche gestore/fondatore si fa pagare. Non direttamente dai giocatori, ma con offerte, gadget, pubbilcità, banner.
Alla fine, perché no?
Dopotutto non è che se uno si diverte a fare un lavoro non debba essere pagato.
Alzi la mano chi non lo vorrebbe :P
24/03/2010 20:07:28
24/03/2010 20:21:31
24/03/2010 20:33:32
24/03/2010 20:33:32
24/03/2010 21:33:11
Ma scusate ma perché il Fato nel Gdr-Online non deve creare una Quest ben ponderata, bilanciata, che faccia divertire il maggior numero di utenti possibile e via dicendo? Almeno dove gioco io, si fa il possibile ogni volta che si decide di mettere mano a una Quest ci si mette li, ci si pensa, se ne parla e poi si "offre" al giocatore. E credo che più o meno così faranno tutte le Land serie.
Davvero, mi sfugge la differenza tra il Narratore da Tavolo e quello Online se non il fatto che uno parla e l'altro scrive.
Come PrettyJane, sono anche io fortemente contrario a ogni forma di "arricchimento" per quanto riguarda l'online: se uno lo fa, lo deve fare per passione. Ecco forse perché mi riesce difficile concepire il "Narratore Mercenario" da Tavolo.
Comunque, ci pensavo mentre ero a correre: inizierei già a capire l'offerta se il Tizio che si propone ci mette:
- I Locali dove giocare
- Tutto il Kit per il gioco
- Mangiare e Bere ("c'abbiamo il menù, sa è un'ideina" citazione dal Nido del Cuculo) ovviamente a pagamento a prezzi onesti, supponendo che è roba presa al supermercato e quindi non è necessario che faccia pagare una lattina di birra 3 euro, come il Pub.
Questo sarebbe già in effetti un servizio più completo e già più paragonabile al ruolo di Gestore fatto da Henne (perchè appunto: il gestore ci mette la baracca proprio a livello fisico).
Ma dal mio punto di vista resta una cosa molto "coraggiosa": giocare da tavolo lo vedo molto come giocare alla Play: si fa tra amici e per divertirci. Mettere di mezzo i soldi mi fa un pò strano.
24/03/2010 21:58:13
24/03/2010 23:22:04
Brevemente, e per tutti i fautori di un attivita' ludica come il gdr che diventa fonte di lucro: la cosa, semplicemente, mi rivolta.
Mi rivoltano land che ti fanno pagare una razza, mi rivolta un tale che si siede ad un tavolo con altre persone per levargli qualche soldo, invece di passare una serata assieme, raccontando loro una storia.
Mi rivolta e basta, non c'e' da fare sofismi: forse, mi rivolta per il mio passato, per le serata passate a parlare, a giocare, a mangiare e bere,a condividere, o mi rivolta per il piacere che si prova, cartaceo o web, a raccontare a qualcuno una propria idea, lasciando che grazie a te, possa passare un paio d'ore divertendosi,scordandosi della realta', di una vita, per molti, non semplice.
Mi rivolta, e basta.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
Hogwarts Mystery - GdR: Buon compleanno Hogwarts Mystery!