Pagine → 1 2
21/06/2010 18:59:48
per rispondere a Herduk :) (forse ho pure capito chi sei..giochiamo insieme per caso?) a a titolo puramente esemplificativo: se escludo ambientazioni diverse dall'attualità, posso creare un pg che ha la possibilità di interagire/consultare il medesimo mondo nel quale ci muoviamo.
metti che io voglia pensare a un gioco cthuliano ad ambientazione contemporanea: il pg agisce e cerca nei simboli del detersivo gli indizi della fine del mondo e dell'avvento della Bestia (mi par di ricordare che c'è stato un caso legato alla simbologia demoniaca nel logo di un detersivo, ma è una cosa leggiucchiata): il rapporto tra me e il mio pg non sta nei mezzi che può utilizzare (gli stessi) o nei segni che legge, ma cosa in questi segni legge.
La forma è uguale, cambierà il contenuto perchè viene interpretato attraverso una realtà "altra" nella quale esistono i demoni, e dove la casualità viene negata dall'interpretazione messianica del mondo.
Metti che pensi a un gioco dove cerco tracce della famigerata setta degli Illuminati (sob -_-): il mondo resta quello che io esperisco, ma la sua interpretazione cambia perchè il mio pg crede che gli illuminati esistano, e vive in un mondo dove effettivamente esistono.
22/06/2010 10:08:51
Come herduk anch'io ritengo che il personaggio debba essere completamente separato dal giocatore. Sono per una distinzione netta tra on ed off e, visto quanto è difficile per l'utente medio discernere tra le due cose, mi trovo a vedere il "pericolo" nell'appoggiarsi a mezzi esterni quali twitter o facebook.
Per non contare che certi utenti diventano molesti e tendono ad "innamorarsi" e perseguitare in modo letterale alcuni altri giocatori proprio perchè confondono il loro personaggio con loro in off. E' uno dei motivi per i quali quando gioco preferisco limitare le forme di comunicazione esterne a partire da msn. Se in un gdr mi costringessero ad usare Facebook non mi vedrebbero allungo! XD
24/06/2010 11:23:14
beh mio necro-biblio-amicodipenna, il mio era solo uno spunto giustificato solo da una rimuginata là per là, ma mi par di capire che soluzioni ibridate non raccolgano grande consenso: l'obiezione sulla separazione pg/giocatore è assolutamente legittima, e credo possa essere il vero limite di un'eventuale trasposizione della cosa.
In realtà, mi domando se mantenere una sorta di "canonicità" del pbc, in cui spazi e contenuti sono rigidamente delimitati, sia davvero un modo per evitare commistioni.
me lo domando perchè, per citarmi come esempio (non ne conosco altri e non mi permetterei), se leggi i miei sermoni, scritti da un pg, ambientati in una land, rigidamente legati alle caratteristiche dell'ambientazione, vedi che possono esser scritti solo da chi ha un substrato di conoscenze sulle tecniche scrittorie e sulla letteratura religiosa che vengono dalla persona, e non dal pg (che ovviamente non può aver letto l'apocalisse di giovanni perchè non esiste in quel mondo).
vedi che ci son richieste su come far navigare un brigantino, e ti risparmio i manuali e manualetti di scherma medioevale con i quali in molte lènd vengono ammorbati i giocatori.
Il mondo fantasy soprattutto ricalca un mondo reale dell'immaginario: la zuppa di cereali esiste, il pane esiste, la stoffa esiste, e la loro percezione come oggetto è la medesima del nostro mondo, e non potrebbe essere altrimenti perchè in chat io devo poter descrivere qualcosa che ho esperito almeno in minima parte.
La divisione pg/player esiste nella testa delle persone, non può esser dettata da regole secondo me: deve esser chiara nella mente prima che negli statuti.
Poi vabbè, è probabile che una sorta di gigantesco ipertesto simbolico forse non è nemmeno realizzabile, solo che sai come sono: mi intrippo per le cose :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
piromee ha aperto un annuncio di ricerca: Momentum Incantatio ricerca Tester
Il gestore di Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ha risposto alla recensione di dreamboy
Black Sails Chronicles: ON - Casa delle Aste
RAID Shadow Legends: Summon Boost e Champion Chase
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Storie di Esperia: Uno strappo nella notte
Crystal Tokyo: Ingresso nella Via Magica
alexandros si è accreditato come gestore di Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di jimcho
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di theduelist92
War Thunder: Chieftain 900: Capo della Royal Ordnance
Il portale raggiunge i 17.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Hero Wars: Anomalia dei Pets! 🐾
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1