Pagine → 1 2
21/06/2010 12:06:51
21/06/2010 18:59:48
per rispondere a Herduk :) (forse ho pure capito chi sei..giochiamo insieme per caso?) a a titolo puramente esemplificativo: se escludo ambientazioni diverse dall'attualità, posso creare un pg che ha la possibilità di interagire/consultare il medesimo mondo nel quale ci muoviamo.
metti che io voglia pensare a un gioco cthuliano ad ambientazione contemporanea: il pg agisce e cerca nei simboli del detersivo gli indizi della fine del mondo e dell'avvento della Bestia (mi par di ricordare che c'è stato un caso legato alla simbologia demoniaca nel logo di un detersivo, ma è una cosa leggiucchiata): il rapporto tra me e il mio pg non sta nei mezzi che può utilizzare (gli stessi) o nei segni che legge, ma cosa in questi segni legge.
La forma è uguale, cambierà il contenuto perchè viene interpretato attraverso una realtà "altra" nella quale esistono i demoni, e dove la casualità viene negata dall'interpretazione messianica del mondo.
Metti che pensi a un gioco dove cerco tracce della famigerata setta degli Illuminati (sob -_-): il mondo resta quello che io esperisco, ma la sua interpretazione cambia perchè il mio pg crede che gli illuminati esistano, e vive in un mondo dove effettivamente esistono.
22/06/2010 09:44:05
22/06/2010 10:08:51
Come herduk anch'io ritengo che il personaggio debba essere completamente separato dal giocatore. Sono per una distinzione netta tra on ed off e, visto quanto è difficile per l'utente medio discernere tra le due cose, mi trovo a vedere il "pericolo" nell'appoggiarsi a mezzi esterni quali twitter o facebook.
Per non contare che certi utenti diventano molesti e tendono ad "innamorarsi" e perseguitare in modo letterale alcuni altri giocatori proprio perchè confondono il loro personaggio con loro in off. E' uno dei motivi per i quali quando gioco preferisco limitare le forme di comunicazione esterne a partire da msn. Se in un gdr mi costringessero ad usare Facebook non mi vedrebbero allungo! XD
24/06/2010 09:03:54
Peccato il thread sia già morto, aveva buoni spunti.
Poi ci si lamenta che non si parla di gdr-online ma si aprono solo thread di ricerca staff U_U
24/06/2010 11:23:14
beh mio necro-biblio-amicodipenna, il mio era solo uno spunto giustificato solo da una rimuginata là per là, ma mi par di capire che soluzioni ibridate non raccolgano grande consenso: l'obiezione sulla separazione pg/giocatore è assolutamente legittima, e credo possa essere il vero limite di un'eventuale trasposizione della cosa.
In realtà, mi domando se mantenere una sorta di "canonicità" del pbc, in cui spazi e contenuti sono rigidamente delimitati, sia davvero un modo per evitare commistioni.
me lo domando perchè, per citarmi come esempio (non ne conosco altri e non mi permetterei), se leggi i miei sermoni, scritti da un pg, ambientati in una land, rigidamente legati alle caratteristiche dell'ambientazione, vedi che possono esser scritti solo da chi ha un substrato di conoscenze sulle tecniche scrittorie e sulla letteratura religiosa che vengono dalla persona, e non dal pg (che ovviamente non può aver letto l'apocalisse di giovanni perchè non esiste in quel mondo).
vedi che ci son richieste su come far navigare un brigantino, e ti risparmio i manuali e manualetti di scherma medioevale con i quali in molte lènd vengono ammorbati i giocatori.
Il mondo fantasy soprattutto ricalca un mondo reale dell'immaginario: la zuppa di cereali esiste, il pane esiste, la stoffa esiste, e la loro percezione come oggetto è la medesima del nostro mondo, e non potrebbe essere altrimenti perchè in chat io devo poter descrivere qualcosa che ho esperito almeno in minima parte.
La divisione pg/player esiste nella testa delle persone, non può esser dettata da regole secondo me: deve esser chiara nella mente prima che negli statuti.
Poi vabbè, è probabile che una sorta di gigantesco ipertesto simbolico forse non è nemmeno realizzabile, solo che sai come sono: mi intrippo per le cose :)
24/06/2010 11:44:03
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game o Giochi di Carte Collezionabili) consentono di giocare in versione digitale!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!