Framework - Ne vale la pena? postato il 01/08/2010 17:27:18 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Salve, gente!
Recentemente, per un progetto universitario, mi sono avvicinato al mondo dei framework php, pur di non fare tutto completamente da zero. In particolare, ho iniziato a studiare Zend, scartandolo dopo una settimana per la sua eccessiva complessità, in relazione al poco tempo che avevo per acquisire dimestichezza col framework. Per la realizzazione del progetto -il progetto del portale di un'università- mi sono avvalso (fralaltro su consiglio di clemence, che ringrazio immensamente) di CodeIgniter, un framework dalla curva di apprendimento davvero molto veloce. Ora sto studiando Symfony, un altro bel framework massiccio e -per quanto sto capendo- più complesso e più completo di CodeIgniter, anche in vista di un progetto gdrristico che potrebbe vedermi come programmatore nei prossimi mesi. La mia domanda è... secondo voi vale la pena studiare un framework complesso come Symfony/Zend per la realizzazione di sistema come quello di un gioco di ruolo? Intendo dire... per capirci qualcosa della struttura di un framework, più o meno complesso, bisogna studiare, sapere dove mettere le mani nel momento in cui ci siano dei problemi. E questo lo può fare solo uno che ha una certa dimestichezza col framework in questione, di certo non il gestore medio, magari smanettone ma poco più, che siamo abituati a vedere.
Avrebbe senso dunque creare un gioco utilizzando un framework, per poi un giorno lasciarlo in mano a gente che non ha la minima idea di dove mettere mani? Avete avuto esperienze in merito?
E dato che ci sono... conoscete una qualche società di hosting in cui non sia troppo complicato installare symfony?
Pagine → 1
01/08/2010 18:21:30
Mio fratello e. Certificato zend. Gli ho chiesto quanto ne valesse la pena e in che contesti usarlo. La risposta e' stata: rischi di sparare a una Mosca col bazooka.
La realtà e' che un framework ha un inevitabile costo in risorse di sistema che può no. Essere giustificato se non lo sfrutti come si deve. Una volta installato quindi se lo usi troppo poco lui comunque fa certe verifiche, nel tuo caso inutili che appesantiscono.il discorso può peggiorare in caso di spazi web non propri, spazi hosting, dove la semplice multiconcorrenza di utenti in una banale chat può abbassare drasticamente le prestazioni. Infine la necessita di certi tempi di risposta in un gioco via chat può rendere ingiocabile il tutto. Se un sito web ci mertte 10 secondi in più a caricare può essere un problema fino a un certo punto. Vzluta tu insomma,ma un framework php non ha delle funzioni specifiche per farti fare meno lavoro nella struttura di un tbc.
Il discorso cambia di nuovo se il server e' tuo e puoi installare anche un framework s server zen (per esempio).
A occhio, per me, ,in questo panorama anche a voler complicare molto l'esercizio e' inutile.
01/08/2010 18:32:12
01/08/2010 19:31:46
I framework spesso sono usati perchè offrono buoni shortcut a chi non ha voglia di imparare bene il sql e risolvono certi problemi di ricorsività.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento Informazioni Personaggio
Winged Keys Rpg: Gioco Chiuso!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - È finito lo "Slash 'em All Twice"! 🔪❌
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Aggiornamento 0.7.0.82
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di titti
RAID Shadow Legends: Mazzo del Destino Testa Calda
Star Trek Horizon: Elenco PG: una funzione a lungo attesa!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
zarina si è accreditato come gestore di In the Shadows: NY
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🗞️Nuovo numero de "L'Espresso Sonorum"🗞️
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!