Invio di materiale ad un land, questione legale postato il 11/11/2010 17:51:42 nel forum leggi e legalità
Ciao a tutti, guardando la privacy policy di un gioco di ruolo ho notato che hanno inserito tale scritta:
"Laddove all`utente sia richiesto di inviare contenuti, compresi testi, grafici, video o audio ("Contenuti") al Sito, mediante tale invio stesso l`utente si impegna a concedere a i Sovrani di *** il diritto e la licenza perpetui, non soggetti a royalty, non esclusivi e conferibili in sub licenza, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre e creare opere derivate, distribuire, riprodurre ed eseguire tali contenuti e di esercitare tutti i diritti d`autore e di pubblicazione relativi ai contenuti stessi in tutto il mondo e/o di inserirli in altre opere su qualunque supporto noto o di futura realizzazione, per l`intera durata dei diritti eventualmente sussistenti sui contenuti stessi. Se l`utente non desidera concedere tali diritti al fornitore è pregato di non inviare i propri contenuti al Sito."
Una cosa del genere può essere fatta? O ciò che io creo è comunque "protetto" da diritto d'autore e non me ne posso privare in questo modo?
Pagine → 1 2
11/11/2010 17:55:22
11/11/2010 20:22:27
so che è un articolo vecchio e che quindi molto potrebbe essere cambiato in fatto di legislazione, ma spero che non sia cambiato in peggio.
Su questo articolo di gemini leggevo:
11/11/2010 21:59:37
La legge non è cambiata, ma nel caso in oggetto non si parla di paternità, bensì di diritti. Poiché solo chi ha la paternità dell'opera d'ingegno ha il diritto di concederli (purché non li abbia ceduti precedentemente a terzi), se sottoscrive tali clausole il contratto tra le parti è valido a tutti gli effetti.
Peraltro, essendo la concessione del materiale volontaria e spontanea (ovvero non richiesta), cade anche qualsiasi ipotesi di vessatorietà.
12/11/2010 13:22:40
12/11/2010 14:34:14
Diritto d'autore <> da Copyright
Le creative commons ad esempio sono comunque diritti d'autore, ma non sono copyright.
12/11/2010 16:11:26
08/12/2010 15:29:19
A parte il fatto che i "sovrani di..." a meno che non siano una Società ben identificata (con p.iva o c.f. che sono univoci), non hanno personalità giuridica, secondo me, anche se ci fosse scritto che si cedono i propri diritti di autore e che tale "clausola" abbia valore legale, in caso di contenzioso le parti, dovranno comunque dimostrare:
la paternità dell'opera
la cessione dei diritti
Es. Io pubblico un racconto sul sito di questi "sovrani", tra 10 anni decido di pubblicarlo presso una casa editrici, il sito non esiste più, se i "sovrani" volessero far valere la clausola che 10 anni primi ho accettato, dovrebbero dimostrare al giudice (perchè ovvio che poi si va in giudizio) che quella clausola realmente c'era quando mi sono iscritta, che ero relamente io ad utilizzare l'email di registrazione e non un furto di identità, che ero in pieno possesso delle mie facoltà, che non ero minorenne, che io avevo ero leggittimanata a cedere i diriti e che non li ho acquisiti più tardi.
Detto ciò ogni contratto va fatto per iscritto e io sottoscrittori nonchè oggetto del contratto devono essere identificabili in ogni sua parte senza ombra di dubbio, non so se avete mai registrato un marchio (è capitato a me in ufficio) ma ti chiedono esattamente come sia quel marchio -descrizione ed immagine- e a chi deve essere intestato, il tutto va in un registro pubblico.
Nonostante ciò siamo andati in contezioso con un marchio simile registrato in Usa.
Quando abbiamo fatto le cessioni dei marchi sono stati fatti per atto pubblico (da notaio) e poi registrato.
Insomma alla fine se uno deve dimostrare la parternità o la cessione dei diritti di un'opera "creata" su internet deve sborsare una marea di soldi in avvocati....
Mia opinione :)
09/12/2010 13:29:05
09/12/2010 13:30:39
22/06/2011 22:01:35
Appena arrivato, imperverso subito. :P
Leggendo di questa "clausola", butto lì un dubbio che ho da tempo: alcuni frequentatori di PbC sostengono che, laddove essa fosse presente all'ingresso, garantirebbe ai gestori/proprietari della land i diritti di sfruttamento in merito a qualunque cosa scritta all'interno del sito (salvo essi fossero già detenuti da terzi, ovvio).
Insomma, con l'accettazione della clausola si cederebbero non solo i diritti relativi agli eventuali clan e gilde creati (o quelli inerenti i testi inviati a concorsi ed affini), ma anche quelli riguardanti qualunque giocata effettuata, qualunque scritta inserita nella scheda e via discorrendo. Insomma, proprio tutto.
Possibile? Posto che, come peraltro già confermato, non dubito questa clausola sia valevole per gilde e simili (e lo ritengo pure giusto), mi chiedo: si può davvero estendere ad ogni testo inserito? Non sarebbe, nella forma, quantomeno un filino fuorviante? O.o
Mi piacerebbe avere a proposito, se possibile, il parere dell'esperto! *_* XD
P.S.: Ho pensato di riutilizzare questo topic invece di aprirne uno nuovo, siccome la clausola era sempre la stessa; nel caso avessi fatto male, chiedo scusa in anticipo! >_<
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di sparhawack
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi di Macchine - Lista dei giochi ispirati al mondo dei motori (Formula 1, Moto GP ecc.). Schiaccia sull'acceleratore!
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Masterare o Masterizzare? - L'Accademia della Crusca dice la sua e potrebbe sorprendervi! Scopriamolo assieme!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat